Le dubbie uscite del mio istruttore

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • albumino89
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 1028
    • 37
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
    ma albumino toglimi una curiosità, ma il tuo istruttore impone il suo metodo di allenamento a tutti o solo ai principianti?voglio dire hai fatto caso se i frequentatori della palestra con più esperienza si fanno le schede da soli o no?
    gli "esperti" sono suoi amici che si allenano con lui da quando sono ragazzi...perciò pure che si fanno le schede da soli hanno la sua stessa forma mentis...magari decidono loro se un giorno hanno piu voglia di fare un esercizio rispetto ad un altro...ma per il resto non si trovano in contrasto su nulla, anche perchè, quando erano loro giovani, è stato proprio lui ad allenarli, fare loro schede d'allenamento e aalimentari perciò il credo quello è...sono io l'unica "pecora nera" che ascolta anche consigli esterni
    Anche perchè risultati li hanno avuti, hanno fatte gare regionali(vincendole) e nazionali perciò non avrebbero motivo di non seguirlo...ma io sinceramente non credo che il merito sia stato delle sue piatte schede ttte il 3x 10
    Last edited by albumino89; 24-05-2011, 23:15:21.

Commenta

• Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggio
      ma io sinceramente non credo che il merito sia stato delle sue piatte schede ttte il 3x 10

Posta una scheda fatta da lui e vediamo...
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• albumino89
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2010
        • 1028
        • 37
        • 12
        • Send PM

già il fatto che quasi tutti in pale abbiamo la stessa scheda è tutto dire...in caso di 3 split propone
        LUNEDI(PETTO-DORSO)
        panca inclinata
        panca piana o chest press
        dip parallele
        pull over
        tirate lat machine avanti
        titate lat machine dietro
        rematore

MERCOLEDI(GAMBE)
        squat
        hac squat
        leg press
        leg curl
        interno coscia
        calf rise in piedi

VENERDI(SPALLE-BRACCIA)
        shoulder press
        alz.lateral
        alzate 90
        tirate al mento
        bic. con bilancere
        bic. con manubri
        french press ai cavi o push down al cavo alto(che lui chiama tricipiti al lat machine)
        french press bilancere

In caso di 4 spit invece propone
        PETTO BICIPITI(con aggiunta delle croci)
        GAMBE
        DORSO TRICIPITI(con trazioni al posto della lat mach avanti e aggiunta di vertical row e stacchi)
        SPALLE-RICHIAMO GAMBE(hac squat e calf rise)

è tutta in 3 x 10...l'addome è a piacere quando si ha tempo...non esagero se dico che, seppur con minime differenze, questa è la scheda che propone un po a tutti...non x altro quella in 3 spit è proprio affissa sul muro della palestra e la da a tutti gli iscirtti i primi 6 mesi, poi ti fa passare a quella in 4 spit, perchè "all'inizio devi mettere massa ed è sbagliato allenarsi 4 volte"

---------- Post added at 00:31:04 ---------- Previous post was at 00:27:37 ----------

io cmq ora vado 3 vv ma almeno la spit preferisco fare
        petto-delt.ant/lat-bic
        gambe-addome
        dorso-delt.post-tric

se facessi petto dorso cm dice lui penalizzerei il dorso a vantaggio del petto(e con la cifosi credo non ci sarebbe nulla di piu sbagliat0)
        in questo modo pensalizzo un po le spalle ma non è un problema visto che sono il mio gruppo muscolare piu sviluppato(inoltre non credo nemmeno sia corretto nel miocaso allenare il delt.ant,dato che sono gia un po anteriorizzate, figuriamoci dediacare loro un intero giorno a danno del dorso)

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

credo dovrei cambiare palestra, il mio istruttore dopo aver preso il diploma da istruttore nei lontani anni 80 ha perso il treno del progresso e qualsiasi metodica di allenamento ecc ke sia stata inventata da allora in poi per lui è una "balla dei forum"...ora vi cito alcuni esempi:
          1) lui:<<ma se agli ex x i dorsali sollevi 60 kili perchè poi gli stacchi li fai con 80?>> io:<<perchè ci riesco e sono un esercizio che è preferibile farli come primo esercizio, con alto peso e basse rep per la stimolazione anabolica>> lui<<gli stacchi sono per la bassa schiena perciò vanno alla fine del wo...se li fai con peso piu alto degli altri ex del dorso ti usciranno lombari sproprzionato...non siamo pesisti noi ma bodybuilder!>>
          2)io:<<nik, sul forum mi hannno consigliato una multifrequenza dato che ho carichi molto bassi>> lui:<<tu multifrequenza?è una metodica da esperti non da neofisiti...la forza è proporzionale alla massa...io sollevo di piu di te xkè ho piu massa...ma se il nostro impegno è lo stesso saranno gli stessi anche li stimoli che daramo ai nostri muscoli...perchè anche se tu sollevi solo 50 kg non devi farti probl xk per il tuo corpo è come se ne sollevasse 100!>>
          3) lui:<< ma quanto tempo ti riposi tra una serie e l'altra???>> io:<<2 minnei fondamentali, 1 e mezzo nei complemementari>> lui<<e come lo produci GH cosi?50 secondi tra un esercizio e l'altro sennò il GH cola a picco>> io<< ma non è il carico che stimola la produzione di ormoni?>> lui<< no, è il poco riposo tra gli esercizi...e allora il mitico bodybuilder francese che consigliva un allenamento con alte rep e peso medio???>>
          4)io.<< a me sto petto non cresce e quel poco va verso il basso...non sarebbe il caso di fare una scheda per cifosi?>> lui<<dai la priorità al petto alto(panca inclinata)?lo fai con basse rep?che puoi fare di piu?>> io<< veramente so che in caso di cifosi è meglio nn fare ex da spinta ma solo di estensione per il petto, e rinforzare il dorso>> lui<<e dove l'hai sentita sta stronzata?come lo butti fuori il petto senza allenarlo???se fai come dici tu perdi tutto quel poco ke hai messo nel petto...i posturologi non capiscono niente...anche xkè ormai hai 20 anni, è impossibile addrizzarsi completamente...anche perchè già ci pensano la panca e la chest press ad addrizzarti, quendo carichi la spinta hai la schiena tutta diritta>>
          5)lui<< fai o panca piana o chest press>> io<< ma mica sono la stessa cosa>> lui<< certo ke sn la stessa cosa, non vedi che è lo stesso il movimento?>> io ho preferito non risp

---------- Post added at 23:09:14 ---------- Previous post was at 23:06:56 ----------

6) lui:<< prendi la creatina prima di fare allenamento un cucchiaino>> io<< solo pre wo?ma non è uno stimolante>> lui<< e cos è allora?quelli sulla confezione scrivono di prenderne di piu solo perchè vogliono venderla>> io<<e non va tamponata>> lui<< cosa?>> io<< niente...>>
          commentate...

Ti propongo una visione allo stesso modo estremista, ma dal lato opposto.

1- Lo stacco è uno di quegli esercizi che o fai bene o non fai. Se lo fai bene ti da tantissimo, se lo fai male usi un carico troppo basso (come nel tuo caso), rischi di farti male, e non ottieni risultati. Solo per darti un riferimento, lo stacco inizia ad essere allenante a partire dal doppio del proprio peso corporeo. Sotto questo carico, la tua efficienza in questo esercizio è troppo bassa per generare adattamenti ipertrofici degni di nota. Ci sono tante esecuzioni possibili, la più semplice è quella regolare con accosciata senza eseguire la negativa. Per impararla correttamente ci vogliono almeno un paio di mesi di allenamento specifico.

Lo stacco non è un esercizio per il dorso. Ne per i lombari, ne per i femorali. Lo stacco convolge tutti i muscoli del corpo, quindi puoi metterlo con il dorso, con le gambe, con le spalle o in un giorno a parte. L'importante è farlo bene, o al più non farlo. Però non è un esercizio che può essere sostituito. Le iperestensioni non sono la stessa cosa, nemmeno lo stacco con quadra bar è la stassa cosa.

2- Il BBing è l'unico sport dove si allena il muscolo e non il gesto. Il BBer più estremista farebbe solo esercizi di isolamento alla macchine "per stimolare meglio il muscolo". Però il corpo non funziona per gruppi muscolari, la cui suddivisione è arbitraria e in molti casi anche errata. Il corpo è un insieme di parti tra loro strettamente corretalate e in equilibrio.
          Il questo caso il discorso è lungo, sintetizzando molto: il bicipite si iperteofizza di più perchè fai squat che non perchè fai il curl. Sembra strano ma è così.

Dai un occhiata qui per avere un punto di vista differente.

Broz è l'allenatore di ragazzi come Pat Mendes (ora infortunato putroppo)
          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

E' vero che non allena BBer, ma la fiosologia che ci sta dietro è la stessa, sono le applicazioni pratiche ad essere diverse. Broz stesso molto brutalmente dice "load = strenght, reps=mass", cioè carico=forza, ripetizioni(medio alte)=massa".

3- Anche ammesso che fosse vero il discorso sulla secrezione ormonale, è dipendente dal carico, quindi più carico = più ormoni. In altre parole non è il gh che produci con il curl a darti ipertrofia ma quello che produci con lo squat (perchè sollevi di più). Indipendetemente dallo stimolo che ne permette la secrezione, gli ormoni hanno sempre un effetto globale, quindi il GH che entra in circolo dopo il lavoro lattacido allo squat, favorisce anche l'ipetrofia delle parti del corpo non direttamente convolte. In altre parole, se il discorso della secrezione ormonale è vero (io personalmente ci credo, sopratutto se alimentazione e allenamento sono ben accoppiati) ancora un volta avere un buon squat è fondamentale per l'ipertrofia di tutto il corpo.

4- La postura è il giusto compremesso tra dispendio energetico, confort fisico e confort piscologico. Quindi è influenzata da molti fattori e non è certo con i pesi che la si può correggere. In oltre bisogna distinguere tra dismofismi e paramorfismi (ti invito a fare una ricerca i merito).

5- Se non sai fare panca, la differenza tra panca e chest press è veramente piccola. Fare panca correttamente richiede almeno 4 mesi per un prima sgrezzatura della tecnica e poi anni per i continui affinamenti. La panca piana si esegue come da video, perchè è un esercizio da gara di uno sport codificato, il PLing. Quindi a quel nome corrisponde quel tipo di esecuzione. Il resto non è panca, ma altri esercizi.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

E' pericolosa come esecuzione? No, se è sicura con 200 e passa kg lo è anche con 90-120, a patto di saperla eseguire.
          E' più ipertrofica di quella che comunemente si vede? Non è il singolo esercizio ad essere ipertrofico, ma lo stimolo complessivo dell'allenamento. Questa esecuzione è più efficiente, nel senso che permette carichi maggiori, a te le conclusioni.

6- Con 80kg di stacco, la creatina proprio non ti serve. Risparmia i soldi.
          La creatina non è altro che substrato energetico utilizzato per ricaricare l'atip (fai una ricerca sull'atp), al più incrementa la resistenza (magari fai un rip o un set in più) ma non la forza.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• bleedeyes
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2007
            • 1537
            • 98
            • 101
            • Send PM

se gli altri hanno ottenuto risultati perchè tu non dovresti ottenerli?
            Il forum è fatto per scambiare opinioni, non è legge...

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio

1- Solo per darti un riferimento, lo stacco inizia ad essere allenante a partire dal doppio del proprio peso corporeo. Sotto questo carico, la tua efficienza in questo esercizio è troppo bassa per generare adattamenti ipertrofici degni di nota.

chiamate Socio!!

Commenta

• Virulogo.88
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 21316
              • 1,831
              • 3,121
              • Big City
              • Send PM

Meglio di no va!
              Originariamente Scritto da Pesca
              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

Vorrei sapere perchè uno squat da 1.5*bw è considerato anabolico mentre uno stacco da 1.5*bw non lo è... sul resto sono d'accordo, tranne che sulla panca... Non facendo massimali, l'esecuzione deve essere un pò più fluida e di sicuro non così lenta, più aumenta il TUT (esagerandolo) meno ripetizioni riesci a fare... Giusto invece quando il bilancere è al petto, sfruttare il deltoide anteriore per alzare il braccio proprio come fanno i PL...
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• albumino89
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2010
                  • 1028
                  • 37
                  • 12
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio

perchè io già sono uno non forte perciò sollevo carichi bassi ecc...se poi faccio un allenamento piatto progredirei forse ma molto lentamente...loro invece (e sono giusto 2, 3 persone) avevavno molta forza sin da giovani e dopo 30 anni di allenamenti è normale che siano diventati grossi...ma anche rotti!!!nessuno di loro esegue piu uno stacco da decenni(loro facevano solo quello a gambe tese chiamandolo stacco da terra), il mio sitr. per problemi alla carvicale non fa piu ne trazioni ne squat con bilancere(lo fa alla squat machine, attrezzo esteticamente identico al calf raise, senza però il rialzo per i talloni chiaramente)...inoltre hanno tutti problemi alla schiena...un'altro inve ce non puo allenare le spalle perchè un giorno si fece male e ora è costretto a uscare pesi da bebe...è questa la fine che si fa dopo tanti anni di BB???mi spaventa l'idea di diventare come loro XD

chiamate Socio!!
                  il mio mess è quello in mezzo

---------- Post added at 11:30:08 ---------- Previous post was at 11:24:59 ----------

per gli stacchi uso un carico maggiore rispetto agli altri esecizi che mi assesto sui 50/60 kg...perchè non dovrebbe darmi risultati?per nik già uso troppo peso rispetto agli altri, dice che così crescerò sproprzionato ecc...la sua idea perciò sarebbe di abbassare i carichi anche in quesgli esercizi dove ho piu forza(relativamente) perchè è sulla proporzione tra le parti che si costruisce un bel fisico

Commenta

• Body80
                    ThiBezzerra Tupperware
                    • May 2000
                    • 17871
                    • 695
                    • 442
                    • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    6- Con 80kg di stacco, la creatina proprio non ti serve. Risparmia i soldi.
                    La creatina non è altro che substrato energetico utilizzato per ricaricare l'atip (fai una ricerca sull'atp), al più incrementa la resistenza (magari fai un rip o un set in più) ma non la forza.
                    Bhe però dai la creatina influisce anche abbastanza sulla forza (oltre al recupero ecc ecc)... è uno dei pochi integratori che realmente si sente.
                    (ps le ho studiate anch'io all'uni i vari substrati energetici )
                    FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• sociopatico
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2009
                      • 1190
                      • 49
                      • 90
                      • Send PM

a parte le considerazioni riportate in luce sullo stacco di cui non sarei proprio d'accordo, quello che ha scritto marco pl dovrebbe stare alla base di ogni programmazione per il palestroide medio...rip + marco..

---------- Post added at 11:35:11 ---------- Previous post was at 11:32:17 ----------

ok body ma quanta energia ti serve per staccare con 80 kg? hai da ricaricare l'atp, mettere un focus sugli integratori o iniziare a usare una programmazzione efficace e carichi rilevanti?

Commenta

• albumino89
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2010
                        • 1028
                        • 37
                        • 12
                        • Send PM

poi cmq sarà che 80 kg sono pochi ma io ho notato grosse differenze rispetto a quando staccchi non ne facevo prorpio...prima di lombari non ne avevo per niente ora si...non grossi ma comunque ci sono, proporzionati al resto del corpo, se trovo le foto vi posto la dif tra prima e dopo

---------- Post added at 12:50:58 ---------- Previous post was at 11:39:48 ----------

per capire se è un paramorfismo o un dismorfismo, e perciò se la cosa è curabile o meno, dovrei fare i raggi?

Commenta

• carnera
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 716
                          • 76
                          • 62
                          • Send PM

Ha ragione quasi su tutto
                          TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Commenta

• francesco_espo
                            Stressbuilder
                            • Aug 2008
                            • 4179
                            • 550
                            • 935
                            • The City
                            • Send PM

marco complimenti per le convinzioni
                            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Virulogo.88
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 21316
                              • 1,831
                              • 3,121
                              • Big City
                              • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                              marco complimenti per le convinzioni
                              L' importante è essere convinti nella vita
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Marco pl
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2007
                                • 10355
                                • 516
                                • 289
                                • Palermo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Body80 Visualizza Messaggio
                                Bhe però dai la creatina influisce anche abbastanza sulla forza (oltre al recupero ecc ecc)... è uno dei pochi integratori che realmente si sente.
                                (ps le ho studiate anch'io all'uni i vari substrati energetici )
                                La crea non aumenta il massimale. Se hai 100kg, li hai con o senza crea. Però magari invece di fare 7 ripetizioni con 80kg, ne fai 8, forse 9. Poi più è alto il massimale meno la creatina influsce perchè la tecnica diventa sempre più importante. E per mantenere una buona tecnica per molte rip ci vuole una buona capacità di concetrazione, cosa che le creatina non migliora.

---------- Post added at 15:58:16 ---------- Previous post was at 15:54:09 ----------

poi cmq sarà che 80 kg sono pochi ma io ho notato grosse differenze rispetto a quando staccchi non ne facevo prorpio...prima di lombari non ne avevo per niente ora si...non grossi ma comunque ci sono, proporzionati al resto del corpo, se trovo le foto vi posto la dif tra prima e dopo

---------- Post added at 12:50:58 ---------- Previous post was at 11:39:48 ----------

per capire se è un paramorfismo o un dismorfismo, e perciò se la cosa è curabile o meno, dovrei fare i raggi?
                                Il primo esame è visivo. Se riesci a tenere la postura corretta, anche con fatica, allora probabilmente è un paramorfismo. In ogni caso queste valutazioni vanno fatto da uno specialista.

Indubbiamente meglio fare stacco con 80kg, che non farlo. Non era questo che intendevo.
                                Il carico però deve salire molto velocemente, anche 10kg al mese. Se poi sei seguito da uno bravo, sei un minimo portato e ti alleni con l'idea di aumentare il carico, puoi arrivare a 200kg in un anno o anche meno.

---------- Post added at 16:05:06 ---------- Previous post was at 15:58:16 ----------

Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio

chiamate Socio!!
                                Il risultato è relativo al termine di paragone. Qui in italia 200kg di stacco sono un traguardo, in altri paesi dove si allenano con molte meno idee circa la differenza tra forza e ipertrofia, è un punto di partenza. Kostantinov ha dichiato che a 15 anni a 70kg di peso, staccava 215kg. Lui magari è uno dotato, o forse no (lo dice lui stesso), però di certo non si poneva il problema se lo stacco fosse per i lombari o per i femorali.
                                http://prudvangar.blogspot.com/2010/...stantinov.html

---------- Post added at 16:08:41 ---------- Previous post was at 16:05:06 ----------

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                                Vorrei sapere perchè uno squat da 1.5*bw è considerato anabolico mentre uno stacco da 1.5*bw non lo è... sul resto sono d'accordo, tranne che sulla panca... Non facendo massimali, l'esecuzione deve essere un pò più fluida e di sicuro non così lenta, più aumenta il TUT (esagerandolo) meno ripetizioni riesci a fare... Giusto invece quando il bilancere è al petto, sfruttare il deltoide anteriore per alzare il braccio proprio come fanno i PL...
                                L'effetto ormonale è proporzionale al carico usato e al volume di lavoro realizzato. 1,5bw di stacco o di squat è un carico piccolo, che riesci a sollevare solamente imparando la tecnica corretta. Una volta imparata la tecnica corretta, sotto questi carichi non scendi più, nemmeno dopo un anno di pausa dagli allenamenti.

---------- Post added at 16:12:16 ---------- Previous post was at 16:08:41 ----------

il mio mess è quello in mezzo

---------- Post added at 11:30:08 ---------- Previous post was at 11:24:59 ----------

per gli stacchi uso un carico maggiore rispetto agli altri esecizi che mi assesto sui 50/60 kg...perchè non dovrebbe darmi risultati?per nik già uso troppo peso rispetto agli altri, dice che così crescerò sproprzionato ecc...la sua idea perciò sarebbe di abbassare i carichi anche in quesgli esercizi dove ho piu forza(relativamente) perchè è sulla proporzione tra le parti che si costruisce un bel fisico
                                Il corpo si proporziona da solo (perchè ricerca sempre l'equilibrio e si adatta passando da una posizione di equililibrio preesistente ad un posizione di equilibrio successiva). Come già detto non puoi avere il braccio da 40cm e 150kg di stacco. Se fosse così, ci sarebbe molto da riflettere.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

Working...
                                X