Help prima scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco Puddu
    Bodyweb Member
    • May 2011
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Help prima scheda

    salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma vi seguo da tempo. vi illustro la mia situazione: altezza 168, peso 65 BF 15-20 (non l'ho mai misurato seriamente ma dalla definizione della zona addome direi che ci siamo). Ultimamente sto lavorando in una palestra come assistente in sala pesi, in pratica non faccio una beata mazza ma mi permette di andare in palestra tutti i giorni compreso il sabato. vado in palestra da circa 6 anni ma solo da 2-3 con dedizione e con un certo metodo anche se sempre sotto la guida di un istruttore quindi il metodo era il suo e io non mi sono mai interessato più di tanto dei come e dei perchè. ora ho la possibilità di allenarmi per conto mio e ho provato a buttare giù una scheda. premetto che il mio obiettivo è definirmi un pò nella zona addominale (sarete stanche di sentirlo dire immagino ) e non troppa massa faticosamente guadagnata

    Lunedi Petto- tricipiti - addominali
    panca piana 6x6
    panca inclinata manubri 3x8
    panca declinata 3x8
    croci panca piana 2x15
    french press 3x6
    tricipiti tra 2 panche 3x8
    tricipiti ai cavi 3x15
    crunch 3xmax
    crunch californaiana 3xmax
    obliqui panca romana 3xmax

    mercoledi gambe-spalle
    squat 6x6
    leg press 45° 3X8
    leg extension 3x12
    leg curl 3x12
    lento avanti 3x6
    alzate laterali con busto su panca inclinata manubrio singolo 3x8
    croci busto a 90° 3x8

    venerdi dorso-bicipiti-addominali
    trazioni 6x6
    rematore manubri 3x8
    pull down lat machine inversa 3x8
    pull down braccia tese 2x15
    curl bilanciere in piedi 3x6
    curl manubri panca 60° 3x8
    curl bilanciere inverso 2x15
    crunch 3xmax
    crunc californaiana 3xmax
    obliqui panca romana 3xmax

    sabato polpacci (li faccio il sabato per mancanza di tempo gli altri giorni)
    calf in piedi 3x15
    calf seduto 3x15

    faccio cardio martedi giovedi e sabato per circa 50' su tapis roulant velocità medio-bassa (non ho un cardiofrequenzimetro comunque la velocità è al limite tra una camminata molto veloce e una corsa)

    il criterio che ho usato per la scheda è tenere esercizi impegnativi con carichi importanti e seguire una dieta povera di carbo e ricca di proteine però non sono un maniaco sotto questo punto di vista. la vita in famiglia e (aimè) il portafogli mi precludono la possibilità di seguire una dieta calibrata al centesimo

    Accetto ogni suggerimento che le vostri menti illuminate vorranno darmi
    Cordialmente
  • CRISTIANINO84
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2010
    • 219
    • 18
    • 0
    • Vercelli
    • Send PM

    #2
    Ciao Marco, se fossi in te visto che sei in ipocalorica punterei piu' sull'intensita' aggiungendo qualche tecnica di intensificazione e abbaserei un po' il volume ,cercando di mantenere alti i livelli di forza. Inoltre invertirei la 2° seduta con la 3°:

    Lunedi' petto-tricipiti-addominali
    panca piana 4x4 rec 2'30
    panca inclinata manubri 4x6-6-8-8 2'
    panca declinata 3x8
    super set 90"
    croci panca piana 3x10
    pullower1x15
    parallele 3x6 2'
    french press 2x8 90"
    push down 2x10(stripping nell'ultima serie per 3 scarichi) 1'
    crunch sovraccarico 3x12
    crunch inv. 3x15

    Mercoledi' dorso -bicipiti
    trazioni supine 4x4 2'30"
    lat machine avanti 4x6-6-8-8 2'
    rematore 1 manubrio 3x10 90"
    gigant set
    pulley2x10
    pulldown 2x12 90"
    alzate busto 90° 2x12
    curl bilanc. 3x6 2'
    curl panca 60°3x8
    super set 1'
    hammer curl ai cavi 3x12

    venerdi' gambe-spalle
    squat 4x4 3'
    pressa 4x6-6-8-8 2'30"
    affondi 3x10 1'
    stacchi gambe semi tese 3x6/8 2'
    leg extension 3x12
    super set 1'
    leg curl 3x12
    lento avanti 4x6 2'
    tirate al mento ai cavi 3x8
    super serie 1'
    alzate frontali bilanciere 3x10
    scrollate 2x12 1'


    Tienila qualche settimana poi inverti l'ordine degli esercizi, gioca sul recupero, cambia tecniche di intensificazione, serie e ripetizioni(ad esempio al posto del 4x4 puoi inserire un 5x3)

    Il lavoro aerobico va bene, io non andrei oltre le 2 sedute da 60 min

    Commenta

    • slim82
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 1523
      • 31
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Marco Puddu Visualizza Messaggio
      salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma vi seguo da tempo. vi illustro la mia situazione: altezza 168, peso 65 BF 15-20 (non l'ho mai misurato seriamente ma dalla definizione della zona addome direi che ci siamo). Ultimamente sto lavorando in una palestra come assistente in sala pesi, in pratica non faccio una beata mazza ma mi permette di andare in palestra tutti i giorni compreso il sabato. vado in palestra da circa 6 anni ma solo da 2-3 con dedizione e con un certo metodo anche se sempre sotto la guida di un istruttore quindi il metodo era il suo e io non mi sono mai interessato più di tanto dei come e dei perchè. ora ho la possibilità di allenarmi per conto mio e ho provato a buttare giù una scheda. premetto che il mio obiettivo è definirmi un pò nella zona addominale (sarete stanche di sentirlo dire immagino ) e non troppa massa faticosamente guadagnata

      Lunedi Petto- tricipiti - addominali
      panca piana 6x6
      panca inclinata manubri 3x8
      panca declinata 3x8
      croci panca piana 2x15
      french press 3x6
      tricipiti tra 2 panche 3x8
      tricipiti ai cavi 3x15
      crunch 3xmax
      crunch californaiana 3xmax
      obliqui panca romana 3xmax

      mercoledi gambe-spalle
      squat 6x6
      leg press 45° 3X8
      leg extension 3x12
      leg curl 3x12
      lento avanti 3x6
      alzate laterali con busto su panca inclinata manubrio singolo 3x8
      croci busto a 90° 3x8

      venerdi dorso-bicipiti-addominali
      trazioni 6x6
      rematore manubri 3x8
      pull down lat machine inversa 3x8
      pull down braccia tese 2x15
      curl bilanciere in piedi 3x6
      curl manubri panca 60° 3x8
      curl bilanciere inverso 2x15
      crunch 3xmax
      crunc californaiana 3xmax
      obliqui panca romana 3xmax

      sabato polpacci (li faccio il sabato per mancanza di tempo gli altri giorni)
      calf in piedi 3x15
      calf seduto 3x15

      faccio cardio martedi giovedi e sabato per circa 50' su tapis roulant velocità medio-bassa (non ho un cardiofrequenzimetro comunque la velocità è al limite tra una camminata molto veloce e una corsa)

      il criterio che ho usato per la scheda è tenere esercizi impegnativi con carichi importanti e seguire una dieta povera di carbo e ricca di proteine però non sono un maniaco sotto questo punto di vista. la vita in famiglia e (aimè) il portafogli mi precludono la possibilità di seguire una dieta calibrata al centesimo

      Accetto ogni suggerimento che le vostri menti illuminate vorranno darmi
      Cordialmente
      Ciao Marco, che carichi hai su panca, squat e stacco?

      Commenta

      • Marco Puddu
        Bodyweb Member
        • May 2011
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        grazie per le prime risposte, ne prenderò atto sicuramente. per quanto riguarda lo squat premetto che lo sto facendo da 1 mese (causa cambio palestra) ergo non sono un grande esperto. ora ho deciso di rimediare e l'ho inserito nella mia routine e faccio 7 ripetizioni con 100Kg testati proprio ieri il tutto per sei serie (le gambe sono un pò indietro quindi ci sto dando sotto di brutto).

        panca piana faccio 3-4 rep con 90Kg

        stacco non lo faccio da qualche mese comunque prendevo 110kg per 6 ripetizioni. vorrei riprendere a farlo ma la presa scarsa non mi viene in contro, a breve conto di comprarmi le cinghie in acciaio.
        per quanto riguarda lo split ho deciso di mettere le gambe il mercoledi perchè non mi va di avere i quadricipiti a pezzi durante il week end

        ricapitolando mi consigliate di inserire qualche super serie negli esercizi monorticolari e lasciare serie ad alto volume negli esercizi di base corretto?

        ---------- Post added at 14:57:53 ---------- Previous post was at 14:54:26 ----------

        ah dimenticavo ho 22 anni

        Commenta

        Working...
        X