parliamone pacatamente...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

parliamone pacatamente...

Originariamente Scritto da maurox
    sulla smith machine si dicono un sacco di cazzate , non esiste nessuna prova scientifica che dimostri che schiena o articolazioni siano danneggiate dal suo uso e a discapito di chi fa squat libero ... esiste una cosa che distingue ciascuno e si chiama conformazione fisica ; c'e' gente che non potra' mai essere in condizioni ottimali per fare uno squat decente e in quei casi la smith o la pressa sono una valida alternativa ... ovviamente se uno fa questi esercizi non dovrebbe sentirsi esonerato dall'ora di ginnastica , nel senso che l'impegno deve essere bestiale altrimenti tanto vale ...

---------- Post added at 19:27:44 ---------- Previous post was at 19:26:48 ----------

Originariamente Scritto da maurox
    Comunque possiamo fare un esperimento : se qualcuno e' in grado di tracciare da un video sul tubo una linea che segua il movimento del bilanciere di uno squat ben fatto sia libero che al multipower si vedra' che la traiettoria del bilanciere e' dritta , per cui la teoria che alla smith machine il movimento sia innaturale soltanto perche' ci sono le guide e' facilmente smentibile... se si trova la giusta posizone si sale e si scende mantenendo la giusta postura in entrambi i casi
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Maurox si sbaglia. La traiettoria di uno squat libero non è verticale ma è una curva con dei flessi. In più, maggiore è l'inesperienza dell'atleta, maggiore è la differenza tra la traiettoria in salita e quella in discesa.

Le macchine possono essere utili in molti casi, ma rimangono sempre esercizi di serie C rispetto a quelli con i pesi liberi. Faccio solo un esempio:

Uno squat ben eseguito rispetta la biomeccanica del ginocchio, cioè vi è un equilibrio tra le forzè applicate a tutte le articolazioni (per esempio i posteriori della coscia trasmettono all'anca la forza applicata dal quadricipite). Finché viene rispettato questo equilibrio il corpo potrà adattarsi allo stimolo esterno nel modo ottimale, perchè l'adattamento va da uno stato di equilibrio ad un altro. Al contrario, stimolando separatamente posteriori della coscia e quadricipiti con esercizi di isolamento, non ci sarà equilibrio tra le forze applicate al ginocchio perchè i due gruppi muscolari non lavorano in sinergia. In questo caso quindi l'adattamento allo stimolo esterno esterno porta a uno sviluppo non equilibrato della forza della muscolatura del ginocchio cosa che rende l'articolazione meno stabile. Sarà quindi il corpo stesso a limitare questo tipo di adattamento.

Che io sappia non ci sono studi su questo argomento, ma questa potrebbe essere una spiegazione, o almeno una parte, del perchè gli esercizi multiarticolari siano più efficaci (in termini di massa grezza) di quelli monoarticolari.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

Giustissimo il discorso sulla curva (come in panca del resto). Consiglio a Mauro (senza polemica,chiarisco così non vengo frainteso come sempre ) di leggere gli articoli di Ironpaolo in cui fece proprio questi esperimenti tracciando con sensori e videocamera le curve di squat,panca e stacco (magari anche di altri esercizi, ma io questi ho letto )
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Sul primo post di Maurox posso anche (leggermente!!) accettarlo. In effetti se non eseguono allenamenti particolarmente pesanti il multi potrebbe essere tollerabile. Lo squat pesante, la panca pesante, il lento pesante...vanno fatti liberi. Non ci sono cavoli.

Il secondo è, a mio avviso, un post da cestinare.
        sigpic

Commenta

• maurox
          Bodyweb Senior
          • Mar 2005
          • 22068
          • 664
          • 56
          • Roma
          • Send PM

Anzitutto devo precisare che ho sempre ribadito che l'utilizzo di manubri e bilancieri e' assolutamente indispensabile e insostituibile dalle macchine, pero' sulla differenza tra squat al multi credo che girino un po' troppe leggende metropolitane : quando si esegue lo squat al multi indubbiamente cambiano gli aspetti inerenti all'equilibrio come si sosteneva sopra ma vi ricordo che parlando di organismo adattabile ( il corpo ) la risposta sara' sempre basata sulla conservazione di equilibri , per quanto riguarda la biomeccanica, lo squat libero non e' lo squat naturale solo per il fatto che abbiamo la possibilita' di " muoverci in 3d " anziche' su due piani come nello squat al multi... lo squat col bilanciere e' gia' di per se una forzatura e cosi' anche la risposta in termini di adattamento e' figlia di questa forzatura... gli " equilibri in risposta " a cui si fa riferimento non sono " ottimali " o rispettosi di nient'altro che di una condizione che non sia lo stare fermi... aggiungo che anche nello squat libero a seconda della posizione e da come si affronta la discesa e la salita , cambia il coinvolgimento e la risposta dei muscoli, delle art9icolazioni etc etc
          sigpic

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Se fai squat libero l'equilibrio lo devi creare tu, se non sei in equilibrio non fai squat, mentre se fai squat al multipower gli equilibri vengono creati da strutture esterne (barra del rack e pavimento) e il massimo della difficoltà sta nel cercare l'esecuzione meno dannosa che esiste e guardacaso è proprio quella che imita di più lo squat libero.

Il modo corretto per affrontare la discesa e la salita nello squat è uno solo... quello giusto

Commenta

• maurox
              Bodyweb Senior
              • Mar 2005
              • 22068
              • 664
              • 56
              • Roma
              • Send PM

e che male c'e' se non devo creare l'equilibrio , quando faccio press per le spalle coi manubri su panca e ho la schiena appoggiata allo schienale non devo trovare equilibrio in oscillazione dato che dietro non posso andare,pero' non mi oare che caschi il mondo

---------- Post added at 12:58:55 ---------- Previous post was at 12:55:51 ----------

quello che contesto e' che si pensi che con un esercizio vincolante ci sia di conseguenza una limitazione della risposta ... invece e' una variazione della risposta
              sigpic

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                e che male c'e' se non devo creare l'equilibrio , quando faccio press per le spalle coi manubri su panca e ho la schiena appoggiata allo schienale non devo trovare equilibrio in oscillazione dato che dietro non posso andare,pero' non mi oare che caschi il mondo

---------- Post added at 12:58:55 ---------- Previous post was at 12:55:51 ----------

quello che contesto e' che si pensi che con un esercizio vincolante ci sia di conseguenza una limitazione della risposta ... invece e' una variazione della risposta
                C'è di male che per stare nella posizione che richiede lo squat al multipower devi basarti sul fatto che il pavimento non ti faccia scivolare, e la forza d'attrito portata dal pavimento crea forze di taglio sulle ginocchia, cosa che non avviene con lo squat libero

Commenta

• ilcatigamatti
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 4404
                  • 401
                  • 479
                  • a me casa
                  • Send PM

secondo me sbagli
                  avendoli provati entrambi noto che lavoro di piu libero che al multi a parita di peso
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da zajka
                  sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• cavallofurioso
                    CAVALLODOLCIOSO
                    • Apr 2010
                    • 1905
                    • 402
                    • 103
                    • ippodromo
                    • Send PM

dipende di quale risposta parli,dal punto di vista coordinazione intermuscolare/propriocettivita',collaborazione equilibrata dei vari gruppi muscolari i limiti ci sono
                    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                    Originariamente Scritto da SIRIHA
                    dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• NaturalHardCore
                      Utente sopra la media
                      • Jul 2008
                      • 4953
                      • 609
                      • 319
                      • Pianella (PE) Conan Gym user
                      • Send PM

Come ti ha detto marcopl in uno squat libero la naturale traiettoria è una curva con dei flessi, in uno squat al mulipower è una retta cioè una traiettoria forzata. La "pericolosità" dell'eseguire gli esercizi al multi sta proprio in questo forzatura della traiettoria a causa della quale le articolazioni saranno costrette a movimenti innaturali. Sinceramente non vedo la necessità per cui l'organismo debba adattarsi a uno stimolo innaturale, quelli che tu chiami adattamenti ad uno stimolo diverso qualcuno potrebbe chiamarli squilibri.
                      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Lotta ai panzoni storpi
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        Il modo corretto per affrontare la discesa e la salita nello squat è uno solo... quello giusto
                        Quasi quasi lo metto in firma
                        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• cavallofurioso
                          CAVALLODOLCIOSO
                          • Apr 2010
                          • 1905
                          • 402
                          • 103
                          • ippodromo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                          Come ti ha detto marcopl in uno squat libero la naturale traiettoria è una curva con dei flessi, in uno squat al mulipower è una retta cioè una traiettoria forzata. La "pericolosità" dell'eseguire gli esercizi al multi sta proprio in questo forzatura della traiettoria a causa della quale le articolazioni saranno costrette a movimenti innaturali. Sinceramente non vedo la necessità per cui l'organismo debba adattarsi a uno stimolo innaturale, quelli che tu chiami adattamenti ad uno stimolo diverso qualcuno potrebbe chiamarli squilibri.

esattamente
                          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                          Originariamente Scritto da SIRIHA
                          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                            Quasi quasi lo metto in firma
                            anche altrove

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Lotta ai panzoni storpi
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              anche altrove
                              Leviatano ti ricordo che siamo in una sezione tecnica e ti invito a lasciare fuori le nostre questioni personali evitando questi sottintesi volgari.
                              Qua c'è una diatriba tecnica in corso e se trovo che un tuo commento sia da sottolineare per giustezza, nnstante i nostri rapporti controversi, mi sento in dovere di farlo.
                              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

Working...
                              X