If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Problema panca piana... Non solo non aumento i carichi ma diminuiscono
il brutto dei piramidali è che se non si conosce la propria forza è difficile settare i carichi, e spesso ci si sotto allena o si va a cedere troppo spesso.
nel dubbio meglio un piramidale inverso... 4 6 6 8
Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Cambia esercizio per 5 settimane. Fai una macchina per esempio. Io ho fatto così e ho guadagnato 7kg, dopo che ero finito in stallo. Cambia stimolo al muscolo!
Lascia perdere, se vuoi diventare forte nella panca devi fare panca.
Prova una routine più semplice, 4x6 con tutte le serie con lo stesso peso, non devi mai abbassare il carico.
Quindi se devo fare sempre panca, potrei fare un 4x6 il lunedì a 45kg per esempio quindi non completamente a cedimento, e magari un richiamo al venerdì prima dle dorso sempre con un 4x6 ?
se riesci a recuperare al 100% da venerdì a lunedì si... altrimenti fai una ABA BAB così ripeti l'alzata più spesso.
Ma concentrati su tutto, non solo sulla panca.
Luigi però facendo un ABA BAB devo rifare tutta la scheda di allenameto perchè la scheda a 4 giorni che sto facendo adesso potrebbe non andare più bene.
Lascia perdere, se vuoi diventare forte nella panca devi fare panca.
Prova una routine più semplice, 4x6 con tutte le serie con lo stesso peso, non devi mai abbassare il carico.
dove sta scritto? tra l'altro ora avrà un blocco psicologico con la panca, secondo me gli farebbe bene cambiare per qualche tempo
Sono d'accordo con Luigi87 con il 4x6 con un carico che ti permetta di farle tutte bene senza arrivare al cedimento.
Io il richiamo non lo farei. Dovresti strutturare la scheda in un certo modo per poterlo fare. Non è detto ceh facendo di più ottieni più risultati.
Concentrati nel fare ogni ripetizione di ogni serie come se fosse l'unica, bella veloce e precisa e quando senti che puoi fare il salto la volta successiva carica un 3% in più mantenendo il 4x6.
Se il tuo obiettivo è aumentare il carico sulla panca, perchè non provi con un allenamento di forza?
Ho provato a fare un allenamento per la forza con la scheda in progessioen sui fondamentali di leviatano, pensavo stesse andando bene ma purtroppo quando ho deciso di aumentare ilc arico di 5kg, superate le 3 ripetizioni non riuscivo più a salire....
La faccio breve.... ho un grosso problema con la PANCA PIANA !
Sono 8 mesi che ci combatto.... ho provato a seguire la scheda in multifrequenza consigliata nei threads in rilevo per la progressione sui fondamentali 8x3-6x4-5x5-4x6 poi ho provato la classica scheda in mono.... il risultato è sempre lo stesso e anzi adesso sto peggiorando.
Sostanzialmente non vado oltre i 50kg compreso il bilanciere..
E adesso da un paio di settimane addirittura sono diminuito, se prima chiudevo un 5x5 a 50kg faticando parecchio adesso non lo chiudo... e onestamente inizio a credere che c'è qualcosa che sto sbagliando.
Sai quale potrebbe essere il tuo problema dando per scontato una situazione di ottima salute? La panca non fornisce ai tuoi muscoli il giusto stimolo di crescita probabilmente a causa della tua conformazione fisica. In questo caso non servono schede di forza, tecniche di multifrequenza perchè su di te non funzioneranno finchè i tuoi muscoli non saranno pronti.
Prima di tutto devi sitemare la tecnica, poi verifica se sollevi ancora 50 kg. Dubito fortemente che sia correlato a questo problema. Ero nella tua stessa situazione diversi anni fa, ma sono partito da una condizione di estrema magrezza muscolare e alta % di grasso. Non progredivo nella panca causa leve svantaggiose, postura che non permetteva di reclutare tutte le fibre. Con il passare del tempo tutto si è sbloccato, ma ho dovuto sudare il triplo di una persona normale...
In pratica ho perso un anno solo per mettere una muscolatura di "base"..io sono partito da 20 kg di panca totali e facevo pure fatica.
panca piana con bilanciere 8/6/6/4 rec: 2-3 minuti
dip 3x6 rec: 90 sec
distensioni p. inclinata 30 gradi manubri 10/8/6 rec: 2 min
croci su panca inclinata 30 gradi: 3x12 rec: 90sec
curl bilanciere 8/8/6/6 rec: 90sec
curl con manubri seduto altrnati 3x8 rec:90sec
Curl a martello su p.inclinata: 3x10 Rec: 90Sec
Martedì: Gambe-Addome
Squat 4x6 rec: 3 minuti
Pressa 3x8 rec:90"
Leg ext 3x12 rec: 90"
Stacco GT: 8-8-6-6 Rec: 60 sec
Leg curl sdraiato 3x10-8-6 Rec: 90"
calf in piedi 4x10 Rec: 60"
calf seduto: 3x20 Rec: 60"
Crounch con sovr 5kg: 4x12
Crounch inverso lv4: 4x12
Giovedì: Dorsali-Addome
stacchi 4/4/3/3
Trazioni guidate prone 4xmax Rec: 2 min
Lat machine avanti: 10-8-6-6 Rec: 2 min
rematore bilanciere 4x6 Rec: 2 min
pulley con sbarra presa prona: 3x10-8-6 Rec: 90"
Crounch con sovr disco 5kg: 4x12
Crounch inverso lv 4: 4x12
Venerdì: spalle-tricipiti
Lento avanti 10/8/8/6 Rec: 2 min
Alzate al mento cavo basso: 3x8 Rec: 2 min
Alzate laterali 2x15 Rec: 90sec
alzate 90 3x8 Rec: 60sec
french press su p.piana 4x6 Rec: 2 min
Dip tra panche + sovracc : 3x6
push down: 10-8-6 REc: 90
ORA con i vostri consigli potrei fare invece che 8-6-6-4 sulla panca piana, magari un 4x6 a carico fisso e NON a cedimento, cercando di essere quanto più esplosivo possibile. E poi di fare spalle e tricipiti il giovedì piùttosto che il venerdì così da far riposare il petto un giorno in più. Quindi spalle-tricipiti il giovedì, e il dorso il venerdì? Corretto ?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta