Le dubbie uscite del mio istruttore

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

e perché secondo te in quel movimento non posson esserci muscoli deboli?

Commenta

• francesco_espo
      Stressbuilder
      • Aug 2008
      • 4179
      • 550
      • 935
      • The City
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      Non parlavo di genetica... Certi esempi andrebbe lasciati perdere a priori. Citando Fight Club, infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina. Come si allena certa gente non va minimamente considerato, ma proprio nemmeno da un miglio.
      beh se leggi bene neanche io parlavo solo di genetica e ti continuo a dire che a pari protocollo (ovviamente che non porti a sotto-sovra allenamento il "meno dotato") l'unica cosa che cambia è la velocità di crociera dell'individuo.

Ne parlavo proprio oggi su altri lidi, uno studio basato sulla compilazione on-line di un questionario studiato per monitorizzare il livello di stress psicofisico di chi si allenaha dimostrato che il palestrato (o palestroide) medio:
      guarda io quando parlo di evoluzione del bbing parlo di evoluzione delle conoscenze dei preparatori e altri interessati... non so che c'entri il discorso di quello che sa o fa l'individuo medio che l'unica cosa che ha letto è il flex in palestra.

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      E' esattamente il contrario, nella pressa a causa dell'attrito sulla pedana (e dell'unico grado di libertà) si genera un forza di taglio chi si trasmette al ginocchio, cosa che nello squat avviene in maniera molto ridotta. In altre parole uno squat fatto bene è molto più sicuro di una pressa fatta bene.
      Questa forza di taglio può essere potenzialmente pericolosa per una persona con problemi alle ginocchia, e basta. Lo squat è potenzialmente pericoloso per altre mille ed uno patologie/paramorfismi/strutture particolari. Il paragone in termini di pericolosità non regge Marco. Ciò, continuo a dirlo, senza demonizzare lo squat.

In altre parole il corpo è fatto per diventare efficiente su questo schema motorio e non su un altro.
      Non capisco perchè non possa diventare efficiente in altri schemi motori.. per quanto "innaturali" possano essere.
      Inoltre continuo a ripetere che se non ci sono i presupposti per metterti a fare squat ti devi adattare e fare altro.

Andiamoci al contrario. Se puoi fare squat 3 volte a settimana (tutti possono farlo) con un volume triplo di quello che normalmente fai, perchè questo dovrebbe essere meno ipertrofico?
      E perchè dovrebbe esserlo di più? Hai conferme a riguardo? Conferme che non ha nessuno al momento, al mondo?

Più che altro non sai fare squat, anche con uno esperto che ti segue ci possono volere 6 mesi per imparare.

3x6 leg ext + 3x6 leg curl + 3x6 glut machine + 3x6 iperext
      NON E' UGUALE A
      3x6 di squat
      Lo stimolo fornito è minore, oltre al tempo in più impegato, per il motivi spiegati sopra.
      Che il mio squat non fosse stato perfetto è possibile, ma non superare le punte dei piedi con le ginocchia, buttare il culo in fuori e non curvarti come un idiota lo sanno fare tutti, e la mia colonna vertebrale soffriva sempre il giorno dopo. Ora se avessi continuato avrei RISCHIATO di farmi del male, compromettendo la possibilità di continuare ad allenarmi proficuamente (seppur senza squat e stacco). Ora chi ha avuto ragione, il me che non si è fatto male ed ha continuato ad allenarsi o quello che ha voluto a tutti i costi fare squat, diventando più atrofico di prima e rotto? Ripeto: se ci tenete così tanto voi continuate a darci dentro con tutte le patologie di sorta, tanto "più impari e più i dolori scompaiono"...

Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio
      ti sei scordato la 11) credono che senza squat e stacchi non si cresca
      It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
        beh se leggi bene neanche io parlavo solo di genetica e ti continuo a dire che a pari protocollo (ovviamente che non porti a sotto-sovra allenamento il "meno dotato") l'unica cosa che cambia è la velocità di crociera dell'individuo.

guarda io quando parlo di evoluzione del bbing parlo di evoluzione delle conoscenze dei preparatori e altri interessati... non so che c'entri il discorso di quello che sa o fa l'individuo medio che l'unica cosa che ha letto è il flex in palestra.
        Anche io parlavo di quello... e ribadisco quanto detto prima

Commenta

• francesco_espo
          Stressbuilder
          • Aug 2008
          • 4179
          • 550
          • 935
          • The City
          • Send PM

8 anni 3 infortuni, 2 alle spalle 1 al gomito.. ma è irrilevante per la discussione, altrimenti torniamo al "parlano solo quelli grossi", ma ribadisco che infilarsi penne nel culo non ci rende galline.

Quelli che alleno, al contrario di me, si infortuano molto meno e hanno ottimi risultati
          Benissimo.. ora tu come reputi di aver condotto questa tua esperienza con i pesi? Bene? Quelli che alleni e non si infortunano hanno a che vedere qualcosa con la tua persona? Se tu ti sei fatto male (non una, ma 3 volte), capisci di esser andato ben oltre quello che ti potevi permettere di fare? Mettete la salute al primo posto..
          It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Françis1992
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 3910
            • 497
            • 270
            • L.A.
            • Send PM

Tanto si ritorna sempre alla solita diatriba: powerlifter vs bodybuilder; non se ne esce più. Io sarò scemo o profano,ma penso che le due discipline si possano conciliare perfettamente: il powerlifting ci insegna le basi per muoverci nel bodybuilding,ci fa apprendere la giusta tecnica affinchè la nostra crescita muscolare avvenga nel modo più sicuro possibile; ho detto sicuro,non migliore,poichè sono sempre più convinto la differenza nel BB la faccia la dieta: ho visto gente allenarsi alla ***** di cane,senza una logica che però mangiava in modo ineccepibile ed era hp+ svenata; nessuno dice mai che quelle stesse persone che si allenano alla cazzum,sono soggette a infortuni ricorrenti; nessuno glielo dice e loro se ne fregano perchè tanto sono grossi ed hanno ragione loro. Stesso discorso vale per tutti i powerlifter che alzano 300 kg di panca con tecniche discutibili; si sente dire: " è ma alzano na cifra,hanno ragione loro" si,li voglio vede a 50 anni con che schiena si ritrovano; Sono sempre qui convinto della massima del buon aristotele " in medio stat virtus",prendere un pò e un pò da entrambe le discipline,essere centrista nel mondo dei pesi,evitando gli estremismi

Tessera N° 7

Commenta

• francesco_espo
              Stressbuilder
              • Aug 2008
              • 4179
              • 550
              • 935
              • The City
              • Send PM

Anche io parlavo di quello... e ribadisco quanto detto prima
              eh beh ma di mongoli ce n'è a milioni, anche fra quelli che dovrebbero essere gli esperti

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Benissimo.. ora tu come reputi di aver condotto questa tua esperienza con i pesi? Bene? Quelli che alleni e non si infortunano hanno a che vedere qualcosa con la tua persona? Se tu ti sei fatto male (non una, ma 3 volte), capisci di esser andato ben oltre quello che ti potevi permettere di fare? Mettete la salute al primo posto..
                benissimo, alla fine ho imparato, considerando che mi sono fatto male solo e sempre facendo le bellissime schede in monofrequenza con tutto a cedimento

Si va sul "personale" quando non si hanno argomenti comunque

Commenta

• slim82
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2010
                  • 1523
                  • 31
                  • 0
                  • Send PM

benissimo, alla fine ho imparato, considerando che mi sono fatto male solo e sempre facendo le bellissime schede in monofrequenza con tutto a cedimento :asd
                  Io quando facevo schede simili avevo la forza di un lanciatore di coriandoli e mi sono deperito ancora di più..Da quando sono passato alla multi, a parità di alimentazione, mi è cresciuta sia la forza che la massa e facendo solo esercizi fondamentali..Ergo a me si adattano questi protocolli di allenamento, magari un altro si trova bene ad allenare ogni muscolo una volta a settimana e con 300 esercizi e cresce..In fondo il bb è bello perchè e' vario..

Commenta

• francesco_espo
                    Stressbuilder
                    • Aug 2008
                    • 4179
                    • 550
                    • 935
                    • The City
                    • Send PM

benissimo, alla fine ho imparato, considerando che mi sono fatto male solo e sempre facendo le bellissime schede in monofrequenza con tutto a cedimento

Si va sul "personale" quando non si hanno argomenti comunque
                    Io non sono voluto arrivare al personale.. ti ci hanno portato altri ed ho preso spunto per farti capire ciò che mi sembra che tu (come molti altri avvenieristi sbandieratori del pl a fine bb) non abbiate capito, che si può crescere muscolarmente anche senza mettere in pericolo le proprie articolazioni, i propri tendini e quant'altro.

Commenta

• Luigi 87
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 8206
                      • 286
                      • 68
                      • Parma
                      • Send PM

slim82, probabilmente ciclizzando mono e multifrequenza si può crescere ancora di più, inutile fossilizzarsi su una cosa, bisogna variare davvero il più possibile
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• La_Bestia
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2010
                        • 876
                        • 11
                        • 19
                        • Send PM

e perché secondo te in quel movimento non posson esserci muscoli deboli?
                        perchè semplicemente potresti spingere solo di petto o solo di tricipiti
                        mettiamo caso che si potesse isolare il muscolo spingeresti solo con uno di questi ma è evidente che il movimento si compierebbe lo stesso anche se la forza esercitata dall altro muscolo sia uguale a zero (e quindi secondo te non dovrebbe esserci movimento)

Commenta

• slim82
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 1523
                          • 31
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          slim82, probabilmente ciclizzando mono e multifrequenza si può crescere ancora di più, inutile fossilizzarsi su una cosa, bisogna variare davvero il più possibile
                          Io infatti vario tra full body e 2 split su 4 giorni ahahahahhaah e periodi in cui mi alleno a cedimento e a buffer

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

Io non sono voluto arrivare al personale.. ti ci hanno portato altri ed ho preso spunto per farti capire ciò che mi sembra che tu (come molti altri avvenieristi sbandieratori del pl a fine bb) non abbiate capito, che si può crescere muscolarmente anche senza mettere in pericolo le proprie articolazioni, i propri tendini e quant'altro.
                            temo ti sia sfuggito il mio esempio.. mi sono fatto male proprio in monofrequenza. Tra fare panca 3 volte a settimana e far cazzate come tirate al mento e french press non so cosa sia più dannoso. Se gli esercizi li sai fare, dosi volume e intensità e soprattutto i carichi, difficilmente un multiarticolare risulta dannoso... Al contrario sfondarsi in isolamento e in cedimento con esercizi non proprio ottimi a livello articolare non è una manna dal cielo...

---------- Post added at 20:16:15 ---------- Previous post was at 20:14:05 ----------

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
                            perchè semplicemente potresti spingere solo di petto o solo di tricipiti
                            mettiamo caso che si potesse isolare il muscolo spingeresti solo con uno di questi ma è evidente che il movimento si compierebbe lo stesso anche se la forza esercitata dall altro muscolo sia uguale a zero (e quindi secondo te non dovrebbe esserci movimento)
                            sembra uno di quei ragioni "per assurdo" in matemica.. date le premesse oltre non si può andare...

Commenta

• francesco_espo
                              Stressbuilder
                              • Aug 2008
                              • 4179
                              • 550
                              • 935
                              • The City
                              • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                              Io quando facevo schede simili avevo la forza di un lanciatore di coriandoli e mi sono deperito ancora di più..Da quando sono passato alla multi, a parità di alimentazione, mi è cresciuta sia la forza che la massa e facendo solo esercizi fondamentali..Ergo a me si adattano questi protocolli di allenamento, magari un altro si trova bene ad allenare ogni muscolo una volta a settimana e con 300 esercizi e cresce..In fondo il bb è bello perchè e' vario..
                              Io i primi tempi non riuscivo a produrre miglioramenti con il volume basso richiesto da una monofrequenza, inoltre non riuscivo a capire bene come utilizzare i settori interessati per certi esercizi: utilizzai la multifrequenza e mi fu molto utile ad imparare queste cose. Adesso con 40 minuti di allenamento posso mettere fuori gioco 2 settori muscolari, recuperare durante la settimana e migliorare (con giusta alimentazione) forza ma soprattutto massa muscolare (per quel che ci è concesso). Per me, con il grado di controllo che ho ottenuto, che porta ad un danno importante, sarebbe impossibile pensare di riallenare un settore dopo meno di 5 giorni.

Commenta

• La_Bestia
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2010
                                • 876
                                • 11
                                • 19
                                • Send PM

temo ti sia sfuggito il mio esempio.. mi sono fatto male proprio in monofrequenza. Tra fare panca 3 volte a settimana e far cazzate come tirate al mento e french press non so cosa sia più dannoso. Se gli esercizi li sai fare, dosi volume e intensità e soprattutto i carichi, difficilmente un multiarticolare risulta dannoso... Al contrario sfondarsi in isolamento e in cedimento con esercizi non proprio ottimi a livello articolare non è una manna dal cielo...

---------- Post added at 20:16:15 ---------- Previous post was at 20:14:05 ----------

sembra uno di quei ragioni "per assurdo" in matemica.. date le premesse oltre non si può andare...
                                -.- grazie della risposta...se almeno cercassi di comprendere quello che cerco di dire te ne sarei grato....comunque lasciamo stare va ti ho fatto tutti gli esempi possibili (di cui il più palese sono le trazioni supine....ma va be)

tornando in topic...volevo aggiungere una cosa...leggende qualche giorno fa sul tuo blog ho notato una frase che mi ha incuriosito: hai scritto (più o meno adesso non ricordo precisamente) che non capisci come sia possibile che i BBer considerino il peso solo un mezzo se poi ad ogni seduta cercano di aumentare i carichi nell esercizio base

io penso che ti sia sfuggita una cosa: lo scopo non è aumentare il carico...più che altro il BBer spera di aumentare il carico, perchè se il carico è aumentato significa che la massa è aumentata

Commenta

Working...
                                X