Presentazione scheda + alimentazione. In cerca di consigli per superare "stallo"!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aleksey80
    Bodyweb Advanced

• Apr 2011
    • 56
    • 5
    • 2
    • Send PM

Presentazione scheda + alimentazione. In cerca di consigli per superare "stallo"!

Salve ragazzi, è il mio primo post su questo forum, ma vi leggo da un pò.
    Ho trentanni altezza 1.67 peso 65 kg.

Mi alleno un pò più seriamente da ottobre, dopo essermi allenato in maniera aerobica da novembre 2009 con corsa e cyclo (che non ho abbandonato) e con un fullbody con manubrietti da 5kg aggiungendo via via più esercizi. Ho iniziato più seriamente con un piramidale 3 serie 10 8 6 rep. per i gruppi muscolari maggiori e 12 10 8 rep. per i gruppi minori in A-B a giorni alterni (in pratica 4 allenamenti settimanali + 3 per la settimana successiva). A gennaio ho cambiato piano dedicandomi ad un AB multifrequenza, sempre in piramidale per tutti gli esercizi (4 allenamenti settimanali), senza nessun scarico fino a marzo...credo di aver esagerato.

Dopo una settimana di scarico ho iniziato un AB + richiamo, abbandonando il piramidale. Le schede sono state ideate da me, premetto che mi alleno a casa con l'ausilio di una panca per pesistica e due manubri caricabili + 40 kg di ghisa.
    Ho variato via via tempi di recupero / rep. / carichi / esercizi...ma adesso mi sento in stallo, il carico non cresce, insomma non so dove sbattere la testa! Conosco bene o male la differenza tra fibre lente/veloci e quanto alcuni gruppi muscolari ci impieghino a crescere...ad esempio per il pettorali percepisco bene che potrei spingere di più...però non so se sbaglio qualcosa. L'esecuzione cerco di curarla per quanto possibile, facendo tutto da solo...finora risultati ne ho visti, è adesso che sperimento una fase di "blocco", reggo il peso...ma non riesco ad andare oltre.

Ragion per cui, chiedo lumi a quelli di voi che avranno la pazienza di spiegarmi...e magari darmi qualche consiglio per le prossime fasi dell'allenamento. Oltre alle schede attuali ho postato anche il mio abbozzo di alimentazione.
    Grazie a tutti per eventuali risposte!

Scheda A

Curl alternato 4x8 15 kg 1'
    Curl a martello 4x8 17 kg 1'
    Curl concentrato 3x8 15 kg 1,30"
    Alzate laterali 3x8 12 kg 1'
    Arnold Press 4x8 15 kg 1'
    Rematore 4x10 15 kg 1'
    Fianchi 3xcedimento 20 kg 45"

Mattino appena sveglio crunch 3xcedimento 1.30" e...udite udite 6 "saluti al sole" (lo so è yoga non uccidetemi!!!).

Scheda B
    Piegamenti 1xcedimento 1.45"
    Croci panca piana 4x8 20kg 1.45"
    Bench press panca piana manubri 3x8 20kg 1.45"
    + due serie uguali su inclinata stesse pause
    Dip alle parallele 3xcedimento 1,30"
    Estensione verticale 3x10 12 kg 1'
    Spinte indietro 4x8 15 kg 1'

Richiamo

Un set per gruppo muscolare + squat manubri 20kg 1,45"

Alimentazione:

Curata, si cerca di non sgarrare a parte la birra con amici nel WE a cui non rinuncerei neanche davanti al plotone di esecuzione. Ho rinunciato a zucchero aggiunto, nutella coca cola. pane e schifezze varie ovviamente. Alla birra MAI!!!!

In linea di massima ecco qua:

Mattino

Latte + Uovo crudo + un frutto + fette biscottate con miele + noci(e caffè a litri).

Pranzo

Pasta/Riso (tanta) possibilmente con legumi o comunque verdura (ho un piccolo orto sotto casa)

Carne/Pesce/Verdura fresca e/o cotta. 5 noci. Olio extravergine a crudo.

Post W-O: due albumi prosciutto cotto con 2 milligrammi di pane e un cucchiaino di miele + banana.

Sera

Qui è dura perchè essendo un quasi ex nottambulo a volte mi capita di sgarrare...

Proteine (prosciutto cotto, tonno al naturale), quasi sempre latte e biscotti prima di andare a letto.

And that's all folks!
    I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

Originariamente Scritto da Aleksey80 Visualizza Messaggio
    Scheda A

Curl alternato 4x8 15 kg 1'
    Curl a martello 4x8 17 kg 1'
    Curl concentrato 3x8 15 kg 1,30"
    Alzate laterali 3x8 12 kg 1'
    Arnold Press 4x8 15 kg 1'
    Rematore 4x10 15 kg 1'
    Fianchi 3xcedimento 20 kg 45"

Mattino appena sveglio crunch 3xcedimento 1.30" e...udite udite 6 "saluti al sole" (lo so è yoga non uccidetemi!!!).

Scheda B
    Piegamenti 1xcedimento 1.45"
    Croci panca piana 4x8 20kg 1.45"
    Bench press panca piana manubri 3x8 20kg 1.45"
    + due serie uguali su inclinata stesse pause
    Dip alle parallele 3xcedimento 1,30"
    Estensione verticale 3x10 12 kg 1'
    Spinte indietro 4x8 15 kg 1'

Richiamo

Un set per gruppo muscolare + squat manubri 20kg 1,45"
    Innanzitutto la dieta si discute nella sezione appropriata altrimenti si crea confusione

Venendo alla scheda direi che non ci siamo, inoltre l'attrezzatura che hai è un pò scarna (soprattutto per la mancanza del bilanciere)... Quindi non puoi aspettarti risultati strabilianti. Comunque l'allenamento A è completamente sballato per quanto riguarda a) il volume e b) la disposizione degli esercizi mentre l'allenamento B solo per quanto riguarda la disposizione degli esercizi... Io ti consiglierei, se non l'hai già fatto, di dare una letta ai threads in rilievo così ti schiarisci un pò le idee
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• Aleksey80
      Bodyweb Advanced

• Apr 2011
      • 56
      • 5
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
      Innanzitutto la dieta si discute nella sezione appropriata altrimenti si crea confusione

Venendo alla scheda direi che non ci siamo, inoltre l'attrezzatura che hai è un pò scarna (soprattutto per la mancanza del bilanciere)... Quindi non puoi aspettarti risultati strabilianti. Comunque l'allenamento A è completamente sballato per quanto riguarda a) il volume e b) la disposizione degli esercizi mentre l'allenamento B solo per quanto riguarda la disposizione degli esercizi... Io ti consiglierei, se non l'hai già fatto, di dare una letta ai threads in rilievo così ti schiarisci un pò le idee
      Grazie per la risposta. Al contrario di ciò che sapevo, i bicipiti sono dei muscoli a composizione mista, quindi evidentemente la risposta in questi mesi l'ho avuta, in termini di ipertrofia, per la parte composta dalle fibre bianche. Dovrei aumentare il volume e diminuire il carico sollecitando in tal modo le fibre rosse?

Commenta

• Djdo
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2007
        • 3500
        • 141
        • 229
        • Divide et Impera
        • Send PM

Vedo che lavori solo su 8 ripetizioni, variare ti porterebbe indubbiamente nuovi stimoli. Io proverei a fare un esercizio leggermente più pesante sulle 6 rip un esercizio sempre sulle 8-10 ripetizioni e un esercizio finale, di pump, sulle 12-15 rip. Poi ovviamente anche il recupero tra serie va settato secondo le varie esigenze (un pò più lungo per le rip pesanti, più breve per le rip di pump)... Inoltre vedo che il peso utilizzato è un pò incongruente: mi sembra strano che tu faccia più col curl a martello rispetto al curl normale e che utilizzi lo stesso peso del curl alternato pure nel curl concentrato, senza contare che il curl alternato lo fai come primo esercizio... Io rivedrei anche le esecuzioni, così a naso.
        sfigati smettetela che state diventando patetici
        Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
        e 2...

Commenta

• Aleksey80
          Bodyweb Advanced

• Apr 2011
          • 56
          • 5
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
          Vedo che lavori solo su 8 ripetizioni, variare ti porterebbe indubbiamente nuovi stimoli. Io proverei a fare un esercizio leggermente più pesante sulle 6 rip un esercizio sempre sulle 8-10 ripetizioni e un esercizio finale, di pump, sulle 12-15 rip. Poi ovviamente anche il recupero tra serie va settato secondo le varie esigenze (un pò più lungo per le rip pesanti, più breve per le rip di pump)... Inoltre vedo che il peso utilizzato è un pò incongruente: mi sembra strano che tu faccia più col curl a martello rispetto al curl normale e che utilizzi lo stesso peso del curl alternato pure nel curl concentrato, senza contare che il curl alternato lo fai come primo esercizio... Io rivedrei anche le esecuzioni, così a naso.
          Quindi in pratica un piramidale inverso. OK, lo provo. Per i carichi incongruenti ...non so che dirti, non ho difficoltà con i l'alternato e il martello (anzi fra i tre è quello con qui mi trovo più a mio agio), l'esecuzione mi sembra corretta, proverò a filmarmi per autovalutazione. Nel concentrato invece per le ultime 2 ripetizioni cheatto senza dubbio, a volte lasciando l'ultima rep. come negativa, sopratutto adesso con il 3x8. Purtroppo essendo ancora alle prime armi soffro molto l'equazione "calo di carico = calo prestazionale", che forse non è sempre vera.
          Forse mi tocca un periodo di ricondizionamento per padroneggiare meglio l'esecuzione fregandomene dei carichi, sfruttando le serie di pump del piramidale inverso.
          Last edited by Aleksey80; 19-04-2011, 16:19:05.

Commenta

• Aleksey80
            Bodyweb Advanced

• Apr 2011
            • 56
            • 5
            • 2
            • Send PM

Ok, andando ancora in giro sul forum ho capito un pò di cose. Anzitutto, la persona che mi ha dato i primi consigli per affacciarmi a questa disciplina (che mi aveva consigliato un piramidale, con cui ho iniziato) evidentemente intendeva farmi iniziare con un ciclo di forza. Di mia volontà mi sono poi indirizzato verso un 3x8, visto che la situazione mi sembrava bloccata. Adesso mi sembra chiaro di dover passare ad un piramidale inverso (che sembra più adatto allo sviluppo ipertrofico, da quel che ho appreso).

Per il bilanciere si provvede a breve, devo superare la paura di averci a che fare senza possibilità di alcuna assistenza. Per quello che posso fare adesso, ho deciso di modificare la routine dedicando il venerdì, giorno del richiamo, alle sole gambe, potendo cimentarmi con leg curl leg extension e stacchi/squat (per ora solo con manubri purtroppo). Che ne pensate?

Commenta

Working...
            X