Le dubbie uscite del mio istruttore

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
    Beh certo che sono inparagonabili, ma se stiamo parlando di sviluppo delle sole gambe allora non c'è alcuna differenza, non è un esercizio magico.. è una spinta di tot kg con gambe + altri settori, la leg press è una spinta di quei kg eliminando gli altri settori (e azzerando quasi i rischi articolari). La cosa bella è che gli altri settori che lavori con il solo squat (stabilizzatori in primis) li puoi lavorare da soli e portare comunque ad ipertrofia, mentre i possibili danni che può causare, anche solo lavorando con il giusto carico, non sono evitabili se hai la tua predisposizione (strutturale acquisita/congenita) ad avere quel determinato problema, sempre che tu non voglia utilizzare sempre lo stesso carico evitando di aumentarne l'intensità, ma questo non compete il bber.

E' esattamente il contrario, nella pressa a causa dell'attrito sulla pedana (e dell'unico grado di libertà) si genera un forza di taglio chi si trasmette al ginocchio, cosa che nello squat avviene in maniera molto ridotta. In altre parole uno squat fatto bene è molto più sicuro di una pressa fatta bene.

Quello che è stato frainteso nel passaggio da sport di prestazione al BBing, è che non si allena mai "il muscolo", ma lo schema motorio associato al movimento.

E' facile pensare BBing = muscoli grossi, quindi allenamento = stimolazione muscolare. Ma non è così.

Tutti i muscoli sono tra loro collegati sia meccanicamente dalle articolazioni, sia neuralmente dagli schemi motori che li reclutano simultaneamente. Questo significa che i muscoli si comportano come gli anelli di catena che regge un unico carico, la cetana è forte quanto è forte il suo anello più debole. Quindi alleniamo di più l'anello più debole? No, perchè in questo caso la forza deriva dalla capacità di recutare un dato gruppo muscolare contemporaneamente agli altri.

Faccio l'esempio tra squat e pressa.
    Nella pressa la rotazione del femore è circa la metà di quella della tibia, quindi quando il ginocchio è completamente esteso, il femore potrebbe ruotare ancora per estendere l'anca, cosa resa impossibile dalla macchina stessa.
    Nello squat invece femore e tibia hanno la stessa rotazione, quindi ginocchio e anca si estendono completamente e contemporaneamente.

Questo significa che nella pressa il quad esprime forza per un rom ampio circa il doppio di quello reso possibile dalla contrazione di glutei e femorali, con un evidente squilibrio di di forza tra gruppi muscolari che servono (da milioni di anni?) a fare la stessa cosa, cioè l'estensione contemporanea di ginocchio e anca al fine di saltare, alzarsi da terra e correre. In altre parole il corpo è fatto per diventare efficiente su questo schema motorio e non su un altro. Questo non significa che non si possa diventare forti e grossi anche con al pressa, ma di certo non vai a correre una gara di rally con una monoposto da f1.

---------- Post added at 16:38:58 ---------- Previous post was at 16:34:35 ----------

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
    Non li vedo assolutamente come un plus chi può farli è bene che li faccia ma da qui a vedere trifrequenze settimanali di panca squat e stacco ce ne passa. In ambito BB poi lo stacco diviene un esercizio secondario rispetto ai rematori e alle trazioni con sovraccarico imho.
    Andiamoci al contrario. Se puoi fare squat 3 volte a settimana (tutti possono farlo) con un volume triplo di quello che normalmente fai, perchè questo dovrebbe essere meno ipertrofico?

Lo stacco non è un esercizio per il dorso, ne per le gambe. E' lo stacco, un esercizio con un suo schema motorio che convolge sia le gambe che il dorso.

---------- Post added at 16:43:26 ---------- Previous post was at 16:38:58 ----------

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
    Per creare ipertrofia delle gambe non è NECESSARIO lo squat, se ne può fare altrimenti, è logica. Per creare muscolazione dei quadricipiti, dei femorali e dei glutei (e tutti gli altri settori minori) si possono adottare altri mille esercizi che messi insieme possono essere proficui come e più dello squat, eliminando semplicemente quell'alone di pericolosità che molte persone, tra
    scoliosi, iperlordosi, strutture particolari, muscoli dominanti, asimmetrie, ernie ed altre mille possibili patalogie o paramorfismi dovrebbero sopportare. Voi vi lasciate abbindolare dalle "basi", come c'è la base che bisogna mangiare 6 volte al giorno per mettere muscoli. Io stesso in 2 anni senza squat (2 anni su 3 di allenamento con i pesi) ho messo ancora 4 cm di gambe ed ora ho una bf più bassa della partenza.. ma poi del resto è logico, io mica non le ho lavorate o le ho lavorate peggio, le ho lavorate semplicemente con altri esercizi ed ho evitato di farmi male dato che ho un lower back che con tutti i tentavi di rafforzamento fatti dava sempre fastidi.
    Più che altro non sai fare squat, anche con uno esperto che ti segue ci possono volere 6 mesi per imparare.

3x6 leg ext + 3x6 leg curl + 3x6 glut machine + 3x6 iperext
    NON E' UGUALE A
    3x6 di squat
    Lo stimolo fornito è minore, oltre al tempo in più impegato, per il motivi spiegati sopra.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7184
      • 532
      • 59
      • Send PM

nel bbing, serio, non alleni le coppie e le catene cinematiche, alleni le fibre muscolari, questo crea tali infinite discussioni.
      quasi che progredire nella forza, per intenderci quella creata con pesanti squat, sia la condizione primaria per affrontare ad esempio un leg extension massacrante in termini di pompaggio. Le diagnosi biomeccaniche e le indagini condotte con elettromiografi sono veramente interessanti e necessarie, ma appartengono marginalmente al mondo del bbing.
      l'energia del bber deve condurre ad un processo, concedetemi il termine,"entropizzante" dei componenti la muscolatura attiva.
      e' altresì evidente che esiste una procedura che conduce a quanto scritto sopra ma segue dettami energetici differenti da chi intende migliorare solamente nella forza assoluta.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

tuttavia però il corpo lavora per catene e non per fibre muscolari, queste lavorano nelle varie catene e non viceversa, così come il motore aiuta a muovere la macchina, ma non fai andare il motore senza muovere la macchina Per ora nessuno a parlato di allenarsi in ottica forza.

Commenta

• bleedeyes
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2007
          • 1537
          • 98
          • 101
          • Send PM

ti sei scordato la 11) credono che senza squat e stacchi non si cresca

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio
            ti sei scordato la 11) credono che senza squat e stacchi non si cresca
            fai bene a metterlo per ultimo, è proprio l'ultimo dei problemi Dopo quello che si vede in giro dubito che il problema siano questi 2 esercizi, mi preoccuperei più del resto.. tipo le spalle, schiene e reni sfondati per via di tutto gli altri punti..

---------- Post added at 18:04:45 ---------- Previous post was at 17:54:35 ----------

ma facciamo il contrario.. domanda! Chi vuole risponde

Quanti:

1. fanno mai sedute di recupero attivo?

2. fanno aerobica anche se sono in massa?

3. fanno stretching post-wo?

4. prendono solo 2/3 integratori?

5. si allenano anche in condizioni fisiche inadeguate, con problemi articolari o percezione di scarso recupero?

6. se non escono dalla palestra in sedia a rotelle con i muscoli distrutti non sono soddisfatti?

7. conoscono il concetto di volume e multifrequenza?

8. effettuano controlli da un terapista?

9. fanno uso di farmaci antinfiammatori, ciclicamente, per almeno 4 settimane?

Tutti hard core, soprattutto su bodyweb! La programmazione poi è totalmente inesistente... il 90% delle persone passa da una scheda all'altra e stop.. sto mese volume, poi intensità, poi rest-pause... prima di colpire le fibre mi occuperei di un pò di educazione sportiva/alimentare, totalmente inesistenti. Poi se non vuoi fare squat non farlo...

Commenta

• bleedeyes
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 1537
              • 98
              • 101
              • Send PM

da quanto ti alleni e quanti infortuni hai subito leviatano?

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio
                da quanto ti alleni e quanti infortuni hai subito leviatano?
                8 anni 3 infortuni, 2 alle spalle 1 al gomito.. ma è irrilevante per la discussione, altrimenti torniamo al "parlano solo quelli grossi", ma ribadisco che infilarsi penne nel culo non ci rende galline.

Quelli che alleno, al contrario di me, si infortuano molto meno e hanno ottimi risultati
                Last edited by Leviatano89; 30-05-2011, 19:14:57.

Commenta

• bleedeyes
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2007
                  • 1537
                  • 98
                  • 101
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  8 anni 3 infortuni, 2 alle spalle 1 al gomito.. ma è irrilevante per la discussione, altrimenti torniamo al "parlano solo quelli grossi", ma ribadisco che infilarsi penne nel culo non ci rende galline.

Quelli che allenano, al contrario di me, si infortuano molto meno e hanno ottimi risultati
                  era solo per curiosità.

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

Figurati.. dicevo solo che poi si sta parlando attraverso uno schermo, per me è irrilevante sapere chi c'è dietro, in particolare qui dove tutti cominciano il loro primo giorno di palestra con 80kg di panca e dopo un anno fanno singole con 150kg... o che dopo un anno passano da h/p -50 a h/p +30 svenati.. non cadiamo in ste bassezze

Una teoria è una teoria, può essere giusta o sbagliata, che la dica il secco o mr. olympia, attraverso uno schermo non ci possono essere seri campioni di riferimento.

Commenta

• La_Bestia
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 876
                      • 11
                      • 19
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Questo significa che i muscoli si comportano come gli anelli di catena che regge un unico carico, la cetana è forte quanto è forte il suo anello più debole.
                      io questo ragionamento non lo capisco fino in fondo, o almeno non lo condivido per tutti i movimenti
                      ti faccio un esempio: le trazioni, anzi le trazioni supine, con cui è più facile comprendere: io potrei benissimo tirarmi su isolando sia i bicipiti (ammesso che sappiano generare tanta forza....è solo un ragionamento teorico) sia i dorsali

oppure un altro esempio: pensa di fare la panca piana senza portare i gomiti avanti, anche in questo caso potresti benissimo tirar su isolando sia i tricipiti sia il petto (si lo so ci sono altri muscoli interessati ma adesso non centra)

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
                        io questo ragionamento non lo capisco fino in fondo, o almeno non lo condivido per tutti i movimenti
                        ti faccio un esempio: le trazioni, anzi le trazioni supine, con cui è più facile comprendere: io potrei benissimo tirarmi su isolando sia i bicipiti (ammesso che sappiano generare tanta forza....è solo un ragionamento teorico) sia i dorsali

oppure un altro esempio: pensa di fare la panca piana senza portare i gomiti avanti, anche in questo caso potresti benissimo tirar su isolando sia i tricipiti sia il petto (si lo so ci sono altri muscoli interessati ma adesso non centra)
                        ma che discorsi sono.. sai quanti altri muscoli sono coinvolti? L'isolamento non esiste

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7184
                          • 532
                          • 59
                          • Send PM

tuttavia però il corpo lavora per catene e non per fibre muscolari, queste lavorano nelle varie catene e non viceversa, così come il motore aiuta a muovere la macchina, ma non fai andare il motore senza muovere la macchina Per ora nessuno a parlato di allenarsi in ottica forza.
                          ecco finalmente!!
                          per il bber si parla di ricerca dell'isolamento: panca scott, leg ext, leg curl, pulley ecc ecc che altro sono se non macchine che tendono a isolare le catene cinetiche?
                          ottimo suggerimento.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

Commenta

• La_Bestia
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2010
                            • 876
                            • 11
                            • 19
                            • Send PM

ma che discorsi sono.. sai quanti altri muscoli sono coinvolti? L'isolamento non esiste
                            scusa leviatano penso che non ci siamo capiti....ho cercato di fare degli esempi per far capire il mio punto di vista riguardo a quanto detto da marco pl: la catena è forte quanto è forte il suo anello più debole....ecco secondo me è vero solo per certi movimenti

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              ecco finalmente!!
                              per il bber si parla di ricerca dell'isolamento: panca scott, leg ext, leg curl, pulley ecc ecc che altro sono se non macchine che tendono a isolare le catene cinetiche?
                              ottimo suggerimento.
                              ma io non ho mai detto di non usarle menez, tutt'altro

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
                              scusa leviatano penso che non ci siamo capiti....ho cercato di fare degli esempi per far capire il mio punto di vista riguardo a quanto detto da marco pl: la catena è forte quanto è forte il suo anello più debole....ecco secondo me è vero solo per certi movimenti
                              ti basta pensare alla presa.. più forte stringi quando esegui un esercizio più per irradiamento sei compatto nel resto del corpo, altrimenti presa debole = esercizio mal fatto...

Commenta

• La_Bestia
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2010
                                • 876
                                • 11
                                • 19
                                • Send PM

ma io non ho mai detto di non usarle menez, tutt'altro

ti basta pensare alla presa.. più forte stringi quando esegui un esercizio più per irradiamento sei compatto nel resto del corpo, altrimenti presa debole = esercizio mal fatto...
                                si questo sicuramente è vero...d' accordissimo.....però ancora non riesco a farmi capire fino in fondo (non è colpa tua è proprio il fatto di non essere faccia a faccia che rende difficile esplicare certe cose)
                                ok provo ancora: pensa a una macchina, per esempio al chest press. sei d' accordo con me quando dico che in un movimento del genere non ci sono anelli forti e deboli ma tutti i muscoli coinvolti contribuiscono a compiere l' unica traiettoria possibile dalla macchina?

Commenta

Working...
                                X