ciao ragazzi,
visti i pomeriggi liberi residui, mi metto a riassumere i libri di BB che ho..
oggi è toccato a "costruire la bestia perfetta NATURALMENTE" di l.Rea....
riporto solo gli schemi di allenamento,
praticamente lui propone 3 schemi di lavoro, da tenere non più di 28 giorni, non meno di 12...da alternare tra loro, ovvero:
1 fase massima adrogena, stadio 1, livello 1
Lo scopo è di aumentare la capacità di sollevamento e moderatamente di carico, ottenere una risposta ipertrofica e un aumento della densità delle fibre di tipo II
2 fase massima androgena, stadio 1, livello 2
Lo scopo è di aumentare la capacità di sollevamento e moderatamente di carico, ottenere una risposta ipertrofica e un aumento della densità delle fibre di tipo II
3 fase massima anabolica, stadio 2
stimolo lattacido con incremento di IG-1 e ridistribuzione proteica e secondariamente aumento produzione GH
rea consiglia di fare la fasi massima androgena, stadio 1, livello 1, poi procedere con lo stadio 2 anabolico, per poi ritornare allo stadio 1, livello 2
ve la posto a titolo informativo....(non ho intenzione al momento di provarla)
sopratutto il primo macrociclo mi sembra molto impegnativo(troppi allenamenti, se dovessi provarlo, accorperei alcuni giorni) e mi sembra una programmazione per atleti piuttosto avanzati...
naturalmente non ho preso tutte le tabelle, a ricopiarle tutte ci mettevo una vita(inoltre il libro è facilmente reperibile, per chi fosse interessato)...
Massima fase androgena – Livello 1(stadio 1)
Tecniche usate:
Rest pause(RP):
1rip x 90-95%1RM, poi riposare 15 secondi e procedere con un'altra rip, fino a totalizzare 15 ripetute totali(necessario aumentare il riposo tra una ripetuta e l'altra) 15 rip intervallate =1 serie
Serie a scalare: 6+6+6(ovvero stripping)
Serie pesante-leggero: 1x5+ 1x8-10 + 1x10-12
(eventuale Uso di forzate/cheating)
28 giorni(4 settimane, così suddise)
1 petto
2 schiena/trapezi
3 braccia
4 riposo
5 spalle
6 gambe
7 riposo
Esempio di lavoro Petto giorno 1,settimana 1
Panca piana RP x2(serie) (RP sta per Rest Pause)
Panca inclinata RP 2
Parallele con sovra RP x2
Pull over Pesante/leggero x1
Esempio di lavoro Petto giorno 1,settimana 2
Panca piana RPx2
Panca inclinata RPx2 + 1-2 forzate
Parallele con sovra Pesante/leggero x1
Pull over Serie a scalare x1(vd sopra, 6+6+6)
Esempio di lavoro Petto giorno 1, settimana 3
Panca piana RPx2
Panca inclinata Pesante/leggero
Pull over Serie a scalare x1
Esempio di lavoro Petto giorno 1, settimana 4
Panca piana RPx2 + 2-3forzate
Panca inclinata Pesante/leggero + 2-3 forzate
Massima fase androgena – Livello 2 (stadio 1)
Tecniche usate:
C-I(composto - isolamento), esercizio composto(85%RM)x3-1 + isolamento(15-20sec)
D-C, si effettua una ripetizione incompleta con il 110%RM con un esercizio con bilancere(panca piana) poi si prosegue con lo stesso esercizio fatto però con i manubri, x5-7 ripetute
N-P, serie negative, 1 serie negativa 110%RM (TUT di 3-5 secondi) + seguenti serie (x 5-7 ripetute)al 90%RM
P-C(parziale-completa), 110% RM x1(ripetizione parziale) + serie al 90%RM fino a esaurimento concentrico positivo con rom completo...
1 petto
2 schiena/bicipiti
3 riposo
4 spalle/trapezi
5 gambe
6 riposo
7 riposo
Esempio di lavoro Petto-Tricipiti giorno 1, settimana 1,2,3,4(alternare ex tra parentesi)
Panca piana bilancere + panca piana manubri DCx2(serie) quindi si procede con una serie di panca al 110%RM incompleta, + dopo manubri panca piana x 5-7 rip
Panca inclinata bil + panca inc manubri DCx2
Panca piana bil + croci panca piana man/(cavi) CIx2 ovvero si procede con 1 serie 85%RM x 3-1 rip + croci per 20 secondi
Panca oriz(decl) bil presa stretta PCx2, ovvero si fa una rip al 110%RM e poi si prosegue con una serie ad esaurimento con 90%RM
Panca piana(incli) bil + estensioni tric bil EZ CI x2,
Parallele corpo libero xmax x2
Per atleti meno avanzati, inserire un giorno di riposo in più tra 4 e 5 giorno
Fase anabolica assoluta (stadio 2)
Tecniche usate:
-SS(superserie doppia)
-TSS,( superserie tripla)
-TC,(tensione continua)
1 schiena/trapezi/bicipiti
2 riposo
3 petto/spalle/tricipiti
4 riposo
5 gambe
6 riposo
7 riposo
Esempio di lavoro Petto-Spalle-Tricipiti giorno 1, settimana 1,2,3(alternare parentesi)
Panca inclinata manubri(cavi) + panca inclinata bilancere 2x15+5-7(SS)
Pull over man + Panca orizzontale manubri 2x15+5-7(SS)
Croci su panca orizzontale 1x35-40 (TC)
Alzate frontali man + distensioni man seduto + alzate laterali seduto 2x15+5-7+5-7 (TSS)
Estensioni tric bil EX in piedi + push down barra dritta/piegamenti a passo stretto 3x15 + max(SS)
a voi i commenti!
visti i pomeriggi liberi residui, mi metto a riassumere i libri di BB che ho..
oggi è toccato a "costruire la bestia perfetta NATURALMENTE" di l.Rea....
riporto solo gli schemi di allenamento,
praticamente lui propone 3 schemi di lavoro, da tenere non più di 28 giorni, non meno di 12...da alternare tra loro, ovvero:
1 fase massima adrogena, stadio 1, livello 1
2 fase massima androgena, stadio 1, livello 2
3 fase massima anabolica, stadio 2
stimolo lattacido con incremento di IG-1 e ridistribuzione proteica e secondariamente aumento produzione GH
rea consiglia di fare la fasi massima androgena, stadio 1, livello 1, poi procedere con lo stadio 2 anabolico, per poi ritornare allo stadio 1, livello 2
ve la posto a titolo informativo....(non ho intenzione al momento di provarla)
sopratutto il primo macrociclo mi sembra molto impegnativo(troppi allenamenti, se dovessi provarlo, accorperei alcuni giorni) e mi sembra una programmazione per atleti piuttosto avanzati...
naturalmente non ho preso tutte le tabelle, a ricopiarle tutte ci mettevo una vita(inoltre il libro è facilmente reperibile, per chi fosse interessato)...
Massima fase androgena – Livello 1(stadio 1)
Tecniche usate:
Rest pause(RP):
1rip x 90-95%1RM, poi riposare 15 secondi e procedere con un'altra rip, fino a totalizzare 15 ripetute totali(necessario aumentare il riposo tra una ripetuta e l'altra) 15 rip intervallate =1 serie
Serie a scalare: 6+6+6(ovvero stripping)
Serie pesante-leggero: 1x5+ 1x8-10 + 1x10-12
(eventuale Uso di forzate/cheating)
1 petto
2 schiena/trapezi
3 braccia
4 riposo
5 spalle
6 gambe
7 riposo
Esempio di lavoro Petto giorno 1,settimana 1
Panca piana RP x2(serie) (RP sta per Rest Pause)
Panca inclinata RP 2
Parallele con sovra RP x2
Pull over Pesante/leggero x1
Esempio di lavoro Petto giorno 1,settimana 2
Panca piana RPx2
Panca inclinata RPx2 + 1-2 forzate
Pull over Serie a scalare x1(vd sopra, 6+6+6)
Esempio di lavoro Petto giorno 1, settimana 3
Panca piana RPx2
Panca inclinata Pesante/leggero
Esempio di lavoro Petto giorno 1, settimana 4
Panca piana RPx2 + 2-3forzate
Panca inclinata Pesante/leggero + 2-3 forzate
Massima fase androgena – Livello 2 (stadio 1)
Tecniche usate:
C-I(composto - isolamento), esercizio composto(85%RM)x3-1 + isolamento(15-20sec)
D-C, si effettua una ripetizione incompleta con il 110%RM con un esercizio con bilancere(panca piana) poi si prosegue con lo stesso esercizio fatto però con i manubri, x5-7 ripetute
N-P, serie negative, 1 serie negativa 110%RM (TUT di 3-5 secondi) + seguenti serie (x 5-7 ripetute)al 90%RM
P-C(parziale-completa), 110% RM x1(ripetizione parziale) + serie al 90%RM fino a esaurimento concentrico positivo con rom completo...
1 petto
2 schiena/bicipiti
3 riposo
4 spalle/trapezi
5 gambe
6 riposo
7 riposo
Esempio di lavoro Petto-Tricipiti giorno 1, settimana 1,2,3,4(alternare ex tra parentesi)
Panca piana bilancere + panca piana manubri DCx2(serie) quindi si procede con una serie di panca al 110%RM incompleta, + dopo manubri panca piana x 5-7 rip
Panca inclinata bil + panca inc manubri DCx2
Panca piana bil + croci panca piana man/(cavi) CIx2 ovvero si procede con 1 serie 85%RM x 3-1 rip + croci per 20 secondi
Panca oriz(decl) bil presa stretta PCx2, ovvero si fa una rip al 110%RM e poi si prosegue con una serie ad esaurimento con 90%RM
Panca piana(incli) bil + estensioni tric bil EZ CI x2,
Parallele corpo libero xmax x2
Per atleti meno avanzati, inserire un giorno di riposo in più tra 4 e 5 giorno
Fase anabolica assoluta (stadio 2)
Tecniche usate:
-SS(superserie doppia)
-TSS,( superserie tripla)
-TC,(tensione continua)
1 schiena/trapezi/bicipiti
2 riposo
3 petto/spalle/tricipiti
4 riposo
5 gambe
6 riposo
7 riposo
Esempio di lavoro Petto-Spalle-Tricipiti giorno 1, settimana 1,2,3(alternare parentesi)
Panca inclinata manubri(cavi) + panca inclinata bilancere 2x15+5-7(SS)
Pull over man + Panca orizzontale manubri 2x15+5-7(SS)
Croci su panca orizzontale 1x35-40 (TC)
Alzate frontali man + distensioni man seduto + alzate laterali seduto 2x15+5-7+5-7 (TSS)
Estensioni tric bil EX in piedi + push down barra dritta/piegamenti a passo stretto 3x15 + max(SS)
a voi i commenti!
Commenta