una stranissima situazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jin81
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 1016
    • 50
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
    Perchè?
    Non vedo il motivo di lasciare l'alto volume (che poi nel complesso alto non è, dato che per questo mese si può allenare solo poche volte) per buttarsi sull'intensità, considerando che viene da un lavoro dove si facevano anche triple, doppie e singole (che, viste le spiegazioni, non era il lavoro più adatto per lui).
    Perchè è da molto che leggo che lui esegue questa scheda,per farlo variare un pò e far arrivare uno stimolo diverso al muscolo cambiato serie ripetizioni e pause.
    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

mi fanno male i posi se metto il bilanciere sotto i deltoidi...

---------- Post added at 20:34:01 ---------- Previous post was at 20:31:05 ----------

devo necessariamente tenere un volume alto perchè vado 1 sola volta in pale massimo 2

appena finto maggio posso dedicarmi completamente alla pale, sempre se la mia ragazza permetteXD
      a quanto pare mi dovrei allenare su percentuali intorno all'80%
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Djdo
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2007
        • 3500
        • 141
        • 229
        • Divide et Impera
        • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
        se ho capito a certi kg corrisponde un certo volume ottimale, se il carico aumenta il volume ottimale diminuisce...
        Eh no, lui dice proprio che l'aumento del carico non c'entra

appena finto maggio posso dedicarmi completamente alla pale, sempre se la mia ragazza permetteXD
        a quanto pare mi dovrei allenare su percentuali intorno all'80%
        Mah, io direi anche meno.
        Originariamente Scritto da Socio
        sfigati smettetela che state diventando patetici
        Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
        e 2...

Commenta

• Luigi 87
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 8206
          • 286
          • 68
          • Parma
          • Send PM

mi fanno male i posi se metto il bilanciere sotto i deltoidi...
          il motivo è semplice, tu impugni il bilancere come fosse una panca piana o un lento avanti.
          prova ad allargare la presa ed usare le mani (messe a 45°) solo per tenerlo fermo, senza stringerlo, se non capisci cosa intendo ti faccio un disegno
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

si capisco avevo provato ma non posso perchè il radio mi fa male(colpa di una frattura scomposta tempo fa)

---------- Post added at 12:15:24 ---------- Previous post was at 12:12:17 ----------

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
            Mah, io direi anche meno.
            per ora sto provando i 75% e il peso è così poco rispetto a quelli a cui sono abituato che nonuso nemmeno i guantini perchè le mani non mi sudano nemmeno
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
              Scusa ma mi sembra confusa sta cosa. A me sembra che il carico e il volume siano collegati inevitabilmente e non, come vuoi far passare tu, il carico sia scollegato da quest'ultimo... Forse non ho capito io
              Una cosa è dire:
              Più carico = più intensità, più intensità = meno volume (meno e più secondo quali parametri di riferimento?)

Una cosa è dire:
              Il volume ottimale di allenamento riduce all'umentare del carico.

Nel primo caso il ragionamento è quasi dogmatico, assume l'aspetto di qualcosa che si fe in tal modo perchè "così si è sempre fatto".
              Nel secondo caso la spiegazione sta nel concetto di carico ottimale di lavoro, cosa un po' lunga di spiegare, che è legato al concetto di tecnica di esecuzione impeccabile, cosa a sua volta legata al concetto di forza esplosiva e di impostazione geometrica del movimento.

Il volume di lavoro ottimale è legato alla tecnica di esecuzione con quel carico specifico, appena si inizia a perdere precisione si smette.
              Il volume di lavoro sostenibile è legato alle riserve energetiche presenti nella muscolatura.
              Più un atleta è bravo più volume ottimale e volume sostenibile si avvicinano. Per esempio tu potresti fare 10 singole con il 90%, ma con buona tecnica ne riesci a fare solo 3, quindi non farai più di 3 singole. Se sei bravo ne farai 6 o 7, se sei molto bravo forse 9 o 10. In altre parole per sfruttare a pieno il volume sostenibile con il 90% del massimale devi essere molto tecnico, quindi tecnica migliore = maggiore stimolo.

Che succede se invece di fermarti dopo 3 o 4 singole con buona tecnica, continui a farne altre 4 o 5 con tecnica scorretta? Che stalli perchè invece di associare ad un unico movimento un unico schema motorio, gliene associ più di uno, quello corretto delle prime 3 o 4 singole e quello scorretto delle altre 4 o 5 singole. Quindi non riesci ad ottimizzare il movimento e il carico non sale più. Tanto più carichi, tanto più ti accorgi di questa cosa.

---------- Post added at 17:17:11 ---------- Previous post was at 17:15:05 ----------

se ho capito a certi kg corrisponde un certo volume ottimale, se il carico aumenta il volume ottimale diminuisce...

grazie per lo squat ma come faccio a non mandare le ginocchia in avanti è impossibile!!!
              Provaci, devi fare in modo che il peso del corpo sia sempre sui talloni, se il peso è sempre sui talloni le ginocchia non vanno avanti. Ci vuole un po' di pratica ma alla fine ci si riesce.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

è difficilissimo...
                io ho provato a stare un pò più indetro con il sedere, e devo dire che glutei e femorali non rigrazioano mica...posterò un video
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

è difficilissimo...
                  io ho provato a stare un pò più indetro con il sedere, e devo dire che glutei e femorali non rigrazioano mica...posterò un video
                  Non devi stare indietro con i glutei, devi tenere il peso sempre sui talloni. Se il peso è sempre sui talloni il resto del corpo si mette da solo nella posizione corretta.

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

se porto il peso sui talloni viene naturale portare le gincchia avanti perchè il corpo si squilibra troppo...ci lavorerò la prossima volta, carico 20kg e vedrò il da farsi
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Ti squilibri perchè non hai la propriocezione del gesto.
                      Anche a corpo libero mettiti in posizione accosciata per 10-20'', e poi cerca di spostare il più possibile il peso indietro, sui talloni. Ripeti almeno 5-6 volte per almeno 3 volte a settimana. Appena hai preso confidenza con la posizione (scendi fin quando riesci a non arricciare la bassa schiena, aiutati con uno specchio), ripeti il tutto con pesi sempre maggiori. A questo tipo di allenamenti aggiungi 2-3 sedute di squat con il 70% del massimale, 5-6 serie da 3-4 ripetizioni. Non fare altro per le gambe fin quando lo squat non sarà buono.

Commenta

• bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

ok vedrò...nonè che potresti postarmiun video dello squat che per te è perfetto? vorrei vedere l'inclinazione del busto, se non so quanto inclinarmi non imparerò mai
                        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Djdo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2007
                          • 3500
                          • 141
                          • 229
                          • Divide et Impera
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Una cosa è dire:
                          Più carico = più intensità, più intensità = meno volume (meno e più secondo quali parametri di riferimento?)

Una cosa è dire:
                          Il volume ottimale di allenamento riduce all'umentare del carico.

Nel primo caso il ragionamento è quasi dogmatico, assume l'aspetto di qualcosa che si fe in tal modo perchè "così si è sempre fatto".
                          Nel secondo caso la spiegazione sta nel concetto di carico ottimale di lavoro, cosa un po' lunga di spiegare, che è legato al concetto di tecnica di esecuzione impeccabile, cosa a sua volta legata al concetto di forza esplosiva e di impostazione geometrica del movimento.
                          Ah ok, ora mi è chiaro cosa intendessi. Grazie
                          sfigati smettetela che state diventando patetici
                          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                          e 2...

Commenta

Working...
                          X