Squat: set-up tutorial

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    Squat: set-up tutorial

    da: http://prudvangar.blogspot.com/2011/...-tutorial.html

    Quello di cui parleremo in questo breve articolo è il set-up dello squat. Se alla base di ogni allenamento deve esserci la tecnica, senza un buon set-up iniziale non può esserci una buona tecnica di esecuzione. Migliorate e rendete stabile il vostro set-up e aumenterete i kg usati in ogni esercizio in breve tempo.
    Come ogni esercizio, un buono squat comincia con un valido ed efficiente set-up.
    In moltissime palestre puoi vedere atleti che si mettono sotto il bilanciere in modo scorretto, escono dal rack quanto più veloce possono, vanno su e giù e rimettono il peso al loro posto. Inutile dire che questo non è il modo corretto per approcciarsi ad un esercizio.




    1. LA PRESA
    La prima cosa da fare per approcciarsi al bilanciere è: stabilire la presa
    Dovete posizionare le mani più vicine possibile. Una presa stretta favorisce maggiore compattezza della vostra muscolatura della schiena e più siete stabiliti più riuscite a spingere.

    Un altro valido motivo è dato dalla mobilità e flessibilità delle vostre spalle. Con una presa stretta è più facile e meno stressante mantenere i gomiti sotto il bilanciere. Maggiore è l'ampiezza della presa, maggiore sarà l'extrarotazione a cui dovrete far sottostare le spalle per mantenere i gomiti sotto il bilanciere.
    Ricordo che i gomiti vanno quanto più bassi possibili per permettere una postura eretta, in modo da mandare il petto in fuori e non cedere sotto il peso.

    Una presa stretta inoltre permette di riuscire a stringere ancora più forte il bilanciere. Più forte stringete il bilanciere, più riuscite a contrarre i muscoli del tronco per irradiamento muscolare.


    2. POSIZIONARSI SOTTO IL BILANCIERE
    Posizionatevi sotto al bilanciere con una distanza dei piedi uguale a quella delle vostre spalle e con i piedi paralleli. Non tenete una posizione troppo larga o troppo stretta perché sarebbe destabilizzante, così come lo sarebbe tenere i piedi non in linea (uno più avanti dell'altro).




    Adducete le scapole e abbassate le spalle, questo renderà la muscolatura della vostra schiena molto più compatta e permetterà una maggiore e sicura mobilità delle spalle. Posizionate il bilanciere sul trapezio o sulla linea di trapezio e deltoidi posteriori. Fatto ciò, contraete tutti i vostri muscoli, prendete un bel respiro, alzate la testa e staccate il bilanciere.Quando sarete stabili, cioè quando il bilanciere sarà ben fermo, potete uscire dal rack.


    3. USCIRE DAL RACK
    L'approccio dei 3 passi: un passo indietro, un passo indietro per settare lo stance, ultimo passo indietro per settare lo stance. Se necessario fate piccoli aggiustamenti.








    Il motivo di fare un passo più piccolo iniziale è di non destabilizzare troppo l'atleta con kg elevati. Se infatti usciste dal rack subito con il passo che regola l'ampiezza del vostro stance, il secondo passo, quello finale, risulterebbe più complicato, dovendo il piede compiere un arco maggiore di movimento.

    Una volta che avrete fatto questo, cominciate l'esecuzione!
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

    #2
    ottimo, aggiungerei qualcosa sull'altezza del bilanciere da staccare in relazione all'altezza dell'atleta, a volte si posiziona troppo in alto e si stacca mettendosi in punta di piedi, altre troppo basso e si parte già con mezza rep
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
      ottimo, aggiungerei qualcosa sull'altezza del bilanciere da staccare in relazione all'altezza dell'atleta, a volte si posiziona troppo in alto e si stacca mettendosi in punta di piedi, altre troppo basso e si parte già con mezza rep
      quello lo davo per scontato ma hai fatto bene a precisarlo, non si sa mai

      Commenta

      • straccio_revenge
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 3315
        • 307
        • 537
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        quello lo davo per scontato ma hai fatto bene a precisarlo, non si sa mai
        ma guarda, a giudicare da quello che si vede in giro (anche al multipower), mi pare tutt'altro che scontato
        Originariamente Scritto da leonardoS
        dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
        Originariamente Scritto da Dropkick
        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

        Commenta

        • slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

          #5
          Quest'articolo andrebbe incorniciato su ogni rack uauhauhauhauhuhauah !

          Commenta

          • jordanmatte
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 112
            • 1
            • 1
            • Send PM

            #6
            io quando risalgo spingo anche con le spalle tipo lento dietro, ovviamente il bilanc. non si alza dal trapezio visto anche la differenza tra i due carichi...
            mi sembra di spingere di piu...o sbaglio???
            Panca 105kg - Squat 120kg - Stacco 155kg

            Commenta

            • santib
              Bodyweb Senior
              • Nov 2009
              • 1909
              • 166
              • 64
              • Siracusa
              • Send PM

              #7
              Levia.......dovresti fare di qs articoli per ogni ex.......sia i fondamentali che non........
              sempre alla grande
              DIARIO

              Commenta

              • straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

                #8
                cmq avrei un quesito

                La presa, dici che bisogna mantenerla stretta e spieghi anche il perchè però, come nella panca, non tutti riescono a tenere i gomiti sotto il bilanciere con una presa "stretta", io per esempio devo allargarla un pò (nello squat) e ciò tra l'altro mi aiuta anche a stabilizzare il bilanciere evitando pericolose oscillazioni laterali, purtroppo non ho trapezio e delts grossi in cui incastrarlo ... mi spieghi un pò la tua opinione ?

                Tra l'altro, nella prima foto mi pare che Matt Kroczaleski usi una presa molto larga, o sbaglio?
                Originariamente Scritto da leonardoS
                dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                Originariamente Scritto da Dropkick
                ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                Commenta

                • Caredds
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2011
                  • 1587
                  • 330
                  • 413
                  • Olimpo
                  • Send PM

                  #9
                  Grazie per l'ennesimo thread utile


                  Originariamente Scritto da mmaattyy
                  Mi sembra la gamba di un cadavere

                  Originariamente Scritto da francesco_espo
                  grande gandhi..

                  Originariamente Scritto da TheDoc
                  Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

                  Commenta

                  • Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

                    #10
                    Io riesco a tenere la presa stretta, però ho problemi ai polsi... soluzione? Per ora faccio una presa più larga e senza stringere forte il bilancere con le mani...

                    Ma... poi l'esecuzione come continua?
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                    diario: ???? Road to the Evolution ????

                    Commenta

                    • Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da jordanmatte Visualizza Messaggio
                      io quando risalgo spingo anche con le spalle tipo lento dietro, ovviamente il bilanc. non si alza dal trapezio visto anche la differenza tra i due carichi...
                      mi sembra di spingere di piu...o sbaglio???
                      la vedo un pò esagerata come cosa sinceramente

                      Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                      cmq avrei un quesito

                      La presa, dici che bisogna mantenerla stretta e spieghi anche il perchè però, come nella panca, non tutti riescono a tenere i gomiti sotto il bilanciere con una presa "stretta", io per esempio devo allargarla un pò (nello squat) e ciò tra l'altro mi aiuta anche a stabilizzare il bilanciere evitando pericolose oscillazioni laterali, purtroppo non ho trapezio e delts grossi in cui incastrarlo ... mi spieghi un pò la tua opinione ?

                      Tra l'altro, nella prima foto mi pare che Matt Kroczaleski usi una presa molto larga, o sbaglio?
                      probabilmente metti il bilanciere troppo in basso.

                      Comunque sì, nella foto la presa è larga, ma se si deve guardare un buono squat si deve guardare questo:

                      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                      Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                      Io riesco a tenere la presa stretta, però ho problemi ai polsi... soluzione? Per ora faccio una presa più larga e senza stringere forte il bilancere con le mani...

                      Ma... poi l'esecuzione come continua?
                      Non sarebbe un "tutorial" sul set-up se ci fosse scritto

                      Ne avevo parlato qui: http://www.bodyweb.com/threads/29232...Panca-e-Stacco

                      Commenta

                      Working...
                      X