cambiare approccio MASSA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yggdrasill
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 117
    • 2
    • 3
    • Send PM

cambiare approccio MASSA

salve a tutti, come da titolo vorrei cambiare tipologia di allenamento, date alcune considerazioni che ho fatto, dopo che manx mi ha consigliato di fare dei cicli di massa-forza, avrei intenzione di seguire uno schema ABAB(o come pensate sia meglio voi), riducendo magari gli esercizi e puntando su multiarticolari e abbinando qualche complementare, posto la mia scheda e spero mi possiate aiutare, se serve dopo posto anche i carichi..

giorno petto tricipiti
    panca piana 10-8-6 6
    spinte panca inclinata 3x8
    sollevamenti alle parallele+ sovrac. 3x8
    croci panca piana 3x12
    alzate bilanciere presa stretta su panca piana 8 8 6 6
    french press in piedi con manubri 3x8
    push down 3x12
    crunch 3x30
    palla 3x30

giorno 2:gambe
    squat 10-8-6 6
    pressa orizzontale 3x8
    affondi 3x12
    stacchi gambe tese 4x6
    calf seduti 4x25

giorno 3: spalle
    lento avanti 8-8 6 6
    alzate laterali 3x12
    alzate a 90 3x12
    crunch 3x30
    palla 30x30

giorno 4: dorso bicipiti
    trazioni+sovrac. 3x8 o 8 8 6 6
    rematore bil 3x8
    lat presa inversa 10-8-6
    pulley basso presa larga 10 12 12
    scott bilanciere ez 10-6-8
    curl presa martello 10-6-8
    concentrazione 3x12
  • Technoboy86
    Bodyweb Advanced
    • May 2010
    • 307
    • 8
    • 0
    • Parma, Italy
    • Send PM

schede da zero non se ne fanno, guarda qui ci sono degli esempi utili http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
    posta comunque i tuoi dati e carichi nei fondamentali
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/showthread.php/276201-Tech-s-diary/page9

Commenta

• yggdrasill
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 117
      • 2
      • 3
      • Send PM

ciao, ho postato la scheda appunto per non farla da zero, aiuterei anche io per le correzioni ed entrerei nella discussione, pensavo che non sarebbe stato un lavoraccio perchè i fondamentli sono già inseriti nella scheda..

carichi:senza bilancere
      panca piana 50x6/8
      squat:100x6
      stacco:100x8
      lento avanti manubri:20x6

dati:16 aani/1.85/83kg

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Sulla multifrequenza ci sono interessanti 3d sul forum. Leviatano e Marcopl hanno scritto molto sull'argomento. Fai un "search", poi posta una tua idea di A-B.
        sigpic

Commenta

• luca_skizzato91!
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 2723
          • 168
          • 420
          • Alessandria
          • Send PM

Originariamente Scritto da yggdrasill Visualizza Messaggio
          ciao, ho postato la scheda appunto per non farla da zero, aiuterei anche io per le correzioni ed entrerei nella discussione, pensavo che non sarebbe stato un lavoraccio perchè i fondamentli sono già inseriti nella scheda..

carichi:senza bilancere
          panca piana 50x6/8
          squat:100x6
          stacco:100x8
          lento avanti manubri:20x6

dati:16 aani/1.85/83kg
          Non male i carichi, sei indietro con la panca piana.
          ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• yggdrasill
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2010
            • 117
            • 2
            • 3
            • Send PM

si lo so, in 6 mesi di allenamento mi sembrano buoni come carichi ma come avrete capito devo devastarmi il petto..
            posto un idea della mia schedaadesso la posto completa, anche se pensavo, pur essendo ancora abbastanza neofita, di contrastare la mia genetica non allenando per un po' le gambe perchè la sproporzione tra tronco e gambe si vede anche ora che non ho un fisico maturo, ditemi voi se è una buona idea)

giorno a

Squat 4/5x6/8
            Affondi 3x8
            Panca piana 4/5x6/8
            Panca manubri 3x8
            Rematore bilanciere 3/4x8/10
            Curl bilanciere 3x10

giorno b
            B
            Stacco 4/5x4/6
            Leg curl 3x10
            Trazioni 4/5x6/8
            Lento avanti 3/4x8/10
            Dip 4/5x6/8
            French press 3x10

il tutto con uno schema abab.. è troppo? o come me la correggereste?
            Last edited by yggdrasill; 26-04-2011, 17:55:08.

Commenta

• luca_skizzato91!
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 2723
              • 168
              • 420
              • Alessandria
              • Send PM

Non è troppo va bene. Però leverei le dip e metterei subito dopo il lento delle alzate laterali in 2x12.
              ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• yggdrasill
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2010
                • 117
                • 2
                • 3
                • Send PM

ma così non allenerei il petto basso il giorno, e se spostassi lento avanti e alzate laterali per ultimi? poi ho due domande, la prima, questa scheda è una a caso che mi è piaciuta facendo un search, ma non capisco cosa vuol dire, tipo nel lento avanti:3/4x8/10. quante serie e ripetizioni devo fare? la seconda, non ho mai provato ad allenarmi in multifrequenza, lo sto facendo anche per cambiare un po', ma a livello pratico cosa ha di meglio o cosa mi fa migliorare di diverso rispetto ad una scheda dove alleni gruppi muscolari che vanno in sinergia?

Commenta

• luca_skizzato91!
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 2723
                  • 168
                  • 420
                  • Alessandria
                  • Send PM

Il petto "basso" cosi come lo chiami tu lavora anche facendo panca piana e panca con i manubri, poi gia lo alleni due volte, secondo me le dip è meglio non metterle, vedi tu.

Commenta

• yggdrasill
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2010
                    • 117
                    • 2
                    • 3
                    • Send PM

dai passami il termine, ci siamo capitiXD comunque forse hai ragione, ho già due esercizi impegnativi nella giornata A quindi non darei modo di recuperare.. per quelle altre due domande alla fine del messaggio?

Commenta

• luca_skizzato91!
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 2723
                      • 168
                      • 420
                      • Alessandria
                      • Send PM

la multifrequenza ti permette di effettuare fondamentali due volte a settimana, in questo modo migliori la tecnica e quindi anche la forza.
                      La monofrequenza invece ti porta allo sfinimento il muscolo, con complementari e lattacidi ed in questo modo è dunque necessario recuperare piu giorni.

3/4x8/10 significa che puoi fare 3 o 4 serie da 8 o da 10, decidi tu, io comunque starei sulle 8 ripetizioni, vedi tu.

Commenta

• yggdrasill
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2010
                        • 117
                        • 2
                        • 3
                        • Send PM

ok ok perfetto, sei stato chiarissimo, anche io penso così, mi trovo meglio a lavorare con un peso elevato discapito delle ripetizioni.. quindi sarei apposto per la forza, ma a livello di crescita e massa? vedi meglio mono o multi articolari? perchè per rugby mi servirebbe anche diventare più pesante, e nel caso alternerei le 2 schede.. consigli? poi per l'addome non c'è nessun esercizio, mi potresti dire anche qualche esercizio per metter su massa anche negli addominali? solitamente uso la palla(a volte con un disco sopra la pancia) e poi alzate delle gambe su panca(come prima ugualmente con pesi alle caviglie)..

Commenta

• luca_skizzato91!
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 2723
                          • 168
                          • 420
                          • Alessandria
                          • Send PM

Aspetta, se fai rugby eviterei complementari e mi butterei solo su fondamentali, lavorando sulla forza esplosiva. Ma in questo caso non so aiutarti su che tipo di allenamento seguire.

Commenta

• yggdrasill
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2010
                            • 117
                            • 2
                            • 3
                            • Send PM

il rugby non è il mio solo obbiettivo, vorrei un fisico massiccio, bello alla vista, ma versatile, non gonfio in maniera improponibile che se mi chiedono di saltare la corda non mi stacco da terra, per intenderci.. penso che vada bene così, ho visto altre schede di rugbisti e sono più o meno simili.. per l'addome quindi lasceresti così o cambieresti esecizi?

---------- Post added 27-04-2011 at 15:46:09 ---------- Previous post was 26-04-2011 at 23:06:32 ----------

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
                            Non male i carichi, sei indietro con la panca piana.
                            senti e se, non allenassi per un po' le gambe per far diminuire la sproporzione e privilegiare altri gruppi, cosa mi consiglieresti? o come la correggeresti?

---------- Post added at 19:43:54 ---------- Previous post was at 15:46:09 ----------

non passa nessuno?

Commenta

• yggdrasill
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2010
                              • 117
                              • 2
                              • 3
                              • Send PM

up

Commenta

Working...