purtroppo è in inglese... Mi ha fatto conoscere questa assurda, ma reale verità il mio prof. di fisiologia dello sport della facoltà di scienze motorie...
L'acido lattico è il nostro migliore amico! Il vero problema sono i protoni!
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da bizio_89 Visualizza Messaggioassurda, ma reale veritàAlvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
il lattato si ritrova in un ambiente, quello all'interno della fibra muscolare, scisso in due ioni uno carico negativamente chiamato ione lattato LA-, e l'altro chiamato ione idrogeno H+ carico positivamente. Lo ione positivo di fatto è un protone (come da terminologia chimica, della quale io non sono avvezzo).
se io alzo un carico e proseguo fino all'incapacità, anche adottando serie in splitting o slide, il muscolo lavora in carenza di ossigeno, ecco che aumentano gli ioni positivi e negativi, diffondono nel citoplasma della fibra e anche al di fuori di questo. Questa serie spinta promuove così l'aumento della concentrazione degli ioni positivi H+ (che possono essere chiamati protoni), questo determina un picco di acidità dentro la fibra (abbassamento del Ph) il quale a sua volta, conduce rapidamente all'intervento delle sostanze definite "tampone" in grado di far scomparire una buona parte degli H+. Fra i tamponi sono importanti quelli di natura proteica, ad esempio la carnosina, o semplicemente il bicarbonato di sodio in quantità pari a circa 0,3 gr per kg di peso corporeo (Shephard, 1990;Linderman e Fahey, 1991),ma attenzione perchè il bicarbonato può determinare seri disturbi gastro intestinali.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioil lattato si ritrova in un ambiente, quello all'interno della fibra muscolare, scisso in due ioni uno carico negativamente chiamato ione lattato LA-, e l'altro chiamato ione idrogeno H+ carico positivamente. Lo ione positivo di fatto è un protone (come da terminologia chimica, della quale io non sono avvezzo).
se io alzo un carico e proseguo fino all'incapacità, anche adottando serie in splitting o slide, il muscolo lavora in carenza di ossigeno, ecco che aumentano gli ioni positivi e negativi, diffondono nel citoplasma della fibra e anche al di fuori di questo. Questa serie spinta promuove così l'aumento della concentrazione degli ioni positivi H+ (che possono essere chiamati protoni), questo determina un picco di acidità dentro la fibra (abbassamento del Ph) il quale a sua volta, conduce rapidamente all'intervento delle sostanze definite "tampone" in grado di far scomparire una buona parte degli H+. Fra i tamponi sono importanti quelli di natura proteica, ad esempio la carnosina, o semplicemente il bicarbonato di sodio in quantità pari a circa 0,3 gr per kg di peso corporeo (Shephard, 1990;Linderman e Fahey, 1991),ma attenzione perchè il bicarbonato può determinare seri disturbi gastro intestinali.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioDirei di fare un tuo commento e di tradurre le parti più importanti. (il forum è in italiano). Altrimenti linkato così serve a poco o nulla.
questo però può esserci utile... parla di quell'articolo...
Commenta
-
Commenta