Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rosa dal dubbio: la motivazione "scientifica" di questa scheda.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rosa dal dubbio: la motivazione "scientifica" di questa scheda.

    Ciao a tutti, ogni tanto torno a chiedere consiglio, spero possiate aiutarmi stavolta!
    Dunque, durante l'inverno mi sono data da fare x la massa ottenendo discreti risultati, ma ho messo su anche qualche chiletto di ciccetta (a occhio, più di quello che mi aspettavo per la verità) che mi appresto ad eliminare con l'alimentazione giusta ed ovviamente continuando a darmi da fare in palestra! Il problema è che ho comunicato le mie intenzioni all'istruttore, e mi sono vista recapitare questa "cosa":

    1° allenamento:
    - tapis roulant 7,5 km/h 15'
    - squat con peso/squat corpo libero 4x15+15
    - leg extension 3x10+10
    - abductor machine 3x15
    - step 15'
    - affondi statici inversi con manubri/senza 3x10+10
    - gluteus kick 3x8+8
    - bike 10'
    - crunch 3xmax

    2° allenamento:
    - ellittica 15'
    - croci manubri panca orizzontale 3x8
    - vertical traction 4x10+10
    - deltoid machine 3x10+10
    - tricep push down 3x10+10
    - french press manub. 3x15
    - curl manub. seduto 3x10+10
    - ellittica 10'
    - crunch 3xmax

    Allenamento 3 come 1 ed allenamento 4 come 2. I recuperi sono sempre di 75'.
    Ora. Premetto che non sono un pozzo di scienza, ma ho cercato di studiare e di "acculturarmi" un minimo, ed in base a ciò che ho imparato questa scheda mi sembra fatta un tantinello a ca##o. Intanto non capisco proprio il 10+10. Che senso ha? E' una sorta di ibrido tra una serie doppia e uno stripping? E a che servirebbe?
    Ed il fatto di limitare così tanto la varietà? E perchè fare allenamenti uguali a 2 a 2 invece di suddividere cristianamente le fasce muscolari come fatto fin ora?
    Vi sarei grata se poteste illuminarmi in qualche modo!

    #2
    C
    Originariamente Scritto da killerbee Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ogni tanto torno a chiedere consiglio, spero possiate aiutarmi stavolta!
    Dunque, durante l'inverno mi sono data da fare x la massa ottenendo discreti risultati, ma ho messo su anche qualche chiletto di ciccetta (a occhio, più di quello che mi aspettavo per la verità) che mi appresto ad eliminare con l'alimentazione giusta ed ovviamente continuando a darmi da fare in palestra! Il problema è che ho comunicato le mie intenzioni all'istruttore, e mi sono vista recapitare questa "cosa":

    1° allenamento:
    - tapis roulant 7,5 km/h 15'
    - squat con peso/squat corpo libero 4x15+15
    - leg extension 3x10+10
    - abductor machine 3x15
    - step 15'
    - affondi statici inversi con manubri/senza 3x10+10
    - gluteus kick 3x8+8
    - bike 10'
    - crunch 3xmax

    2° allenamento:
    - ellittica 15'
    - croci manubri panca orizzontale 3x8
    - vertical traction 4x10+10
    - deltoid machine 3x10+10
    - tricep push down 3x10+10
    - french press manub. 3x15
    - curl manub. seduto 3x10+10
    - ellittica 10'
    - crunch 3xmax

    Allenamento 3 come 1 ed allenamento 4 come 2. I recuperi sono sempre di 75'.
    Ora. Premetto che non sono un pozzo di scienza, ma ho cercato di studiare e di "acculturarmi" un minimo, ed in base a ciò che ho imparato questa scheda mi sembra fatta un tantinello a ca##o. Intanto non capisco proprio il 10+10. Che senso ha? E' una sorta di ibrido tra una serie doppia e uno stripping? E a che servirebbe?
    Ed il fatto di limitare così tanto la varietà? E perchè fare allenamenti uguali a 2 a 2 invece di suddividere cristianamente le fasce muscolari come fatto fin ora?
    Vi sarei grata se poteste illuminarmi in qualche modo!
    Ciao, effettivamente la scheda fa un pò cagher, a prescindere dagli obiettivi che ci si è posti..... A cosa miri? Se non erro a perdere qualche kg...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
      C
      Ciao, effettivamente la scheda fa un pò cagher, a prescindere dagli obiettivi che ci si è posti..... A cosa miri? Se non erro a perdere qualche kg...
      Sì, infatti, a perdere qualche kg, possibilmente senza perdere anche la massa magra che ho acquistato durante questi ultimi mesi!
      Tanto per cominciare pensavo di splittare gli esercizi in 3 gg, di fare gli esercizi in serie doppie e di fare la cardio tutta alla fine dell'allenamento, per ora.
      Che ne dite?

      Commenta


        #4
        Non è facendo serie doppi che si dimagrisce... di solito le serie di intensità andrebbero usate con quelle persone che tendono a ingrassare tanto (durante la fase di bulking). Ovvio che cmq 1 o 2 serie si possono fare in quasi tutti i contesti e vanno bene per quasi tutte le persone. Comunque il dimagrimento lo fanno la dieta e il cardio.
        "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
        Diario89Diario

        Commenta


          #5
          Il dimagrimento lo fanno la dieta, e il cardio, ma l'allenamento coi pesi è imprescindibile...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
            Il dimagrimento lo fanno la dieta, e il cardio, ma l'allenamento coi pesi è imprescindibile...
            Fermo restando l'allenamento, certo.
            "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
            Diario89Diario

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Alexbb89 Visualizza Messaggio
              Non è facendo serie doppi che si dimagrisce... di solito le serie di intensità andrebbero usate con quelle persone che tendono a ingrassare tanto (durante la fase di bulking). Ovvio che cmq 1 o 2 serie si possono fare in quasi tutti i contesti e vanno bene per quasi tutte le persone. Comunque il dimagrimento lo fanno la dieta e il cardio.
              Sì sì, sono d'accordissimo su dieta e cardio, infatti come dicevo pensavo di spostare la cardio tutta alla fine del w.o.. L'idea delle serie doppie era anche per risparmiare tempo, visto che con la cardio l'allenamento si allungherebbe un bel po'.
              Quindi...mi confermate che la scheda dell'istruttore può (DEVE) essere abbandonata? E soprattutto, se mi faccio una scheda e la posto, siete disposti a darmi qualche consiglio?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da killerbee Visualizza Messaggio
                Sì sì, sono d'accordissimo su dieta e cardio, infatti come dicevo pensavo di spostare la cardio tutta alla fine del w.o.. L'idea delle serie doppie era anche per risparmiare tempo, visto che con la cardio l'allenamento si allungherebbe un bel po'.
                Quindi...mi confermate che la scheda dell'istruttore può (DEVE) essere abbandonata? E soprattutto, se mi faccio una scheda e la posto, siete disposti a darmi qualche consiglio?
                Le schede se ti interessa ci sono già "pronte all'uso" sul forum...
                Comunque puoi postarne una tua eh!
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Le schede se ti interessa ci sono già "pronte all'uso" sul forum...
                  Comunque puoi postarne una tua eh!
                  Vero...però non sono un'amante della "pappa pronta"! Preferisco cercare di capire se ho capito, col vostro aiuto! Avevo pensato a questo:


                  1° W.O.
                  Riscaldamento:
                  Ellittica 5’
                  Lat pull down presa larga 20 rip

                  Lat pulldown presa larga 12 8 8 6
                  Lat pull down presa stretta/Seated row presa larga 4x10+10

                  Curl bilanciere curvo 3x8
                  Curl alternato/Hammer curl 3x10+10

                  French press bilanciere curvo/pushdown cavi 3x10+10
                  Dip alla panca 3x12

                  Crunch 3xmax

                  Run 30’
                  Ellitica 5’
                  Step 5’


                  2° W.O.
                  Riscaldamento:
                  Ellittica 5’
                  Croci panca piana 20 rip


                  Croci panca piana 4x8
                  Chest press 4x12

                  Lento dietro 4x8
                  Alzate laterali/alzate frontali 3x10+10

                  Crunch 3xmax

                  Run 30’
                  Ellitica 5’
                  Step 5’

                  3° W.O.
                  Riscaldamento:
                  Bike 5’
                  Squat corpo libero 3x20

                  Squat multipower 12 8 8 6

                  leg extention/leg curl 4x10+10

                  Abductor machine 3x12

                  Affondi statici inversi man./gluteus kick 3x10+10

                  Run 10’
                  Ellitica 5’
                  Step 15’

                  Commenta


                    #10
                    Sono d'accordo di non prendere la "pappa pronta". Però che quella che prepari tu sia "pappa"!!

                    Ricadi nell'errore delle 20 reps iniziali e nell'errore di buttare là sets e reps nei vari esercizi... All'inizio del wo devi fare esercizi fondamentali in modo pesante. Poi passi ai complementari e lì ti puòi sbizzarrire un po' con sets e reps. Quando manca la base al wo, è dura aggiustarlo...dato che sarebbe da rifare da zero.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                      All'inizio del wo devi fare esercizi fondamentali in modo pesante. Poi passi ai complementari e lì ti puòi sbizzarrire un po' con sets e reps.
                      Aspè...fammi capire: devo mettere TUTTI i multiarticolari all'inizio e TUTTI i complementari dopo?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da killerbee Visualizza Messaggio
                        Aspè...fammi capire: devo mettere TUTTI i multiarticolari all'inizio e TUTTI i complementari dopo?
                        Hai centrato il punto. Se infatti guardi i 3d per i neofiti (in rilievo) http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...
                        vedrai che le schede son costruite con questa logica...

                        Se ti mancano le basi direi di leggere i 3d in rilevo sulle varie sezioni tecniche...altrimenti rischiamo di parlare del niente...
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                          Hai centrato il punto. Se infatti guardi i 3d per i neofiti (in rilievo) http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...
                          vedrai che le schede son costruite con questa logica...

                          Se ti mancano le basi direi di leggere i 3d in rilevo sulle varie sezioni tecniche...altrimenti rischiamo di parlare del niente...
                          Beh, se è per questo li ho letti più volte, ed anche questo!
                          (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

                          Sto per entrare in depressione...
                          Cmq 20 rep iniziali su un multiarticolare le metto sempre per riscaldarmi, e...magari è soggettivo, ma da quando lo faccio i miei tendini soffrono molto di meno.
                          Per quanto riguarda il resto, ho cercato di rispettare il principio secondo il quale (dal thread che ti ho indicato prima), per ogni gruppo muscolare bisogna seguire:
                          a. Scelta di un esercizio fondamentale
                          b. Scelta di 1 o 2 esercizi multiarticolari
                          c. Scelta di un esercizio di isolamento
                          Poi non so...non mi sembrava di aver letto da nessuna parte che vanno prima eseguiti tutti i fondamentali e poi il resto. Quindi devo cambiare solo l'ordine o c'è qualche fondamentale che non ho inserito? (tra l'altro, non posso e non potrò mai fare stacchi...) per il resto, gli altri esercizi ti sembrano troppi?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da killerbee Visualizza Messaggio
                            Beh, se è per questo li ho letti più volte, ed anche questo!
                            (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

                            Sto per entrare in depressione...
                            Cmq 20 rep iniziali su un multiarticolare le metto sempre per riscaldarmi, e...magari è soggettivo, ma da quando lo faccio i miei tendini soffrono molto di meno. Per il riscaldamento c'è un post di Manx (nei 3d in rilievo) che ti illumina, sul come riscaldarsi. Come fai tu è un modo scorretto e improduttivo di riscaldarsi.

                            Per quanto riguarda il resto, ho cercato di rispettare il principio secondo il quale (dal thread che ti ho indicato prima), per ogni gruppo muscolare bisogna seguire:
                            a. Scelta di un esercizio fondamentale
                            b. Scelta di 1 o 2 esercizi multiarticolari
                            c. Scelta di un esercizio di isolamento
                            Esatto hai letto e capito bene come devi procedere.

                            Poi non so...non mi sembrava di aver letto da nessuna parte che vanno prima eseguiti tutti i fondamentali e poi il resto.
                            I fondamentali per primi, esatto. Ma DI QUEL GRUPPO CHE ALLENI IN QUELLA SEDUTA. Se ad esempio alleni le gambe (quad) il fondamentale è lo squat. Quindi questo verrà fatto in modo pesante, a medie o basse reps e con recuperi ampi tra le serie. Poi passerai, sempre come esempio, alla pressa (multiarticolare complementare), poi passerai agli affondi (multiart. complem) e alla leg extension (esercizio complementare, mono-articolare di isolamento)...

                            Quindi devo cambiare solo l'ordine o c'è qualche fondamentale che non ho inserito? (tra l'altro, non posso e non potrò mai fare stacchi...) per il resto, gli altri esercizi ti sembrano troppi?
                            ...
                            sigpic

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎