Difficoltà esecuzione panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Brusciatu
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 38
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Difficoltà esecuzione panca piana

    Buongiorno a tutti,apro questa discussione per avere suggerimenti in merito ad una mia difficoltà nell'esecuzione della panca piana (e più in generale in qualsiasi esercizio in cui si necessita il mantenimento della linea mano-polso-gomito).

    In pratica,il mio problema è il non riuscire a tenere i polsi in linea durante l'esecuzione,la mano mi va immancabilmente indietro.Mentre quando mi sforzo di tenere tutto in linea,cedo molto prima,ma non di pettorale,per cui è il momento menata e mi sembra di non allenarlo decentemente.

    Ci sono esercizi propedeutici per evitare tutto ciò?Che so,potenziamento della presa o degli avambracci,ed eventualmente sapere quando inserirli in una scheda di allenamento.

    Grazie!
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

    #2
    Esercizi per la presa che se fai già, stacchi, trazioni e rematori, rafforzi.

    Anche l'eseguire la panca ti rafforza e migliori.

    Da quanto ti alleni? Che carichi hai alla panca? I tricipiti sono un tuo punto debole?
    Tieni presente che anche dorsali e tutto il core aiuta ad essere stabili alla panca e a mantenere un'esecuzione corretta...
    sigpic

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      #3
      che peso usi?

      Commenta

      • Brusciatu
        Bodyweb Member
        • Oct 2010
        • 38
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        come anzianità di allenamento direi 5 anni...anche se con metodo diciamo solo da un anno e mezzo.

        sono alto 1.87x84 kg

        sulla panca eseguo un 4x6-8 con 90-95 kg.ma i problemi ce li ho in generale su ogni esercizio di spinta,che so anche con le spinte con i manubri o con il lento avanti.

        i tricipiti non saprei dirti,nel senso,a livello di carico posso dirti che french press faccio un 3x8 con 40-45 kg ,dip alle parallele senza sovraccarico ne faccio un 3xmax (che si riduce ad un 3x8-10) senza grandi problemi (se non di equilibrio/postura) e non li sento mai cedere durante la sessione del petto,quindi non direi si possa trattare di una debolezza di quel settore muscolare.

        Faccio sia rematori vari (bil e manubri) che trazioni (prone,supine),gli stacchi non sempre.

        Esercizi per la presa specifici cosa potrei fare?e sopratutto quando inserirli.

        Commenta

        • mmaattyy
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 9383
          • 593
          • 546
          • Send PM

          #5
          hai un tuo video mentre la esegui?

          Originariamente Scritto da oleh butko
          Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

          Commenta

          • RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

            #6
            In cinque anni, anche se è da un anno e mezzo che fai sul serio, dovresti padroneggiare di più l'esercizio...

            Io proverei ad eseguirla correttamente anche abbassando un po' il carico per qualche serie e vedere se la cosa migliora... Io stesso ricordo che all'inizio avevo problemi simili. Ma la causa nel mio caso era da ricercare nel troppo carico usato, da me non gestibile. (infatti avevo sempre uno spotter dietro e ciò non mi faceva migliorare nella tecnica).
            sigpic

            Commenta

            • Brusciatu
              Bodyweb Member
              • Oct 2010
              • 38
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              purtroppo no...ho ancora un cellulare che fa solo da cellulare

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                la presa serve a tenere un oggetto, non a tenere l'avambraccio dritto, altro che tendinite nel caso.... Tenere il polso dritto dovrebbe venirti naturale se posizioni il bilanciere nella posizione giusta



                la cosa più sensata da fare sarebbe abbassare il peso in modo da poter tenere il polso dritto e rinforzarlo o usare delle fasce apposite (tipo le red devil wrist wraps)

                Commenta

                • Strikeout
                  Banned
                  • Dec 2010
                  • 1456
                  • 191
                  • 179
                  • Reiterato
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  la presa serve a tenere un oggetto, non a tenere l'avambraccio dritto, altro che tendinite nel caso.... Tenere il polso dritto dovrebbe venirti naturale se posizioni il bilanciere nella posizione giusta



                  la cosa più sensata da fare sarebbe abbassare il peso in modo da poter tenere il polso dritto e rinforzarlo o usare delle fasce apposite (tipo le red devil wrist wraps)
                  Considerando il rapporto qualità/prezzo meglio le Max RPM della TITAN

                  Commenta

                  • Brusciatu
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2010
                    • 38
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                    In cinque anni, anche se è da un anno e mezzo che fai sul serio, dovresti padroneggiare di più l'esercizio...

                    Io proverei ad eseguirla correttamente anche abbassando un po' il carico per qualche serie e vedere se la cosa migliora... Io stesso ricordo che all'inizio avevo problemi simili. Ma la causa nel mio caso era da ricercare nel troppo carico usato, da me non gestibile. (infatti avevo sempre uno spotter dietro e ciò non mi faceva migliorare nella tecnica).
                    Anche per quanto mi riguarda ho sempre uno spotter dietro,solo che è sempre diverso e non sempre è esperto,quindi non posso chiedere cose specifiche come guardare l'esecuzione ecc...

                    Che poi sai,5 anni di anzianità sono relativi,poichè il primo anno la panca piana non l'ho mai vista...solo chest press,pectoral machine e croci ai cavi,il secondo anno è stato quello delle spinte e croci con i manubri in tutte le salse (tutte schede di istruttori).Solo quando mi sono impuntato ho poi cominciato a fare la panca.

                    cmq provo a diminuire il carico a sto punto...per bilanciare il carico più basso dici di aumentare le serie o sto tranqui e punto tutto sulla tecnica?

                    ---------- Post added at 11:10:38 ---------- Previous post was at 11:02:25 ----------

                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    la presa serve a tenere un oggetto, non a tenere l'avambraccio dritto, altro che tendinite nel caso.... Tenere il polso dritto dovrebbe venirti naturale se posizioni il bilanciere nella posizione giusta



                    la cosa più sensata da fare sarebbe abbassare il peso in modo da poter tenere il polso dritto e rinforzarlo o usare delle fasce apposite (tipo le red devil wrist wraps)
                    ecco...io sono quello di sinistra...però peggio...la mano è ancora più giù...c'è anche da dire che le sbarre lunghe per la panca che ci sono lì dentro sono piuttosto spesse...non so se conoscete quelle della decathlon da 2,30 (o 2,50? boh,comunque quelle)...ed io non ho la mano da muranda

                    le fasce preferirei non utilizzarle...perchè non vorrei poi abituarmici troppo e poi non sarebbero la soluzione definitiva no?sarebbe giusto un aiutino...il giorno che non le metto torno al punto di prima...

                    Commenta

                    • Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                      Considerando il rapporto qualità/prezzo meglio le Max RPM della TITAN
                      costano 11€ le red

                      ---------- Post added at 12:26:10 ---------- Previous post was at 12:23:05 ----------

                      Originariamente Scritto da Brusciatu Visualizza Messaggio
                      ecco...io sono quello di sinistra...però peggio...la mano è ancora più giù...c'è anche da dire che le sbarre lunghe per la panca che ci sono lì dentro sono piuttosto spesse...non so se conoscete quelle della decathlon da 2,30 (o 2,50? boh,comunque quelle)...ed io non ho la mano da muranda

                      le fasce preferirei non utilizzarle...perchè non vorrei poi abituarmici troppo e poi non sarebbero la soluzione definitiva no?sarebbe giusto un aiutino...il giorno che non le metto torno al punto di prima...
                      veramente di norma, più è spessa la sbarra più è facile tenere il polso dritto... ci si fa male quando la sbarra è troppo sottile

                      Commenta

                      • Strikeout
                        Banned
                        • Dec 2010
                        • 1456
                        • 191
                        • 179
                        • Reiterato
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89;6751512[B
                        ]costano 11€ le red [/B]

                        ---------- Post added at 12:26:10 ---------- Previous post was at 12:23:05 ----------



                        veramente di norma, più è spessa la sbarra più è facile tenere il polso dritto... ci si fa male quando la sbarra è troppo sottile
                        e ne valgono 3€

                        Commenta

                        • Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

                          #13
                          le usa gente con 220kg di panca senza il minimo problema, qui si parla di 90kg, anche se non ci si mette a fare gli estrosi credo che vadano più che bene

                          Commenta

                          • Brusciatu
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2010
                            • 38
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            ooook...vedrò di diminuire il carico puntando sulla tecnica...

                            ultime perplessità:

                            1)visto che diminuisco il carico,compenso aumentando di una serie o chissene tanto non cambia nulla?

                            2)ma esercizi propedeutici per la presa...quali potrei fare?e quando farli sopratutto?

                            thanks

                            Commenta

                            • Strikeout
                              Banned
                              • Dec 2010
                              • 1456
                              • 191
                              • 179
                              • Reiterato
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              le usa gente con 220kg di panca senza il minimo problema, qui si parla di 90kg, anche se non ci si mette a fare gli estrosi credo che vadano più che bene
                              Ma questo non vuol dire che le red devil siano buone
                              Se poi tu vuoi paragonare TITAN e Red Devil ?

                              Commenta

                              Working...
                              X