Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento dorso, scelta degli esercizi in base alla presa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento dorso, scelta degli esercizi in base alla presa...

    La questione è un pò contorta, ho provato a fare un search ma non ho trovato molto di veramente specifico per risolvere il mio dubbio, quindi mi scuso in partenza se apro un altro thread.


    Riferendoci all'allenamento per il dorso abbiamo a disposizione parecchi esercizi tra cui scegliere, la maggior parte di questi tuttavia può essere eseguita con prese diverse.
    Per esempio il rematore presa prona/supina (lasciamo stare l'inclinazione del busto, qui è OT), la lat machine presa prona/supina/neutra e larga/stretta e avanti/dietro, stessa cosa per il pulley oppure le trazioni prone/supine...

    I miei dubbi li sintetizzo così:

    - Quando si crea una scheda e si inseriscono esercizi che hanno queste varianti di presa come, ad esempio: rematore + lat + pulley in questa sequenza (lasciate stare se prima c'è un fondamentale, è OT adesso ) è importante scegliere uniformità di presa, ad esempio tutti e tre presa 'prona larga', è meglio alternarla tra i tre esercizi (tipo rematore supina, lat prona larga, pulley a V) o non ha assolutamente importanza, basta che si spinga e si ciclizzi il tutto?


    se non è chiara la domanda provo a riformularla ma chiaritemi questo dubbio per favore
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

    #2
    Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
    La questione è un pò contorta, ho provato a fare un search ma non ho trovato molto di veramente specifico per risolvere il mio dubbio, quindi mi scuso in partenza se apro un altro thread.


    Riferendoci all'allenamento per il dorso abbiamo a disposizione parecchi esercizi tra cui scegliere, la maggior parte di questi tuttavia può essere eseguita con prese diverse.
    Per esempio il rematore presa prona/supina (lasciamo stare l'inclinazione del busto, qui è OT), la lat machine presa prona/supina/neutra e larga/stretta e avanti/dietro, stessa cosa per il pulley oppure le trazioni prone/supine...

    I miei dubbi li sintetizzo così:

    - Quando si crea una scheda e si inseriscono esercizi che hanno queste varianti di presa come, ad esempio: rematore + lat + pulley in questa sequenza (lasciate stare se prima c'è un fondamentale, è OT adesso ) è importante scegliere uniformità di presa, ad esempio tutti e tre presa 'prona larga', è meglio alternarla tra i tre esercizi (tipo rematore supina, lat prona larga, pulley a V) o non ha assolutamente importanza, basta che si spinga e si ciclizzi il tutto?


    se non è chiara la domanda provo a riformularla ma chiaritemi questo dubbio per favore
    Io penso che non ci sia niente di male cambiando l'impugnatura anche se in alcuni esercizi vengono stimolati altri muscoli, ad esempio nel rematore bil presa inversa viene chiamato in causa anche il bicipite diversamente dalla presa prona, per quanto mi riguarda cerco di variare quanto più l'ampiezza e la presa nei vari esercizi
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Esattamente, la variazione di presa; larga,stretta,inversa,prona, ti fa variare lo stimolo sia quello principale per il muscolo in esercizio che per gli altri.
      Non voglio addentrarmi con linguaggio non appropriato dato che ne so poco degli stimoli dei vari muscoli, ma se ad esempio il curl con bilanciere non angolato lo esegui con presa inversa ti va a lavorare pure l'avambraccio, maggiormente che nella presa classica.
      Lo stesso discorso per la panca a presa stretta per i tricipiti, se fai la presa inversa lo stimolo cambia anche qua. io preferisco questa presa perchè sento lavorare maggiormente questo muscolo.
      Questo per dire, come hai detto te e Alessandro, che la variazione di presa fa variare lo stimolo secondario e che variarla è una cosa saggia, magari non tra serie e serie ma tra wo e wo.
      Ovviamnete non per tutti gli esercizi puoi variare la presa, per la military press la vedo dura.

      Commenta


        #4
        si ragazzi, lo so che la variazione di presa è utile per variare lo stimolo e "attaccare" il muscolo da tutte le angolazioni possibili... infatti ciclizzo sempre tutto. Il dubbio è un altro, se cioè conviene mantenere lo stesso tipo di presa all'interno dello stesso wo (e presumibilmente scheda visto che di solito si segue uno schema per tot settimane) o è meglio cambiare, se è ininfluente o persino dannoso/controproducente.

        Esempio pratico, se ho un wo per il dorso che prevede deadlift + rematore + lat + pulley dovrò scegliere la presa da usare sugli ultimi tre esercizi, lo si fa a cdc (basta che finita la scheda magari si introduca qualche variazione) o ci sono linee guida per lavorare meglio?
        Esempio proprio terra terra: se il rematore lo faccio in presa supina, poi passo alla lat... se anche qui uso presa supina larghezza spalle (dopo aver fatto il rematore) è consigliabile/sconsigliato/utile/controproducente/indifferente rispetto ad una presa prona larga? E se dopo la lat vado a fare il pulley, venendo da rematore e lat entrambe presa supina... ci sta utilizzare la presa larga con la barra della lat o no...

        vorrei capire se c'è uno schema logico per scegliere le prese o se possono essere scelte alla cdc, basta poi variarle dopo tot settimane.


        magari sono solo pippe mentali ma voglio capire, anche perchè, come detto, non ho mai dato importanza a queste cose ma fatto sempre scelte sulle prese senza pensarci. Oppure magari spunta che rematore presa supina + lat presa prona larga è meglio/peggio per motivi X
        Originariamente Scritto da leonardoS
        dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
        Originariamente Scritto da Dropkick
        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

        Commenta


          #5
          Mah secondo me è un po' un mix di due cose: la prima è che è vero che ti fai tante seghe mentali ma daltronde anche io me ne faccio parecchie, la seconda cose è che a mio parere e lo trovo più producente dopo averlo provato, che la presa cambi durante gli wo. Esempio pratico: facevo il rematore sempre in presa prona perchè solamente lo vedevo eseguito così, poi ho incominciato ad alternare presa prona con inversa ogni settimana o ogni allenamento se fai la multifrequenza o ogni due settimana e ho notato il cambiamento sia nei dorsali ma maggiormente nei tricipiti e bicipiti dato che faccio un wo di multifrequenza e alleno assai poco questi due muscoli.
          Ciò che ho scritto, ribadisco, sono mie sensazioni e dati di fatto, ma come si sa è bene alternare spesso gli esercizi, i volumi, le serie, le reps e wo allora a rigor di logica è bene, ma non per forza condivisibile da tutti, alternare anche la presa

          Commenta


            #6
            non c'è nessunissimo schema "logico" o "illogico"...sono semplicemente varianti che vanno applicate ai fini ipertrofici... tutto qui. Fare ad esempio le trazioni con l'asciugamano...non prevede di certo una logica negli esercizi svolti prima di questo o dopo (trazioni con fazzoletto? e poi a seguire con scialle di seta? )...si fanno...stop. Es. devi fare oggi 5 serie di rematore? Ok...prima serie presa ampia, seconda presa stretta, terza esattamente a 90 gradi presa a random, quarta presa inversa, quinta a 70 gradi, carico sovrumano e cheating...

            la cosa è molto + semplice e scontata di quello che credete. Il resto sono pippe mentali

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da manx Visualizza Messaggio
              non c'è nessunissimo schema "logico" o "illogico"...sono semplicemente varianti che vanno applicate ai fini ipertrofici... Tutto qui. Fare ad esempio le trazioni con l'asciugamano...non prevede di certo una logica negli esercizi svolti prima di questo o dopo (trazioni con fazzoletto? :d e poi a seguire con scialle di seta? )...si fanno...stop. Es. Devi fare oggi 5 serie di rematore? Ok...prima serie presa ampia, seconda presa stretta, terza esattamente a 90 gradi presa a random, quarta presa inversa, quinta a 70 gradi, carico sovrumano e cheating...

              La cosa è molto + semplice e scontata di quello che credete. il resto sono pippe mentali :d
              concordo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da trabu995 Visualizza Messaggio
                Mah secondo me è un po' un mix di due cose: la prima è che è vero che ti fai tante seghe mentali ma daltronde anche io me ne faccio parecchie, la seconda cose è che a mio parere e lo trovo più producente dopo averlo provato, che la presa cambi durante gli wo. Esempio pratico: facevo il rematore sempre in presa prona perchè solamente lo vedevo eseguito così, poi ho incominciato ad alternare presa prona con inversa ogni settimana o ogni allenamento se fai la multifrequenza o ogni due settimana e ho notato il cambiamento sia nei dorsali ma maggiormente nei tricipiti e bicipiti dato che faccio un wo di multifrequenza e alleno assai poco questi due muscoli.
                Ciò che ho scritto, ribadisco, sono mie sensazioni e dati di fatto, ma come si sa è bene alternare spesso gli esercizi, i volumi, le serie, le reps e wo allora a rigor di logica è bene, ma non per forza condivisibile da tutti, alternare anche la presa
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                non c'è nessunissimo schema "logico" o "illogico"...sono semplicemente varianti che vanno applicate ai fini ipertrofici... tutto qui. Fare ad esempio le trazioni con l'asciugamano...non prevede di certo una logica negli esercizi svolti prima di questo o dopo (trazioni con fazzoletto? e poi a seguire con scialle di seta? )...si fanno...stop. Es. devi fare oggi 5 serie di rematore? Ok...prima serie presa ampia, seconda presa stretta, terza esattamente a 90 gradi presa a random, quarta presa inversa, quinta a 70 gradi, carico sovrumano e cheating...

                la cosa è molto + semplice e scontata di quello che credete. Il resto sono pippe mentali
                grazie ad entrambi, beh... almeno adesso so che sono pippe mentali

                non me ne sono mai fatte, solo l'altra volta mi è venuta in mente sta cosa mentre mi riscaldavo alla lat ... alternando un colpo dietro e uno avanti.

                Il fatto è che fin quando non hai conferme/smentite magari può esserci un barlume di verità, per quello ho chiesto.

                allora continuo a ciclizzare senza troppa logica "di presa"
                Originariamente Scritto da leonardoS
                dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                Originariamente Scritto da Dropkick
                ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                Commenta


                  #9
                  ma secondo me si'...alla fine si dice sempre che variare sia uno dei "segreti"...senza dubbio allontana la monotonia.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    quello sicuramente, ultimamente poi vario anche troppo, mi alleno senza una scheda ma solo uno schema mentale non troppo delineato... un pò alla cdc ma mi aiuta psicologicamente e quindi vado avanti

                    che poi cmq è uno schema che ha una sua logica, non un obbrobrio
                    Originariamente Scritto da leonardoS
                    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                    Originariamente Scritto da Dropkick
                    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                    Commenta


                      #11
                      Com'è il tuo wo?

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎