Newbie, domande e consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • disfido
    Bodyweb Member
    • May 2011
    • 19
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Newbie, domande e consigli

    Ciao a tutti, e complimenti per il forum. Come da titolo sono nuovo al mondo del fitness e del body building, mi sono "avvicinato" a voi inseguito a problemi di salute che mi hanno in un certo senso "costretto" a modificare la mia alimentazione e ad aumentare massa.

    Da giugno 2010 ho iniziato ad allenarmi a casa con una panca e manubri, con l'aiuto di internet, amici e soprattutto con tanta forza di volontà.
    Ho una corporatura esile e di costituzione sono molto magro, basti pensare che il mio peso a causa dei problemi di salute era sceso a 47 kg.
    Inizialmente però anche allenandomi autonomamente ho avuto dei progressi notevoli, il mio peso è passato in pochi mesi da 47 kg a 55 kg con un notevole sviluppo "generale" della muscolatura, quella che non ho mai avuto.
    Mi alleno 5 volte a settimana per 1 ora, variando il carico dei singoli manubri che non supera mai gli 8 kg. Gli esercizi che svolgo con i manubri sono i classici per bicipiti, tricipiti, petto con panca piana ed inclinata, rematore per il dorso, alzate laterali per i deltoidi, piegamenti e crunch per gli addominali. La principale carenza di muscolatura è al petto, stretto e basso e alle spalle.

    Altre informazioni che credo siano utili:
    Età: 20 anni
    Peso: circa 55 kg
    Altezza: 175 cm
    Attrezzi a disposizione: panca e manubri
    Alimentazione: giornalmente mangio circa 400g di pasta integrale e 300g di carne bianca (pollame o coniglio), frutta, quasi mai dolci e in generale MAI schifezze.
    Pazienza: tanta :P

    Non assumo nessun tipo di integratore.
    Da qualche mese ho notato che a differenza dei progressi visibili all'inizio ora non ci sono piu progressi e vorrei da voi consigli per individuare gli eventuali problemi, capire se mi alleno poco, se devo assumere integratori, se devo aumentare il carico dei manubri.

    Mi scuso se mi sono dilungato e aspetto una vostra risposta
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

    #2
    Benvenuto!

    Direi che se usi solo manubri da 8 kg è normale non ottenere risultati...

    Leggi quì: http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...
    sigpic

    Commenta

    • disfido
      Bodyweb Member
      • May 2011
      • 19
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ti ringrazio per la rapida risposta. Il link che ho trovato più esaustivo è questo, anche come terminologia è abbastanza comprensibile

      La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.


      La domanda che avrei è se devo iniziare come neofita o posso eventualmente, anche col vostro aiuto, modificare una di queste schede per portarla più verso l'ipertrofia e meno verso forza/tecnica. Dato che in quasi un anno ho sbagliato frequenze degli allenamenti, carichi etc ma ho almeno imparato la corretta esecuzione degli esercizi.
      Ultima domanda, per la mia alimentazione basata soprattutto su alimenti composti da farina integrale, secondo voi mi occorrono integratori?

      Commenta

      • RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da disfido Visualizza Messaggio
        Ti ringrazio per la rapida risposta. Il link che ho trovato più esaustivo è questo, anche come terminologia è abbastanza comprensibile

        La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.


        La domanda che avrei è se devo iniziare come neofita o posso eventualmente, anche col vostro aiuto, modificare una di queste schede per portarla più verso l'ipertrofia e meno verso forza/tecnica. Dato che in quasi un anno ho sbagliato frequenze degli allenamenti, carichi etc ma ho almeno imparato la corretta esecuzione degli esercizi.
        Ultima domanda, per la mia alimentazione basata soprattutto su alimenti composti da farina integrale, secondo voi mi occorrono integratori?
        Ti alleni da giugno 2010. Gli schemi proposti vanno benissimo per te. Non modificherei nulla, visti anche i tuoi carichi e come ti sei allenato.
        Quello è un ottimo 3d, seguilo.

        Per la dieta, postala nella sezione apposita. Quì parliamo di allenamento. Ti aiuteranno a correggerla e se eventualmente è povera di proteine ti consiglieranno di integrare con polveri proteiche.
        sigpic

        Commenta

        • disfido
          Bodyweb Member
          • May 2011
          • 19
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          ok, vi ringrazio e vi terrò informati

          Commenta

          • disfido
            Bodyweb Member
            • May 2011
            • 19
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ciao ragazzi, rieccomi dopo 4 mesi, ho seguito i threads che mi avevate consigliato per cicli di forza e hanno funzionato alla grande. La massa è cresciuta poco, come previsto, ma i miei carichi sono aumentati sensibilmente e la tecnica di esecuzione è migliorata molto.

            Ora vorrei consiglio su una scheda intermedia per iniziare a mettere su un pò di massa. Ricercando nel forum ho trovato questa abbastanza recente:
            petto-tricipiti panca piana 10 8 6 6 120" panca incl. 30 manubri 8 8 8 90" parellele 8 8 8 90" Croci ai cavi alti 3x6+6+6(stripping) 60” french press 10-8-6-6 120” push down corda 3x12 90” gambe- spalle-addome squat 10-8-6-6 120" Pressa 45 8 8 8 90" Affondi 10 10 10 90" calf polpacci


            Secondo voi è adatta al mio livello?
            Grazie 1000

            ---------- Post added 07-09-2011 at 11:21:56 ---------- Previous post was 06-09-2011 at 15:16:31 ----------

            up

            Commenta

            Working...
            X