Squilibrio di forza nello squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Dennis
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 281
    • 5
    • 0
    • viadana( Mn)
    • Send PM

    Squilibrio di forza nello squat

    Un saluto e un ringranziamento anticipato a tutti.

    Il mio problema attuale è che ho uno squilibrio di forza nei posteriori della coscia, infatti quando eseguo squat pesanti su basse rip(5-6) sento lo sforzo concentrato sul gluteo destro e la risalita non è dritta bensì è inclinata verso la destra.
    Avrei avuto l'idea di alzare le ripetizioni dello squat?? Magari cosi lavorando su carichi "leggeri" e ben gestibili riuscirei a pareggiare la forza.
    Che cosa devo fare in caso di questi squilibri? non ho proprio voglia di abbandonare lo squat

    P.s.
    può essere che lo squilibrio della forza sia dovuto al fatto che mesi fa, quando non eseguivo squat, facievo affondi a gambe alterne (cioè eseguendo prima una serie con una gamba e poi dopo un riposo fare l'altra serie x l'altra gamba) partendo sempre con la gamba destra per la prima serie.

    aggiungerei che ho una diversa altezza delle spalle


  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    un video?

    Comunque l'unica cosa da prendere in considerazione l'hai messa per ultima.... ti sei fatto vedere?

    Commenta

    • hollywoodundead
      Banned
      • Oct 2008
      • 1423
      • 54
      • 28
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Se hai uno squilibrio lieve tra le due spalle,quando esegui lo squat sposta il bilancere di pochi cm verso la spalla piu alta in modo tale da vedere il bilacere parallelo al pavimento quando fai l'esercizio e non leggermente inclinato o che scivola verso la spalla piu bassa.Devi bilanciare il peso altrimenti rischi infortuni e sopratutto sproporzioni evidenti nella crescita muscolare.Non usare assolutamente carichi troppo alti fin quando l'esecuzione non è perfetta,neanche buona va bene,deve essere perfetta.Aumenta il carico di 1 kg per seduta per non doverti riaddattare al carico ogni volta che vai ad allenare le gambe,cosi hai un incremento graduale sul peso e mantieni un controllo sull'esecuzione piu che buona.

      Prima di fare quanto suggerito,fatti una visita per capire qual'è la situazione.Evita di portare zaini e borse che hanno due bretelle da una spalla solamente,se hanno due bretelle ci sarà un motivo.Vedo gente che esce dalle palestre con lo zaino talmente pieno che sembra stiano andando a fare picnic,e quando li vedi con la bretella su una sola spalla per fare i fighi,dal busto in su la colonna vertebrale è inclinata di 20°.
      Last edited by hollywoodundead; 08-05-2011, 21:56:16.

      Commenta

      • Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
        Se hai uno squilibrio lieve tra le due spalle,quando esegui lo squat sposta il bilancere di pochi cm verso la spalla piu alta in modo tale da vedere il bilacere parallelo al pavimento quando fai l'esercizio e non leggermente inclinato o che scivola verso la spalla piu bassa.
        è uno scherzo, vero?

        Commenta

        • hollywoodundead
          Banned
          • Oct 2008
          • 1423
          • 54
          • 28
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          è uno scherzo, vero?
          assolutamente no,se hai uno squilibrio lieve tra le spalle e ti posizioni al centro del bilancere,in maniera simmetrica intendo,peggiori solamente la situazione e crei uno sviluppo muscolare non uniforme per quanto riguarda i quadricipiti con il rischio di sovraccaricare piu una gamba che l'altra.Ripeto,squilibrio lieve,manco lontanamente percettibile ad occhio nudo.In caso contrario,sconsiglio lo squat.

          Ovviamente tutto quanto lo dico per esperienza personale,in cui ho notato il problema e l'ho risolto in questo modo,ma la mia è una situazione del tutto lieve,la sua va valutata con una visita prima di tutto,come ho scritto per prudenza

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
            assolutamente no,se hai uno squilibrio lieve tra le spalle e ti posizioni al centro del bilancere,in maniera simmetrica intendo,peggiori solamente la situazione e crei uno sviluppo muscolare non uniforme per quanto riguarda i quadricipiti con il rischio di sovraccaricare piu una gamba che l'altra.Ripeto,squilibrio lieve,manco lontanamente percettibile ad occhio nudo.In caso contrario,sconsiglio lo squat.

            Ovviamente tutto quanto lo dico per esperienza personale,in cui ho notato il problema e l'ho risolto in questo modo,ma la mia è una situazione del tutto lieve,la sua va valutata con una visita prima di tutto,come ho scritto per prudenza
            ci sono numerosi problemi posturali che possono portare ad un dislivello delle spalle, proporre soluzioni a caso, si consigli o no per prudenza una visita medica, è un azzardo.
            L'idea di raddrizzare la colonna vertebrale con un peso spostato da un lato, come se fosse una semplice bilancia e non il risultato di un equilibrio di decine di muscoli, è un pò malsana... E' come se ad uno con la scoliosi facessi caricare, nello squat, più kg da un lato.

            Può darsi possa essere anche una lieve scoliosi quella di Dennis... certo non si cura con i pesi

            Commenta

            • castorG
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 289
              • 19
              • 0
              • Send PM

              #7
              Non scherziamo per cortesia, samo davanti ad un problema serio che esula dalla palesrta. Se hai una spalla più alta dell'altra hai al 99.9% una scoliosi. Fatti vedere dal medico e fai delle lastre per valutare quanto scoliotico sei. Ed intanto eviterei lo squat.


              Ps. La mia critica non è verso leviatano, ma verso i consigli dell'altro utente.

              Commenta

              • hollywoodundead
                Banned
                • Oct 2008
                • 1423
                • 54
                • 28
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                ci sono numerosi problemi posturali che possono portare ad un dislivello delle spalle, proporre soluzioni a caso, si consigli o no per prudenza una visita medica, è un azzardo.
                L'idea di raddrizzare la colonna vertebrale con un peso spostato da un lato, come se fosse una semplice bilancia e non il risultato di un equilibrio di decine di muscoli, è un pò malsana... E' come se ad uno con la scoliosi facessi caricare, nello squat, più kg da un lato.

                Può darsi possa essere anche una lieve scoliosi quella di Dennis... certo non si cura con i pesi
                ho scritto chiaramente,che prima di tutto quello che gli ho suggerito,va fatta una visita medica a riguardo.Avere un dislivello delle spalle non vuol dire avere una scoliosi.Non ho scritto che con il mio suggerimento si raddrizza la colonna vertebrale.Ne tanto meno il nostro amico ha mai parlato di scoliosi.

                Commenta

                • The Dennis
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 281
                  • 5
                  • 0
                  • viadana( Mn)
                  • Send PM

                  #9
                  Ok grazie a tutti, mi farò visitare e per il momento andrò ad affondi e squat leggeri.
                  La differenza tra l'altezza delle spalle non è lieve ma abbastanza marcata.

                  ---------- Post added at 21:03:36 ---------- Previous post was at 21:02:44 ----------

                  Ok grazie a tutti, mi farò visitare e per il momento andrò ad affondi e squat leggeri.
                  La differenza tra l'altezza delle spalle non è lieve ma abbastanza marcata.


                  Commenta

                  • ErCiNo
                    Bodyweb Member
                    • May 2011
                    • 5
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Secondo me i problemi possono essere molti:
                    1- nn possiedi una muscolatura sviluppata nel trapezio, base fondamentale per l appoggio dello squat.
                    2- non hai ben sviluppata la muscolatura posteriore alla gamba, esegui stacchi femorali?
                    3- posizioni in maniera ben centrata il bilanciere, e sopratutto nn crei squilibri tra i pesi messi.
                    4- esegui addominali con sovraccarico ke fortificano il tuo baricentro, o perlomeno usi una cintura anche se io nn la consiglio?
                    5- ti riscaldi in maniera soddisfacente
                    6- esegui stretching

                    Commenta

                    • PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

                      #11
                      hai un probabile difetto di postura/atteggiamento. l'aver praticato affondi partendo da una particolare gamba non ha certo rivoluzionato la situazione preesistente.

                      fatti vedere da un posturologo (al limite anche fisioterapista o istruttori d'esperienza di discipline come pilates, per esempio) che si intenda anche di sport. abbassa il carico e tieni poche ripetizioni con alto buffer. cerca di farle bene, senza storcerti facendoti correggere durante l'esecuzione da uno spotter (se puoi) e filmati.

                      potrebbe essere anche un problema molto più banale di quanto ipotizzato dagli altri utenti.

                      Commenta

                      • The Dennis
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 281
                        • 5
                        • 0
                        • viadana( Mn)
                        • Send PM

                        #12
                        Adesso che ci penso il problema potrebbe essere il bilancere, dato che è uno di quelli corti con imbottitura non fissa ma mobile. Perciò durante l'accosciata il bilancere potrebbe "scivolare" verso una parte creando lo squilibrio, in effetti credo che il grosso del problema sia quello dato che non l'avevo mai eseguito con quel tipo di bilancere. Infatti di solito uso bilanceri lunghi e senza imbottiture riscontrando solo una leggera tendenza verso l'arto più forte...
                        andrò cmq a fare una visita


                        Commenta

                        Working...
                        X