Addominali lavorano anche con squat e trazioni?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
    Mah, sinceramente facendo squat gli addominali sono l'ultimo gruppo a cui penso
    però mentre fai l'esercizio dovrebbe essere il primo, perché aiuta a tenere la postura eretta

Commenta

• La_Bestia
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 876
      • 11
      • 19
      • Send PM

ok ragazzi ho trovato l' articolo di paolino
      il link è questo http://www.dangerousfitness.it/?p=1435
      e qui riporto la citazione

I crunch, i classici addominali sulla panca, allenano essenzialmente il retto addominale e se tornate al primo disegno potete notare che compito di questo muscolo è quello di avvicinare lo sterno al pube.
      Adesso, provate a fare uno squat e a contrarre il retto addominale. Fatto? Ok, tornate a leggere ma state attenti a non macchiare la tastiera e lo schermo con tutto quel sangue che vi esce dal naso e dalla bocca perché vi siete di sicuro spappolati al suolo… Il retto addominale non è un muscolo che viene usato durante uno squat o uno stacco, perché già ci pensa la forza di gravità a cercare di portare il vostro sterno vicino al vostro pube!
      Perciò, inutile allenare il retto addominale per questo scopo. E’ paradossale che il muscolo che crea l’anelato six pack che rende tutti atletici e potenti non serva poi a molto nei movimenti atletici e potenti

in effetti è più che logico

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7191
        • 541
        • 62
        • Send PM

il retto addominale è il centro di tutti i movimenti.
        per percepirne la consistente tensione è sufficiente indossare la cintura prima dello squat.
        la coscienza della contrazione avviene per "contatto dell'addome" contro la cintura in fase di estensione degli arti inferiori.
        ma tutti i muscoli in tutte le azioni sono impegnati, potrebbero apparire intuizioni personali, così nelle trazioni o nel curl o nel pullover.......
        un buon allenamento di qualsiasi gruppo muscolare si tratti sollecita la struttura addominale con tensioni alterne in alto, in basso a destra e sinistra.......
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• cavallofurioso
          CAVALLODOLCIOSO
          • Apr 2010
          • 1905
          • 402
          • 103
          • ippodromo
          • Send PM

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
          ok ragazzi ho trovato l' articolo di paolino
          il link è questo http://www.dangerousfitness.it/?p=1435
          e qui riporto la citazione

I crunch, i classici addominali sulla panca, allenano essenzialmente il retto addominale e se tornate al primo disegno potete notare che compito di questo muscolo è quello di avvicinare lo sterno al pube.
          Adesso, provate a fare uno squat e a contrarre il retto addominale. Fatto? Ok, tornate a leggere ma state attenti a non macchiare la tastiera e lo schermo con tutto quel sangue che vi esce dal naso e dalla bocca perché vi siete di sicuro spappolati al suolo… Il retto addominale non è un muscolo che viene usato durante uno squat o uno stacco, perché già ci pensa la forza di gravità a cercare di portare il vostro sterno vicino al vostro pube!
          Perciò, inutile allenare il retto addominale per questo scopo. E’ paradossale che il muscolo che crea l’anelato six pack che rende tutti atletici e potenti non serva poi a molto nei movimenti atletici e potenti

in effetti è più che logico
          quindi? il concetto e' che l'addome in toto serve anche per queste funzioni,nessuno dice di allenare l'addome solo e soltanto in questo modo
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• La_Bestia
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 876
            • 11
            • 19
            • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
            quindi? il concetto e' che l'addome in toto serve anche per queste funzioni,nessuno dice di allenare l'addome solo e soltanto in questo modo
            ho l'impressione che stiamo parlando di due cose diverse: tu dell'addome nella sua interezza (cioè tutti i muscoli che stanno nel ventre) e io di quello esterno (e basta!!! XD), quello che da la forma a a cubetti alla pancia, quello che avvicina per così dire il mento al bacino nei normali crunch

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

ho l'impressione che stiamo parlando di due cose diverse: tu dell'addome nella sua interezza (cioè tutti i muscoli che stanno nel ventre) e io di quello esterno (e basta!!! XD), quello che da la forma a a cubetti alla pancia, quello che avvicina per così dire il mento al bacino nei normali crunch
              no parlate della stessa cosa, ma tu in ottica limitata. Ok, i "cubetti" avvicinano il busto al bacino, va bene... però si contraggono insieme al traverso per mantenere la schiena dritta.

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Gli addominali lavorano in isometria con lo squat a mio avviso. Lo squat non è un esercizio per l' addome, un addome forte è utile per mantenere la "postura" durante l' esercizio.
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• La_Bestia
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 876
                  • 11
                  • 19
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  no parlate della stessa cosa, ma tu in ottica limitata. Ok, i "cubetti" avvicinano il busto al bacino, va bene... però si contraggono insieme al traverso per mantenere la schiena dritta.
                  quindi quello che dice iron paolo non è vero???

---------- Post added at 14:58:40 ---------- Previous post was at 14:57:33 ----------

Il retto addominale non è un muscolo che viene usato durante uno squat o uno stacco, perché già ci pensa la forza di gravità a cercare di portare il vostro sterno vicino al vostro pube! è questa frase che mi crea un po di problemi!!

---------- Post added at 19:04:40 ---------- Previous post was at 14:58:40 ----------

ah leviatano stavolta ti ho incastrato per bene XD

Blogger ist ein Veröffentlichungs-Tool von Google, mit dem du ganz einfach deine Gedanken der Welt mitteilen kannst. Mit Blogger kannst du problemlos Texte, Fotos und Videos in deinem persönlichen Blog oder deinem Team-Blog veröffentlichen.

questo l'hai scritto tu e dice che ho ragione io U.U (questo tono da superiore è ovviamente scherzoso eh )

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

quindi quello che dice iron paolo non è vero???

---------- Post added at 14:58:40 ---------- Previous post was at 14:57:33 ----------

Il retto addominale non è un muscolo che viene usato durante uno squat o uno stacco, perché già ci pensa la forza di gravità a cercare di portare il vostro sterno vicino al vostro pube! è questa frase che mi crea un po di problemi!!

---------- Post added at 19:04:40 ---------- Previous post was at 14:58:40 ----------

ah leviatano stavolta ti ho incastrato per bene XD

Blogger ist ein Veröffentlichungs-Tool von Google, mit dem du ganz einfach deine Gedanken der Welt mitteilen kannst. Mit Blogger kannst du problemlos Texte, Fotos und Videos in deinem persönlichen Blog oder deinem Team-Blog veröffentlichen.

questo l'hai scritto tu e dice che ho ragione io U.U (questo tono da superiore è ovviamente scherzoso eh )
                    Cavolo mi hai fregato................. ma anche no. La cosa è semplice: tu riesci a contrarre il retto dell'addome e no il traverso e viceversa? Direi di no che dici? Quando contrai, contrai tutto l'addome, dunque un addome globalmente forte aiuta ad eseguire stacchi e squat in sicurezza. Guarda poi anche l'homepage del mio blog magari

Commenta

• La_Bestia
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 876
                      • 11
                      • 19
                      • Send PM

Cavolo mi hai fregato................. ma anche no. La cosa è semplice: tu riesci a contrarre il retto dell'addome e no il traverso e viceversa? Direi di no che dici? Quando contrai, contrai tutto l'addome, dunque un addome globalmente forte aiuta ad eseguire stacchi e squat in sicurezza. Guarda poi anche l'homepage del mio blog magari
                      si si lo avevo notato quell'articolo ma al momento non avevo tempo di leggerlo....no comunque scusa se sono sembrato presuntuoso ma sono solo un ignorantello che si sta appassionando e cerca di capire (cosa che non è sempre facile purtroppo) per poter massimizzare quanto più gli allenamenti (che comunque vanno benone ma più vado avanti e più i risultati sono veloci, grazie a tutte le cose che imparo qui)

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

ma stavo scherzando eh

Commenta

• LARRY SCOTT
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

però mentre fai l'esercizio dovrebbe essere il primo, perché aiuta a tenere la postura eretta
                          Devo ancora conoscere uno che abbia ottenuto addominali fantastici facendo solo squat

Commenta

• Luigi 87
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 8206
                            • 286
                            • 68
                            • Parma
                            • Send PM

che pesantezza!
                            gli addominali lavorano in isometria durante squat stacchi, e anche tanti altri esercizi (come ad esempio plank)...
                            invece li alleni direttamente con contrazione in crunch...
                            è come dire... contrai il bicipite per metterlo in mostra, e rimani così per 10 secondi.. questa è isometria... se invece fai un curl per bicipiti non è isometria e lo stimoli nel ROM completo.

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                            E allora la fai malissimo visto che gli addominali entrano in gioco quanto tiri il busto alle gambe
                            sbagliato... gli addominali portano il torace/busto vicino al baccino
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                              Devo ancora conoscere uno che abbia ottenuto addominali fantastici facendo solo squat
                              Vedi, è proprio questo il problema. Io non ti ho detto che facendo squat sviluppi gli addominali, ti ho detto che sono la cosa principale a cui pensare, è molto, molto diverso.

Se contrai male gli addominali puoi avere problemi alla schiena

---------- Post added at 09:26:28 ---------- Previous post was at 09:12:29 ----------

Poi ti faccio un esempio su di me. Se nello squat non vado giù (e su) contraendo al massimo l'addome quando vado sotto il parellelo perdo l'iperestensione e risalendo mi inclino in avanti. Ad addome ben contratto rimango verticale.

nello stacco se parto senza aver contratto bene l'addome scompongo il movimento, mentre di nuovo se contraggo bene salgo verticale (stacco sumo)

Commenta

• Djdo
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2007
                                • 3500
                                • 141
                                • 229
                                • Divide et Impera
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                                sbagliato... gli addominali portano il torace/busto vicino al baccino

Il problema è che non l'hai capita nel modo corretto, per me Nello squat/stacco l'addome viene utilizzato per supportare e creare un ambiente favorevole alla colonna vertebrale (semplificando) e non, in modo diretto, come lo si allena di solito, ovvero portando il busto al bacino (). Infatti la battuta è proprio per spiegare questo: se, facendo squat, provi ad attivare l'addome nel modo "solito" ti ritroverai immancabilmente con la faccia per terra dato che l'addome, in questo come in altri esercizi, serve per tenere eretta la schiena e non per avvicinare il busto al bacino (ari )
                                Originariamente Scritto da Socio
                                sfigati smettetela che state diventando patetici
                                Originariamente Scritto da Socio
                                Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                                e 2...

Commenta

Working...
                                X