Aiutoo! Dubbi su ripetizioni e recupero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Originariamente Scritto da Melottidrummer Visualizza Messaggio
    grazie mille rayban... senti volevo farti una domanda:

Ho letto della velocità di esecuzione del movimento lento, veloce, controllato ecc.ecc. e non fanno altro che confondermi le idee... se per esempio prendiamo un esercizio tipo rematore con manubrio: se lo si fa in 3x10 a che velocità dovrebbe essere eseguito? e se lo si fa in 3x15 a che velocità eseguirlo? ho letto che la fase eccentrica dovrebbe essere sempre piu lenta della fase concetrica... Io personalmente ho sempre fatto gli esercizi a velocità media, andando piu piano nella fase eccentrica e fermandomi un pochino al culmine della fase concentrica.

riusciresti a chiarirmi un po di dubbi?

grazie!
    Tu sei ancora agli inizi, quindi non fissare sulla tempistica di esecuzione. Cerca solo di "sentire" il muscolo lavorare e adotta la tecnica corretta controllando i movimenti sia in fase concentrica sia in eccentrica. Il resto poi viene con l'esperienza.
    sigpic

Commenta

• Melottidrummer
      Bodyweb Member
      • Apr 2011
      • 23
      • 2
      • 0
      • Send PM

ok perfetto allora ci sono! stavo leggendo queste riflessioni dello zio schwarzenegger sul cedimento muscolare...cosa ne pensi?

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

ok perfetto allora ci sono! stavo leggendo queste riflessioni dello zio schwarzenegger sul cedimento muscolare...cosa ne pensi?

http://www.ifbbmagazine.net/rubriche.../articolo.html
        Come posso, io, contraddire Arnold!?
        I pro sono di un altro pianeta... Tu allenati duramente, mangia e integra bene, che i risultati arrivano. Nel BBing ci vuole tempo e costanza.
        sigpic

Commenta

• Melottidrummer
          Bodyweb Member
          • Apr 2011
          • 23
          • 2
          • 0
          • Send PM

ahahahah Lo farò grazie di tutto. Se ho qualche altro dubbio pubblico su questo 3d!!

ciao!!

Commenta

• trabu995
            Banned
            • Apr 2011
            • 198
            • 8
            • 0
            • Send PM

@RAYBAN sono un neofita che ormai si allena a casa da un anno e più ma fino adesso ho avuto pochi risultati perchè sbagliavo schede o perchè lasciavo intere settimane senza allenamento. Ora mi sto dando da fare con molta determinazione e i risultati gli sto già sentendo piano piano.
            Ma ho un problema che non riesco a risolvere; se ho un allenamento strutturato su 4 giorni alla settimana ABAB poi BABA, il mio allenamneto sarà il lunedì A il mercoledì B il venerdì A e la domenica B oppure si può anche fare
            lunedì e martedì AB
            giovedì e venerdì AB
            ????
            aiutatemi

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

Messaggio di moderazione

Originariamente Scritto da trabu995 Visualizza Messaggio
              @RAYBAN sono un neofita che ormai si allena a casa da un anno e più ma fino adesso ho avuto pochi risultati perchè sbagliavo schede o perchè lasciavo intere settimane senza allenamento. Ora mi sto dando da fare con molta determinazione e i risultati gli sto già sentendo piano piano.
              Ma ho un problema che non riesco a risolvere; se ho un allenamento strutturato su 4 giorni alla settimana ABAB poi BABA, il mio allenamneto sarà il lunedì A il mercoledì B il venerdì A e la domenica B oppure si può anche fare
              lunedì e martedì AB
              giovedì e venerdì AB
              ????
              aiutatemi
              Devi aprire un 3d tuo. (non aprirlo perché già hai tanti 3d aperti, troppi)
              3d aperti da te:

Tra l'altro ne poteva bastare uno. Le domande relative alle tue perplessità continua a farle in uno dei tuoi 3d.
              Comunque entrambe le strade possono essere valide. Vanno provate. Così a tavolino non si può dire, quale delle due e per la tua persona, sia migliore.
              sigpic

Commenta

• trabu995
                Banned
                • Apr 2011
                • 198
                • 8
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                Devi aprire un 3d tuo. (non aprirlo perché già hai tanti 3d aperti, troppi)
                3d aperti da te:

Tra l'altro ne poteva bastare uno. Le domande relative alle tue perplessità continua a farle in uno dei tuoi 3d.
                Comunque entrambe le strade possono essere valide. Vanno provate. Così a tavolino non si può dire, quale delle due e per la tua persona, sia migliore.
                Hai ragione scusatemi è che non so usare bene i forum non mi sono mai istritto prima d'ora a nessuno.
                Grazie per la risposta comunque

Commenta

• Melottidrummer
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2011
                  • 23
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

senti rayban sto seguendo una corretta alimentazione in cui riduco l'apporto di carboidrati e grassi a favore delle proteine...non elimino carboidrati e grassi ne ho ridotto la quantità e devo dire che funziona ma se una volta a settimana mi mangio una pizza( una tranquilla margherita) non è che butto via parte del mio lavoro...mi è presa questa fissa!

grazie!

Commenta

• RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

senti rayban sto seguendo una corretta alimentazione in cui riduco l'apporto di carboidrati e grassi a favore delle proteine...non elimino carboidrati e grassi ne ho ridotto la quantità e devo dire che funziona ma se una volta a settimana mi mangio una pizza( una tranquilla margherita) non è che butto via parte del mio lavoro...mi è presa questa fissa!

grazie!
                    Non andiamo OT però. Per questa volta facciamo uno strappo alla regola.
                    Non sei un agonista, quindi farsi una pizza ogni tanto non rovina nulla. Personalmente non faccio pasti di evasione molto spesso, non ne sento il bisogno. Ma quando mi capita di andare a cena a fuori non ne faccio un dramma. Vai tranquillo.
                    sigpic

Commenta

• Yuri
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2003
                      • 511
                      • 87
                      • 139
                      • Dillon (Texas - USA)
                      • Send PM

Ora mi sto dando da fare con molta determinazione e i risultati gli sto già sentendo piano piano.
                      lunedì e martedì AB
                      giovedì e venerdì AB
                      :
                      non capisco, se il programma di una settimana è ABAB perchè la settimana dopo devi fare BABA? non dovresti ripetere ABAB?
                      Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

Commenta

• Melottidrummer
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2011
                        • 23
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

ok grazie mille allora!

Commenta

• trabu995
                          Banned
                          • Apr 2011
                          • 198
                          • 8
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggio
                          non capisco, se il programma di una settimana è ABAB perchè la settimana dopo devi fare BABA? non dovresti ripetere ABAB?
                          Si può anche essere giusta questa strada, ma leggendo sul forum e informandomi, c'è tanta gente che sostiene che è bene alternare gli esercizi e anche i giorni che si fanno, quindi che problema c'è anche ad alterare i giorni delle settimane?
                          Se sbaglio correggetemi perchè non ho tutta sta esperienza e magari sto facendo una cosa che può fare male al corpo e anche come poco redditizia per l'allenamento.
                          Ditemi voi.

Commenta

• Yuri
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2003
                            • 511
                            • 87
                            • 139
                            • Dillon (Texas - USA)
                            • Send PM

Si può anche essere giusta questa strada, ma leggendo sul forum e informandomi, c'è tanta gente che sostiene che è bene alternare gli esercizi e anche i giorni che si fanno, quindi che problema c'è anche ad alterare i giorni delle settimane?
                            Se sbaglio correggetemi perchè non ho tutta sta esperienza e magari sto facendo una cosa che può fare male al corpo e anche come poco redditizia per l'allenamento.
                            Ditemi voi.
                            ma veramente quello è tutto un altro discorso, forse ti riferisci a chi si allena 3 volte a settimana in A-B-A, ed è normale che la settimana dopo fa B-A-B perchè sarebbe da stupidi ripetere 2 volte consecutive lo stesso allenamento, anche se fosse dal venerdì al lunedì.
                            nel BB per ottenere una crescita costante bisogna evitare l'adattamento variando costantemente gli stimoli: questo si può realizzare cambiando gli split, cambiando gli esercizi, le frequenze di allenamento, le tecniche di allenamento, l'intensità, il volume e tante altre variabili, ma tutto questo viene ricompreso variando la scheda di allenamento.
                            quindi inizia facendoti la tua bella scheda 2 split in 4 sedute in ABAB, verifica come ti trovi, la tecnica degli esercizi, la progressione dei carichi, l'incremento di massa, e solo dopo pensa a variare.
                            generalmente la scheda si cambia dopo un mese, ma c'è chi si trova bene e continua a ottenere progressi e la tiene 2 mesi, chi si trova male e la cambia dopo una settimana, c'è chi si allena a istinto e cambia allenamento ogni giorno, ma tu fidati d quello che t ho scritto sopra
                            Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

Commenta

• trabu995
                              Banned
                              • Apr 2011
                              • 198
                              • 8
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggio
                              ma veramente quello è tutto un altro discorso, forse ti riferisci a chi si allena 3 volte a settimana in A-B-A, ed è normale che la settimana dopo fa B-A-B perchè sarebbe da stupidi ripetere 2 volte consecutive lo stesso allenamento, anche se fosse dal venerdì al lunedì.
                              nel BB per ottenere una crescita costante bisogna evitare l'adattamento variando costantemente gli stimoli: questo si può realizzare cambiando gli split, cambiando gli esercizi, le frequenze di allenamento, le tecniche di allenamento, l'intensità, il volume e tante altre variabili, ma tutto questo viene ricompreso variando la scheda di allenamento.
                              quindi inizia facendoti la tua bella scheda 2 split in 4 sedute in ABAB, verifica come ti trovi, la tecnica degli esercizi, la progressione dei carichi, l'incremento di massa, e solo dopo pensa a variare.
                              generalmente la scheda si cambia dopo un mese, ma c'è chi si trova bene e continua a ottenere progressi e la tiene 2 mesi, chi si trova male e la cambia dopo una settimana, c'è chi si allena a istinto e cambia allenamento ogni giorno, ma tu fidati d quello che t ho scritto sopra
                              Invece fare un ABC al posto di lavorare tanto in singoli allenamenti gli spalmo di più su 3 allenamenti??
                              Se è meglio, dici che si può fare un ABCA ?

Commenta

• RAYBAN
                                Ultrà
                                • Feb 2006
                                • 14095
                                • 488
                                • 919
                                • Send PM

Messaggio di moderazione

Ho già avvertito di attenersi alle richieste dell'autore del thread. Ogni intervento OT, sarà infrazionato.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X