Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Manca Forza o Energia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Manca Forza o Energia?

    Volevo chiedere la vostra opinione sul perchè io possa fare fatica ad ogni allenamento a completare la mia scheda di massa.
    Vorrei precisare che ho ripreso ad allenarmi da 1 mese dopo un anno e mezzo di inattività.
    Il problema maggiore non sta nel non riuscire a fare tutti gli es della scheda ma ad eseguire anche semplicemente un 4x8 di Panca Pianca con 57,50kg... Già alla prima serie, mi capita di arrivare alla 6/7 ripetizione senza forze/energie, facendo un 100/120" di ripresa con la seconda serie fatico già alla 5/6, etc.
    Questo vale per tutti gli esercizi dove utilizzo direi l'85% del massimo potenziale.
    Inoltre credo proprio che un 4x8 con 57,50kg per me siano ancora veramente pochi.. sono alto 1,70 e peso 67kg ma ricordo che quando mi allenavo negl'anni passati riuscivo a fare di più, a voi come vi sembra?

    Inoltre ho notato che raggiungo la saturazione dei muscoli molto velocemente, soprattutto quelli delle braccia, per quanto riguarda petto/dorso/gambe questo non succede (a parte polpacci e addominali). Per saturazione veloce, intendo che non riesco a completare i 3/4 esercizi della scheda perchè a fine del terzo sono già senza forze nel muscolo che è tesissimo.

    Forse sto sbagliando a fare massa? Fisicamente ho i muscoli abbastanza sviluppati, soprattutto pettorali e braccia quindi nel mio primo mese di "riadattamento" ho deciso di concedermi un approccio più spinto alla ghisa.

    Nota importante dei miei allenamenti è che cambiano orari di settimana in settimana, dalla mattina (10:30) , al pomeriggio (15:00) , alla sera (21:30) quindi in fasi di alimentazione giornaliera diversa.


    Secondo questi dati, cosa credete mi convenga fare? E' normale tutto questo? devo cambiare tipo di allenamento puntato a fare forza?

    #2
    Semplicemente tieni carichi troppo elevati, non puoi fare un 4x8 all'85%, ma nemmeno al 80% del massimale.
    E' ora che tu risetti i carichi, in modo da fare 4x8 alla perfezione e senza cedere ad ogni serie.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      #3
      l'85% è una pura stima che ho fatto adesso sul momento (in base a quanto sento pesante il bil) perchè non ho mai provato il mio effettivo massimale, anche perchè non credo sia ancora il caso, visto che mi sono ripreso ad allenare da 1 mese.

      Quindi mi stai dicendo che magari con un 52,50 (togliendo i 2 dischi da 2,5kg che ho aggiunto ieri) risolvo il problema?
      Quanto in % rispetto al max dovrebbe essere il peso usato per fare un 4x8? Va bene questo numero di ripetizioni e serire?

      Commenta


        #4
        Parti con 50kg in totale. Vedi come va in 4x8, rispettanto tecnica esecutiva e tempi di recupero. Come regola generale l'ultimo set e le ultime ripetizioni devono essere molto impegnative, ma non devi cedere. Se riesci a completare TUTTO il 4x8 con 50kg, la volta dopo lo provi con 52.5kg
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

        diario: ???? Road to the Evolution ????

        Commenta


          #5
          anche secodno me...nn e' questione che ti manca forza e' questione che per la tua "forza" eil tuo allenamento sei troppo alto....
          anche uno che si allena da 10 anni con 140 kg di massimale se va oltre il suo limite accusa stanchezza xke il muscolo nn regge...
          sicuramente prima facevi di piu xke eri piu allenato...ovvio che hai perso qualcosa ora...

          Commenta


            #6
            al di là del discorso dell'affaticamento, risulta difficile aggiungere ghisa al bilanciere lavorando in 4x8. introduci anche serie più pesanti
            comunque la capacità di portare a termine wo voluminosi è una caratteristica che si allena e si sviluppa nel tempo
            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/showthread.php/276201-Tech-s-diary/page9

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Technoboy86 Visualizza Messaggio
              al di là del discorso dell'affaticamento, risulta difficile aggiungere ghisa al bilanciere lavorando in 4x8. introduci anche serie più pesanti
              comunque la capacità di portare a termine wo voluminosi è una caratteristica che si allena e si sviluppa nel tempo
              E quali serie mi consigliate di fare per la massa? Una che mi permetta di crescere, invece che in volume, in intensità, che credo sia la cosa più importante per Massa.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Panico Visualizza Messaggio
                E quali serie mi consigliate di fare per la massa? Una che mi permetta di crescere, invece che in volume, in intensità, che credo sia la cosa più importante per Massa.
                ma dopo un anno di inattività e appena un mese di allenamento fatto male, perchè pensi già all'intensita, punta tutto su un allenamento per togliere un pò di ruggine.
                Parti anche con 45kg in panca piana,se poi nella seconda serie ti senti di aumentare metti 47 se ancora va bene 50 e se ancora va bene 52 e vedi dove calano più le forze e così trovi il tuo carico. Tocca un pò tutti i muscoli senza stressarlicon troppi esercizi,comincia con alzate laterali per i deltoidi e dopo 3 settimane inserisci il lento avanti,stesso discorso per gambe comincia con la pressa e leg extension poi più in là inserisci squat e affondi, comincia con tempi di recupero sui 3 minuti e piano piano riduci di settimana in settimana,cosi tra un mese ti ritroverai al tuo primo work con la scheda di intesità che tanto desideri.

                ---------- Post added at 09:58:16 ---------- Previous post was at 09:56:51 ----------

                Originariamente Scritto da Panico Visualizza Messaggio
                E quali serie mi consigliate di fare per la massa? Una che mi permetta di crescere, invece che in volume, in intensità, che credo sia la cosa più importante per Massa.
                Le serie per fare massa,le migliori da quanto ho capito sono quelle che fai a tavola con la giusta dieta.
                IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                Commenta


                  #9
                  Cioè ma mi sembra davvero che ti sei perso in un bicchiere d'acqua... Sono esterrefatto.
                  Originariamente Scritto da Socio
                  sfigati smettetela che state diventando patetici
                  Originariamente Scritto da Socio
                  Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                  e 2...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                    ma dopo un anno di inattività e appena un mese di allenamento fatto male, perchè pensi già all'intensita, punta tutto su un allenamento per togliere un pò di ruggine.
                    Parti anche con 45kg in panca piana,se poi nella seconda serie ti senti di aumentare metti 47 se ancora va bene 50 e se ancora va bene 52 e vedi dove calano più le forze e così trovi il tuo carico. Tocca un pò tutti i muscoli senza stressarlicon troppi esercizi,comincia con alzate laterali per i deltoidi e dopo 3 settimane inserisci il lento avanti,stesso discorso per gambe comincia con la pressa e leg extension poi più in là inserisci squat e affondi, comincia con tempi di recupero sui 3 minuti e piano piano riduci di settimana in settimana,cosi tra un mese ti ritroverai al tuo primo work con la scheda di intesità che tanto desideri.
                    Il primo mese di palestra l'ho quasi finito ed effettivamente mi sento molto meglio fisicamente, comunque cercherò di seguire il tuo consiglio sul trovare prima il peso ideale, partendo da un totale più basso e cercando di vedere quale è il peso che mi esaurisce al ultima rip.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Panico Visualizza Messaggio
                      E quali serie mi consigliate di fare per la massa? Una che mi permetta di crescere, invece che in volume, in intensità, che credo sia la cosa più importante per Massa.
                      ma non si stava parlando di sbloccare i carichi nella panca piana?
                      per questo obiettivo allenarsi in 4x8 nell'esercizio fondamentale non lo vedo bene come stimolo. Senza scomodare la multifrequenza e le progressioni con percentuali, introduci anche serie pesanti (4 - 6 ripetizioni) lavorando magari con un piramidale e punta ad aumentare il carico in queste serie.

                      per la massa è appunto consigliato lavorare su un ampio range di ripetizioni, da quelle più pesanti a quelli di pompaggio.

                      posta la scheda con cui ti stai allenando
                      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/showthread.php/276201-Tech-s-diary/page9

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎