Scheda per neofita - un aiuto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • toto73
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 105
    • 0
    • 2
    • Roma
    • Send PM

Scheda per neofita - un aiuto

Buongiorno a tutti,

sono 3 mesi che ho iniziato la palestra seguendo le schede degli istruttori, schede sempre in monofrequenza e sempre con lo split "petto/bic. - dorso/tric. - gambe/spalle".

Seguendo il forum ho cominciato quantomeno a seguire lo split "petto/tric. - dorso/bic. - gambe/spalle" e già sentivo l'allenamento più efficace e meno stressante per i complementari.

Ora, siccome con i carichi sono aumentato quasi nulla e in effetti non vedo grossi margini continuando così, mi sono messo di buzzo buono a seguire i thread del forum e avrei deciso di seguire una scheda multifrequenza (quando l'ho chiesta all'istruttore mi ha risposto "in che senso?" , e quando gliel'ho spiegata me l'ha sconsigliata!), come questa proposta di Leviatano89.

Mi chiedevo: siccome ho un'ernia lombare che ogni tanto si fa sentire, sicuramente ho escluso a priori nei miei WO la possibilità di eseguire gli stacchi (so che sono fondamentali, ma si può crescere anche senza...se necessario, no? ) e comunque in questa scheda non sono previsti, però per gli squat, che comunque non caricherei eccessivamente, li posso eseguire al multipower o è sconsigliato?

Lo chiedo perchè comunque, a differenza degli stacchi, mi sembra che lo squat comporti una discesa del bilancere verticale in linea retta, o sbaglio?

Un'ultima cosa: dopo i 6 mesi di allenamento in A/B/A_B/A/B posso passare ad una monofrequenza, giusto?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
  • Françis1992
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 3910
    • 497
    • 270
    • L.A.
    • Send PM

Originariamente Scritto da toto73 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

sono 3 mesi che ho iniziato la palestra seguendo le schede degli istruttori, schede sempre in monofrequenza e sempre con lo split "petto/bic. - dorso/tric. - gambe/spalle".

Seguendo il forum ho cominciato quantomeno a seguire lo split "petto/tric. - dorso/bic. - gambe/spalle" e già sentivo l'allenamento più efficace e meno stressante per i complementari.

Ora, siccome con i carichi sono aumentato quasi nulla e in effetti non vedo grossi margini continuando così, mi sono messo di buzzo buono a seguire i thread del forum e avrei deciso di seguire una scheda multifrequenza (quando l'ho chiesta all'istruttore mi ha risposto "in che senso?" , e quando gliel'ho spiegata me l'ha sconsigliata!), come questa proposta di Leviatano89.

Mi chiedevo: siccome ho un'ernia lombare che ogni tanto si fa sentire, sicuramente ho escluso a priori nei miei WO la possibilità di eseguire gli stacchi (so che sono fondamentali, ma si può crescere anche senza...se necessario, no? ) e comunque in questa scheda non sono previsti, però per gli squat, che comunque non caricherei eccessivamente, li posso eseguire al multipower o è sconsigliato?no,non è sconsigliato,è sconsigliatissimo,il multy ti costringe ad eseguire una traiettoria prestabilita,senza farti rendere conto degli errori che commetti e peggiorando la tua situazione

Lo chiedo perchè comunque, a differenza degli stacchi, mi sembra che lo squat comporti una discesa del bilancere verticale in linea retta, o sbaglio?No,non è così semplice

Un'ultima cosa: dopo i 6 mesi di allenamento in A/B/A_B/A/B posso passare ad una monofrequenza, giusto? dipende dai tuoi obbiettivi

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
    consigli in neretto,aspetta comunque qualcun'altro più preparato di me

Tessera N° 7

Commenta

• toto73
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 105
      • 0
      • 2
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
      consigli in neretto,aspetta comunque qualcun'altro più preparato di me
      Intanto grazie, per quanto riguarda i miei obbiettivi vorrei mettere un pò di massa e soprattutto allargare sto benedetto dorso! Purtroppo ho tenuto per parecchi anni un'alimentazione pessima subendo un dimagrimento muscolare molto evidente. Da un annetto circa ho cominciato a rimettermi in carreggiata seguendo una dieta per massa.

Sono alto 1.86 per 73 kg. (agosto scorso ero 67.5!), anni 38.

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

La proposta di Leviatano va bene per i neofiti.

Il multipower cerca di non utilizzarlo.

Poi considerato che hai un'ernia e sei impossibilitato a fare lo stacco., fossi in te valuterei anche l'ipotesi di non fare squat pesanti...
        sigpic

Commenta

• toto73
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 105
          • 0
          • 2
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
          La proposta di Leviatano va bene per i neofiti.

Il multipower cerca di non utilizzarlo.

Poi considerato che hai un'ernia e sei impossibilitato a fare lo stacco., fossi in te valuterei anche l'ipotesi di non fare squat pesanti...
          ...era quello che pensavo anch'io...eventualmente mi potresti suggerire 1 o più esercizi da fare in sostituzione (o alternandoli allo squat, tipo 2 week squat e 2 week altri esercizi)?

grazie ancora

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Pressa e affondi.

Lo squat puoi farlo, se non senti dolore...ma non forzerei e non userei le medio basse reps.
            sigpic

Commenta

• Aquilareale
              Bodyweb Member
              • May 2011
              • 42
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

E' sempre il buon senso a farla da padrone....tutti gli esercizi a ''strappo'' metterebbero in serio pericolo la tua ernia...per adesso mi concentrerei a vedere quello che funziona e quello no......il discorso è ampio alimentazione,wo,riposo,etc...però almeno su di me ho visto che è inutile insistere su una cosa che non da risultati, devi sapere che a volte ci vogliono anni per trovare la giusta combinazione ho perso spesso molto tempo con esercizi che su di me erano inefficaci solo perchè consigliati da qualcuno più grosso e muscoloso di me per fortuna siamo tutti diversi...ricorda, nessuno è depositario della verità osa, prova, cambia, solo tu con il tempo imparerai a capire quello che è giusto per te oppure no cosi vale sia per l'alimentazione, wo,e riposo...tutto il resto è noia

Commenta

• toto73
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 105
                • 0
                • 2
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                Pressa e affondi.

Lo squat puoi farlo, se non senti dolore...ma non forzerei e non userei le medio basse reps.
                Pressa già la faccio, ottimo! Inserirò pure gli affondi.

Originariamente Scritto da Aquilareale Visualizza Messaggio
                E' sempre il buon senso a farla da padrone....tutti gli esercizi a ''strappo'' metterebbero in serio pericolo la tua ernia...per adesso mi concentrerei a vedere quello che funziona e quello no......il discorso è ampio alimentazione,wo,riposo,etc...però almeno su di me ho visto che è inutile insistere su una cosa che non da risultati, devi sapere che a volte ci vogliono anni per trovare la giusta combinazione ho perso spesso molto tempo con esercizi che su di me erano inefficaci solo perchè consigliati da qualcuno più grosso e muscoloso di me per fortuna siamo tutti diversi...ricorda, nessuno è depositario della verità osa, prova, cambia, solo tu con il tempo imparerai a capire quello che è giusto per te oppure no cosi vale sia per l'alimentazione, wo,e riposo...tutto il resto è noia
                Grazie mille, hai perfettamente ragione, aggiungerei pure che ci vuole pazienza (virtù che, ahimè, mi è sempre mancata) nel perseguire i risultati...tuttavia è giusto provare e sperimentare sempre nuovi approcci!

Commenta

• toto73
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 105
                  • 0
                  • 2
                  • Roma
                  • Send PM

Volevo chiedere un consiglio: nella scheda di Leviatano89 che ho postato si raccomanda di fare gli esercizi fondamentali a buffer, ma anche nei complementari è necessario?

Commenta

• toto73
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 105
                    • 0
                    • 2
                    • Roma
                    • Send PM

uppettino

Commenta

• toto73
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 105
                      • 0
                      • 2
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da toto73 Visualizza Messaggio
                      Volevo chiedere un consiglio: nella scheda di Leviatano89 che ho postato si raccomanda di fare gli esercizi fondamentali a buffer, ma anche nei complementari è necessario?
                      Mi quoto, mi potreste dire se con questa scheda da neofita devo eseguire i complementari a cedimento o a buffer? Grazie

---------- Post added at 14:29:44 ---------- Previous post was at 10:40:22 ----------

Ok, sono andato più in profondità nella lettura del topic di Leviatano89 e ho capito ora!

Commenta

• RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

bene.
                        sigpic

Commenta

Working...