Le dubbie uscite del mio istruttore

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
    Saluti .
    I bulgari facevano da 6 a 10 tentativi di massimale al giorno, allenandosi 6 giorni a settimana 5 ore al giorno. Nelle OL's hanno battuto i russi.

Il problema non è il cedimento, ma la tecnica. Più sei tecnico più volume e più frequenza puoi sostenere.

---------- Post added at 22:12:16 ---------- Previous post was at 22:01:13 ----------

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
    Marco perdonami ma non sono affatto d'accordo..Che lo stacco sia un esercizio ad effetto generale lo penso anche io,ma che sia allenante solo se alzi il doppio del tuo peso mi sembra troppo generalistico..Devi considerare anche l'anzianità di allenamento del soggetto...Uno che non ha mai fatto stacco di certo non userà il doppio del proprio bw, ma un peso, che comunque sarà per lui ostico..poi è ovvio che col passare delle settimane e dei mesi i carichi dovranno aumentare...
    E' proprio il carico a fare la differenza.
    Semplicemente lavorando sull'impostazione del movimento è possibile sollevare il doppio del proprio peso corporeo. In altre parole il doppio del proprio peso corporeo è la forza base posseduta potenzialmente da qualsiasi ragazzo in salute. Il primo adattamento è sempre l'incremento di forza perchè il corpo impara a sfruttare meglio le risorse a disposizione, in seguito inizierà ad esserci anche ipertrofia che da un punto di vista energetico è più dispendiosa. Per lo stacco ciò avviene circa al 2BW. Non che prima non ci sia ipertrofia, ma i veri guadagni si ottengono dopo.

Tempo fa allenai un ragazzo che in un mese passò da 80kg dal ginocchio a 140 da altezza regolare. Lui pesava 82kg. Poi è partito per fare il militare. In un altro mese sarebbe arrivato a 160, non ho dubbi. Faceva stacco 3 volte a settimana e non presentava ancora il minimo segno di stallo, migliorava ogni volta, pure il venerdì che aveva già due giorni di allenamemento alle spalle.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

si ma tu stai parlando di gente che si allena in ottica PL?
      nessuno "qui" (inteso "chi fa BB") fa stacco tre volte a settimana... e dubito che uno in un mese di stacco a 160kg (massimale? serie allenanti?) metta su tanti muscoli...
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
        Sarebbe interessante capire cosa intendi per specializzazione ... alla maggior parte degli utenti di questo forum e dei palestrati del mondo intero interessano forza ma sopratutto ipertrofia ... e ci sono anche dati scientifici sul fatto che la multifrequenza porta a più ipertrofia del monosettimanale.

hai qualche dato che supporti ciò? Te lo chiedo perchè si legge in ogni dove, ma ricordo di aver letto degli studi, che al momento non trovo, in cui veniva sonoramente smentito ...

Eagle
        Con il monosettimanale praticamente non ci si allena. E' uno scarico o poco più. Con qualche mese di condizionamento è possibile reggere 40-60 set di panca a settimana e altettanti divisi tra squat e stacco. Chiaramente non tutti pesanti, ma il volume è 3-4 volte superiore a quello che in genere viene effettuato da chi si allena con le classiche splitt.

Commenta

• slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

Guarda Marco, per me esiste solo l'alta frequenza.
          In pratica sono 7 mesi che faccio solo una full body tre volte a settimana con stacchi e squat assieme..I risultati sono stati ottimi sia come massa che come forza..

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            si ma tu stai parlando di gente che si allena in ottica PL?
            nessuno "qui" (inteso "chi fa BB") fa stacco tre volte a settimana... e dubito che uno in un mese di stacco a 160kg (massimale? serie allenanti?) metta su tanti muscoli...
            Sotto certi carichi non esiste PLing o BBing. Se per te 100kg di panca non sono la norma, non sei ne l'uno ne l'altro (per il motivo riguardo l'adattamento e il risparmio energetico).

Infatti muscoli non ne ha messi perchè quello è il suo carico naturale, lo avrebbe sollevato cmq indipendetemente da come si fosse allenato. Facendo stacco 3 volte a settimana ci sono voluti 2 mesi, facendolo 1 volta a settimana ci sarebbero voluti 6 mesi. Ciò avviene perchè se il carico sollevato è sotto il carico naturale, ogni volta che lo avviene un incremento, non è possibile tornare indietro, perchè serve pochissimo volume per consolidare lo schema motorio, quindi pure 5-6 serie a settimana sono sufficienti.

Ma secondo te è meglio fare stacco 3 volte a settimana per un totale di una ventina di serie, o farlo una volta sola per un totale di 6-7 serie? Se non riesci a staccare pesante 3 volte a settimana sei sei sottoallenato e non hai una buona tecnica, cioè non haì la capactà di lavoro minima per ottenere benefici da un dato tipo di allenamento.

---------- Post added at 22:27:32 ---------- Previous post was at 22:24:38 ----------

Guarda Marco, per me esiste solo l'alta frequenza.
            In pratica sono 7 mesi che faccio solo una full body tre volte a settimana con stacchi e squat assieme..I risultati sono stati ottimi sia come massa che come forza..
            Benissimo. D'altra parte prima degli anni '70 ci si allenava sempre in full e bei fisici c'erano lo stesso. Ed è molto importante sottolineare prima degli '70, poi le cose sono cambiate...

Commenta

• Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

Guarda io vedo su questo ragazzi che fanno PL (pure istruttori di PL), sicuramente molto più forti di me sui BIG (massimale), ma io sono più grosso, muscoloso, magro e definito... come mai?
              Per me c'è la giusta via di mezzo per l'ipertrofia, che non è ne la classica monofrequenza 7giorni, ne fare 3 volte a settimana panca/squat/trazioni/stacco più complementari... altrimenti tutti si allenerebbero così ma io ne vedo pochi... e quelli veramente grossi, quanti fanno così?
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• slim82
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 1523
                • 31
                • 0
                • Send PM

Marco, infatti quest'approccio mi fu consigliato proprio da mio zio, che ha fatto bb per 40 anni a livello amatoriale e mi ha detto che negli anni settanta esistevano solo full e, cosa che ci tengo a sottolineare, ci si allenava sempre a cedimento...Inoltre gli allenamenti, sempre a detta di mio zio, erano molto istintivi e non esisteva il concetto di pesante/leggero (non come lo si intende oggi almeno) ma solo del più e del meno!
                Last edited by slim82; 26-05-2011, 23:33:22.

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                  Guarda io vedo su questo ragazzi che fanno PL (pure istruttori di PL), sicuramente molto più forti di me sui BIG (massimale), ma io sono più grosso, muscoloso, magro e definito... come mai?
                  Per me c'è la giusta via di mezzo per l'ipertrofia, che non è ne la classica monofrequenza 7giorni, ne fare 3 volte a settimana panca/squat/trazioni/stacco più complementari... altrimenti tutti si allenerebbero così ma io ne vedo pochi... e quelli veramente grossi, quanti fanno così?
                  Se ti vuoi confrontare devi postare una foto. Prova a cercare le foto di Gagan o di Spot.
                  Non si allenano così perchè non lo sanno fare, non basta triplicare la frequenza e il volume per allenarsi secondo quei principi.

Commenta

• slim82
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 1523
                    • 31
                    • 0
                    • Send PM

Mah ci sono pl che sono davvero enormi e pure definiti...Inoltre quasi tutti i bb anni 70 (Arnold, Columbu) erano entrambe le cose...Pensa che Columbu squattava con oltre 300 kg, carico degno di un pl...Arnold su panca aveva un massimale di 226 kg, Reg Park (anche se parliamo di un bb anni '50) idem...

Commenta

• bleedeyes
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2007
                      • 1537
                      • 98
                      • 101
                      • Send PM

marco quali sono i tuoi massimali, così per curiosità

Commenta

• Strikeout
                        Banned
                        • Dec 2010
                        • 1456
                        • 191
                        • 179
                        • Reiterato
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        I bulgari facevano da 6 a 10 tentativi di massimale al giorno, allenandosi 6 giorni a settimana 5 ore al giorno. ( in due o più sessioni)
                        Nelle OL's hanno battuto i russi.
                        Il problema non è il cedimento, ma la tecnica. Più sei tecnico più volume e più frequenza puoi sostenere.[COLOR="Silver"]
                        Lasciamo perdere i bulgari , atteniamoci alla "normalità" , l'allenamento bulgaro è sostenibile soltanto dall'élite ( xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx).
                        Io mi alleno simil PL ( e non vedo l'ora di eliminare il "simil") e, adoro la multifrequenza , ma la multifrequenza deve essere "gestita" opportunamente (intendo con il giusto equilibrio tra intensità e volume) , se hai carichi decenti non puoi "tirare" ogni giorno con % superiori all'85% ( poi è ovvio che il periodo di intensificazione ci deve essere) , ma l'allenamento deve essere molto curato ( oltre che programmato alla perfezione) , pena "bruciarsi" il SNC.

---------- Post added at 00:43:06 ---------- Previous post was at 00:36:12 ----------

[

---------- Post added at 22:12:16 ---------- Previous post was at 22:01:13 ----------

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        E' proprio il carico a fare la differenza.

Tempo fa allenai un ragazzo che in un mese passò da 80kg dal ginocchio a 140 da altezza regolare. Lui pesava 82kg. Poi è partito per fare il militare. In un altro mese sarebbe arrivato a 160, non ho dubbi. Faceva stacco 3 volte a settimana e non presentava ancora il minimo segno di stallo, migliorava ogni volta, pure il venerdì che aveva già due giorni di allenamemento alle spalle.
                        Appunto potevi fargli fare stacco e similari , tre volte a settimana , perchè ancora tirava "pesucci" , fai allenare così uno che ha 250 o superiore di massimale e vediamo quanto regge.
                        Un mese , due ? Dopo fa il botto .
                        Last edited by Manx; 27-05-2011, 07:58:55. Motivo: regolamento

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120809
                          • 3,436
                          • 3,493
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Spostiamo in Allenamento. Troppo tecnico per la Caffetteria.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• francesco_espo
                            Stressbuilder
                            • Aug 2008
                            • 4179
                            • 550
                            • 935
                            • The City
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Sarebbe interessante capire cosa intendi per specializzazione ... alla maggior parte degli utenti di questo forum e dei palestrati del mondo intero interessano forza ma sopratutto ipertrofia ... e ci sono anche dati scientifici sul fatto che la multifrequenza porta a più ipertrofia del monosettimanale.
                            Ciao Eagle, questi dati scientifici è possibile averli? Mi sai indirizzare al luogo di ricerca?
                            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• slim82
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2010
                              • 1523
                              • 31
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                              Lasciamo perdere i bulgari , atteniamoci alla "normalità" , l'allenamento bulgaro è sostenibile soltanto dall'élite ( xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx).
                              Io mi alleno simil PL ( e non vedo l'ora di eliminare il "simil") e, adoro la multifrequenza , ma la multifrequenza deve essere "gestita" opportunamente (intendo con il giusto equilibrio tra intensità e volume) , se hai carichi decenti non puoi "tirare" ogni giorno con % superiori all'85% ( poi è ovvio che il periodo di intensificazione ci deve essere) , ma l'allenamento deve essere molto curato ( oltre che programmato alla perfezione) , pena "bruciarsi" il SNC.

---------- Post added at 00:43:06 ---------- Previous post was at 00:36:12 ----------

[

Appunto potevi fargli fare stacco e similari , tre volte a settimana , perchè ancora tirava "pesucci" , fai allenare così uno che ha 250 o superiore di massimale e vediamo quanto regge.
                              Un mese , due ? Dopo fa il botto .
                              Beh, mi pare normale, quando uno diventa efficiente dal punto di vista neurale, bisogna graduare le alzate, nel senso che un giorno sono pesanti e l'altro sono leggere o dinamiche...ma come hai detto tu, fino a quando non si raggiungono certi carichi, è possibilissimo fare stacco 3 volte a week...

Commenta

• Strikeout
                                Banned
                                • Dec 2010
                                • 1456
                                • 191
                                • 179
                                • Reiterato
                                • Send PM

Beh, mi pare normale, quando uno diventa efficiente dal punto di vista neurale, bisogna graduare le alzate, nel senso che un giorno sono pesanti e l'altro sono leggere o dinamiche...ma come hai detto tu, fino a quando non si raggiungono certi carichi, è possibilissimo fare stacco 3 volte a week...
                                Personalmente , non lo farei , meglio farlo una volta soltanto con carichi proporzionati , e fare squat due volte a settimana ( in quanto il transfert lo hai), ma è ovvio che sono punti di vista , io sono per il lungo/issimo termine , l'immediato lascia il tempo che trova .

Commenta

Working...
                                X