Le dubbie uscite del mio istruttore

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio
    e cosa cambierebbe da un esercizio di isolamento? se voglio aumentare l'ipertrofia del bicipite consigli di fare stacchi?
    qualche set di curl te lo posso concedere Se ti alleni in multifrequenza hai meno bisogno di isolamento..

Commenta

• slim82
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 1523
      • 31
      • 0
      • Send PM

e cosa cambierebbe da un esercizio di isolamento? se voglio aumentare l'ipertrofia del bicipite consigli di fare stacchi?
      Guarda che anche il curl con bilanciere è un esercizio base, che tra l'altro anche i pl eseguono...
      Last edited by slim82; 27-05-2011, 19:37:01.

Commenta

• NaturalHardCore
        Utente sopra la media
        • Jul 2008
        • 4953
        • 609
        • 319
        • Pianella (PE) Conan Gym user
        • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
        Naturalhardcore fare stacco/squat 2/3 volte a week non è necessariamente da pl, ma semplicemente multifrequenza, che può anche essere proiettata in ambito bb...Per secoli i culturisti li hanno eseguiti 3 volte alla settimana e nella stessa seduta e non è mai schiattato nessuno..Io lo faccio, ma questo non significa che tutti riescano o debbano farlo..è semplicemente una modalità di allenamento come ce ne sono altre..però dire che la trifrequenza di stacco/panca/squat sia solo una prerogativa dei pl credo sia limitante...
        E' limitante nel momento in cui facendo solo esercizi base io non posso curare proporzioni, simmetria, lo scopo del bb è plasmare il fisico ecco perchè esistono i monoarticolari.
        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
          E' limitante nel momento in cui facendo solo esercizi base io non posso curare proporzioni, simmetria, lo scopo del bb è plasmare il fisico ecco perchè esistono i monoarticolari.
          Mah,per come la vedo io, gli esercizi di iisolamento servono,ma vanno contestualizzati..servono come dici te a plasmare la massa, a colmare eventuali carenze e in generale per far crescere la parte non contrattile di un dato distretto muscolare...ma la massa grezza la costruisci a colpi di multiarticolari,non ci sono cazzi.

Commenta

• NaturalHardCore
            Utente sopra la media
            • Jul 2008
            • 4953
            • 609
            • 319
            • Pianella (PE) Conan Gym user
            • Send PM

Certo ma come dicevo a fini bb meglio fare martedi petto e ci dai di panche venerdi spalle e tricipiti e ci dai di military e parallele. Hai allenato il petto due volte ma su angoli completamente diversi, quindi si spera in una crescita più uniforme.
            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• slim82
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2010
              • 1523
              • 31
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
              Certo ma come dicevo a fini bb meglio fare martedi petto e ci dai di panche venerdi spalle e tricipiti e ci dai di military e parallele. Hai allenato il petto due volte ma su angoli completamente diversi, quindi si spera in una crescita più uniforme.
              E' una buona soluzione pure questa...anche perchè il miltary press il petto lo coinvolge bene, specie la parte clavicolare...Io lo definisco la panca in piedi ...Oppure potresti fare military press e panca stretta, la quale coinvolge molto i fasci interni del petto..

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

marco quali sono i tuoi massimali, così per curiosità
                Panca 130kg con fermo, a meno di 75 di peso corporeo.
                Stacco e squat sono bassi causa infortuni, cmq 180 stacco e 130 squat.
                Trazioni prone + 40kg di sovraccarico. Ho anche fatto 2 muscle up e il front lever per alcuni secondi.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Luigi 87
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 8206
                  • 286
                  • 68
                  • Parma
                  • Send PM

Io senza un allenamento specifico per la forza, senza esser PL, ho 110-115 di panca, 145-150di squat e presumo 160 di stacco... peso circa come il tuo (BF moolto bassa però)
                  Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• slim82
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 1523
                    • 31
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Trazioni prone + 40kg di sovraccarico. Ho anche fatto 2 muscle up e il front lever per alcuni secondi.
                    Oddio considerando il tuo peso non sono proprio bassi stacco e squat..Vabbè ma tu credo ti allenerai da 6-7 anni no?

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                      Lasciamo perdere i bulgari , atteniamoci alla "normalità" , l'allenamento bulgaro è sostenibile soltanto dall'élite ( xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx).
                      Io mi alleno simil PL ( e non vedo l'ora di eliminare il "simil") e, adoro la multifrequenza , ma la multifrequenza deve essere "gestita" opportunamente (intendo con il giusto equilibrio tra intensità e volume) , se hai carichi decenti non puoi "tirare" ogni giorno con % superiori all'85% ( poi è ovvio che il periodo di intensificazione ci deve essere) , ma l'allenamento deve essere molto curato ( oltre che programmato alla perfezione) , pena "bruciarsi" il SNC.

---------- Post added at 00:43:06 ---------- Previous post was at 00:36:12 ----------

[

---------- Post added at 22:12:16 ---------- Previous post was at 22:01:13 ----------

Appunto potevi fargli fare stacco e similari , tre volte a settimana , perchè ancora tirava "pesucci" , fai allenare così uno che ha 250 o superiore di massimale e vediamo quanto regge.
                      Un mese , due ? Dopo fa il botto .

Dipende, bisognerebbe chiedere ai ragazzi che gareggiano il FIPL. Cmq queste frequenza venivano fatte con regolarità da spot e giopal, anche se con alcune variati sugli ex base.
                      Ado Gruzza, che i ragazzi del PLing di allena davvero, sostiene che se vuoi fare il bulgaro è obbligatorio fare massimali (tecnici) tutti i giorni, altrimenti non raggiungi l'adattamento. La stessa cosa la dice Broz, come ho riportato qualche post fa.

Io ho provato con i massimali di panca, e stavo raggiungendo l'adattamento, ma il mio compagno che è meno tecnico di me, alla quarta settimana ha fatto il botto. Quindi ho deciso di fermarmi anche io. Ma in futuro ripetero l'esperienza.

Commenta

• francesco_espo
                        Stressbuilder
                        • Aug 2008
                        • 4179
                        • 550
                        • 935
                        • The City
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                        basta cercare su google, pubmed o altri motori cose tipo "resistance training, frequency, hypertrophy, skeletal muscle" e altre parole chiave. Poi, almeno su pubmed, a lato escono anche gli articoli correlati.

Eagle
                        Ottimo ho trovato molto materiale di cui ignoravo l'esistenza. Propongo una cosa qui già che ci troviamo ed ho del materiale sotto mano: se aprissi un thread e ci postassimo tutti i migliori studi che potrebbero influenzare un allenamento razionale? Aiutereste a crearlo?
                        It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Strikeout
                          Banned
                          • Dec 2010
                          • 1456
                          • 191
                          • 179
                          • Reiterato
                          • Send PM

Questo sinceramente mi dispiace , spero ti possa rimettere in sesto al più presto e nel miglior modo possibile .

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Si. E niente bicipiti. Non ci credi? prova.
                            La risposta è sempre globale, mai locale.

---------- Post added at 22:18:13 ---------- Previous post was at 22:13:54 ----------

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                            Io senza un allenamento specifico per la forza, senza esser PL, ho 110-115 di panca, 145-150di squat e presumo 160 di stacco... peso circa come il tuo (BF moolto bassa però)
                            Ottimo, il difficile nella panca viene intorno ai 120.

---------- Post added at 22:19:17 ---------- Previous post was at 22:18:13 ----------

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                            Oddio considerando il tuo peso non sono proprio bassi stacco e squat..Vabbè ma tu credo ti allenerai da 6-7 anni no?
                            La panca è buona, ma stacco e squat sono indietro, schiena permettendo mi devo mettere d'impegno.

---------- Post added at 22:20:30 ---------- Previous post was at 22:19:17 ----------

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                            Questo sinceramente mi dispiace , spero ti possa rimettere in sesto al più presto e nel miglior modo possibile .
                            Ora dovrei essere a posto, ma ho dovuto fare davvero tanti tentativi per capire come gestire il volume di lavoro per adattarmi di nuovo a questi esercizi senza usare carichi troppo bassi.

Commenta

• Strikeout
                              Banned
                              • Dec 2010
                              • 1456
                              • 191
                              • 179
                              • Reiterato
                              • Send PM

Dipende, bisognerebbe chiedere ai ragazzi che gareggiano il FIPL. Cmq queste frequenza venivano fatte con regolarità da spot e giopal, anche se con alcune variati sugli ex base.
                              Ado Gruzza, che i ragazzi del PLing di allena davvero, sostiene che se vuoi fare il bulgaro è obbligatorio fare massimali (tecnici) tutti i giorni, altrimenti non raggiungi l'adattamento. La stessa cosa la dice Broz, come ho riportato qualche post fa.

Io ho provato con i massimali di panca, e stavo raggiungendo l'adattamento, ma il mio compagno che è meno tecnico di me, alla quarta settimana ha fatto il botto. Quindi ho deciso di fermarmi anche io. Ma in futuro ripetero l'esperienza.
                              Marco ,
                              io anche se da poco e non essendo più un ragazzo in quanto ho superato gli "anta", mi sto cimentando col PL , ho la fortuna di potermi allenare con persone molto competenti e disponibili , e se riporto qualcosa, riporto quello che sto apprendendo (ovviamente nella maniera in cui l'ho compreso , che non è detto sia quella corretta).
                              Per me il bulgaro è un sistema di allenamento riservato ad una ristrettissima elite di atleti privilegiati da madre natura .
                              La tua stessa testimonianza lo conferma , e lo avete provato solo con la panca , che tra i tre big è sicuramente la meno tassante a livello di SNC .
                              Esistono altri sistemi di allenamento validi , meno usuranti e altrettanto competitivi .
                              Ti scrivo i miei miglioramenti in 9 mesi , panca +25 kg, stacco +50 , squat problemi fisici mi impediscono di allenarmi in maniera adeguata , ma è cmq migliorato tantissimo .
                              Last edited by Strikeout; 27-05-2011, 23:23:13.

Commenta

• slim82
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2010
                                • 1523
                                • 31
                                • 0
                                • Send PM

Comunque io sono del parere che diciamo a 100-110 kg di panca si possa arrivare anche senza un programma di forza specifico,ma semplicemente con una tecnica decente e frequenza elevata (2-3 volte a week)...Poi è ovvio che quando si arriva a quei carichi, occorre lavorare su tutti gli aspetti dell'alzata (dinamico, tecnico ecc ecc..)..Stessa cosa vale per squat e stacco..
                                Last edited by slim82; 27-05-2011, 23:24:53.

Commenta

Working...
                                X