Principiante od Intermedio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blusky1974
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Principiante od Intermedio?

Vorrei ricominciare un po' di palestra a livello leggero.
    Dopo 15 anni di totale innattività, devo considerarmi principiante od intermedio?
    Diciamo che prima di smettere avevo ottenuto risultati soddisfacenti dopo 5 anni di palestra, non proprio di alto livello perché sono stato mal seguito e non ho fatto diete però conosco abbastanza bene quali sono i gruppi muscolari fondamentali e gli esercizi base.
    Ho già scaricato gli allenamenti per i principianti ma, forse, sono un po' troppo limitati per me anche se ripeto sono a "zero" forza.
    Sarebbe bene iniziare subito con la dieta per aumentare un po' di peso?
    Considerando che sono alto 1,65 e peso 58 kg, quando facevo pesi e mangiavo più regolarmente ero arrivato anche a 68 kg e non ero grasso.
    La differenza che contraddistingue un campione da un perdente sta nella capacità di superare la fatica delle ultime ripetizioni.
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Sei un principiante a livello di forma fisica..15 anni di inattività son molti. Quindi gli allenamenti per i principianti ti vanno bene per riprendere. Dopo qualche mese già sarai pronto per altri tipi di wo, dati i tuoi precedenti.

La dieta? kcal pulite per ora e in seguito la strutturerai per bene.
    sigpic

Commenta

• blusky1974
      Bodyweb Member
      • Apr 2011
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie per la risposta,
      prendero' la scheda con la variante proposta in questo forum... il mio problema e' che i muscoli tengono ma i tendini un po' meno ed a volte sento dei fastidi...
      La differenza che contraddistingue un campione da un perdente sta nella capacità di superare la fatica delle ultime ripetizioni.

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da blusky1974 Visualizza Messaggio
        grazie per la risposta,
        prendero' la scheda con la variante proposta in questo forum... il mio problema e' che i muscoli tengono ma i tendini un po' meno ed a volte sento dei fastidi...
        Io stesso di tendini son molto delicato... Bisogna conviverci e cercare di prestare la massima attenzione al riscaldamento e allo stretching.
        sigpic

Commenta

• blusky1974
          Bodyweb Member
          • Apr 2011
          • 17
          • 0
          • 0
          • Send PM

penso che ricominciando in modo graduale i tendini si abitueranno all'affaticamento

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Certamente...anche i tendini vanno ricondizionati, non solo i muscoli.
            sigpic

Commenta

• blusky1974
              Bodyweb Member
              • Apr 2011
              • 17
              • 0
              • 0
              • Send PM

ieri ho iniziato questa scheda:

A
              Piana (progressione*)
              Squat (progressione*)
              Affondi 3x10
              French Press 3x8
              Alzate laterali 3x12
              Alzate laterali 90° 4x8

proposta nel forum e devo dire che e' buona per iniziare alla fine dell'allenamento mi sono reso conto di aver fatto lavorare tutti i gruppi, mi sentivo stanco.
              invece dello squat ho fatto la pressa perché ho problemi di schiena
              la panca piana in progressione l'ho iniziata con 4 serie da 8 ripetizioni con 46 kg (considerato che peso 58kg) e la pressa con 40 kg.
              alzate laterali con 6 kg e alzate a 90° con due kg, gli affondi scarico. (preservare la schiena)
              devo ammettere che non avrei consigliato lo squat ad un principiante, neanche scarico. Perché il principiante poi una volta che conosce il movimento e viene lasciato per mezz'ora sola si sente autorizzato ad attaccarci le pizze sopra e poi si fa male.
              Sinceramente non mi vergogno a lavorare con pesi da due kg o cinque kg, un mio ex allenatore mi diceva che la cosa che conta e' che il movimento sia pulito e perfetto. Non mi piace "dondolare" mentre faccio bicipidi in piedi oppure fare delle alzate per le spalle che durano un secondo e mezzo tutte scoordinate perché sto caricando troppo e magari per alzare mi aiuto con la schieda ed i glutei. Cerco di rispettare i miei limiti.
              Last edited by blusky1974; 19-04-2011, 16:51:24.

Commenta

Working...
              X