Stallo... proposte per modificare la scheda.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Atomix
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 1821
    • 4
    • 0
    • MORDOR
    • Send PM

Stallo... proposte per modificare la scheda.

Salve ragazzi,

premetto che mi alleno a casa usando power rack, ho a disposizione panca (inclinabile), manubri, bilancere e bilancere curvo (per curl).

Mi alleno da luglio 2010, con la scheda attuale sono cresciuto abbastanza, passando dai 72kg di luglio 2010 agli 83kg di oggi, altezza 183cm, massa grassa solo leggermente superiore rispetto a quando ho cominciato, a mio avviso 8kg sono puliti di massa magra.

La scheda l'ho stilata io, non sarà il massimo già lo so, per stenderla mi sono basato essenzialmente su queste regole:

- Grandi esercizi multiarticolari (vedi panca, squat, trazioni) serie da poche ripetizioni
    - Esercizi complementari (vedi panca 45, rematore, lento avanti) ripetizioni leggermente più alte risp ai multiarticolari
    - Esercizi secondari (per sfinire il muscolo) con ripetizioni leggermente maggiori

faccio 3 allenamenti a settimana, anche se il 3 lo considero come un richiamo del primo.

ecco la scheda:

Lunedì parte alta:

PETTO:
    - Panca Piana 6serie x 4rip (le ultime due solitamente non arrivo a farne 4, vado a sfinimento)
    - Panca 45° 3x6
    - Croci su panca 3x6
    - Piegamenti sulle braccia gambe rialzate 1x15

ADDOMINALI:
    - Crunch inverso 2x20
    - Crunch 2x10

BICIPITI:
    - Curl 4x5

TRICIPITI:
    - Panca presa stretta 3x4
    - Spaccatesta 3x6
    - Distensione tra 2 panche (con sovraccarico) 2x10

DORSALI:
    - Trazioni tutte e 6 le varianti (presa larga, normale, stretta, presa prona e supina) fino ad arrivare con più serie a 30 ripetizioni totali, con sovraccarico.

Giovedì, gambe, schiena, tronco:

- Squat 4x6
    - SideBend 2x15
    - Cuffia rotatori 3x6
    - Scrollate 3x6
    - Rematore 4x6
    - Lento Avanti 4x4
    - Trazioni a presa larga prona serie fino ad arrivare a 15 (solitamente 3 serie) con sovraccarico

Sabato mini allenamento per Petto e bicipiti:

- Panca Piana 4x4
    - Piegamenti sulle braccia 2x10
    - Curl 4x4
    - Trazioni a presa supina larghezza normale, serie fino ad arrivare a 15, (solitamente 3 serie) con sovraccarico

Lo so che questa scheda non è il massimo, ma fino ad adesso sono stato soddisfatto dei risultati, ora però sto notando che sono un po' in un momento di stallo, i carichi aumentano ma meno rispetto a prima e di peso corporeo aumento veramente poco pur avendo una dieta tutto sommato decente.

Vorrei lasciare inalterati gli esercizi multiarticolari che sono sicuramente la base per una buona crescita.

Come esercizi di gambe sono piuttosto scarso, faccio solo squat che pur essendo un esercizio durissimo, sicuramente non mi permette di allenare in toto le gambe, vorrei inserire lo stacco, ma essendo già sfinito dopo lo squat non so quanto possa essere producente inserire un'altro grande esercizio multiarticolare dopo lo squat.

Purtroppo non ho macchinari a disposizione quindi gli esercizi sono un poì limitati.

Il lunedì è il giorno che ho più tempo visto che sono libero, faccio circa 1 ora e 40 di allenamento. Il giovedì circa 1 ora e 15, mentre il sabato è un mini allenamento di 40 minuti.

Chiedo a voi che esercizi potrei modificare così da stimolare in modo diverso i vari muscoli.

grazie Atomix
  • Jin81
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 1016
    • 50
    • 0
    • Send PM

Lunedì petto-tricipiti,delt post
    PETTO:
    - Panca Piana 4x8
    - Panca 45° 3x6
    - Croci su panca 3x6
    - Piegamenti sulle braccia gambe rialzate 1x15

TRICIPITI:
    - Panca presa stretta 3x8
    - Spaccatesta 2x10

alzate a 90° 4x8

ADDOMINALI:
    - Crunch 5x15 con sovraccarico

Giovedì, gambe-rich.dorso

- Squat 4x8
    - Affondi 3x8
    - lex extension 3x12
    - leg curl 3x15

-richiamo dorso: rematore bilanciere 3x8

Sabato Dorso-spalle-rich petto

DORSALI:
    - Trazioni tutte e 6 le varianti (presa larga, normale, stretta, presa prona e supina) fino ad arrivare con più serie a 30 ripetizioni totali, con sovraccarico.
    rematore manubri 3x10
    - Curl 3x8

Lento Avanti 4x8
    alzate laterali 3x12

Richiamo petto
    Panca piana 3x12

ADDOMINALI:
    - Crunch 5x15 con sovraccarico
    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Sei registrato da 2001, quindi presumo tu abbia ripreso ad allenarti nel luglio 2010.

Dato che ti alleni 3 volte, perché non provi a fare una ABC (quì sul forum nella sezione "3d in nota" ci sono ottime proposte)? Magari adatti gli esercizi in base all'attrezzatura disponibile...
      sigpic

Commenta

• Atomix
        Bodyweb Advanced
        • May 2001
        • 1821
        • 4
        • 0
        • MORDOR
        • Send PM

si avevo cominciato nel 2001 poi per una serie di motivi, e svogliatezza ho abbandonato.

Ho ripreso seriamente da luglio 2010 come dicevo.

x rayban: grazie ho visto il thread ed effettivamente c'è l'imbarazzo della scelta, sai se esistono già schede in questo forum per chi si allena a casa e quindi ha esercizi limitati?

x jin81:

ho visto la tua proposta mi sembra interessante, tranne che per il leg curl e il leg extension che non avendo macchinari non posso fare.

ho visto che hai aumentato le serie negli esercizi multiarticolari, io fino ad ora ho preferito mantenerle basse usando dei carichi alti pensando di stimolare di più i muscoli. E' meglio invece usare dei carichi più leggeri ma aumentare le serie?

ho dimenticato di dire che prima degli esercizi multiarticolari (panca e squat) che eseguo ad inizio WO, mi riscaldo usando il metodo descritto da Manx nella sezione allenamento.

Atomix
        Last edited by Atomix; 05-05-2011, 13:11:35.

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Originariamente Scritto da Atomix Visualizza Messaggio
          si avevo cominciato nel 2001 poi per una serie di motivi, e svogliatezza ho abbandonato.

Ho ripreso seriamente da luglio 2010 come dicevo.

x rayban: grazie ho visto il thread ed effettivamente c'è l'imbarazzo della scelta, sai se esistono già schede in questo forum per chi si allena a casa e quindi ha esercizi limitati?

Atomix
          Adesso non ricordo se c'è o meno. Comunque scegli una spilt che ti piace che poi gli esercizi è un attimo sostituirli con l'attrezzatura che hai disponibile.
          Last edited by RAYBAN; 05-05-2011, 13:20:41.
          sigpic

Commenta

Working...
          X