min sofferenza, max guadagno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brutale
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 161
    • 34
    • 8
    • Send PM

    min sofferenza, max guadagno

    Probabilmente verrà da ridere a chi leggerà questo post, o si chiederà <ma allora che ti alleni a fare?>, cmq io spero lo stesso che qualcuno possa aiutarmi.
    Nel titolo ho scritto sofferenza perchè attualmente per me allenarmi è psicologicamente una sofferenza, non trovo più piacere nello svolgere un allenamento, anzi è ormai più un "dai questa è l'ultima seria poi ti puoi fare la doccia e uscire con gli amici". Insomma è arrivata (quasi) l'estate, fa caldo, si studia per gli esami, si fa la tesi, si esce, si va in vacanza, ecc.. e non ho più voglia di faticare sotto ai pesi. D'altro canto, se quasi odio il "mezzo", adoro il fine, ovvero avere muscolo addosso! I risultati in questi anni li ho avuti, vorrei continuare ad averne, o per lo meno conservarli. Ma so che non basta la dieta da solo, perchè col tempo, anche se io apporterò le kcal e le quantità di nutrienti necessari, il muscolo verrà smantellato, in quanto (non usandolo più per spostare carichi) sarà soltato una fastidiosa spesa che l'organismo tenderà ad eliminare. Ma arrivo al punto. So che ognuno risponde in modo particolare a determinati stimoli ma quello che vi chiedo è un metodo abbastanza convalidato e che offra risultati alla maggior parte degli amatoriali geneticamente nella media che ricercano l'ipertrofia muscolare. Quindi vi chiedo come impostare l'allenamento (frequenza, carichi, intensità, volume, ecc). Come riuscire ad ottenere il massimo passando il minimo tempo in palestra.
    Attualmente mi alleno ogni 3 giorni quasi escusivamente con i fondamentali. Quindi day1 panca, fly e trazioni; day2 calf x polpacci, stacchi e lento avanti, day3 rematore, trazioni, panca. I tempi di recupero sono mediamente 2 minuti. Per quanto riguarda i carichi utilizzo un piramidale decrescente riferito al peso con rip fisse oppure alle ripetizioni con peso fisso.
    In attesa che qualche guru mi illustri la via..

    ---------- Post added at 18:49:24 ---------- Previous post was at 18:42:58 ----------

    http://www.bodyweb.com/threads/28603...requenza/page1
    Questo thread ovviamente apre la mente, ma non mi offre le risposte che cerco..
  • camtut22
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 67
    • 0
    • 2
    • Send PM

    #2
    una cosa che ti potrebbe piacere è il BIIO ma ha più difetti che pregi

    Commenta

    • luca_skizzato91!
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 2723
      • 168
      • 420
      • Alessandria
      • Send PM

      #3
      Cambia sport.
      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

      Commenta

      • Fabio Pontassuglia
        Bodyweb Member
        • May 2011
        • 23
        • 0
        • 0
        • Taranto, Italy, Italy
        • Send PM

        #4
        nello sport,in palestra così come in qualsiasi altra cosa e generalmente nella vita se non sudi e nn dai il massimo non puoi avere i risultati ke vorresti,quindi se psicologicamente non stai bene non fare nulla perchè faresti gli esercizi solo in modo sbagliato...saluti

        Commenta

        • RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

          #5
          Allenati un paio di volte a settimana...magari 2 fullbody. Vai in palestra quando ne hai voglia (non settare lunedi e giovedì oppure martedì e venerdì) in modo da sentire di meno la costrizione dell'allenamento... Ma quando decidi di entrare in palestra, devi dare il 110%...tutto.

          Ma il massimo guadagno sicuramente non lo ottierrai.
          sigpic

          Commenta

          • the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

            #6
            senza sofferenza non c'è guadagno, ma questo già lo sai.

            se t'interessa solo mantenere in stand-by ciò che hai costruito in attesa di tempi migliori ( da un certo punto di vista ti capisco, non è facile in estate chiudersi a sudare in palestra mentre fuori c'è il sole)...fatti 2/3 full a settimana incentrate su multiarticolari di riferimento: squat/panca/trazioni su tutto, poi lento, rematore, stacco.
            lascia perdere isolamenti e complementari vari e concentrati su ciò che ti metterà in moto ogni distretto.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta

            • brutale
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2008
              • 161
              • 34
              • 8
              • Send PM

              #7
              Si ovviamente quando ho scritto max guadagno era inteso a sfruttare al massimo il poco allenamento che intendo fare.
              Ok quindi praticamente mi consigliate di fare come sto già procedendo da qualche mese..bene

              cmq per la cronica, non è una sofferenza fisica, nel senso che non mi pesa "faticare" dato che sono una persona a cui piace fare; è più in discorso di noia, non mi diverto più a sollevare pesi come all'inizio, diciamo che è un po quando il tuo lavoro ti ha stancato ma continui ad andarci perchè ti serve lo stipendio (metaforicamente i muscoli)..
              Last edited by brutale; 24-05-2011, 21:48:59.

              Commenta

              • the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

                #8
                ti capisco.
                di regola a me sto periodo viene alla fine dell'estate.

                by the way...è nelle difficoltà che si vede l'uomo.
                voglio dire: è facile allenarsi quando si è pieni di voglia...la differenza tra la mediocrità e l'olimpo (cit. ) la fai quando NON ne hai voglia.
                a buon intenditor.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta

                • cavallofurioso
                  CAVALLODOLCIOSO
                  • Apr 2010
                  • 1905
                  • 402
                  • 103
                  • ippodromo
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  ti capisco.
                  di regola a me sto periodo viene alla fine dell'estate.

                  by the way...è nelle difficoltà che si vede l'uomo.
                  voglio dire: è facile allenarsi quando si è pieni di voglia...la differenza tra la mediocrità e l'olimpo (cit. ) la fai quando NON ne hai voglia.
                  a buon intenditor.
                  io farei un ulteriore distinzione,ti alleni perche' e' un piacere farlo e una necessita',puo' capitare una/due volte che non ti vada..altrimenti a mio modo di vedere e' una forzatura e lo sport non puo' essere forzatura
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  Originariamente Scritto da SIRIHA
                  dopo ti mangio gnam gnam

                  Commenta

                  • the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                    io farei un ulteriore distinzione,ti alleni perche' e' un piacere farlo e una necessita',puo' capitare una/due volte che non ti vada..altrimenti a mio modo di vedere e' una forzatura e lo sport non puo' essere forzatura
                    si....quel (cit.) era a memoria di un famoso ex-utente di BW.
                    a parte ciò, sono ovviamente d'accordo con te: ci sono periodi up e periodi down...ma ci alleniamo per il piacere di farlo, altrimenti mica ti paga nessuno (purtroppo).
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta

                    • cavallofurioso
                      CAVALLODOLCIOSO
                      • Apr 2010
                      • 1905
                      • 402
                      • 103
                      • ippodromo
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                      si....quel (cit.) era a memoria di un famoso ex-utente di BW.
                      a parte ciò, sono ovviamente d'accordo con te: ci sono periodi up e periodi down...ma ci alleniamo per il piacere di farlo, altrimenti mica ti paga nessuno (purtroppo).
                      assolutamente,ma quello che volevo rimarcare,per chi non e' agonista che deve quindi per forza di cose prefissarsi e cercare di raggiungere degli obiettivi,l'allenamento deve essere un momento ricercato,che ti fa stare bene..come dicevo,una necessita',senza per forza culminare in un risultato
                      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                      Originariamente Scritto da SIRIHA
                      dopo ti mangio gnam gnam

                      Commenta

                      • John sf Taylor
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2010
                        • 351
                        • 47
                        • 69
                        • Barlassina
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da brutale Visualizza Messaggio
                        Si ovviamente quando ho scritto max guadagno era inteso a sfruttare al massimo il poco allenamento che intendo fare.
                        Ok quindi praticamente mi consigliate di fare come sto già procedendo da qualche mese..bene

                        cmq per la cronica, non è una sofferenza fisica, nel senso che non mi pesa "faticare" dato che sono una persona a cui piace fare; è più in discorso di noia, non mi diverto più a sollevare pesi come all'inizio, diciamo che è un po quando il tuo lavoro ti ha stancato ma continui ad andarci perchè ti serve lo stipendio (metaforicamente i muscoli)..
                        entra in palestra e stacci mezzora facendo ciò che vuoi, statisticamente allenerai tutti i muscoli mantenendoli
                        http://www.youtube.com/watch?v=ogCXkJC5q9g

                        Commenta

                        Working...
                        X