Misurare la massa muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alex93zx
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 87
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Misurare la massa muscolare

    Ragazzi come si fa misurare la propria massa muscolare e massa grassa??? Devo andare per forza da un dietologo???
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    si, a meno che non hai gli appositi strumenti per la misurazione..
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Fabio Pontassuglia
      Bodyweb Member
      • May 2011
      • 23
      • 0
      • 0
      • Taranto, Italy, Italy
      • Send PM

      #3
      nella mia palestra ogni mese prendo le misurazioni di massa magra e grassa...hanno una bilancia elettronica particolare e mi faccio pesare e poi con dei calcoli mi misurano la massa magra e grassa

      Commenta

      • RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da alex93zx Visualizza Messaggio
        Ragazzi come si fa misurare la propria massa muscolare e massa grassa??? Devo andare per forza da un dietologo???
        Comprati un plicometro. Una volta che hai imparato ad utilizzarlo è abbastanza affidabile.
        sigpic

        Commenta

        • alex93zx
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 87
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          grazie a tutti

          Commenta

          • michael lg
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 1157
            • 37
            • 44
            • nella casa della strega di ansel e gretel fatta di ON!
            • Send PM

            #6
            io l'ho comprato il plicomentro ma nn ci capisco niente...é quello manuale qui su musclenutrition...
            Diario,foto e condizione attuale. Personal Trainer 2° Lv FIEFS http://www.facebook.com/MichaelPt2LvFiefs

            Commenta

            • alex93zx
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 87
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              mi consigliate il plicometro manuale o elettronico???

              Commenta

              • marconista
                Bodyweb Member
                • Apr 2011
                • 15
                • 0
                • 0
                • Torino
                • Send PM

                #8
                ciao, sono personal trainer. Se posso dire la mia, l'unica cosa che si può fare senza strumenti è il calcolo del BMI (body mass index), che è poi un semplice calcolo per rilevare il peso ideale, il rapporto peso altezza. Ma risulta spesso fuorviante, quindi scarsamente attendibile soprattutto in caso di bbuilder pesanti perché risulterebbero sovrappeso.
                Il plicometro è uno strumento molto più attendibile ma per avere un plicometro serio tra le mani, bisognerebbe investire sui 400 euro, soprattutto se ci si lavora. Una roba da 20 euro è un giocattolo!
                La misurazione più attendibile è la pesata idrostatica effettuata in appositi centri medici con sistemi di tinozze ad immersione e piccoli passaggi di corrente.
                Occhio alle bilance che calcolano la percentuale di massa grassa, perché funzionano facendo passare un'impercettibile microcorrente che parte dai piedi ma si ferma in linea di massima sotto la vita. In pratica vi misura il cavallo delle gambe per cui non è assolutamente attendibile.
                Muscolarmente

                Commenta

                • RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da marconista Visualizza Messaggio
                  ciao, sono personal trainer. Se posso dire la mia, l'unica cosa che si può fare senza strumenti è il calcolo del BMI (body mass index), che è poi un semplice calcolo per rilevare il peso ideale, il rapporto peso altezza. Ma risulta spesso fuorviante, quindi scarsamente attendibile soprattutto in caso di bbuilder pesanti perché risulterebbero sovrappeso.
                  Il plicometro è uno strumento molto più attendibile ma per avere un plicometro serio tra le mani, bisognerebbe investire sui 400 euro, soprattutto se ci si lavora. Una roba da 20 euro è un giocattolo!
                  La misurazione più attendibile è la pesata idrostatica effettuata in appositi centri medici con sistemi di tinozze ad immersione e piccoli passaggi di corrente.
                  Occhio alle bilance che calcolano la percentuale di massa grassa, perché funzionano facendo passare un'impercettibile microcorrente che parte dai piedi ma si ferma in linea di massima sotto la vita. In pratica vi misura il cavallo delle gambe per cui non è assolutamente attendibile.
                  Perdonate la mia semplicità ma... Ad un soggetto medio a cosa serve misurare al milligrammo la massa magra? Secondo me anche il "giocattolo" da 20-50 euro può andare bene... Alla fine ciò che conta è lo specchio... Credo che nessun BBer si basi sul plicometro o sull'impedenziometria per vedere se ha o no i risultati... Basta l'occhio "esperto" del settore...
                  sigpic

                  Commenta

                  • marconista
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2011
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Si Rayban hai ragione su questo per carità, infatti neanch'io uso nessuno strumento su di me. Ma solo quello visivo. Io ho solo detto la mia perché si parlava di plicometro. E ribadisco che quelli da 20 euro non sono neanche da prendere in considerazione. Poi siamo d'accordo che lo specchio possa andare benissimo.
                    Muscolarmente

                    Commenta

                    • RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da marconista Visualizza Messaggio
                      Si Rayban hai ragione su questo per carità, infatti neanch'io uso nessuno strumento su di me. Ma solo quello visivo. Io ho solo detto la mia perché si parlava di plicometro. E ribadisco che quelli da 20 euro non sono neanche da prendere in considerazione. Poi siamo d'accordo che lo specchio possa andare benissimo.
                      Hai fatto bene, hai detto cose interessanti.
                      La mia più che altro era un'osservazione generale, non nei tuoi confronti...
                      sigpic

                      Commenta

                      • marconista
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2011
                        • 15
                        • 0
                        • 0
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Hai fatto bene, hai detto cose interessanti.
                        La mia più che altro era un'osservazione generale, non nei tuoi confronti...
                        Si tranquillo, avevo capito. Grazie cmq per le cose interessanti.
                        Muscolarmente

                        Commenta

                        • alex93zx
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 87
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Grazie

                          Commenta

                          • siriuxs
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2008
                            • 92
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da marconista Visualizza Messaggio
                            ciao, sono personal trainer. Se posso dire la mia, l'unica cosa che si può fare senza strumenti è il calcolo del BMI (body mass index), che è poi un semplice calcolo per rilevare il peso ideale, il rapporto peso altezza. Ma risulta spesso fuorviante, quindi scarsamente attendibile soprattutto in caso di bbuilder pesanti perché risulterebbero sovrappeso.
                            Il plicometro è uno strumento molto più attendibile ma per avere un plicometro serio tra le mani, bisognerebbe investire sui 400 euro, soprattutto se ci si lavora. Una roba da 20 euro è un giocattolo!
                            La misurazione più attendibile è la pesata idrostatica effettuata in appositi centri medici con sistemi di tinozze ad immersione e piccoli passaggi di corrente.
                            Occhio alle bilance che calcolano la percentuale di massa grassa, perché funzionano facendo passare un'impercettibile microcorrente che parte dai piedi ma si ferma in linea di massima sotto la vita. In pratica vi misura il cavallo delle gambe per cui non è assolutamente attendibile.
                            Vorresti dire che la bilancia impedenziometrica della Tefal che ho pagato 80€, non serve ad un tubo? Io sapevo il suo principio di funzionamento, che si basa sulla piccola "scossa" che fa passare attraverso il corpo, ma non sapevo che si limitasse alla parte bassa del corpo... pensavo che comunque misurasse l'intera massa grassa... non è cosi?
                            ---> Il mio nuovo diario... QUI <--- Me lo dai un consiglio ???

                            Commenta

                            • marconista
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2011
                              • 15
                              • 0
                              • 0
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da siriuxs Visualizza Messaggio
                              Vorresti dire che la bilancia impedenziometrica della Tefal che ho pagato 80€, non serve ad un tubo? Io sapevo il suo principio di funzionamento, che si basa sulla piccola "scossa" che fa passare attraverso il corpo, ma non sapevo che si limitasse alla parte bassa del corpo... pensavo che comunque misurasse l'intera massa grassa... non è cosi?
                              Guarda ora non posso recensire il singolo prodotto, ma ti dico che questo è stato uno dei primi argomenti che sono stati trattati durante il corso da personal trainer, con personale laureato sia in scienze motorie che in medicina e purtroppo devo dirti che non è attendibile, perché appunto la misurazione tende a prevalere nella zona delle gambe e della vita bassa. Lo strumento migliore simane sempre, oltre alla pesata idrostatica, il plicometro, ma quelli seri, quelli professionali.
                              Muscolarmente

                              Commenta

                              Working...
                              X