Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per un novizio

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per un novizio

    Salve a tutti mi presento, mi chiamo Daniele, ho 19 scrivo da palermo ed e' da circa 7 mesi ke mi sn accostato all'affascinante mondo del bodybuilding,disciplina che mi piace tantissimo, ma che principalmente ritengo uno stile di vita piu ke uno sport .Beh che dire mi sono iscritto da poco su questo forum che promette bene,ma soprattutto credo sia fondamnetale confrontarsi e seguire i consigli di chi ne sa di piu,gia che ci sono volevo un vostro parere sul mio metodo di allenamento e soprattutto sulla scheda contenente gli esercizi.Premetto che pratico una piccola palestra (un centro universitario insomma) che bene o male possiede quasi tt gli attezzi necessari,cm gia accennato mi alleno da 7 mesi,lasciando stare il primo mese introduttivo in cui il tipo di allenamento consigliatomi dagli istruttori e' stato (come e' giusto all'inizio) abbastanza leggero,nei mesi piu recenti invece mi hanno fatto seguire un allenamento finalmente piu pesante cn le serie piramidali(nonostante mi fecero fare un mese a mio avviso inutile di definizione e forza con una scheda di tipo bulgaro),la cosa che mi ha sorpreso e' che sono passato da 67 kili circa (su un 1,80 m circa), a 71 precisi( il fisico e' asciutto) dopo soli 6 mesi e attualmente in quest'ultimo mese e mezzo sono cresciuto fino a 72,7 kg e' pur vero che ho cominciato a mangiare di tutto xD (non seguo una dieta piuttosto l'istinto) ma la percentuale di grasso e' bassa (dovrei avere una bf di 16 o 17 volendo essere generosi ) quindi deduco che il lavoro svolto stia funzionando ^^ in ogni caso vi posto la mia scheda di lavoro,sulla quale pero' ci sono da fare parecchie precisazioni:

    addome cruch 4x25
    piegamenti braccia 3x12
    croci a 45 gradi su panca o ai cavi 3x10
    panca piana 1x12 1x8 1x6 1x4
    pectoral o panca inclinata 3x10
    pull over 3x15
    bicipiti alternati 3x10
    bicipiti per bilanciere 3x8
    curl concentrato e a martello (superserie) 4x8
    leg raises 3x15





    iperestensioni lombari 3x12
    adduttori e abduttori 3x15
    leg press o squat o affondi con manubri 3x10
    addome obliquo 3x20 dex/sin
    calf 3x12
    leg extension 3x10
    leg curl 3x10
    crunch 3x30
    tricipiti con manubri 4x10
    push down 1x12 1x8 1x6 1x6
    tricipiti con bilanciere 4x10
    tricipiti alle parallele o ai cavi 3x8


    alzate laterali 5x12
    tirate al mento 1x12 1x10 1x8 1x6 1x4
    alzate anteriori e posteriori 4x12
    lat machine 1x12 1x8 1x6 1x4
    rematore con manubri 3x10
    lat inversa o trazioni alla sbarra 3x6
    crunch obliquo 3x15 dex/sin
    push down per dorsali 3x10


    volevo precisare vari punti: 1 gli addominali sono un muscolo che mi interessa ma in queste ultime settimane non solo spostavo gli addominali tutti alla fine,ma addirittura a volte ho sostituito un eserc con un altro riguardante il gruppo muscolare del giorno,specialmente nei giorni dove ho pettorali (muscoli che mi interessano di piu in assoluto u.u),

    2 mi capita di volere aumentare il peso(cosa che faccio spesso xD) in certi esercizi come tricipiti con manubrio e magari fare 3x8 anziche 3x10

    3 riguardo al petto ritengo che siano pochi gli esercizi e cosi a volte ho preferito fare due serie in piu di panca piana (tipo 12 8 8 6 6 4) xD

    4 la routine per le gambe e tricipiti mi sembra lunghissima voi che ne pensate?

    infine gia' che ci sono visto che ho scritto la divina commedia come post iniziale vi segnalo pure il peso massimo che sono riuscito a sollevare con esercizi principali (con almeno 4 o 5 sollevamenti)

    panca piana : 72 kili x4 ripetizioni
    squat: 74 kili x10 rip
    curl con bilanciere: o 33 o 35 kili (non ricordo quanto pesa il bilanciere EZ xD) x8 rip
    tirate al mento: 40 (o 42 sempre per il disc di prima) x4

    ok ora a voi i commenti non limitatevi nelle critiche mi raccomando,se ritenete che ci sia qualcosa che secondo voi nn va fatemi sapere piu tardi se volete posto anche qualche foto e misure nella sezione apposita
    Last edited by Daniele Di Giovanni; 14-05-2011, 01:31:04.

    #2
    Ma la bf non è che sia poi così bassa eh! Io sono alto 1,85 e peso 73 kg e ho bf al 8%, se tu hai addirittura 16% quei kg che hai messo sono quasi esclusivamente grasso e acqua.



    Originariamente inviato da TheSituation:
    sono etero ma anche se fossi gay manx non mi piacerebbe perchè è brutto
    ahahahahah

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎