Originariamente Scritto da francesco_espo
Visualizza Messaggio
E' esattamente il contrario, nella pressa a causa dell'attrito sulla pedana (e dell'unico grado di libertà) si genera un forza di taglio chi si trasmette al ginocchio, cosa che nello squat avviene in maniera molto ridotta. In altre parole uno squat fatto bene è molto più sicuro di una pressa fatta bene.
Quello che è stato frainteso nel passaggio da sport di prestazione al BBing, è che non si allena mai "il muscolo", ma lo schema motorio associato al movimento.
E' facile pensare BBing = muscoli grossi, quindi allenamento = stimolazione muscolare. Ma non è così.
Tutti i muscoli sono tra loro collegati sia meccanicamente dalle articolazioni, sia neuralmente dagli schemi motori che li reclutano simultaneamente. Questo significa che i muscoli si comportano come gli anelli di catena che regge un unico carico, la cetana è forte quanto è forte il suo anello più debole. Quindi alleniamo di più l'anello più debole? No, perchè in questo caso la forza deriva dalla capacità di recutare un dato gruppo muscolare contemporaneamente agli altri.
Faccio l'esempio tra squat e pressa.
Nella pressa la rotazione del femore è circa la metà di quella della tibia, quindi quando il ginocchio è completamente esteso, il femore potrebbe ruotare ancora per estendere l'anca, cosa resa impossibile dalla macchina stessa.
Nello squat invece femore e tibia hanno la stessa rotazione, quindi ginocchio e anca si estendono completamente e contemporaneamente.
Questo significa che nella pressa il quad esprime forza per un rom ampio circa il doppio di quello reso possibile dalla contrazione di glutei e femorali, con un evidente squilibrio di di forza tra gruppi muscolari che servono (da milioni di anni?) a fare la stessa cosa, cioè l'estensione contemporanea di ginocchio e anca al fine di saltare, alzarsi da terra e correre. In altre parole il corpo è fatto per diventare efficiente su questo schema motorio e non su un altro. Questo non significa che non si possa diventare forti e grossi anche con al pressa, ma di certo non vai a correre una gara di rally con una monoposto da f1.
---------- Post added at 16:38:58 ---------- Previous post was at 16:34:35 ----------
Originariamente Scritto da NaturalHardCore
Visualizza Messaggio
Lo stacco non è un esercizio per il dorso, ne per le gambe. E' lo stacco, un esercizio con un suo schema motorio che convolge sia le gambe che il dorso.
---------- Post added at 16:43:26 ---------- Previous post was at 16:38:58 ----------
Originariamente Scritto da francesco_espo
Visualizza Messaggio
3x6 leg ext + 3x6 leg curl + 3x6 glut machine + 3x6 iperext
NON E' UGUALE A
3x6 di squat
Lo stimolo fornito è minore, oltre al tempo in più impegato, per il motivi spiegati sopra.
Commenta