Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIfferenza allenamento alto volme e alta intensità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    ti ho linkato quello che serve in chiave BB. Qui stiamo parlando di BB non di PL...e sono due cose diverse....

    domandina facile facile: stesso atleta, stesso carico (es. 100kg), stesso volume (3x6), stesso esercizio (squat). oggi il tizio fa 3x6 con 100kg a 90" di recupero. Dopo domani lo ripete ma con 60" di recupero. Quale delle due sessioni è stata quella piu' intensa?

    ovviamente la seconda
    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

    Commenta


      #17
      Infatti
      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
        ovviamente la seconda
        ecco...bene...allora sei già sulla buona strada per comprendere il concetto di intensità

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #19
          Pìù che altro esistono differenti tipi di intensità... c'è l'intensità assoluta, quella relativa... direi che in ambito BB c'è quella ancora più relativa.

          Assoluta--> peso sollevato
          Relativa --> peso solleva in relazione al bw
          Relativa^2--> peso solleva in relazione al bw in relazione ai recuperi

          Io considero le prime 2 perché di solito il discorso recupero per me è: "dai 40'' ai 5', fine argomento". Ho risposto così giusto ad un nuovo membro della mia squadra che stavo allenando in palestra 2 giorni fa

          Che volume e intensità siano indirettamente proporzionali ne sono convinto.

          Per utilizzare un peso elevato (e mantenerlo) per alte ripetizioni hai bisogno di recuperi lunghi.

          Per utilizzare alto volume e recuperi molto bassi devi usare un peso basso (gironda)

          e cosi via...

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            Pìù che altro esistono differenti tipi di intensità... c'è l'intensità assoluta, quella relativa... direi che in ambito BB c'è quella ancora più relativa.

            Assoluta--> peso sollevato
            Relativa --> peso solleva in relazione al bw
            Relativa^2--> peso solleva in relazione al bw in relazione ai recuperi

            Io considero le prime 2 perché di solito il discorso recupero per me è: "dai 40'' ai 5', fine argomento". Ho risposto così giusto ad un nuovo membro della mia squadra che stavo allenando in palestra 2 giorni fa

            Che volume e intensità siano indirettamente proporzionali ne sono convinto.

            Per utilizzare un peso elevato (e mantenerlo) per alte ripetizioni hai bisogno di recuperi lunghi.

            Per utilizzare alto volume e recuperi molto bassi devi usare un peso basso (gironda)

            e cosi via...
            si' ok, ma io intendevo che è cmq possibile in limitati periodi utilizzare entrambe le metodiche, senza la tozziana e mcbobbiana paura del sovrallenamento totale...poi è ovvio che non tutti potrebbero reggere la cosa (soprattutto se non si sono mai fatti lavori "preparatori" in questa direzione).

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #21
              Nell'allenamento per la forza l'intensità è data dalla percentuale rispetto ad 1 RM , il volume dipende da numero di serie e ripetizioni fatte. Però se invece di considerare un allenamento per la forza consideriamo un allenamento per gara di un body-builder, secondo l'intensità non sarebbe più la percentual di 1 RM. Che ne pensate?

              Commenta


                #22
                il concetto di intensità e volume nell'ambito bbing è sfuggente.
                potremmo con una certa "fantasia" rendere intenso il volume e voluminosa l'intensità.
                ecco perchè la questione si risolve meglio laddove il carico è l'elemento determinante ed è l'intensità assoluta, tutto quanto è percentuale riconosciuta rispetto all'1rm è intensità. quindi in definitiva quanto più mi avvicino alla singola ripetizione tanto più si libera intensità, quanto più mi discosto dall'1rm quanto più libero volume di allenamento.
                nel bbing l'intensità è maggiormente riferita all'abbassamento dei substrati energetici e all'accumulo di lattato, ecco il paradosso: il volume diviene per certi aspetti intensità.
                Dante Trudel meglio noto come colui che ha inserito il Doggcrapp Training fa un elogio del rest pause, dimostrandone l'assoluta efficacia per sviluppare grande forza in tempi molto ristretti, nell'analisi di una delle sue proposte si evince il grande impegno frammisto di volume e intensità infatti si parte dopo il riscaldamento, con 8 reps all'incapacità quindi ci si concentra e rilassa per 15respiri e con lo stesso carico si sviluppano 4 reps ancora al cedimento, di nuovo 15 respirazioni e via per quanta energia rimasta 1 o 2 reps, per questo protocollo possono anche essere inserite delle contrazioni statiche da 20".......
                un carico al limite delle 8reps riproposto per 4 e infine 1 o 2 reps con recuperi inferiori o vicini ai 30" rappresenta un'intensità veramente elevata non in verticale ma in orizzontale, ovvero in volume.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #23
                  Io penso che nel momento in cui ci si prepara alla gara di body-building l'intensità sarebbe data dal rapporto quantità/tempo.

                  Commenta


                    #24
                    Bellissimo il post di Menez.

                    @ Giuseppe57, cosa dovrebbe cambiare in-season dall'off-season? Parlo in termini di intensità... In pre-contest cambierà la dieta in termini di kcal (neppure tanto se uno ha fatto le cose per bene durante l'anno), ma le variabili "intensita e volume" rimangono, in senso assoluto, identiche.
                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      grazie a tutti per i consigli,qualcosina ho capito, ma solo qualcosina
                      IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Bellissimo il post di Menez.

                        @ Giuseppe57, cosa dovrebbe cambiare in-season dall'off-season? Parlo in termini di intensità... In pre-contest cambierà la dieta in termini di kcal (neppure tanto se uno ha fatto le cose per bene durante l'anno), ma le variabili "intensita e volume" rimangono, in senso assoluto, identiche.
                        Io la penso cosi quando ci si allena per la forza : l'intensita è la percentuale del massimale, il volume , dall'ammontare delle serie.
                        Nel momento che si prende come obiettivo la massima forma (definizione) , l'intensita cambia, difficile da definire : un rapporto volume/tempo potrebbe dare l'intensita, a tal proposito molti anni fa Filippo Massaroni fece un articolo molto bello su questo, definendo in modo matematico l'intensità, vediamo se tovo quel numero della rivista e vi propongo quella proposta di intensità.

                        Commenta


                          #27
                          I=(kgxreps) x t1/t2
                          kg x reps= lavoro svolto
                          t1= tempo in cui si porta a termine la serie
                          t2=tempo di recupero tra le serie
                          questa dovrebbe essere la sua proposta di misurazione Intensità........
                          ma non credo trovi applicazione pratica...
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎