Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento per 55enne

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento per 55enne

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno del vostro aiuto ad impostare un allenamento per mio padre che, come da titolo, ha 55 anni: lui giocava a calcio da giovane, poi saltuariamente fin verso i quarant'anni; l'ultima quindicina d'anni si è invece dato alla sedentarietà diventando il classico signore di mezza età magro con la pancia.
    Era da un po' che insistevo per fargli fare un po' d'attività fisica ma sembra essersi convinto solo ultimamente giacchè gli han trovato la pressione alta.. dopo questa notizia vorrebbe rimettersi un po' in forma. Anzitutto secondo voi questo problema potrebbe precludere un allenamento? (chiedo giusto per conoscenza, nello specifico avrà una visita medica a breve e approfondirà con chi di competenza.)
    Ad ogni modo pensavo, oltre alla dieta da rivedere, di farlo allenare due volte alla settimana: una seduta di corsetta e stretching + un allenamento coi pesi.
    Per quanto riguarda l'attività coi pesi premetto che lui non ha mai frequentato una palestra in vita sua, che si allenerebbe nella mia home gym (composta da barra per trazioni, panca regolabile, manubri e bilancieri.. quindi non c'è possibilità di fare alcuni esercizi) e che vorrei fargli fare qualcosa di davvero semplice almeno per iniziare; pertanto avrei buttato giù questa scheda:
    panca piana manubri 8 6 4
    rematore manubrio 8 6 4
    lento manubri 8 6 4
    curl alternato manubri 8 6 4
    french press seduto manubri 8 6 4
    Può andar bene?
    Fatemi sapere cosa ne pensate, mille grazie
    Last edited by kimbo_slice; 10-04-2011, 21:38:11.

    #2
    Ad una persona che non ha mai fatto pesi, che non pratica più attività fisica da 15 anni, che soffre di pressione alta, lo faresti allenare con i pesi sulle 8-6-4 reps? ...Stai scherzando? Alla prossima scheda che gli metti anche squat e stacchi!?

    Giustamente ti chiedi se tali fattori (età, condizione fisica, ipertensione) impediscano di svolgere un lavoro del genere. Credo che la risposta non possa che essere affermativa.

    Scrivi anche che sosterrà delle visite mediche...questo è sempre un bene prima di iniziare attività fisica. Poi sopra i 50 anni è d'obbligo.

    Siamo seri, un 55enne che è sedentario da 15 anni, iperteso, che non ha mai fatto pesi, deve riprendere con attività cardio (camminate, cyclette, ecc), stretching e qualche macchina fatta in modo leggero.

    Chiudo.
    sigpic

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎