Problemi pesi a 15 anni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rocky V
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 37
    • 0
    • 0
    • Vibo Valentia Marina
    • Send PM

    Problemi pesi a 15 anni

    Salve a tutti sono appena iscritto. Ho 15 anni e mezzo e faccio pesi da un anno e mezzo. Da quando ero piccolo sono sempre stato più basso di tutti i miei coetanei, ora sono 165 cm X 53 kg. Vorrei chiedervi è possibile che i miei allenamenti abbiano influito sulla crescita, o sono solo delle bufale che si dicono in giro?
  • Jin81
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 1016
    • 50
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Rocky V Visualizza Messaggio
    Salve a tutti sono appena iscritto. Ho 15 anni e mezzo e faccio pesi da un anno e mezzo. Da quando ero piccolo sono sempre stato più basso di tutti i miei coetanei, ora sono 165 cm X 53 kg. Vorrei chiedervi è possibile che i miei allenamenti abbiano influito sulla crescita, o sono solo delle bufale che si dicono in giro?
    Si influisce, perchè sei nello sviluppo osseo,avresti fatto bene a far un altro sport con altre caratteristiche e poi verso i 18 darti ai pesi,sei ancora in tempo,cambia sport fai nuoto, arti marziali,ma lascia stare i pesi per adesso.
    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

    Commenta

    • Rocky V
      Bodyweb Member
      • Apr 2011
      • 37
      • 0
      • 0
      • Vibo Valentia Marina
      • Send PM

      #3
      molti dicono di no molti di si; c'è una gran confusione in merito

      Commenta

      • Jin81
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 1016
        • 50
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Rocky V Visualizza Messaggio
        molti dicono di no molti di si; c'è una gran confusione in merito
        Questo è vero,sicuramente non è uno sport per 13 enni,da affrontare in una età dove coordinazione capacita polmonare gittata cardiaca allungamento muscolare si sviluppano al massimo e non è più possibile correggerli dopo,sopratutto se ci sono problemi posturali inziali.
        Cmq io sconsiglio questo sport fortemente sotto i 19 anni.
        Lui è ancora in tempo fino a 18 anni crescerà sicuramente,deve cambiare sport e dedicarsi a un bel pò di arti marziali e nuoto.
        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

        Commenta

        • RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

          #5
          Hai inziato a 13 anni e mezzo dunque.

          Direi che dovresti allenarti con le macchine e qualche peso libero senza forzare troppo e senza adottare numeri troppo bassi di ripetizioni. Stai anche lontano dal cedimento.
          E mi raccomando di seguire la tecnica corretta, SEMPRE. L'allamento può essere comunque duro, ma deve essere adeguato alla tua età.

          Per la crescita, intesa come statura, non influisce di certo l'allenamento coi pesi se, RIPETO, esso è ADEGUATO all'età del soggetto.

          Non consiglierei ad uno che ha 13-15 anni di mettersi a squattare e staccare o a fare panca e rematori pesanti. Qualche macchina, reps sulle 8-15 e qualche esercizio a corpo libero.

          JIN81, non creiamo allarmismi ingiustificati... Basta che prendi gli atleti under14 di qualsiasi disciplina e vedi che "mazzo" gli fanno fare (io stesso quando giocavo a tennis agonistico...). Resterebbero tutti bassi e/o con problemi osteoarticolari. Non è così, se il ragazzino viene seguito bene.
          sigpic

          Commenta

          • Jin81
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 1016
            • 50
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Hai inziato a 13 anni e mezzo dunque.

            Direi che dovresti allenarti con le macchine e qualche peso libero senza forzare troppo e senza adottare numeri troppo bassi di ripetizioni. Stai anche lontano dal cedimento.
            E mi raccomando di seguire la tecnica corretta, SEMPRE. L'allamento può essere comunque duro, ma deve essere adeguato alla tua età.

            Per la crescita, intesa come statura, non influisce di certo l'allenamento coi pesi se, RIPETO, esso è ADEGUATO all'età del soggetto.

            Non consiglierei ad uno che ha 13-15 anni di mettersi a squattare e staccare o a fare panca e rematori pesanti. Qualche macchina, reps sulle 8-15 e qualche esercizio a corpo libero.

            JIN81, non creiamo allarmismi ingiustificati... Basta che prendi gli atleti under14 di qualsiasi disciplina e vedi che "mazzo" gli fanno fare (io stesso quando giocavo a tennis agonistico...). Resterebbero tutti bassi e/o con problemi osteoarticolari. Non è così, se il ragazzino viene seguito bene.
            Daccordo nel non creare allarmismi,ma tu credi veramente che per i prossimi 3 anni, questo ragazzino starà a fare macchine? poi arriverà qualche imbecille della sua età o di età superiore che gli diranno che può fare tutto e nel giro di due mesi si rimetterà sotto il bilanciere. Meglio che non entra in palestra per adesso e si dedica ad altri sport. Cmq meglio essere chiari,anche se si creano allarmismi,un sovraccarico su ossa che sono in sviluppo influisce,inutile dire fai macchine, non lo farà se non forse per qualche mese. Poi alla fine cavoli suoi. Cmq ragazzo come regola generale,vedi che è facile parlare e dare consigli superficiali quando si tratta della pelle degli altri,ricordalo sempre e cambia sport almeno per i prossimi 3 anni.
            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

            Commenta

            • Caredds
              Bodyweb Senior
              • Apr 2011
              • 1587
              • 330
              • 413
              • Olimpo
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Rocky V Visualizza Messaggio
              Salve a tutti sono appena iscritto. Ho 15 anni e mezzo e faccio pesi da un anno e mezzo. Da quando ero piccolo sono sempre stato più basso di tutti i miei coetanei, ora sono 165 cm X 53 kg. Vorrei chiedervi è possibile che i miei allenamenti abbiano influito sulla crescita, o sono solo delle bufale che si dicono in giro?
              Io ho quasi 15 anni, ho passato tutta la mia vita facendo calcio e un anno di arti marziali. Ora è da 4 mesi che ho iniziato e continuerò a fare palestra. Anche io sono basso ma è tutta una questione di genetica, i pesi c'entrano poco e niente.. A me hanno consigliato semplicemente di non eseguire esageratamente squat e affondi in quanto toccano la spina dorsale (sopratutto se non fatti al 100% in maniera corretta). Mi hanno consigliato inoltre di fare molto stretching sopratutto prima di iniziare l'allenamento.


              Originariamente Scritto da mmaattyy
              Mi sembra la gamba di un cadavere

              Originariamente Scritto da francesco_espo
              grande gandhi..

              Originariamente Scritto da TheDoc
              Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

              Commenta

              • drhouse
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2010
                • 498
                • 20
                • 15
                • Send PM

                #8
                ti posso chiedere quanto sono alti i tuoi genitori??

                io ho fatto pallavolo da quando avevo 13 anni fino all'anno scorso...
                fino a 15 anni non mi hanno fatto prendere un peso in mano....
                poi dopo ho iniziato...ricordo la mia prima panca....a 16, con 20kg
                l

                ricordo che in altre società l'approccio con i pesi non era poi così demonizzato per le giovanili...(tipo in quelle di serie A)...

                qui la genetica è tutto...
                influisce sulla crescita ossea se mi vai a fare esercizi pesanti come squat e stacchi, come già detto prima, ma anche al livello della compressione dei dischi intervertebrali...
                ti consiglierei di fare 2 sedute in palestra, con alte rip come già detto e con i vari macchinari, inoltre di aggiungere uno sport come il nuoto, ma anche qualcosa che ti prenda di più, come le varie arti marziali, dai retta!!!

                Commenta

                • bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

                  #9
                  arnold già a 15 anni era così grosso che era già una promessa del BB, era alto a 15anni e a 21 anni 1.88cm
                  quindi un omone da sempre, in più se guardi tutti i mr olimpia pochi sono i BB bassi...
                  questo vuol dire che a menocchè non sia una cosa genetica, se mangi bene e tanto stai tranquillo che crescerai bene, sopratutto se dopo ogni wo fai degli esercizi posturali(che andrebbero comunque fatti a ogni età)
                  IL MIO DIARIO



                  sigpic

                  Commenta

                  • RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                    Daccordo nel non creare allarmismi,ma tu credi veramente che per i prossimi 3 anni, questo ragazzino starà a fare macchine? poi arriverà qualche imbecille della sua età o di età superiore che gli diranno che può fare tutto e nel giro di due mesi si rimetterà sotto il bilanciere. Meglio che non entra in palestra per adesso e si dedica ad altri sport. Cmq meglio essere chiari,anche se si creano allarmismi,un sovraccarico su ossa che sono in sviluppo influisce,inutile dire fai macchine, non lo farà se non forse per qualche mese. Poi alla fine cavoli suoi. Cmq ragazzo come regola generale,vedi che è facile parlare e dare consigli superficiali quando si tratta della pelle degli altri,ricordalo sempre e cambia sport almeno per i prossimi 3 anni.
                    A beh, l'imbecille, concordo con te, è sempre dietro l'angolo. Ma allora tu gli faresti cambiare sport (ammesso che il BBing sia sport) per paura che qualcuno lo possa consigliare male? Io dico, che gente impreparata la trovi in tutti i campi. Quanti ragazzini vanno a giocare a calcio, tennis, basket e li fanno squattare con un compagno sulla schiena tenuto a mo' di zainetto...Povera schiena, ginocchia, anca... E le cose negative non si esauriscono in questo esempio che ti ho fatto.
                    Tutto sta se Rocky da ascolto a noi o all'imbecille di turno.

                    Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
                    Io ho quasi 15 anni, ho passato tutta la mia vita facendo calcio e un anno di arti marziali. Ora è da 4 mesi che ho iniziato e continuerò a fare palestra. Anche io sono basso ma è tutta una questione di genetica, i pesi c'entrano poco e niente.. A me hanno consigliato semplicemente di non eseguire esageratamente squat e affondi in quanto toccano la spina dorsale (sopratutto se non fatti al 100% in maniera corretta). Mi hanno consigliato inoltre di fare molto stretching sopratutto prima di iniziare l'allenamento.
                    Lo stretching va fatto DOPO l'allenamento. Prima bastano dei piccoli allungamenti e tenuti per poco tempo (il semplice "stiracchiarsi" i muscoli) e un buon riscaldamento (generale e specifico).
                    sigpic

                    Commenta

                    • bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

                      #11
                      lo stretching a inizio wo a volte peggiora la situazione muscolare...una corsetta e contrazioni muscolari(stretching eqi) seguiti da un aumento graduale di peso fino a quello allenante
                      IL MIO DIARIO



                      sigpic

                      Commenta

                      • RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

                        #12
                        Esatto bio. Si perde forza.
                        sigpic

                        Commenta

                        • Jin81
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 1016
                          • 50
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                          arnold già a 15 anni era così grosso che era già una promessa del BB, era alto a 15anni e a 21 anni 1.88cm
                          quindi un omone da sempre, in più se guardi tutti i mr olimpia pochi sono i BB bassi...
                          questo vuol dire che a menocchè non sia una cosa genetica, se mangi bene e tanto stai tranquillo che crescerai bene, sopratutto se dopo ogni wo fai degli esercizi posturali(che andrebbero comunque fatti a ogni età)
                          Inutile prendere come esempio arnold e tutti i pro...non sono esseri umani e qui mi fermo.
                          Come misura di paragone bisogna usare lo stesso metro per tutti, pensare ad arnorld e utilizzare il suo sviluppo come esempio per un 15 enne normale non va assolutamente bene,si cade in errore.

                          ---------- Post added at 02:13:27 ---------- Previous post was at 02:09:18 ----------

                          Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                          A beh, l'imbecille, concordo con te, è sempre dietro l'angolo. Ma allora tu gli faresti cambiare sport (ammesso che il BBing sia sport) per paura che qualcuno lo possa consigliare male? Io dico, che gente impreparata la trovi in tutti i campi. Quanti ragazzini vanno a giocare a calcio, tennis, basket e li fanno squattare con un compagno sulla schiena tenuto a mo' di zainetto...Povera schiena, ginocchia, anca... E le cose negative non si esauriscono in questo esempio che ti ho fatto.
                          Tutto sta se Rocky da ascolto a noi o all'imbecille di turno.



                          Lo stretching va fatto DOPO l'allenamento. Prima bastano dei piccoli allungamenti e tenuti per poco tempo (il semplice "stiracchiarsi" i muscoli) e un buon riscaldamento (generale e specifico).
                          Vero,cmq anche se negli altri sport c'è il rischio che incontri persone sbagliate,far pesi a questa età non è l'ideale,perchè come già detto deve sviluppare una miriade di capacità che non avrà più la possibilità di migliorare se non prese negli anni giusti. quindi rimango dell'idea di allontanarlo momentaneamente dalla palestra per qualche anno. Già sono arrivati i primi consigli dove l'esempio è arnold........
                          IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                          Commenta

                          • bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

                            #14
                            certo sono extraterrestri...
                            hanno una propensione genetica allo sviluppo muscolare, non c'è che dire, ma dire che tutti i bb sono alti perchè sono geneticamente favorevoli anche allo sviluppo osseo è un gran c****ta perchè altriementi nessun bb di alta categoria dovrebbe essere basso, cosa non vera

                            ---------- Post added at 00:27:18 ---------- Previous post was at 00:18:17 ----------

                            attenzione però, non ho detto mica che deve fare allenamenti da bb o pl...intanto perchè non credo che i suoi genitori vogliano(almeno lo spero) e poi vedere un 15 alzare grandi pesi o camminare grosso come un piccolo arnold non credo piaccia a nessuno...
                            la pale può essere un gran modo per crescere bene, facendo i giusti esercizi(tra cui squat e stacco -____-) che se fatti come si deve ti aggiustano (sopratutto a quest'età) tipi di malformazioni che possono essere già presenti(piccole scogliosi per esempio)...
                            gli esercizi di pale seguono quelli che sono i giusti movimenti per il copro, trazioni,stacco,squat,panca per esempio seguono movimenti esatti per il corpo, niente di meglio per crescere meglio...
                            IL MIO DIARIO



                            sigpic

                            Commenta

                            • Rocky V
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2011
                              • 37
                              • 0
                              • 0
                              • Vibo Valentia Marina
                              • Send PM

                              #15
                              grz mille siete stati gentilissimi, apprezzo molto i vostri consigli, io comunque vado in palestra 2 volte alla settimana faccio e non sto piu di 35-40 minuti, ogni volta alleno tutti i muscoli, non metto carichi pesantissimi ma nemmeno leggeri e faccio anche altri sport come calcio e corsa

                              Commenta

                              Working...
                              X