Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scuole di pensiero? Opinioni e consigli (obiettivo DIMAGRIMENTO)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scuole di pensiero? Opinioni e consigli (obiettivo DIMAGRIMENTO)

    Innanzittutto, salve a tutti! mi sono appena iscritto, anche se saltuariamente mi capitava di leggere il forum.
    Mi presento, mi chiamo Fabrizio, 23 anni, PUGLIA! fisico un pò fuori forma, ma mi sono iscritto qui per avere anche pareri e consigli

    A livello fisico sono alto 1.90, peso 89 kg e ho un "simpatico" strato adiposo sull'addome!

    Mi sono iscritto di nuovo in palestra ormai da un mese deciso a fare seriamente questa volta, non starò a chiedervi consigli su come e cosa mangiare perchè dato che ho scelto di fare le cose per bene sono andato da un nutrizionista/dietologo! Quindi non starò a tediarvi con consigli nutrizionali.

    La domanda è questa: nella mia vita ho girato circa 3 palestre (adesso sto nella terza e deciso a fare le cose per bene). E volevo capire quale fosse l'approccio migliore perchè sto facendo due cose totalmente diverse!
    Mi spiego:

    - nelle prime due palestre avevo una scheda che mi prendeva tutto il corpo e di ogni esercizio facevo sempre tre serie con un aumento progressivo del carico, ma una diminuzione delle ripetizioni (es: lat. mach. 3x 12-10-8 rispettivamente 20 kg-25 kg-30 kg) e con attività aerobica di 10 min all'inizio e alla fine della sessione di allenamento

    - nell'attuale palestra in cui mi trovo invece faccio per gli esercizi due o tre serie (dipende dall'esercizio) sempre con lo stesso numero di ripetizioni e sempre con lo stesso carico (es: curl manubri in piedi 3x10 con 10 kg) e l'attività aerobica di 15 minuti ad all'inizio e alla fine della sessione. Inoltre nei giorni che vado faccio esercizi diversi (mentre nelle due precedenti palestre ripetevo tutte e 3 le volte che andavo sempre gli stessi esercizi del full body). Ora il lunedì è una giornata quasi dedicata al lavoro aerobico.
    Per essere più chiaro vi posto la mia scheda (sperando di riuscire a ricordarmela tutta con i nomi, ma più o meno ve la faccio in modo indicativo). Uso il termine risc per indicare attività aerobica varia tra tapis roulant e cyclette

    Lun: risc 15 min, esercizio a corpo libero, risc 12 min, esercizio a corpo libero, risc 10 min, 3 serie di crunch completi e stretching

    Merc: risc 15 min, lat. machine 3x15 (35 Kg); curl 3x10 (10kg); lento dietro con manubri 3x10 (7kg); curl ai cavi 2x20 (10 kg)

    Ven: risc 15 min, distensioni su panca piana 3x15 (10kg); tricipiti ai cavi 3x10 + tricip ai cavi con la corda 3x8 (10kg); pectoral machine 3x15 (25 kg); pressa orizzontale 3x10 (130 kg).

    Volevo capire come mai tutta questa enorme differenza tra le prime due palestre e quest'ultima...sono solo scuole di pensiero diverse? Voi cosa ne pensate? Cosa è meglio?

    Postilla: nel mio primo mese di attività fisica sono passato dai 94 kg a 89 kg pesati con una bilancia molto precisa (conscio del fatto che i primi e più semplici ad essere buttati via sono i liquidi). L'attività aerobica ora riesco a portarla anche sui 20 minuti. Ho smesso di fumare da 3 mesi.

    Per completezza vi riporto anche ulteriori dati sul fisico pre-palestra e dell'ultimo controllo

    Data 02/04/2011

    Peso 93,5 Kg
    BMI 25,9
    Circ. braccio 32 cm
    Circ. vita 95 cm
    Circ. fianchi 105 cm
    Radice coscia 66 cm
    Ginocchio 42 cm

    Massa grassa 19,4 %
    TBW 54,1 %
    Massa muscolare 71,7 %
    Grasso viscerale 4 %


    Data 10/05/2011 (essendo solo un controllo il dietologo veloce mi ha calcolato solo questi dati)

    Peso 89,3
    Circ. vita 90 cm
    Circ. fianchi 100 cm

    La domanda principale quindi è: come mai così enormi differenze tra le prime due palestre e quella attuale? C'è una differenza sostanziale? Quale è migliore?
    Aspetto risposte e consigli anche per quanto riguarda l'allenamento in generale tenendo conto che il mio OBBIETTIVO è DIMAGRIRE E PERDERE MASSA GRASSA!
    Spero di essere stato abbastanza chiaro! E perdonatemi la prolissità!
    CIAO!

    #2
    Fermo restando il fatto che il grosso del lavoro lo fai a tavola, direi che sinceramente non sono dei metodi che mi entusiasmano particolarmente. Anzi dopo un primo periodo iniziale (dove va bene la full body, anche 3xweek) io passerei sinceramente ad altro.

    In quest'ultima palestra poi ti fan fare pochissimo lavoro coi pesi e quello che fai è sconclusionato.

    Oltretutto IO farei cardio alla fine dell'allenamento e non all'inizio.
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Originariamente Scritto da Socio
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

    Commenta


      #3
      Sulle varie scuole di pensiero ne abbiamo dibattuto a lungo.

      Alla fine ciò che conta è spingere, farsi il mazzo giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno. (come recita la firma di Manx) con un'alimentazione adeguata.

      I tuoi allenamenti postati, non li definirei nemmeno allenamenti (senza offesa).

      Ti consiglio di partire da quì: http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...
      sigpic

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎