le braccia lievitano...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Adama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2010
    • 653
    • 61
    • 115
    • Send PM

Personalmente anch'io ho iniziato a sbloccarmi sui bicipiti più dal punto di vista della forza che della massa devo dire, da quando sono passato ai protocolli di forza. Quello di Leviatano prima e quello di MarcoPl che seguo tutt'ora. Poi com'è già stato ripetuto sino allo sfinimento, c'è sempre una componente soggettiva da cui non si può prescindere.
    Ti alleni per mesi in un modo, poi decidi che per una volta vuoi stravolgere il tuo punto di vista abbandonando uno schema di esercizi che tu reputavi imprescindibile e scopri che quel muscolo su cui tanto penavi inizia a rispondere. Poi non è una legge matematica ovvio.
    LA LUNGA MARCIA

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7166
      • 521
      • 56
      • Send PM

non sono sicuro circa la legge matematica, però sono sicuro dell'accumulo, specificità e consolidamento delle caratteristiche di forza ipertrofica.
      l'accumulo--->fino ad oggi non c'è legge che possa giustificare una maggior ipertrofia ottenuta con carichi elevati piuttosto dei carichi medi, tanto che ciclizzarne l'utilizzo sembrerebbe la miglior via. Accumulo attraverso varietà di sedute.
      la specificità----> è dato per scontato che la forza utilizzata per l'ipertrofia si concentra con serie di ripetizioni comprese fra 5-12 reps per serie lineari, e sino a 20-25 per serie variabili (ad alta intensità)
      consolidamento--> la risposta anabolica ovvero la crescita muscolare necessita di tempi lunghi per essere apprezzata, ovviamente l'alimentazione diviene un supporto basilare, la ripetizione di sedute già utilizzate con carichi simili, determina la stabilizzazione e il consolidamento della massa acquisita.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

Originariamente Scritto da UserFabi Visualizza Messaggio
        Beato te io dopo un bel po' di prove da un pezzo viaggio SOLO a panca, trazioni prone/supine, squat e stacchi: -con dieta e riposo più che ok- petto dorso e gambe ringraziano e vanno avanti ma braccia e spalle zero di niente...ovviamente non le alleno direttamente ma mi sa che è arrivato il momento di dedicargli uno spazietto
        Ma il resto è migliorato?!? altrimenti forse il problema va ricercato altrove, magari nella dieta...

---------- Post added at 10:12:44 ---------- Previous post was at 10:05:05 ----------

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        ma che c'entra essere d'accordo o meno? La tua opinione vale come quella di tutti, mongoli-bimbominkia esclusi il problema è che si estremizza troppo in alcuni contesti, ora il 3d di Tyson è solo il pretesto per parlarne, non è una critica a lui o a chi fa solo fondamentali...ma il BB, sia che lo facciano sfgt come me e te, sia campioni dall'hp+0 all'hp + 30 dell'olimpia, non è fare solo fondamentali, ma fare tutto e colpire il muscolo in vario modo e in ogni angolazione...cosa che i fondamentali per un "altro" muscolo ("faccio le trazioni per i bicipiti", oppure "faccio il rematore, cosi' alleno anche i bicipiti") non fanno per quanto siano utili e, appunto, fondamentali.

Se si fanno altre disciplie e non BB, allora il discorso cambia...se uno fa WL, per esempio, se ne frega del curl bilanciere e dei bicipiti col picco...anzi...è a lui controproducente, poiché bicipiti troppo voluminosi intralciano il movimento di girata al petto (non è un caso che lo squat frontali i bber lo facciano con la presa appunto da BB e non da WL...poi certo per uno come me e te è indifferente finché non arriviamo a 46-48 di braccio...), quindi farà rematori, girate ecc... ma non il curl manubri o bil. Cosi'...il ginnasta non farà la leg ext in chiave ipertrofica o il leg curl...ma perché a lui le gambe alla tom platz non servono...

ogni disciplina e ogni muscolo hanno i suoi "base". Stop. Io faccio bb (con scarsi risultati ) non pl, e quindi faccio anche quelli che vengono chiamati "esercizietti".
        sono contento che il mio 3d sia stato preso a spunto per parlare di queste cose, è il motivo per cui l'ho fatto...le mie affermazioni nascono da uno "sfogo" dovuto, intanto alla gioia per la nuova misurazione...l'ho fatta 2 o 3 volte perchè quasi non ci credevo ...ma soprattutto per il fatto di frequentare una palestra nella quale, centinaia di "secchi" si dedicano, ogni giorno a centinaia di ripetizioni, di curl concentrato, french press, spinte ai cavi, alzate laterali...e nei mesi continuano a rimanere secchi...ma nessuno che si ponga il problema e che si metta a caricare peso sulle trazioni, rematori, stacchi, squat... la panca è l'unica cosa che gli rimane, ma solo perchè la paca fa "figo" quando gli chiedono "quanto alzi?" ...io faccio fondamentali, cerco di caricare sempre più...e li vedo rimanere sempre uguali mentre io miglioro...

---------- Post added at 10:15:21 ---------- Previous post was at 10:12:44 ----------

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
        si infatti nonostante tutta la preparazione che gente come leviatano e iron paolo sicuramente hanno nella tecnica degli esercizi
        quando dicono che bastano panca e lento per i tricipiti e trazioni per i bicipiti a me sembra un po una cavolata: a parte la mia esperienza personale, che è una cosa soggettiva, non si capirebbe perchè i BB di certi livelli facciamo questi esercizi

comunque caspita a parte il petto, che è un po carente, rispetto al resto, hai un fisico di tutto rispetto: ottimi deltoidi e poi dai il back fa paura non puoi dire che non è vero
        perchè una cavolata?? ti sembra che abbiano le braccia secche??

i BB di certi livelli, fanno certi esercizi, perchè hanno masse imponenti, e allora giustamente cercano di migliorare i dettagli, se hai un braccio di 35cm imho i curl in concentrazione puoi anche dimenticarli...

---------- Post added at 10:17:25 ---------- Previous post was at 10:15:21 ----------

Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
        2cm in + perdendo addirittura peso

Questo è bw

sono su Bw da più di te, e non sono della schiera "chi la spara più grossa" , non vedo cosa potrei guadagnarci a sembrare grosso dietro uno schermo...se dico una cosa è così... tra l'altro nessuno ha detto di aver perso peso, anzi...ho detto che ero sceso di un paio di kg, e adesso li ho recuperati più puliti...quindi a livello muscolare peso ovviamente più di prima.

---------- Post added at 10:20:24 ---------- Previous post was at 10:17:25 ----------

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
        forse non hai capito ciò che volevo intendere.

mai detto di NON allenare le braccia, o che ciò sia una perdita di tempo in senso complessivo.
        mi riferivo al fatto che in molti (e molto neofiti) si sfondano di curl e pushdown senza avere le basi necessarie per far fruttare al meglio un'attività così dedicata.

proprio stamattina, facevo pressa....vedo un seccariello sui 20anni SDRAIATO in terra davanti all'ercolina...lì per lì penso "***** si sarà mica sentito male?"....no... STAVA FACENDO UN CURL.

siamo realisti....
        è il succo dl mio discorso Drift...
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• mmaattyy
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 9383
          • 593
          • 546
          • Send PM

whitetyson dicci meglio come strutturi i tuoi allenamenti

Originariamente Scritto da oleh butko
          Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• Br1
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2011
            • 342
            • 69
            • 31
            • Send PM

io dico che invece ci vuole l'uno e l'altro,e far crescere le braccia non e' l'obiettivo principale dei famosi esercizi multiarticolari.
            o meglio,se crescono ben venga,ma in primis deve crescere altro,altrimenti c'e' qualcosa che non va

Commenta

• WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
              whitetyson dicci meglio come strutturi i tuoi allenamenti
              intanto tendo a precisare che non mi alleno "correttamente" nè secondo i canoni del bodybuilding (per quello che dicevamo), nè secondo quelli del PL, visto che non sono uno di quelli che fa i cicli, segna percentuali, e si allena in base a equazioni matematiche...io cerco di allenarmi intorno agli esercizi base, panca, squat, Dip (mio esercizio preferito), stacchi, lento dietro, trazioni....e variando continuamente gli esercizi complementari. La cosa che più cerco è quella di aumentare i carichi, fosse anche di 1kg o di una ripetizione, ma provo sempre ad alzare qualcosa in più della volta precedente.

---------- Post added at 10:41:18 ---------- Previous post was at 10:40:03 ----------

Originariamente Scritto da Br1 Visualizza Messaggio
              io dico che invece ci vuole l'uno e l'altro,e far crescere le braccia non e' l'obiettivo principale dei famosi esercizi multiarticolari.
              o meglio,se crescono ben venga,ma in primis deve crescere altro,altrimenti c'e' qualcosa che non va
              ovvio sia così, altrimenti non si sarebbero chiamati "multiarticolari"
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• mmaattyy
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 9383
                • 593
                • 546
                • Send PM

come suddividi gli allenamenti ?
                parte sopra e parte sotto ? trazione - gambe - spinta ?

Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• WhiteTyson
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2006
                  • 9080
                  • 745
                  • 471
                  • South Brooklyn
                  • Send PM

come suddividi gli allenamenti ?
                  parte sopra e parte sotto ? trazione - gambe - spinta ?
                  no, generalmente faccio una cosa del genere:

GAMBE: squat e complementari

SCHIENA: stacco - trazioni (o rematore) e complementari

PETTO: Panca - Dip e complementari

SPALLE: Lento e complementari

in pratica mi alleno 3 volte alla settimana con 4 diverse routine...quindi ogni settimana un distretto "riposa"

Commenta

• mmaattyy
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 9383
                    • 593
                    • 546
                    • Send PM

Ok chiaro. Per ripetizioni e serie ? Immagino tu stia basso come ripetizioni... Specie nel primo esercizio di ogni seduta

Commenta

• WhiteTyson
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2006
                      • 9080
                      • 745
                      • 471
                      • South Brooklyn
                      • Send PM

Ok chiaro. Per ripetizioni e serie ? Immagino tu stia basso come ripetizioni... Specie nel primo esercizio di ogni seduta
                      si nell'esercizio base sono abbastanza basso, cioè solitamente faccio un piramidale, dove le prime serie hanno ampio buffer, le uso per scaldarmi e per "preparare" il sistema nervoso... faccio un 12-10-8-6-6-4 dove le serie allenanri sono ovviamente le ultime 4...a volte se mi sento in forma faccio anche un submassimale tipo un 2 ripetizioni... negli esercizi di contorno mi tengo un pò più alto, dipende dall'esercizio, ma in linea di massima sempre nel range 8-10 ...massimo 12 ripetizioni in esercizi come le alzate laterali

Commenta

• mmaattyy
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 9383
                        • 593
                        • 546
                        • Send PM

capito. è esattamente l'allenamento che avevo fatto nei miei primi 6 mesi di allenamento. Secondo me è il miglior modo per iniziare. Su quanto sia utile anche per gl iintermedi ed avanzati non so...

Commenta

• WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

capito. è esattamente l'allenamento che avevo fatto nei miei primi 6 mesi di allenamento. Secondo me è il miglior modo per iniziare. Su quanto sia utile anche per gl iintermedi ed avanzati non so...
                          per me...con 9 anni d'esperienza e mille tentativi, è l'allenamento più produttivo a livello di massa, poi certo se mi allenassi con i cicli da powerlifting diventerei più forte, ma a me piace stare "nel limbo" tra le due discipline...credo sia il compromesso migliore.
                          Poi ripeto, che non voglio dare lezioni a nessuno, il forum è pieno di gente molto più preparata di me, il mio era solo un feedback personale... dovuto lo dico ancora una volta alla mia profonda "disperazione" nel vedere personaggi di 180cm per 57kg fare sessioni di 2 ore "bicipiti-tricipiti", magari li vedi in concentrazione, o con la corda nelle spinte in basso ..o con chissà quale altra esecuzione fantasiosa, letta su FLEX per spaccare le maniche della maglia in 3 mesi...

Commenta

• hollywoodundead
                            Banned
                            • Oct 2008
                            • 1423
                            • 54
                            • 28
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                            Ho smesso, di allenare le braccia direttamente, e queste stanno lievitando...misura recente, 44cm (+2cm)...la'llenamento pesante di schiena e petto è più che sufficiente anche per le braccia, questo per informare coloro, soprattutto i principianti, che magari hanno un braccio da 35 e passano le ore in palestra a fare infinite serie di spinte ai cavi e curl in concentazione...
                            Fammi capire,per 6 mesi non hai piu allenato le braccia con i soliti esercizi,curl bil./curl man./cavi etc..e hai aumentato di 2 cm i bicipiti?oppure qua e la nella scheda durante quei 6 mesi qualche esercizio specifico per i bicipiti l'hai fatto?Senza dubbio i fondamentali come panca,squat e stacco aumentano il testosterone in maniera esponenziale e ne trae beneficio tutto il corpo.Cmq le trazioni con il sovraccarico forse nn saranno un curl con bil dritto ma è un esercizio che coinvolge parecchio anche i bicipiti,voglio dire che hai cambiato radicalmente l'allenamento e il tuo corpo ha avuto uno stimolo diverso,che ha portato ad avere questo risultato.

Commenta

• WhiteTyson
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2006
                              • 9080
                              • 745
                              • 471
                              • South Brooklyn
                              • Send PM

Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
                              Fammi capire,per 6 mesi non hai piu allenato le braccia con i soliti esercizi,curl bil./curl man./cavi etc..e hai aumentato di 2 cm i bicipiti?oppure qua e la nella scheda durante quei 6 mesi qualche esercizio specifico per i bicipiti l'hai fatto?Senza dubbio i fondamentali come panca,squat e stacco aumentano il testosterone in maniera esponenziale e ne trae beneficio tutto il corpo.Cmq le trazioni con il sovraccarico forse nn saranno un curl con bil dritto ma è un esercizio che coinvolge parecchio anche i bicipiti,voglio dire che hai cambiato radicalmente l'allenamento e il tuo corpo ha avuto uno stimolo diverso,che ha portato ad avere questo risultato.
                              assolutamente smesso qualsiasi esercizio specifico "monoarticolare" per bicipiti e tricipiti...

concordo con te sulle trazioni... e imho ritengo più redditizie per il bicipite delle trazioni con 20kg di sovraccarico (100kg)...che dei semplici curl isolando il bicipite, ovvio sono mie considerazioni

Commenta

• hollywoodundead
                                Banned
                                • Oct 2008
                                • 1423
                                • 54
                                • 28
                                • Torino
                                • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                                assolutamente smesso qualsiasi esercizio specifico "monoarticolare" per bicipiti e tricipiti...

concordo con te sulle trazioni... e imho ritengo più redditizie per il bicipite delle trazioni con 20kg di sovraccarico (100kg)...che dei semplici curl isolando il bicipite, ovvio sono mie considerazioni
                                Hai cambiato lo stimolo,e hai lasciato riposare di piu i bicipiti,il che vuol dire che hai capito come ci si allena.Non c'è molto da dire,forse piu che i bicipiti,sono i tricipiti che sono aumentati di 2 cm,visto che hai continuato a fare le dip che per quanto mi riguarda sono uno dei migliori esercizi per quel gruppo muscolare.

Commenta

Working...
                                X