Annuncio

Collapse
No announcement yet.

massa pura o ancora forza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    massa pura o ancora forza?

    Peso: 71 Altezza: 176 Anzianità: 1 anno e 3-4 mesi

    Ciao a tutti sto seguendo questa scheda multifrequenza in A-B-A per migliorare la forza della parte superiore del corpo, qundi due volte a settimana la parte A

    A
    Panca piana 4x6
    Panca manubri 3x8
    Trazioni
    Rematore bil. 3x8
    Lento avanti bil. 3x8/10
    Curl bilanciere 4x6-8
    French Press 4x6-8

    B
    Squat 4x6
    Affondi 3x8
    Leg extension 3x10/12
    Leg press 3x8
    Leg curl 3x10/12
    polpacci a piacere
    abs.

    I miei carichi attualmente sono questi (i massimali non li ho provati, li riporto per rendere un idea)
    panca piana 4x6 55 kg
    Squat 4x6 65 kg
    lento 3x10 30 kg
    rematore bil 3x8 40-45 kg
    trazioni. cerco di variare ma mi riescono bene principalmente le supine in 6x4

    A questo punto vorrei sapere se come livello di forza è sufficente o magari bisogna migliorare modificando la scheda ma rimanendo in multifrequenza, oppure se con questo livello potrei già puntare alla massa pura con una scheda 3 split A-B-C

    #2
    In ptratica hai splittato in parte superiore e inferiore...Questa scheda da te postata comunque non è da forza...

    Commenta


      #3
      si, di questa ho fatto 2 settimane per cambiare un po, prima ho usato praticamente per 4 mesi la scheda di leviatano per neofiti con progressioni varie in panca,suqat e trazioni.
      quindi dici di bocciarla?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Antonio91 Visualizza Messaggio
        si, di questa ho fatto 2 settimane per cambiare un po, prima ho usato praticamente per 4 mesi la scheda di leviatano per neofiti con progressioni varie in panca,suqat e trazioni.
        quindi dici di bocciarla?
        No, anzi io sono a favore dell'alta frequenza, pensa che mi alleno in full anche per la massa pura e splitto solamente quando faccio volume (metà corpo lunedì e giovedì e l'altra metà martedì e venerdì)...2 settimane comunque è poco...Una scheda devi eseguirla almeno 6-8 settimane per valutarne gli effetti...

        Commenta


          #5
          io con questa pensavo a fine di ogni settimana aumentare di 2,5 kg sui fondamentali quindi se ci riesco dopo 4-5 settimane sono già 10 kg in più in panca e squat. Per gli altri esercizi pensavo di aumentare a sensazione senza però sporcare la tecnica. il problema è che non sono esperto quindi si tratta di aumenti alla ca**o di cane e non so nemmeno se funziona come metodo

          Commenta


            #6
            Allora ti dò delle dritte...Al tuo posto splitterei in spinta/Trazione...In questo modo:

            A
            Panc 4x6
            Panca inclinata 3x6
            Squat 4x6
            Pressa 3x8
            Lento 4x6
            Tirate al mento 3x8
            Dip strette 3xmax
            French press 3x8

            B
            Stacco 4x4
            Leg curl 4x8
            Trazioni 4x6
            Rematore 3x8
            Curl con bil 4x6
            curl concentrato 3x8
            calf 6xmax
            abs

            Cerca di aumentare i kg ad ogni allenamento e porta la frequenza a 4 giorni a week, quindi ABAB

            Commenta


              #7
              ok come scheda mi sembra migliore della mia, solo un paio di domande veloci..
              1) funziona sempre in A-B-A?
              2) per quanto tempo 6-8 settimane come dicevi prima?
              3) negli esercizi a basse rip sfinimento?
              4) ho aperto il 3d con il dubbio di non essere abbastanza forte, potresti dare un occhiata ai carichi nel primo mex e dirmi che ne pensi?
              5) mi sembra di capire che nemmeno questa è una scheda di forza pura, ma con ma multifrequenza i carichi aumentano, e aumentano a sensazione, il concetto è questo?

              scusa le domande magari banali ma certe cose ancora mi sfuggono

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Antonio91 Visualizza Messaggio
                ok come scheda mi sembra migliore della mia, solo un paio di domande veloci..
                1) funziona sempre in A-B-A?
                2) per quanto tempo 6-8 settimane come dicevi prima?
                3) negli esercizi a basse rip sfinimento?
                4) ho aperto il 3d con il dubbio di non essere abbastanza forte, potresti dare un occhiata ai carichi nel primo mex e dirmi che ne pensi?
                5) mi sembra di capire che nemmeno questa è una scheda di forza pura, ma con ma multifrequenza i carichi aumentano, e aumentano a sensazione, il concetto è questo?

                scusa le domande magari banali ma certe cose ancora mi sfuggono
                Può funzionare sia come ABA-BAB che come ABAB...Tienila per 6-8 settimane...Per quanto riguarda lo sfinimento, puoi anche cedere nell'ultimo set, ma non ricercare il cedimento a tutti i costi anche perchè ricordati che stressa molto il SNC...Le schede di forza pura sono completamente differenti e in esse si ragiona a percentuali

                Commenta


                  #9
                  Quindi non ci si fanno molte pippe mentali con percentuali e progressioni ma semplicemente il corpo abituandosi al lavoro permette sto benedetto aumento di carico, il concetto è quello?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Antonio91 Visualizza Messaggio
                    Quindi non ci si fanno molte pippe mentali con percentuali e progressioni ma semplicemente il corpo abituandosi al lavoro permette sto benedetto aumento di carico, il concetto è quello?
                    Esattamente...poi quando vedi che non riesci ad aumentare più il peso per qualche mese, vediamo di impostare una bella fase di forza !
                    Mi raccomando, mangia correttamente perchè altrimenti vanifichi l'allenamento

                    Commenta


                      #11
                      ok e qui arriviamo all'origine del mio 3d, parli di "impostare una bella base di forza" che si raggiungerà con la scheda che mi hai passato o altre simili, ma questa base si può (magari in riferimento al mio caso specifico) quantificare?
                      Questa è la mia situazione
                      panca piana 4x6 55 kg
                      Squat 4x6 65 kg
                      lento 3x10 30 kg
                      rematore bil 3x8 40-45 kg
                      trazioni. cerco di variare ma mi riescono bene principalmente le supine in 6x4

                      quando riuscirò a chiudere un 4x6 di panca con 70 kg (che è il mio peso corporeo) potrei dire usando parole tue di avere una buona base di forza ?
                      Ps. la dieta me l'hanno correta qui su BW, dovrei esserci, 2800-3000 kcal pulite

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Antonio91 Visualizza Messaggio
                        ok e qui arriviamo all'origine del mio 3d, parli di "impostare una bella base di forza" che si raggiungerà con la scheda che mi hai passato o altre simili, ma questa base si può (magari in riferimento al mio caso specifico) quantificare?
                        Questa è la mia situazione
                        panca piana 4x6 55 kg
                        Squat 4x6 65 kg
                        lento 3x10 30 kg
                        rematore bil 3x8 40-45 kg
                        trazioni. cerco di variare ma mi riescono bene principalmente le supine in 6x4

                        quando riuscirò a chiudere un 4x6 di panca con 70 kg (che è il mio peso corporeo) potrei dire usando parole tue di avere una buona base di forza ?
                        Ps. la dieta me l'hanno correta qui su BW, dovrei esserci, 2800-3000 kcal pulite
                        Certo...Comunque tranquillo che se magni bene, con questa scheda dovresti salire sia come carichi che come massa, poi quando stallerai, cambiamo allenamento

                        Commenta


                          #13
                          va bene da lunedì la inizio, mi sono venute in mente altre cose veloci da chiederti, anche per imparare qualcosa in più
                          A
                          Panc 4x6
                          Panca inclinata 3x6
                          Squat 4x6
                          Pressa 3x8
                          Lento 4x6
                          Tirate al mento 3x8
                          Dip strette 3xmax
                          French press 3x8

                          B
                          Stacco 4x4
                          Leg curl 4x8
                          Trazioni 4x6
                          Rematore 3x8
                          Curl con bil 4x6
                          curl concentrato 3x8
                          calf 6xmax
                          abs

                          1) da un po sento anche qui su bw che è meglio cercare sempre stimoli nuovi nell allenamento, quindi anche in questa scheda: panca inclinata, una settimana con manubri quella dopo con bilancere, il lento manubri poi bil, idem rematore, nelle trazioni variare la presa, insomma si può variare ogni volta o è meglio stabilizzarsi (solo per quelle 6 settimane di scheda) per il discorso che facevamo prima dei carichi da aumentare?

                          2) niente esercizi ad alte rep?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Antonio91 Visualizza Messaggio
                            va bene da lunedì la inizio, mi sono venute in mente altre cose veloci da chiederti, anche per imparare qualcosa in più
                            A
                            Panc 4x6
                            Panca inclinata 3x6
                            Squat 4x6
                            Pressa 3x8
                            Lento 4x6
                            Tirate al mento 3x8
                            Dip strette 3xmax
                            French press 3x8

                            B
                            Stacco 4x4
                            Leg curl 4x8
                            Trazioni 4x6
                            Rematore 3x8
                            Curl con bil 4x6
                            curl concentrato 3x8
                            calf 6xmax
                            abs

                            1) da un po sento anche qui su bw che è meglio cercare sempre stimoli nuovi nell allenamento, quindi anche in questa scheda: panca inclinata, una settimana con manubri quella dopo con bilancere, il lento manubri poi bil, idem rematore, nelle trazioni variare la presa, insomma si può variare ogni volta o è meglio stabilizzarsi (solo per quelle 6 settimane di scheda) per il discorso che facevamo prima dei carichi da aumentare?

                            2) niente esercizi ad alte rep?
                            In genere dopo 6-8 settimane puoi cambiare approccio, il che non significa necessariamente eseguire nuovi ex, ma anche utilizzare schemi differenti...Magari puoi fare un ciclo di forza, o un ciclo di volume.....
                            Per quanto riguarda la seconda domanda, gli esercizi di isolamento non danno massa vera, ma solo pump e in questa fase non farebbero altro che rallentarti il recupero...

                            Commenta


                              #15
                              okk basta ho finito, in conclusione 6 settimane questa scheda con gli stessi esercizi o al massimo qualche variante, grazie =)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎