basket e palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Stef
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 32
    • 0
    • 0
    • Send PM

basket e palestra

Ciao a tutti !
    Perfavore aiutatemi a preparare un allenamento in palestra da abbinare alle mie sessioni (3 alla settimana)) di basket.
    Vorrei aumentare un bel po' la forza e ingrossare...
    tenete conto che quando vado a giocare a basket faccio molto esercizio aerobico (gioco, sprint rapidi, salti, corsa, ecc.)

ringrazio chiunque mi voglia aiutare

se ci fossero preparatori atletici nel forum sono disposto anche a corrispondere il dovuto...

ciao

stef
  • vabo92
    Bodyweb Member
    • May 2002
    • 171
    • 0
    • 0
    • Send PM

Re: basket e palestra

se ci fossero preparatori atletici nel forum sono disposto anche a corrispondere il dovuto...

Addirittura! Se ti interessa una certa consulenza puoi provare a contattare Carlo Buzzichelli. In questa sezione (o in quella BIIO, non ricordo, c'è un thread che lo riguarda). E' preparatissimo.
    Un saluto,
    Valerio

Commenta

• sfregiato79
      Bodyweb Member

• Aug 2001
      • 1539
      • 8
      • 3
      • venezia ITALIA
      • Send PM

posso provare a darti io dei consigli gratis, visto che ho smesso solo quest'anno di giocare a livello agonistico a basket!
      ti dico subito che grossi miglioramenti di massa non li avrai a meno che tu non sia mai andato in palestra,allora il tuo corpo darà lo stesso una risposta, ma in genere è difficile visto il poco riposo; quindi non fare spesso sedute di pesi!

per la forza mi concentrerei nel periodo agosto-settembre-ottobre in cui di solito le società serie fanno un periodo di preparazione atletica, in sintesi con grossi carichi ed esercizi multiarticolari, abbinati a sedute di resistenza
      poi durante la stagione agonistica è difficile stare dietro a partite allenamenti ecc...allora magari un full-body una volta asettimana può esser ok!!
      se fai pesi per migliorare la tua atleticità nel basket allora ti do per certi questi consigli (sono appena tornato da un clinic sulla preparazione atletica nl basket,sono un giovane allenatore)

cura molto le spalle che devono esser forti e molto mobili per evitare infortunei prova con lento avanti ed esercizi per i rotatori (fondamentali)
      allo stesso livello sono importanti i tricipiti (rimbalzi,passaggi...)parallele vanno benissimo,cosi alleni anche il petto che cmq nel bsasket non è fondamentale
      i bicipiti non si fanno
      la cosa più importante la schiena!!!!per evitare dolori deve esser forte, allena molto allora gli addominali che devono esser fortissimi e mettici una lat machine
      per la gambe sicuramente squat, fatto bene con poco peso addirtttura magari senza nessun tipo di peso, polpacci a go go a meno che tu non abbia una grossa elevazione ad allora attento a non fare guai! ...infine un po' di aduttori per gli scivolamenti difensivi
      molto streching e forti addominali sono fondamentali per la tua schiena

se invece i pesi ti servono per migliormaenti di massa, per una sorta di BB,allora nel forum ne hai di informazioni, ma ripeto con 3 allenamenti settimanali è dura andar su di muscoli!
      sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• Stef
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 32
        • 0
        • 0
        • Send PM

grazie ...

ti ringrazio...
        io non sono professionista, né gioco in una squadra, ma i tuoi consigli saranno preziosi.

e se riducessi gli allenamenti di basket a 2 alla settimana avrei più guadagni di massa ?
        Last edited by Stef; 12-06-2002, 16:39:16.

Commenta

• MadBebe
          Essere filiforme
          • Nov 2000
          • 12389
          • 278
          • 288
          • Prov. Pisa
          • Send PM

Re: grazie ...

Originally posted by Stef
          ti ringrazio...
          io non sono professionista, né gioco in una squadra, ma i tuoi consigli saranno preziosi.

e se riducessi gli allenamenti di basket a 2 alla settimana avrei più guadagni di massa ?
          Ciao, io ho giocato per un pò di tempo a basket, ti posso consigliare questi esercizi.

Lancio della "palla medicinale" al muro da sopra la testa, stile rimessa laterale del calcio.
          Squat, con fase negativa lenta e fase positiva esplosiva.
          Salti a piedi uniti, magari su gradoni (almeno una 15ina)
          Scatti in salita

MadBebe
          http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
          tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• vabo92
            Bodyweb Member
            • May 2002
            • 171
            • 0
            • 0
            • Send PM

Re: Re: grazie ...

Originally posted by MadBebe

Ciao, io ho giocato per un pò di tempo a basket, ti posso consigliare questi esercizi.

Lancio della "palla medicinale" al muro da sopra la testa, stile rimessa laterale del calcio.
            Squat, con fase negativa lenta e fase positiva esplosiva.
            Salti a piedi uniti, magari su gradoni (almeno una 15ina)
            Scatti in salita

MadBebe
            Scusami di nuovo Stef, rinnovo i miei consigli. A proposito di MadBebe. Non è che sia contrario agli squat esplosivi (meglio le alzate olimpiche, meno violente o ancora meglio gli squat con gli elastici o le catene... non è cosa da sadomasi) ma non vanno fatti, specie per chi fà sport di squadra. Lo stesso discorso vale per le esercitazioni di salto. I lanci con i palloni medicinali vanno bene, ma (per lo più) all'indietro e non in stile rimessa calcio.
            Seguono meglio la meccanica del salto. Beh sono uno degli esercizi- test migliori e affidabile a basso prezzo per la misura delle capacità atletiche dei soggetti (e delle predizioni della natura delle fibre muscolari...). Ma cmq hanno un effetto di durata limitato nel tempo.
            Prima si parte dalle basi: analisi squilibri, costruzione della forza...
            Mi rispecchio meglio nell'analisi di Sfregiato79 però puoi allenarti 3 volte la settimana ma sino a che non incominci gli allenamenti con il basket.

Un saluto ricordandoti che un buon preparatore è sempre un buon preparatore,
            Valerio

Commenta

Working...
            X