Quante volte a settimana bisogna allenare un dato gruppo muscolare?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giuseppe57
    Bodyweb Advanced

    • Apr 2011
    • 94
    • 12
    • 0
    • Catania , provincia
    • Send PM

    Quante volte a settimana bisogna allenare un dato gruppo muscolare?

    Nelle tabelle degli anni 60, in tante tabelle si allenavano tutti i gruppi per 3 volte a settimana, con 3 giorni di riposo.
    Per me una tabella cosi va bene per i principianti.
    Poi cominciarono le tabelle spezzate, allenamenti quadrisettimanali o sei volte a settimana, Nelle quadrisettimanali 3 gruppi ogni allenamento, ogni gruppo muscolare allenato due volte a settimana. Tre giorni di riposo per settmana.
    Questo tipo di allenamento l'ho fatto per molti anni, ho acqustato molta qualità.
    Nelle tabelle di sei volte a settimana, ogni allenamento due gruppi muscolari, ogni gruppo muscolare allenato due volte a settimana , un solo giorno di riposo. Secondo me non va, poco riposo.
    Attualmente invece sono consigliate spesso, tre allenamenti , settimanali, due muscoli ogni allenamento, ogni muscolo, viene allenato una volta ogni settmana, 4 giorni di riposo ogni settimana.
    Secondo me questo tipo di schema va bene per fare massa in atleti però intermedi.
    Riassumendo , secondo me, allenamento trisettimanale , tutti i muscoli insieme, va bene per principianti.
    Allenamento trisettimanale, due muscoli al giorno, va bene per intermedi per massa.
    Allenamento quadrisettimale , tre muscoli al giorno, va bene nel passaggia da principianti ad intermedi o per avanzati per fare qualità.
    Cosa ne pensate?
  • Phoenix_91
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 365
    • 9
    • 2
    • Send PM

    #2
    Io fino a poco fa mi sono allenato 6 volte a settimana,1 giorno di riposo e allenavo la stessa fascia 2 volte.I risultati sono stati abbastanza scarsi.
    Generalmente quando si parte da 0 si usa il circuito,questo credo serva ad abituare i muscoli ad una certa quantità di lavoro e va bene per principianti.
    Se però si vuole fare massa,da quanto ho imparato,il muscolo deve riposare per poter crescere,quindi converrebbe allenare la stessa fascia muscolare 1,massimo 2 volte a settimana nel caso di un allenamento A-B-A(3 volte a settimana).Bisogna preoccuparsi di non riposare abbastanza invece di preoccuparsi di non allenarsi abbastanza
    sigpic

    Commenta

    • Giuseppe57
      Bodyweb Advanced

      • Apr 2011
      • 94
      • 12
      • 0
      • Catania , provincia
      • Send PM

      #3
      Dimenticavo, un altra struttura di allenamento potrebbe essere, tre muscoli a seduta, per tre volte la settimana, ogni muscolo viene allentato 3 volte ogni due settimane. Ogni settimana 4 giorni di riposo. Penso sia buono per passare da fase principiante in fase intermedia, col fine di fare massa.

      Commenta

      • Phoenix_91
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 365
        • 9
        • 2
        • Send PM

        #4
        Ma è corretto,allenamento di 3 volte a settimana e 4 giorni di riposo,è importante però impostare bene gli split.
        Ti consiglio di leggere questo : http://www.bodyweb.com/threads/22174...are-una-scheda e anche questo http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda .
        sigpic

        Commenta

        • RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

          #5
          Argomento dibattuto molte volte nel forum ed è stato viscerato tutto ciò che c'era da sviscerare. Basta cercare.

          L'allenamento può essere efficace sia allenandosi 2 volte che 6 volte a settimana. Dipende dagli obiettivi, dalla soggettività (età, impegni personali, stress da studio/lavoro/famiglia, condizioni articolari e via dicendo).

          Abbiamo da sempre detto che allenarsi 3-4 volte a settimana con un numero medio di sets è una linea guida generale adottabile dalla maggioranza. Ma ciò non toglie, come già scritto, che si possono ottenere risultati allenandosi di più o di meno.

          Chiudo.
          sigpic

          Commenta

          Working...
          X