allenarsi a 38 anni :(

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blusky1974
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

allenarsi a 38 anni :(

Scusate il mio quesito un po' a bruciapelo ma
    ma ho possibilità di crescita muscolare alla mia veneranda età?
    considerate che tra i 16 ed i 19 anni ho svolto regolarmente palestra quindi le "basi" ci sono vorrei ritonificarmi e magari crescere un pochino oppure, perdo solo tempo?

ci sono dei tred su questo aromento?
    La differenza che contraddistingue un campione da un perdente sta nella capacità di superare la fatica delle ultime ripetizioni.
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22245
    • 986
    • 841
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

e per quale motivo non ci dovrebbero essere possibilità?

Commenta

• Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

certo che ci sono, ovvio non avrai la stessa facilità di crescita di 20 anni fa ma non vedo xkè tu non debba metterti sotto la ghisa se è questo che vuoi
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Fabrizio_81
        Bodyweb Member
        • Dec 2010
        • 35
        • 1
        • 0
        • Cassino (FR)
        • Send PM

Io mi sono allenato regolarmente dai 16 ai 22, ma in maniera molto grossolana. Poi ho ripreso a 28 anni, allenandomi con maggior criterio ed ho avuto risultati di gran lunga migliori rispetto a quando ero adolescente; ora ne ho quasi 30. Basta avere buona volontà e pazienza, il resto sono solo chiacchere
        sigpic

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna"

Commenta

• lucas0
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 118
          • 1
          • 1
          • Send PM

blusky1974 hai detto 38 anni mika 80? mio nonno ha 72 anni e riesce a fare 7-8 trazioni alla sbarra.....pensa un poko ;ragazzi di 20 anni nn ce la fanno nemmeno a farne 3!

a 38 anni puoi fare quello ke vuoi....non dico stravolgere tutto xo un fisico sistemato e in forma....nessuno te lo vieta.....mangia abbastanza bene...e allenati in modo adeguato...e sicuramente vai bene.

Commenta

• blusky1974
            Bodyweb Member
            • Apr 2011
            • 17
            • 0
            • 0
            • Send PM

grazie - era un dubbio perché ricominciando ad allenarmi ho dato un'occhiata al calendario ed ho visto che tra una cosa e l'altra alla fine ho quasi 40 anni!!! e sinceramente non me li sento tra l'altro differenze sostanziali nel mio fisico da quando ne avevo 20 non ne vedo assolutamente - anzi sono pure un po' dimagrito. Fino ad un paio d'anni fa continuavo a giocare a calcetto anche per 3 ore di seguito (parlo di partite sotto casa con pischelli di 18 anni - perché c'e' un campo di calcetto libero) ecc.
            Sarà perché ho iniziato ad allenarmi da poco o forse sarà la scheda che sto facendo quella consigliata ma ancora non mi sento bello "gofio e tonico" come i vecchi tempi.

tra l'altro ho trovato questa scheda per gli "over 40"
            che ne dite?
            oppure dovrei fare, passate le schede da principiante, cicli di forza e di massa come tutti? boh?!

"Il bodybuilding è uno dei pochi sport che permette di ottenere miglioramenti anche a 40 anni inoltrati e potete sempre gareggiare, se scegliete di farlo, a settanta e ad ottanta anni – ammesso che facciate tutto nella maniera giusta ed apportiate i cambiamenti necessari per la vostra età!
            E’ comunque un dato di fatto che il corpo va incontro a cambiamenti con il passare degli anni a di questi cambiamenti dobbiamo tenere conto.
            Il primo cambiamento è inevitabilmente a scapito del recupero. Vi ricordate che prima potevate allenare i muscoli con sessioni pesanti e intense senza avere molti problemi? Quella miracolosa capacità di recupero non dura molto oltrepassati i 30 anni!
            La maggioranza di bodybuilder che hanno oltrepassato la trentina allenano ogni gruppo muscolare una sola volta la settimana.
            Fare passare 7 giorni per recuperare da una sessione all’altra per lo stesso gruppo muscolare è solitamente l’ideale se vi allena intensamente!
            Il programma di allenamento che ora vi descrivo, ideato da Vince Gironda, e cioè il sistema delle 8 serie per 8 ripetizioni, rispecchia questa maggioranza necessità di recupero.
            Vince era famoso per i suoi metodi di allenamento insoliti, ma tra tutte le tecniche di Vince il programma delle 8 serie da 8 ripetizioni era il suo preferito da fare ai bodybuilder di livello avanzato.
            Otto serie da otto ripetizioni potrebbe essere la combinazione più efficace di serie e ripetizioni che si sia mai ideata, per un over 40, per un rapido aumento del volume delle fibre muscolari e per, al tempo stesso, sbarazzarsi dell’adipe superfluo accumulato durante il periodo di massa! Attenetevi ad 8 serie da 8 ripetizioni e le vostre fibre muscolari si gonfieranno con il risultato di una notevole massa con ottima densità muscolare”.
            Otto serie per otto ripetizioni sono talmente efficaci che, seguendo questo metodo, riuscirete ad aumentare di 6-7 kg di massa magra, cioè dimagrendo contemporaneamente, e **********, in pochi mesi!
            Oggi uso ancora questo metodo per aumentare e definirmi al tempo stesso. Otto serie per otto ripetizioni, non è un metodo per l’incremento della forza – è esclusivamente per migliorare l’aspetto esteriore, ossia è proprio per il bodybuilding. Otto serie x otto ripetizioni Vi aiuteranno a dimagrire perché i brevi intervalli di riposo stressano l’apparato cardiovascolare al punto che le calorie sono bruciate, il metabolismo stimolato, gli ormoni rimescolati ed il grasso si scioglie!! E tutto questo aggiungendo,al programma dedicato ai pesi, solo un paio di sedute dedicate alle attività aerobiche!
            Per riuscire in questo metodo, che produce guadagni muscolari, il fisico deve recuperare completamente dal workout. Quindi, la frequenza deve essere ridotta al minimo necessario per dare al corpo il tempo per recuperare e crescere. Forse avete sempre pensato che per crescere è necessario allenarsi cinque, 6 volte a settimana. Niente di più sbagliato! Tre allenamenti con i pesi alla settimana sono più che sufficienti!
            Quanti esercizi & riposo tra le serie:Ecco come funziona: scegliete 2 esercizi per gruppo muscolare (1 fondamentale +1 complementare)
            ed eseguite, per tutti i gruppi muscolari, 8 serie da 8 ripetizioni per il 1° esercizio, cioè quello fondamentale, e 4 serie da 8 ripetizioni per il 2° esercizio, cioè quello complementare.
            Allenate 2 o 3 gruppi muscolari per sessione, riposate solamente 90-60” secondi tra le serie e completate ogni sessione in circa 50” minuti – non oltre i 60” minuti!"
            Tabella A
            Serie & Rip

Cadenza Pause

Panca declinata
            8 x 8
            3-0-2
            90” secondi
            Croce inclinata
            4 x 8
            3-0-2
            60” secondi
            Leg extension
            8 x 8
            3-0-2
            90” secondi
            Leg curl
            8 x 8
            3-0-2
            90” secondi
            Polpacci
            4 x 8
            3-0-2
            60” secondi
            Tabella B
            Serie & Rip

Cadenza Pause

Rematore disteso
            8 x 8
            3-0-2
            90” secondi
            Lat machine
            4

x 8
            3-0-2
            60” secondi
            Larry Scott con bil.
            8 x 8
            3-0-2
            90” secondi
            Curl con manubri
            4 x 8
            3-0-2
            60” secondi
            Hyperextension
            4 x 8
            3-0-2
            60” secondi
            Tabella C
            Serie & Rip

Cadenza Pause

Lento seduto
            8 x 8
            3-0-2
            90” secondi
            Alzate 90°
            4 x 8
            3-0-2
            60” secondi
            Parallele imp. stretta
            8 x 8
            3-0-2
            90” secondi
            Pulley x tricipiti
            4 x 8
            3-0-2
            60” secondi
            Addome
            4 x 8
            3-0-2
            60” secondi
            Last edited by RAYBAN; 28-04-2011, 16:13:18. Motivo: no doping
            La differenza che contraddistingue un campione da un perdente sta nella capacità di superare la fatica delle ultime ripetizioni.

Commenta

• Fabrizio_81
              Bodyweb Member
              • Dec 2010
              • 35
              • 1
              • 0
              • Cassino (FR)
              • Send PM

sigpic

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna"

Commenta

• Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

Mah ?!?!
                Se vuoi crescere tutta sta roba in 4x8 8x8 etc... la lascerei perdere.
                Guarda fra i thread in nota , c'e' parecchio da copiare.

P.S.
                Io ho cominciato a 40 , ora sono 43....gli ormoni nn saranno dalla nostra parte OK , ma si puo' fare !
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

Commenta

• centos
                  Bad Lieutenant
                  • Jan 2009
                  • 22245
                  • 986
                  • 841
                  • Italy [IT]
                  • Ducato di Parma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da blusky1974 Visualizza Messaggio
                  oppure dovrei fare, passate le schede da principiante, cicli di forza e di massa come tutti? boh?!
                  io fra qualche mese ne avrò 36, faccio i cicli come tutti
                  se non hai particolari problemi fisici puoi fare lo stesso allenamento di uno di 20 anni, fatti però con la cognizione di uno di 40
                  ovvero è inutile caricare pesi assurdi solo per far vedere che li fai
                  se riesci a farli è perchè li sai gestire

inizia con una full body per i primi tempi, poi passi ai 3 o 4 split settimanali (anche con il 3x8 per il periodo che ti serve) e poi vai avanti
                  poi vedi tu cosa vuoi fare ovvero che obbiettivi vuoi raggiungere

Commenta

• sotiris
                    Urban Sheepboy
                    • Sep 2010
                    • 1310
                    • 54
                    • 50
                    • corazziere tascabile
                    • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                    se non hai particolari problemi fisici puoi fare lo stesso allenamento di uno di 20 anni, fatti però con la cognizione di uno di 40

inizia con una full body per i primi tempi, poi passi ai 3 o 4 split settimanali (anche con il 3x8 per il periodo che ti serve) e poi vai avanti
                    quoto
                    questo mese ho fatto 38 anni e ho cominciato ad allenarmi da 2. ho messo su 3 kg stringendo al contempo la cintura di 4 fori. risultati non eclatanti, ma dopo tutto ottenuti con poco sforzo
                    ovvio che bisogna stare in campana per evitare gli infortuni che alla nostra età sono la bestia nera. quanto alla forza... cresce
                    sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• centos
                      Bad Lieutenant
                      • Jan 2009
                      • 22245
                      • 986
                      • 841
                      • Italy [IT]
                      • Ducato di Parma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                      quoto
                      questo mese ho fatto 38 anni e ho cominciato ad allenarmi da 2. ho messo su 3 kg stringendo al contempo la cintura di 4 fori. risultati non eclatanti, ma dopo tutto ottenuti con poco sforzo
                      ovvio che bisogna stare in campana per evitare gli infortuni che alla nostra età sono la bestia nera. quanto alla forza... cresce
                      vero, la mia schiena ne sa qualcosa
                      però ogni persona è un caso a se

Commenta

• sotiris
                        Urban Sheepboy
                        • Sep 2010
                        • 1310
                        • 54
                        • 50
                        • corazziere tascabile
                        • Send PM

io la schiena lo recuperata alla grande! mai stato così bene!
                        sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Senpai
                          WINTERBORN MOD
                          • Mar 2009
                          • 8497
                          • 181
                          • 128
                          • OCCITANIA
                          • Send PM

Oh... ma io mica dicevo di evitare le serie da 8 eh !
                          Il mio commento era riferito a quella scheda in particolare che era tutta (ma veramente tutta) un x8 !!!!
                          Ci manchereBBe.......tutto bisogna fare , dalle serie bianche a quelle rosse !
                          Originariamente Scritto da menez
                          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                          OSS!!!

Commenta

• maxxxibb
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2011
                            • 15
                            • 0
                            • 0
                            • San Giorgio Jonico
                            • Send PM

Originariamente Scritto da blusky1974 Visualizza Messaggio
                            Scusate il mio quesito un po' a bruciapelo ma
                            ma ho possibilità di crescita muscolare alla mia veneranda età?
                            considerate che tra i 16 ed i 19 anni ho svolto regolarmente palestra quindi le "basi" ci sono vorrei ritonificarmi e magari crescere un pochino oppure, perdo solo tempo?

ci sono dei tred su questo aromento?
                            Io sono classe '73 ho ripreso da 3 anni e ho l'entusiasmo di tanti anni fa.
                            Ho fatto 15 mesi in piscina per un infortunio al gomito, e quest'anno 45 gg di stop per un piccolo intervento.
                            A gennaio sono tornato in palestra, tanto la testa ed il cuore erano sempre sotto il bilanciere.
                            Se ne hai voglia... dacci dentro!
                            "Più caro della vita abbi l'onore"

Commenta

• blusky1974
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2011
                              • 17
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

ciao, cosa ti e' successo alla schiena?
                              io, una 10 di anni fa ho avuto una protrusione su l5 s1 e tutt'ora secondo me ne porto qualche strascico, farà una risonanza magnetica per sapere com'e' la situazione li sotto. Ma piu' che la palestra e' stata l'automobile a procurarmela
                              ci vado molto cauto.

Commenta

Working...
                              X