massa senza carichi elevati e' possibile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dangilio
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

massa senza carichi elevati e' possibile?

un saluto a tutti, come da oggetto volevo chiedere se esiste qualche tecnica d'allenamento che consente di fare massa senza caricare pesi elevati.
    avendo la spalla destra con problemi alla cuffia non posso caricare un gran peso, ma posso solo fare piu' ripetizioni con pesi non esagerati/modesti.

grazie anticipatamente a chi mi rispondera'..

ciao.

daniele.
  • slim82
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 1523
    • 31
    • 0
    • Send PM

Se parliamo di massa contrattile la risposta è no, viceversa se parliamo di ipertrofia sarcoplasmatica (che però a differenza della prima se ne va appena smetti di allenarti per alcuni giorni), la risposta è si..

Commenta

• La_Bestia
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 876
      • 11
      • 19
      • Send PM

nel forum c'è un 3D in nota sull' elettrostimolazione...facci un salto magari

Commenta

• slim82
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 1523
        • 31
        • 0
        • Send PM

Comunque io al posto tuo farei degli esercizi per rafforzare la cuffia...Considera che spesso ci si infortuna proprio perchè questa è debole..

Commenta

• La_Bestia
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 876
          • 11
          • 19
          • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
          Comunque io al posto tuo farei degli esercizi per rafforzare la cuffia...Considera che spesso ci si infortuna proprio perchè questa è debole..
          be ma se il problema può essere risolto così semplicemente penso che un fisioterapista glie lo sappia dire

Commenta

• DR. MORTE
            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
            • Jul 2003
            • 10786
            • 966
            • 1,635
            • TORINO
            • Send PM

tutto dipende dalla tua struttura, età e allenamento...chiaramente se si è neofiti si può anche avere incrementi interessanti con poco....ma prima o poi la pacchia finisce. se ci sono problemi fisici conviene allora lavorare sulla "qualità" con % di fat basse che danno un effetto ottico migliore.
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
            Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• Yuri
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2003
              • 511
              • 87
              • 139
              • Dillon (Texas - USA)
              • Send PM

quale è la situazione della spalla?
              è clinicamente guarita o c'è ancora un'infiammazione in corso?
              perchè se è guarita ma è rimasta un pò fragilina, io farei prima un protocollo di rafforzamento per i muscoli della cuffia, per poi riprendere a fare pesi gradualmente.
              parlo per esperienza personale: così facendo ho risolto e posso fare tutto anche con carichi elevati, tranne panca stretta e tirate al mento.

per l'elettrostimolazione, io quando avevo la cuffia infortunata ho provato a elettrostimolare i pettorali ma era la stessa cosa, se aumentavo l'intensità i muscoli infortunati mi facevano male lo stesso...
              Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

Commenta

• dangilio
                Bodyweb Member
                • Oct 2010
                • 12
                • 0
                • 0
                • Send PM

purtroppo son tre anni che convivo con questo problema , e tra ortopedici e fisioterapisti ormai non so piu' a chi rivolgermi. chiaramente faccio ogni giorno (anche nei giorni di riposo) esercizi con elastico per extra rotatori e intra rotatori. pero' tutte le volte che arriva ad una certa soglia di carico arriva il dolore.

x la bestia: ho letto il post sull'elettrostimolazione... ti riferisci a questo? http://www.bodyweb.com/forums/13-Elettrostimolazione

---------- Post added at 16:06:30 ---------- Previous post was at 16:04:24 ----------

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                conviene allora lavorare sulla "qualità" con % di fat basse che danno un effetto ottico migliore.
                purtroppo è una considerazione giustissima a cui son arrivato solo adesso....pero' che palle

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7166
                  • 521
                  • 56
                  • Send PM

il carico "modesto" è probabilmente il carico "medio".
                  puoi migliorare la "visibilità" la "composizione corporea", ma meno la "massa muscolare" la quale è strettamente correlata con il massimo carico utilizzabile per 6/8 reps.
                  questo significa che otterrai guadagni ma meno evidenti per la carenza di una sollecitazione più profonda dell'intera struttura muscolare.
                  ricordati che un culturista "acquoso" o "estremamente massoso" può perdere, nonostante le forme, da un culturista più "leggero" per effetto del tiraggio.
                  un braccio di 40cm rifinito e senza orpelli a nasconderne vene e dettegli rende più di un braccio 45cm completamente offuscato.
                  quindi lavora con quanto riesci ma attento anche ai carichi "medio-leggeri" i quali se utilizzati con tecniche intensive si avvicinano, come impegno neuromuscolare, ai carichi massimali.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

Commenta

• dangilio
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2010
                    • 12
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggio
                    quale è la situazione della spalla?
                    è clinicamente guarita o c'è ancora un'infiammazione in corso?
                    perchè se è guarita ma è rimasta un pò fragilina, io farei prima un protocollo di rafforzamento per i muscoli della cuffia, per poi riprendere a fare pesi gradualmente.
                    parlo per esperienza personale: così facendo ho risolto e posso fare tutto anche con carichi elevati, tranne panca stretta e tirate al mento.

per l'elettrostimolazione, io quando avevo la cuffia infortunata ho provato a elettrostimolare i pettorali ma era la stessa cosa, se aumentavo l'intensità i muscoli infortunati mi facevano male lo stesso...
                    ora mi è tornata leggera infiammazione, e ho preso pretesto per fare una settimana di scarico.
                    il protocollo di rafforzamento della cuffia tu l'hai eseguito senza fare pesi? o nel mentre ti allenavi?

poi io avrei un dubbio che mi pervade..non e' che faccio troppo volume e mi infiammo per quello?

io mi allena 3 volte la settimana e faccio sempre ogni seduta:

6 serie x 15 rip al VERTICAL ROW parto da 30 kg e arrivo fino 55 kg
                    6 serie alla LATx 15 rip carichi intorno ai 40kg / 50 kg
                    4 serie LOMBAR hyperextension
                    6 serie PECTORAL MACHINE x 15 rip con carichi bassi alla macchina 20 kg fino a 45 kg (no panca piana che mi fa troppo male ma quella della tecnogym che simula la panca piana ma sei in posizione verticole)
                    4 LENTO SPALLE x 15 rip ( con peso bassissimo 6 kg)
                    3 bicipiti manubri x 10 rip (7/8/9 kg)
                    3 bicipiti bilanciere x 10 rip (15/17/20 kg)
                    6 tricipiti pushdown al cavo 10 rip (15/20 kg) (non french press o parallele che sarebbe un disastro per la spalla)

so che è una scheda assurda e che non ha senso,ma avevo iniziato questo tipo di allenamento perche' sembrava giovarmi di piu' per il problema alla cuffia rispetto ad allenamenti differenziati per gruppi muscolari.

---------- Post added at 16:35:27 ---------- Previous post was at 16:30:28 ----------

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    ma attento anche ai carichi "medio-leggeri" i quali se utilizzati con tecniche intensive si avvicinano, come impegno neuromuscolare, ai carichi massimali.
                    ecco questa considerazione non l'avevo mai fatta e nessun istrutturore me l'ha mai detto..ma come faccio a capire quando mi devo fermare?

Commenta

• dangilio
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2010
                      • 12
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

un aggiornamento..venerdi l'ortopedico guardando la risonanza mi ha detto che ho una slap lesion di 2 grado e mi ha detto che l'unica vera soluzione e' l'intervento.
                      volevo sapere se qui c'e' qualcuno che è già stato operato

un saluto e un grazie a tutti in anticipo

Commenta

• RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

Originariamente Scritto da dangilio Visualizza Messaggio
                        un aggiornamento..venerdi l'ortopedico guardando la risonanza mi ha detto che ho una slap lesion di 2 grado e mi ha detto che l'unica vera soluzione e' l'intervento.
                        volevo sapere se qui c'e' qualcuno che è già stato operato

un saluto e un grazie a tutti in anticipo
                        Ti consiglio di aprire un post in medicina.
                        sigpic

Commenta

• luca_skizzato91!
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 2723
                          • 168
                          • 420
                          • Alessandria
                          • Send PM

Si ma a questo punto se non è un intervento "delicato" io mi farei operare, vedi tu
                          ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

Working...
                          X