Respirazione e addome nello squat e nello stacco.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sotiris
    Urban Sheepboy
    • Sep 2010
    • 1310
    • 54
    • 50
    • corazziere tascabile
    • Send PM

    Respirazione e addome nello squat e nello stacco.

    Mi rendo conto che l’argomento è inflazionato.
    Però, però… dopo una chiacchierata in merito con un amico, qualche dubbio è riuscito a insinuarsi. eseguo gli esercizi in questo modo:

    squat -> inspiro, scendo mantenendo l’addome contratto (e “gonfio”), risalgo cominciando ad espirare quando comincia la fase di massimo sforzo.

    stacco -> inspiro, salgo mantenendo l’addome contratto (e “gonfio”), cominciando ad espirare quando comincia la fase di massimo sforzo.

    Bene, a detta del maestro (di wushu) del mio amico, una tale esecuzione espone a maggiori rischi di ernia addominale e/o inguinale e/o scrotale. Il suo consiglio è di non trattenere mai il fiato, e di non gonfiare mai l’addome, ma di tenerlo si contratto, ma verso l’interno.
    Ora, per come la vedo io, ma penso anche per la maggior parte di chi pratica BB, fare squat o stacchi pesanti senza creare quella “compensazione” addominale sarà buona cosa per cautelarsi da ernie addominali e simili, ma non lo è di certo per stabilizzare e preservare la zona lombare.
    Però è vero che, durante un periodo in cui mi allenavo con un fastidioso (tanto da scambiarlo inizialmente per un’ernia) strappo addominale, ho trovato beneficio da una situazione di compromesso. Cioè applicavo le consuete fasi respiratorie, avendo però cura di tenere contratti gli addominali verso l’interno. In questo modo non avvertivo grossi fastidi nella zona dello strappo. Però in quella fase utilizzavo carichi più leggeri e quindi non posso fare un confronto per quanto riguarda l’efficacia dei due metodi.
    Discutiamone, pacatamente o no l’importante è che lo si faccia.
    sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
  • Alexbb89
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 1325
    • 90
    • 59
    • Monza, Italy, Italy
    • Send PM

    #2
    La manovra di Valsalva consiste in un'espirazione forzata a glottide chiusa. Tale operazione può essere utilizzata per scopi diversi, ad esempio per diminuire la frequenza cardiaca in caso di tachicardia o calmare un singhiozzo fastidioso. La manovra di Valsalva aumenta notevolemente la pressione intratoracica ed intra-addominale, favorendo tra l'altro lo svuotamento dei visceri...
    "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
    Diario89Diario

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
      Mi rendo conto che l’argomento è inflazionato.
      Però, però… dopo una chiacchierata in merito con un amico, qualche dubbio è riuscito a insinuarsi. eseguo gli esercizi in questo modo:

      squat -> inspiro, scendo mantenendo l’addome contratto (e “gonfio”), risalgo cominciando ad espirare quando comincia la fase di massimo sforzo.

      stacco -> inspiro, salgo mantenendo l’addome contratto (e “gonfio”), cominciando ad espirare quando comincia la fase di massimo sforzo.
      Complimenti E' la fase più delicata in cui proprio serve avere la pancia piena d'aria. Stacco e squat si fanno in apnea.

      Commenta

      • sotiris
        Urban Sheepboy
        • Sep 2010
        • 1310
        • 54
        • 50
        • corazziere tascabile
        • Send PM

        #4
        grazie levia
        ad essere sincero non so dirti con certezza se inizio ad espirare in contemporanea o subito dopo l'inizio del massimo sforzo. si è aggiunto un nuovo dubbio . stasera faccio così: mi sforzerò di espirare al completo raggiungimento della fase positiva, così tagliamo la testa al toro.
        sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          nel dubbio espira a esercizio completo: nello stacco mentre ti stai risettando per eseguire una nuova ripetizione e nello squat quando se in posizione eretta

          Commenta

          • sotiris
            Urban Sheepboy
            • Sep 2010
            • 1310
            • 54
            • 50
            • corazziere tascabile
            • Send PM

            #6
            ok per lo squat. Nello stacco invece espiro sempre quando ho completato l'alzata. bien proverò come dici. sempre utili sti scambi

            ---------- Post added at 23:31:02 ---------- Previous post was at 18:16:31 ----------


            tornando al quesito che ho posto, potrebbe andare mantenere l'apnea avendo cura però di non estroflettere la pancia verso l'esterno? questo nell'ottica di cautelarsi da eventuali ernie addominali.
            sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

            Commenta

            Working...
            X