Aumentare la resistenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gekko
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Aumentare la resistenza

    ciao!
    ho inziato da poco palestra.. vado 3 volte a settimana, e mi hanno fatto una scheda per fare un giorno sopra, uno le gambe, e l'altro schiena/spalle ecc.

    Nel frattempo vorrei fare qualcosa per aumentare la mia resistenza, che al momento è in condizioni decisamente pessime e quello che mi viene in mente è la corsa.
    come vi sembra questo programma?

    Come passare dalla camminata alla corsa? Il passaggio dalla camminata veloce alla corsa può non essere semplice. Vediamo come affrontarlo in modo sicuro.


    il tutto considerando che non devo assolutamente dimagrire! anzi... sono 1.83 x 65 e sto cercando di ingrassare con una buona dieta
  • cavallofurioso
    CAVALLODOLCIOSO
    • Apr 2010
    • 1905
    • 402
    • 103
    • ippodromo
    • Send PM

    #2
    se intendi aumento della resistenza organica direi che puo' andar bene un qualsiasi programma razionale,iniziando quindi con camminate sostenute in piano/pendenza,passando poi alla corsa per un 20/30 min per iniziare ad avere un minimo di base,cercando di non scendere sotto il 70% della fcmax teorica(usa la formula di karvonen a tal proposito)..dopodiche' si possono attuare diverse variazioni.
    Ricorda che se il tuo scopo e' ingrassare,tale allenamento andra' a bruciare calorie extra,occhio quindi a mantenere un adeguata alimentazione
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

    Commenta

    • Gekko
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ho 21 anni quindi dovrei stare sopra i 140, giusto...? mezz'ora fa ho provato quello schemino che avevo postato sopra, e stando con 4 Km/h in camminata e 9 Km/h in corsa... ne sono uscito stanchissimo XD ma per corsa di 20 minuti, dovrei stare tipo sui 9 km/h?
      no perchè dubito di riuscire ad arrivare a 20 minuti continui T.T

      Commenta

      • audi91
        Bodyweb Member
        • Jan 2011
        • 32
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
        se intendi aumento della resistenza organica direi che puo' andar bene un qualsiasi programma razionale,iniziando quindi con camminate sostenute in piano/pendenza,passando poi alla corsa per un 20/30 min per iniziare ad avere un minimo di base,cercando di non scendere sotto il 70% della fcmax teorica(usa la formula di karvonen a tal proposito)..dopodiche' si possono attuare diverse variazioni.
        Ricorda che se il tuo scopo e' ingrassare,tale allenamento andra' a bruciare calorie extra,occhio quindi a mantenere un adeguata alimentazione
        ciao scusa l'intrusione, vorrei chiedere a cavallofurioso ... perche non bisogna andare sotto il 70%?
        io faccio corsa ad alti ritmi cardiaci..vorrei sapere che differenza ce con quella con bassi ritmi

        Commenta

        • cavallofurioso
          CAVALLODOLCIOSO
          • Apr 2010
          • 1905
          • 402
          • 103
          • ippodromo
          • Send PM

          #5
          perche' ritengo che sotto questa % siano poco o per niente allenanti,ovvio che se si tratta di ritmo costante non scenderei sotto questa %,altrimenti se ci sono dei cambi di ritmo,ad esempio tratti a 85%,puo' essere nesessario un recupero al 65%..sono solo esempi

          ---------- Post added at 20:30:09 ---------- Previous post was at 20:27:19 ----------

          Originariamente Scritto da Gekko Visualizza Messaggio
          ho 21 anni quindi dovrei stare sopra i 140, giusto...? mezz'ora fa ho provato quello schemino che avevo postato sopra, e stando con 4 Km/h in camminata e 9 Km/h in corsa... ne sono uscito stanchissimo XD ma per corsa di 20 minuti, dovrei stare tipo sui 9 km/h?
          no perchè dubito di riuscire ad arrivare a 20 minuti continui T.T
          le velocita' sono tutte relative alla tua risposta fisica,in questo caso abbiamo come riferimento il battito cardiaco..una velocita' per te sostenuta,per un altro puo' essere poco piu' di una passeggiata e viceversa,quello che posso dirti e' di non correre ad una velocita' con la quale potresti camminare,corri solo se non riesci a sostenere in camminata quella determinata velocita'
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

          Commenta

          Working...
          X