parliamone pacatamente...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

    #61
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di stare sul filo del rasoio senza farci piovere addosso cartellini dai

    Quello che cambia tra i due tipi di allenamenti è solo ed esclusivamente l'effetto che tutto quel pump da al muscolo... nulla più.

    Guardati Sultan rakhmanov, 150kg di roba e categoria supermassima di sollevamento pesi, fallo sgrassare poi dimmi cosa c'è sotto Non scendiamo in quei discorsi bassi e, concedimelo, da ignoranti, del tipo "eh, ma è obeso", semplicemente non c'è una cura dell'alimentazione di uno che punta ad un bf bassa, parliamo semplicemente di masse.

    Guardati anche Crisafi com'è diventato ora... o in generale guarda i PL/WL di categoria sotto gli 80kg dal vivo (dal vivo eh, non in foto, altrimenti solo i BBers sembrano grossi, il pump è fotogenico uno come Pyrro Dimas che in foto sembra l'ultimo dei secchi dal vivo non ha una schiena, ne ha 2) e poi dimmi se il loro allenamento li rende piccoli.

    Ovviamente non sto dicendo di allenarsi come i Pl, che poi scoppiano le polemiche, ma dico soltanto che tutto sto lattacido è molto sopravvaluto e si potrebbe fare di meglio
    Alla fine è la solita storia... I BBer più grossi, impressivi, rocciosi di sempre, sono quelli (genetica a parte) che sollevano grossi pesi e rifiniscono pompando alla fine del wo. Pensiamo a Coleman, Warren, Yates, ...
    sigpic

    Commenta

    • La_Bestia
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 876
      • 11
      • 19
      • Send PM

      #62
      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Alla fine è la solita storia... I BBer più grossi, impressivi, rocciosi di sempre, sono quelli (genetica a parte) che sollevano grossi pesi e rifiniscono pompando alla fine del wo. Pensiamo a Coleman, Warren, Yates, ...
      e come me ....no dai scherzo XD...
      giusto per tornare alla piacevolezza iniziale della discussione...e spero di non essermi beccato le furie di leviatano

      Commenta

      • Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

        #63
        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        contrariamente a quanto leggo invece non sono del tutto convinto che la teoria dell'ipertrofia sia così chiara ed evidente quanto quella della forza. Tant'è che riprendendo quanto scritto da Leviatano proprio al capitolo tre del libro menzionato, lo stesso Zatsiorsky suppone l'esistenza di una quarta teoria "realistica e più adeguata alla pratica dell'allenamento, anche se non validata in tutti i suoi dettagli" e tratta quindi della teoria energetica dell'ipertrofia muscolare.
        per farla alquanto breve e semplice, per l'aumento della massa muscolare massima l'autore lasciati i lidi sicuri della forza con i suoi annessi circa il rapporto lineare fra carico elevato e unità motorie attivate ecc ecc eccolo navigare verso il capitolo ottavo dove affronta finalmente il discorso relativo allo sviluppo della forza con obbiettivi specifici, ovvero attraverso la massa muscolare e testualmente afferma che: " l'obbiettivo principale di questo tipo di programma di allenamento è ottenere la massima attivazione del catabolismo proteico (degradazione delle proteine muscolari), che a sua volta stimola la sintesi delle proteine muscolari contrattili durante la fase di riposo.La quantitià totale di proteine degradate raggiunge il valore massimo quando il soggetto solleva pesi che variano tra 5-7Rm e 10-12rm"...fin qui tutto chiaro.
        ma prosegue: "in una sessione o persino in una giornata di allenamento si esercitano non più di due o tre gruppi muscolari o segmenti corporei, nella giornata successiva poi, si effettuano esercizi per altri gruppi muscolari, questo è il cosidetto allenamento frazionato split training." riporta quindi un esempio: " primo giorno Braccia, Spalle e Addome, secondo giorno Gambe, terzo giorno Torace e Petto" "Il sistema di allenamento frazionato non deve essere mai utilizzato per perfezionare i meccanismi nervosi di sviluppo della forza".
        Il punto interessante è questo:
        " nella stessa unità di allenamento si utilizzano esercizi diversi (da due a cinque) per il medesimo gruppo muscolare...omissis.....per esempio si eseguono prima tutti gli esercizi per il dorso, poi tutti quelli per il petto, l'idea è sempre la stessa: " attivare ed esaurire al massimo il gruppo muscolare".
        tutto questo per giungere alla conclusione importante:esaurire al massimo il gruppo muscolare".
        ecco allora, ancora una volta, che le riserve energetiche muscolari e non organiche, devono calare sensibilmente serie dopo serie, adottando i trucchi che ogni bber conosce. Ecco che "l'infintamente piccolo" leg extension si contrappone positivamente "all'inifinitamente grande" squat , ma ancora ecco che la sinergia costruttiva dei due esercizi, sapientemente dosati e collegati conduce "all'infinitamente complesso", le tempeste "cellulari" scatenate dalle due forme quasi "opposte" di esercizio inducono ad una "agglomerazione" sarcoplasmatica e miofibrillare che determina in sintesi finale l'accrescimento della massa muscolare.

        Zats però parla di atleti che nel peggiore di casi faranno 8 ripetizioni di panca con 120kg. Non lo dice mai esplicitamente, ma il contesto del libro è quello dell'allenamento per atleti. Una cosa è un rest pause con 120kg una cosa è con 60kg.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7160
          • 518
          • 54
          • Send PM

          #64
          sono consapevole, però direi che Zats parla di atleti, io stesso che non sono nulla parlo di e con atleti e credo lo stesso valga per te e per molti altri, non credo possiamo considerare i non-atleti, questo per effetto che come in alto, così in basso,
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          • ruggi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 373
            • 47
            • 29
            • Palermo
            • Send PM

            #65
            Originariamente Scritto da maxxxibb Visualizza Messaggio
            Io ho sempre avuto difficoltà a trovare la giusta posizione dei piedi rispetto all'asse del bilanciere nel multipower, e qualche volta sotto sforzo e perdendo un po' la traiettoria ideale, ho sentito il contrasto/schiacciamento tra il corpo che saliva secondo una traiettoria e l'ostacolo di quella obbligata del multi.
            Non ne ho un piacevole ricordo; compensare piccole perdite di equilibrio è molto meno traumatico e più naturale con il movimento libero.
            Secondo me.
            idem
            il mio diario
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

            Commenta

            • Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

              #66
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              sono consapevole, però direi che Zats parla di atleti, io stesso che non sono nulla parlo di e con atleti e credo lo stesso valga per te e per molti altri, non credo possiamo considerare i non-atleti, questo per effetto che come in alto, così in basso,
              Ma infatti il problema non è certo tuo e dei tuoi atleti, ma di chi si approccia all'allenamento con i pesi con entusiamo e subito vuole provare tecniche avanzate (un po' per curiosità, un po' per mancanza di una guida, un po' per presunzione) e si fossilizza su quelle, non sapendo che un 4x8 lo portebbe ben più lontano.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta

              • Adama
                Bodyweb Senior
                • Feb 2010
                • 653
                • 61
                • 115
                • Send PM

                #67
                Se posso umilmente inserirmi, da "squattaro" perennemente condannato al MP (causa palestra e gestore figlio della filosofia di pensiero del così non ti fai male alla schiena) posso dire che la differenza tra una esecuzione libera ed una vincolata come quella del MP la percepisci banalmente sin dal setup.
                Ti infili sotto il bilanciere e già ti danni l'anima per trovare la giusta posizione con i piedi. Nè troppo avanti altrimenti quando scendi ti ritrovi con un angolo di 90° sul ginocchio, alè Newton sconfitto, nè troppo indietro che poi ti becchi tutto sulla parte alta della schiena e fai la fine di un Gesù Cristo che porta la croce.

                Per carità secondo me IronPaolo ha detto una cosa sacrosantissima nella sua guida per l'esecuzione al MP http://www.dangerousfitness.it/?p=1316 che più o meno suona così "allenati con quello che hai e non con quello che vorresti avere" tanto per rispondere a quelli che ti urlano cambia palestra!!1111 come gli dici che puoi adoperare solo il MP però sto facendo letteralmente carte false con due trainer per convincere il padrone a comprare un Power Rack così finalmente con il lento avanti e lo squat, si potrà iniziare a ragionare.
                LA LUNGA MARCIA

                Commenta

                • ruggi
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2010
                  • 373
                  • 47
                  • 29
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #68
                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Ma infatti il problema non è certo tuo e dei tuoi atleti, ma di chi si approccia all'allenamento con i pesi con entusiamo e subito vuole provare tecniche avanzate (un po' per curiosità, un po' per mancanza di una guida, un po' per presunzione) e si fossilizza su quelle, non sapendo che un 4x8 lo portebbe ben più lontano.
                  io infatti faccio 4x8 e seguo la tua guida xò nn riesco + a contattarti,se puoi passi dal mio diario che ti devo dire un paio di cose importanti cmq hai c'è sempre da imparare da te o da menez,scusate l'ot,cmq io facevo come suggeriva iron paolo,già nn mi passava x la testa di fare lo squat che fanno alcuni con la schiena in verticale. mi ricordo uno il primo giorno in palestra ke mi diceva lo squat va fatto così(gambe avanti schiena dritta) o ti fai male alla schiena,mentre in questo modo concentri il lavoro sulle gambe,giusto x capire il tipo,aveva messo 5+5 sul bilanciere del multi e aveva le gambe poco + delle mie braccia ora.....Bah
                  Last edited by ruggi; 16-05-2011, 22:15:25.
                  il mio diario
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

                  Commenta

                  • Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #69
                    Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
                    Se posso umilmente inserirmi, da "squattaro" perennemente condannato al MP (causa palestra e gestore figlio della filosofia di pensiero del così non ti fai male alla schiena) posso dire che la differenza tra una esecuzione libera ed una vincolata come quella del MP la percepisci banalmente sin dal setup.
                    Ti infili sotto il bilanciere e già ti danni l'anima per trovare la giusta posizione con i piedi. Nè troppo avanti altrimenti quando scendi ti ritrovi con un angolo di 90° sul ginocchio, alè Newton sconfitto, nè troppo indietro che poi ti becchi tutto sulla parte alta della schiena e fai la fine di un Gesù Cristo che porta la croce.

                    Per carità secondo me IronPaolo ha detto una cosa sacrosantissima nella sua guida per l'esecuzione al MP http://www.dangerousfitness.it/?p=1316 che più o meno suona così "allenati con quello che hai e non con quello che vorresti avere" tanto per rispondere a quelli che ti urlano cambia palestra!!1111 come gli dici che puoi adoperare solo il MP però sto facendo letteralmente carte false con due trainer per convincere il padrone a comprare un Power Rack così finalmente con il lento avanti e lo squat, si potrà iniziare a ragionare.

                    Puoi sempre fare gli affondi con i manubri e lo stacco. Se puoi fare lo squat solo al multi meglio non farlo.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta

                    • ruggi
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2010
                      • 373
                      • 47
                      • 29
                      • Palermo
                      • Send PM

                      #70
                      no seguo scrupolosamente la scheda che mi hai dato tu,ma dovevi cambiarmela dopo 2 settimane xò nn ti ho + trovato,ti volevo dire l'1 giugno o giù di lì vengo alla urban a iscrivermi per giugno e luglio, a te sta bene?
                      il mio diario
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

                      Commenta

                      • Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

                        #71
                        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Alla fine è la solita storia... I BBer più grossi, impressivi, rocciosi di sempre, sono quelli (genetica a parte) che sollevano grossi pesi e rifiniscono pompando alla fine del wo. Pensiamo a Coleman, Warren, Yates, ...
                        parlavo anche di qualità di sollevamento... a volte manca

                        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

                        Commenta

                        • RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

                          #72
                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          parlavo anche di qualità di sollevamento... a volte manca

                          http://www.youtube.com/watch?v=-FLZfgsRebg
                          Ora non posso vedere il video, sono col 56k. Ma l'ho visto e me lo ricordo.
                          Indubbiamente un Pler (Coleman tra l'altro iniziò come PLer se non erro) ha e deve avere la tecnica superiore ad un BBer. E' fuori dubbio...
                          sigpic

                          Commenta

                          Working...
                          X