delucidazioni su 2 o 3 split (tempi di riposo inside)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zuse
    Macumbico divinatore
    • Oct 2010
    • 13575
    • 2,087
    • 1,482
    • White House
    • Send PM

delucidazioni su 2 o 3 split (tempi di riposo inside)

ciao a tutti..ho cominciato ad allenarmi 6 mesi fa, e per cominciare ho preso spunto dai vari tread in rilievo facendo sempre una A B..anche perche' gambe non potevo ancora allenarle..ora le ho cominciate (da un paio di settimane a sta parte)..inserendo sia i fondamentali che le coinvolgono , sia altri es di isolamento..quindi per il 7 mese sono indeciso se continuare con una 2 o fare una 3 split..

la mia domanda e'..la 3 split e' concepita anche per via dei tempi di recupero? ovvero se fosse possibile fare tutto in 2allenamenti perche', ad esempio,gambe non si possono allenare..bisognerebbe comunque aumentare i giorni di riposo a meno che non siano i primi mesi di allenamento?

oppure allenando un gruppo muscolare lunedi, e lo stesso venerdi... si avrebbero dei ''malus'' che non si avrebbero allenandolo lunedi ed il lunedi' sucessivo?

grazie

Originariamente Scritto da Sean
    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

• Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

In teoria va allenato ogni singolo gruppo 1 volta a settimana a meno che tu non voglia fare un fullbody e quindi allenare i gruppi più volte a settimana, nel tuo caso, visto che hai iniziato ad allenare le gambe da poco (hai avuto problemi?) ti consiglio un splittaggio di 3 allenamenti uno dei quali dedicato solo al lavoro delle gambe, cmq nella sezione tread ci sono vari modelli di 3 splittaggi, fai un search....buon lavoro!!
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• zuse
      Macumbico divinatore
      • Oct 2010
      • 13575
      • 2,087
      • 1,482
      • White House
      • Send PM

ok grazie!
      si i tread in rilievo li ho letti..quello chde mi chiedo e' il perche' di una full body che prevede un 2 splittaggi.e tempi di riposo minori rispetto ad una 3 split..ovvero..anche se facessi la full body..non dovrei essere coerente nell allenare un gruppo musoclare una volta a settimana?

cambia qualcosa in termini di crescita muscolare allenare il petto lun e ven piuttosto che lunedi ed il lunedi' dopo?oppure la differenza viene ovviata dal fatto che nella ful body si fanno meno esercizi per un gruppo musoclare?

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

Ti sei dato la risp da solo, nel full body sono poche serie a diff di un allenamento dedicato per esempio all'ipertrofia dove sono più serie e di conseguenza il lavoro è più pesante. In termini di crescita sai benissimo che il muscolo ha bisogno di riposo ed è in questa fase che avviene la ricostruzione e la crescita, poi naturalmente dipende dagli obiettivi che ti sei prefissato, se vuoi crescere 3/4 split a settimana, se vuoi perdere peso allora full body, naturalmente il tutto abbinato ad una dieta!
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• zuse
          Macumbico divinatore
          • Oct 2010
          • 13575
          • 2,087
          • 1,482
          • White House
          • Send PM

ah, ok .
          pensavo che si potesse benissimo massificare anche con una 2 split..che nel mio caso comprendeva poco le gambe e quindi seguiva questo split

petto,spalle,tric schiena,spalle,bic..

e che con meno esercizi, es un multi articolare con medie rip, e 2 di isolamento con medio,alte rip , fosse possibile riposare di meno..

Commenta

• Clark87
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 2185
            • 341
            • 665
            • BRAAH CREW
            • Send PM

la mia domanda e'..la 3 split e' concepita anche per via dei tempi di recupero? ovvero se fosse possibile fare tutto in 2allenamenti perche', ad esempio,gambe non si possono allenare..bisognerebbe comunque aumentare i giorni di riposo a meno che non siano i primi mesi di allenamento?
            è soggettivo... io posso recuperare prima o dopo di te... alcuni distretti recuperano prima o dopo... altri fattori ( dieta integrazione ecc ).

Se è meglio una multifrequenza rispetto ad una monofrequenza ( o viceversa ) non domandarlo che si scatenano diatribe dell'altro mondo

pensavo che si potesse benissimo massificare anche con una 2 split..che nel mio caso comprendeva poco le gambe e quindi seguiva questo split
            perchè non hai "massificato" ? guarda che stai andando bene tranquillo

tu hai fatto una 2 split spinta trazione, di cui un wo lo ripetevi due volte a settimana con pause di una settimana... cioè una settimana il petto spalle tricipiti veniva lavorato 2 volte e il dorso bicipiti una volta sola, e viceversa a seguire ( o sbaglio ? ). Non fai volumi pazzeschi quindi...... inoltre ti ha consentito di concentrarti sui carichi, tecnica, ecc...

il mio consiglio è, come ben sai, di recuperare l'utilizzo delle gambe con i tempi che ti competono... e poi si può fare split "di ogni modo".

se vuoi perdere peso allora full body
            perchè in massa non va bene?

Commenta

• zuse
              Macumbico divinatore
              • Oct 2010
              • 13575
              • 2,087
              • 1,482
              • White House
              • Send PM

ciao clark, passato una buona pasqua?

tornando it..sul concetto di massificare o meno, anche a me l affermazione che con una full body non si possa..mi sembra discutibile..io, per massificare, intendevo nel miglior dei modi..
              avendo sottoposto il mio corpo a degli stimoli nuovi grazie ai pesi.era normale ,i primi tempi, avere dei guadagni..sia con allenamenti giusti o meno..che comunque reputo giusti visto la logica che c'e' dietro ed il fatto che si trovino in rilievo..

solo che fino a poco tempo fa credevo che 3 es diversi per gruppi muscolari come ,esempio, il petto. bastassero alla grande...suddivisi tra multi e mono..poi ho visto qualche scheda medio, medio avanzata...con una mole di esercizi maggiore..quindi mi chiedevo se una via di mezzo (vista la mia poca anzianita' a cui va comunque stretta una 2 split con pochi esercizi) fosse la cosa giusta..comuque si vedra' dal 7 mese..quando potro' allenare tutto.

comuque puo' darsi che la sensazione che certi allenamenti mi vadan stretti , sia solo psicologica..e che i risultati continuino ad arrivare..
              la mia domanda era piu' ristretta..e riguardava solo la logica che c'era dietro ai tempi di riposo

Commenta

• Clark87
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 2185
                • 341
                • 665
                • BRAAH CREW
                • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                ciao clark, passato una buona pasqua?

non c'è male anche se la pioggia non l ha resa tanto pasqua te?

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio

tornando it..sul concetto di massificare o meno, anche a me l affermazione che con una full body non si possa..mi sembra discutibile..io, per massificare, intendevo nel miglior dei modi..
                avendo sottoposto il mio corpo a degli stimoli nuovi grazie ai pesi.era normale ,i primi tempi, avere dei guadagni..sia con allenamenti giusti o meno..che comunque reputo giusti visto la logica che c'e' dietro ed il fatto che si trovino in rilievo..

solo che fino a poco tempo fa credevo che 3 es diversi per gruppi muscolari come ,esempio, il petto. bastassero alla grande...suddivisi tra multi e mono..poi ho visto qualche scheda medio, medio avanzata...con una mole di esercizi maggiore..quindi mi chiedevo se una via di mezzo (vista la mia poca anzianita' a cui va comunque stretta una 2 split con pochi esercizi) fosse la cosa giusta..comuque si vedra' dal 7 mese..quando potro' allenare tutto.

comuque puo' darsi che la sensazione che certi allenamenti mi vadan stretti , sia solo psicologica..e che i risultati continuino ad arrivare..
                la mia domanda era piu' ristretta..e riguardava solo la logica che c'era dietro ai tempi di riposo
                si dice che, il meglio è nemico del bene [cit] tralasciando le massime, il meglio univoco è, ripeto, soggettivo e forse manco esiste... esistono le strade comuni, ecco quello si!

non sono il numero di esercizi che conta, ma più le serie allenanti, il metodo/modo, insomma l'insieme. Può sembrare forse strano, ma per metter massa ( non dico che meno si fa meglio è ) ma si deve fare il giusto imho, specie se si allena due volte a settimana lo stesso gruppo muscolare... quindi non badare a schede con mille esercizi e mille serie.. non è che più fai più cresci ( fosse almeno così!! )

se poi alleni ( direttamente ) un gruppo muscolare a settimana, ovvio che puoi/devi fare di più... cosa che puoi fare benissimo anche adesso ma che ( sempre secondo me ) non ti conviene, poichè dovresti andare in palestra ad allenare le gambe in maniera insufficiente rispetto a quando potrai allenarle per bene....mentre come hai fatto e stai facendo ora puoi concentrarti su peso, tecnica ecc che inizialmente è la cosa fondamentale, e infatti i risultati si vedono e si sono visti

Commenta

• zuse
                  Macumbico divinatore
                  • Oct 2010
                  • 13575
                  • 2,087
                  • 1,482
                  • White House
                  • Send PM

pasqua tutto bene..da me c'era un sole che spaccava le pietre!

eheh si beh, sia chiaro che non sono in cerca del santo graal. ma di linee guida! verita' assolute non ce ne sono..temo

ok dai, e' un po' piu' chiaro..ora vedo di poter arrivare alla condizione di allenare gambe come alleno il resto..e per fine mese dovrei esserci..poi finalemente una abc ci sta tutta..e potro' dedicarmi un po' di piu' ad ogni singolo gruppo muscolare

Commenta

Working...
                  X