Intensità: come e quando?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sten
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 22
    • 0
    • 0
    • Friuli
    • Send PM

Intensità: come e quando?

Vorrei capire una cosa a proposito dell'intensità nel w.o. Per chi segue l'HIT (BII, BIIO etc.) l'intensità rappresenta il fulcro dell'allenamento, giusto?
    Ho presente le varie definizioni che ne da McR in Oltre Brawn.
    Sempre in O.B. si parla di portare ogni esercizio alla massima intensità, e fin qui d'accordo. Sempre McR suggerisce di mantenere un target di rps e incrementare progressivamente il carico.
    Il punto è questo: se nella fase dura del ciclo, in un determinato esercizio riesco a portare a termine tutte le rps con buon margine, mi fermo e continuo a incrementare il carico la volta successiva o devo proseguire con le reps fino all'incapacità concentrica? E' chiaro che con la progressione dei carichi arriverò ad un punto (molto presto...sono un pippa di principiante) in cui il raggiungimento dell'incapacità sarà funzione dell'aumento progressivo del carico, ma volevo capire se la massima intensità vada cercata sempre e comunque.
    Scusate se sono stato logoroico, ma ho un pò di confusione in testa.

P.S×ARMANDO: Ho trovato la tua raccolta del bollettino di forza e fitness ( sono l'ultimo come al solito, vero?) e volevo solo farti i complimenti (non è un pigiamino di saliva, sono sincero ). E' una vera miniera di info per chi si avvicina al BB senza esperienza. Grazie.
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Abbiamo discusso recentemente questo discorso sul Body Building Italia Forum.
    Si fanno delle scelte, ovvero portare l'incapacità sempre o meno.
    Secondo McRobert che citi, l'incapacità non è indispensabile e sono anche io di questo avviso.
    L'importante è progredire molto lentamente e gradualmente.
    E proprio perchè sei principiante i tuoi carichi aumenteranno di parecchio e progressivamente.
    Ti consiglio di progredire con non più di 500 grammi a volta, su qualunque esercizio.
    Ciao.

Commenta

• strong
      Bodyweb Member
      • Mar 2002
      • 751
      • 0
      • 0
      • Bergamo (de sota)
      • Send PM

Secondo me l'incapacita' non e' sempre necessaria difatti in alcuni esercizi e' anche un male raggiungere l'incapacita'(stacco ecc.).Il requisito fondamentale dell'allenamento abbreviato e' che ci si alleni il piu' duramente possibile in base alle proprie capacita' di recupero.Quindi uno e' portato a credere che ci si debba per forza allenare all'incapacita ma non e' sempre cosi'.Se a te piace allenarti fino all'incapacita' e hai risultati da quello che fai allora fallo ma se credi che non sia la via giusta allora il mio consiglio durante la fase del ciclo + impegnativa e quello di arrivare almeno a fare tutte le ripetizioni complete possibili e poi di fermarti (senza fare mezze ripetizioni).Comunque sia il concetto e' che devi stimolare il tuo fisico ad adattarsi a uno stress sempre maggiore e il modo migliore per farlo secondo me e' portare le serie a incapacita ,o quasi.
      Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• vabo92
        Bodyweb Member
        • May 2002
        • 171
        • 0
        • 0
        • Send PM

Re: Intensità: come e quando?

Originally posted by Sten
        Vorrei capire una cosa a proposito dell'intensità nel w.o. Per chi segue l'HIT (BII, BIIO etc.) l'intensità rappresenta il fulcro dell'allenamento, giusto?
        Ho presente le varie definizioni che ne da McR in Oltre Brawn.
        Sempre in O.B. si parla di portare ogni esercizio alla massima intensità, e fin qui d'accordo. Sempre McR suggerisce di mantenere un target di rps e incrementare progressivamente il carico.
        Il punto è questo: se nella fase dura del ciclo, in un determinato esercizio riesco a portare a termine tutte le rps con buon margine, mi fermo e continuo a incrementare il carico la volta successiva o devo proseguire con le reps fino all'incapacità concentrica? E' chiaro che con la progressione dei carichi arriverò ad un punto (molto presto...sono un pippa di principiante) in cui il raggiungimento dell'incapacità sarà funzione dell'aumento progressivo del carico, ma volevo capire se la massima intensità vada cercata sempre e comunque.
        Scusate se sono stato logoroico, ma ho un pò di confusione in testa.

P.S×ARMANDO: Ho trovato la tua raccolta del bollettino di forza e fitness ( sono l'ultimo come al solito, vero?) e volevo solo farti i complimenti (non è un pigiamino di saliva, sono sincero ). E' una vera miniera di info per chi si avvicina al BB senza esperienza. Grazie.
        Scusate ragazzi (e Armando) ma sto bollettino cosa è?
        Potrei avere delle info al riguardo?
        Un saluto,
        Valerio

Commenta

• Zio
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 7127
          • 3
          • 0
          • Libero da una parte all'altra
          • Send PM

Originally posted by strong
          Secondo me l'incapacita' non e' sempre necessaria difatti in alcuni esercizi e' anche un male raggiungere l'incapacita'(stacco ecc.).Il requisito fondamentale dell'allenamento abbreviato e' che ci si alleni il piu' duramente possibile in base alle proprie capacita' di recupero.Quindi uno e' portato a credere che ci si debba per forza allenare all'incapacita ma non e' sempre cosi'.Se a te piace allenarti fino all'incapacita' e hai risultati da quello che fai allora fallo ma se credi che non sia la via giusta allora il mio consiglio durante la fase del ciclo + impegnativa e quello di arrivare almeno a fare tutte le ripetizioni complete possibili e poi di fermarti (senza fare mezze ripetizioni).Comunque sia il concetto e' che devi stimolare il tuo fisico ad adattarsi a uno stress sempre maggiore e il modo migliore per farlo secondo me e' portare le serie a incapacita ,o quasi.
          sono d'accordo con strong(p.s. strong ma riporta nella signature almeno nn devi riscriverlo ogni volta )
          In più il cedimento è cmq valutabile come un punto di riferimento(previa osservanza di corretti e costanti tempi di esecuzione).
          Se faccio le reps. prefissate,anche aumentando il carico di 250g 500g a seduta , ma senza mai arrivare a cedimento come farò precisamente a sapere fino a che punto mi sono spinto?
          Potrei dare il 90% una volta e il75% la volta dopo senza sfruttare momenti di picco di forma,tutto questo per un intelligente e motivata pianificazione,ma a volte troppo sterile.
          Sarà che a me piace spingere...ma nn ce la farei a nn portare una serie ad esurimento.
          In più credlo che la risposta adattiva sia maggiore arrivando al cedimento muscolare,piuttosto meglio aspettare 1-2gg in più prima di allenarsi.

Originally posted by buldozer
          LO CONOSCHI HA RIKI
          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• BlackAngel
            Bodyweb Member
            • Feb 2002
            • 266
            • 0
            • 0
            • Bari
            • Send PM

Re: Re: Intensità: come e quando?

Originally posted by vabo92

Scusate ragazzi (e Armando) ma sto bollettino cosa è?
            Potrei avere delle info al riguardo?
            Un saluto,
            Valerio
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post4951724

Commenta

Working...
            X