Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Floor press

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Floor press

    Come lo eseguite questo esercizio? Ho visto video che adottano tecniche diverse, quella più valido quale sarebbe?




    Lo ritenete utile in un allenamento da body building? Qual'è il fine principale di questo esercizio? Grazie.

    #2
    non è utile ai fini del BB, lascia stare.
    MKK Fake

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
      non è utile ai fini del BB, lascia stare.
      Perchè dici così scusa? Io francamente non sono per nulla d'accordo...tutto può essere utile se contestualizzato.

      Personalmente prediligo l'esecuzione WS, assimilabile alla seconda versione postata. Il fine è quello di rinforzare i tricipiti e di lavorare il lockout quando lo stickin point è in quel punto (per i panchisti)...è un ottimo esercizio di assistenza e permette un grosso carico escludendo il petto e limitando l'intervento del deltoide. In molti builders lo usano nelle proprie routines..
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

      "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

      Socrate

      "Huge By choice, not by chance."

      Commenta


        #4
        Che cos'è lo stickin point? Sorry ;-)

        ---------- Post added at 10:38:00 ---------- Previous post was at 10:36:11 ----------

        Il primo è più funzionale, potrebbe essere inserito in un constesto del genere. Migliora il core e molti stabilizzatori, oltre al muscolo target.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Mimmolino Visualizza Messaggio
          Che cos'è lo stickin point? Sorry ;-)

          ---------- Post added at 10:38:00 ---------- Previous post was at 10:36:11 ----------

          Il primo è più funzionale, potrebbe essere inserito in un constesto del genere. Migliora il core e molti stabilizzatori, oltre al muscolo target.
          SP --> punto più difficile dell'alzata.

          funzionale a che scusa?

          Commenta


            #6
            L'unico difetto (A MIO MODESTISSIMO MODO DI VEDERE) della seconda alzata è l'angolo braccia torace che dovrebbe essere più acuto. La prima esecuzione, sempre a mio modo di vedere non è corretta..
            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
            Joel Marion

            "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

            Socrate

            "Huge By choice, not by chance."

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
              Perchè dici così scusa? Io francamente non sono per nulla d'accordo...tutto può essere utile se contestualizzato.

              Personalmente prediligo l'esecuzione WS, assimilabile alla seconda versione postata. Il fine è quello di rinforzare i tricipiti e di lavorare il lockout quando lo stickin point è in quel punto (per i panchisti)...è un ottimo esercizio di assistenza e permette un grosso carico escludendo il petto e limitando l'intervento del deltoide. In molti builders lo usano nelle proprie routines..
              Perchè ha più senso per un BB lavorare sull'arco completo del movimento, no?
              Posso comprendere che in determinati periodi della periodizzazione ci possa stare un lavoro sul rom accorciato, ma la floor press in stile ws, cioè con la schiena // al pavimento è troppo ridotto. Diventa un ex per i tricipiti, e allena la chiusura della panca. Serve questo a un BB? Ma per il BB il peso è un mezzo e non deve avere problemi a chiudere la panca, deve utilizzare il peso che gli permette di sentire il muscolo...


              Per me è una cazzata, ma sono opinioni mie. Per tagliare la testa al toro senza intavolare polemiche, si può fare a meno della floor press.


              Esercizio tra l'altro vecchissimo, di cui esistono più versioni. Una è quella con la schiena piatta (allena la chiusura della panca), l'altra (cito Pavel Tsatsouline) è una "panca senza panca". Infatti, nel suo Power to The People, la insegna con un arco molto accentuato, in modo tale che il bil riesca a cadere in prossimità della linea dei capezzoli e a pochissimi cm dagli stessi.
              MKK Fake

              Commenta


                #8
                Provate la floor press con manubri: gambe distese, stop ogni volta che i gomiti toccano il pavimento mantenendo la tensione. Il carico è di circa 10 kg in meno a manubrio rispetto alla panca manubri se fatto bene. Provare per credere.

                Utile dopo la panca piana come complementare per variegare il "menù". Una valida alternativa alla panca manubri.
                Last edited by Paul_Anderson; 07-04-2011, 11:01:00.
                Where is Jessica Hyde?

                Commenta


                  #9
                  No no nessuna polemica...io scrivo per confrontarmi, poi ovvio che ho le mie idee di base...ma non pretendo vengano condivise

                  Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                  Perchè ha più senso per un BB lavorare sull'arco completo del movimento, no?
                  Posso comprendere che in determinati periodi della periodizzazione ci possa stare un lavoro sul rom accorciato, ma la floor press in stile ws, cioè con la schiena // al pavimento è troppo ridotto. Diventa un ex per i tricipiti, e allena la chiusura della panca. Serve questo a un BB? Ma per il BB il peso è un mezzo e non deve avere problemi a chiudere la panca, deve utilizzare il peso che gli permette di sentire il muscolo...
                  E' un esercizio per i tricipiti

                  Forse non hai inteso quello che dico....Esempio: se splitti i gruppi muscolari (come la maggior parte dei bodybuilder) questo potrebbe essere un buon primo esercizio per i tricipiti (al pari di dips o panca stretta ecc ecc)...se invece accoppi i tricipiti ad altro diventa un buon esercizio di assistenza.
                  "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                  Joel Marion

                  "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                  Socrate

                  "Huge By choice, not by chance."

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                    No no nessuna polemica...io scrivo per confrontarmi, poi ovvio che ho le mie idee di base...ma non pretendo vengano condivise
                    Ammiro la tua preparazione, ma perchè un bber amatoriale come noi dovrebbe fare questo esercizio..?
                    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                    Originariamente Scritto da Steel77
                    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                      Provate la floor press con manubri: gambe distese, stop ogni volta che i gomiti toccano il pavimento mantenendo la tensione. Il carico è di almeno 10 kg in meno a manubrio rispetto alla panca se fatto bene. Provare per credere.
                      Ottima anche questa...la sto giusto facendo in questa periodizzazione

                      ---------- Post added at 11:13:17 ---------- Previous post was at 10:59:10 ----------

                      Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                      Ammiro la tua preparazione, ma perchè un bber amatoriale come noi dovrebbe fare questo esercizio..?
                      Ciao Socio. Io non ho detto che vada fatto...ho detto che secondo me può trovare una sua collocazione.

                      Mi spiego meglio, tanto oggi sono caduto nella tentazione di scrivere qualcosa di semi serio .

                      Poniamo il caso del bber amatoriale come dici tu...o anche una persona che semplicemente vuole tenersi in forma: verosimilmente si allenerà 3max4 volte per week. A mio modo di vedere in una split di 3 giorni il lavoro di isolamento "leggero" trova poca collocazione, quindi prediligerei esercizi più pesantini e tendenzialmente multiarticolari.

                      L'utilità di una floor da cosa mi è data dunque:
                      * Rinforza i tricipiti e quindi mi permette di lavorarli in maniera completa (non per nulla viene denominato esercizio "mass builder"...e parlo di esercizio tralasciando la dieta...come sono classificati mass builder per i tricipiti dips, panca stretta, lockout alla smith ecc...già la french ha un impatto minore...per ipotesi pure una panca piana è un mass builder per tricipiti...senza parlare di lavori specifici come panche con tavola o panche overloading con elastici e catene)
                      * E' polivalente poichè può essere sia un esercizio core in sessione dedicata che un esercizio di assistenza se fai più gruppi
                      * E' un esercizio funzionale poichè migliora la prestazioni dando transfer su altri esercizi
                      * E' uno stimolo differente dai soliti

                      Insomma, secondo me ne vale la pena...se non altro inserirla periodicamente. Come consiglio genericissismo ti direi che se la lavori in sessione dedicata o cmq come primo esercizio a rep range medio basso preferirei il bilanciere, se invece la utilizzi in assistenza e/o con rep range medio (non alto) preferirei i manubri.

                      Per andare nel concreto ti posso dire come è partita la mia sessione di braccia di questa settimana...molto semplice...

                      3 sets di dips appesantite gomiti aderenti senza lock out da 5/3 reps
                      3 sets di Tate press da 8/6 ripetizioni
                      3 sets di floor press con manubri da 5 ripetizioni (volutamente contrario a quello che ti ho consigliato )
                      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                      Joel Marion

                      "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                      Socrate

                      "Huge By choice, not by chance."

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                        No no nessuna polemica...io scrivo per confrontarmi, poi ovvio che ho le mie idee di base...ma non pretendo vengano condivise



                        E' un esercizio per i tricipiti

                        Forse non hai inteso quello che dico....Esempio: se splitti i gruppi muscolari (come la maggior parte dei bodybuilder) questo potrebbe essere un buon primo esercizio per i tricipiti (al pari di dips o panca stretta ecc ecc)...se invece accoppi i tricipiti ad altro diventa un buon esercizio di assistenza.
                        Io lo vedo più come una panca senza panca, stile Tsatsouline. Certo che quando lo eseguivo io, lo usavo per aiutare la chiusura della panca (ma io facevo, tentavo di fare, PL). Come primo ex per i tricipiti, va beh, ci può stare...lo vedo tanto esoterico però al pari delle efficacissime spinte sul rack. Io adesso tanto per dire la faccio con la kb da 24kg e a causa del peso spostato sull'avambraccio, sento lavorare molto l'interno del petto.

                        Comunque, per giustificare la mia risposta iniziale (altrimenti sembrerei un quaquaraquaqua), ho sempre inteso la floor press come esercizio complementare alla chiusura dell panca. Da fare con tante tante serie e pochissime ripetizioni, al massimo dell'esplosività. Che sono elementi che regalano sì massa, ma che al bb medio fanno storcere il naso. Perciò la mia risposta negativa, tanto il bb trova altro da fare sicuramente.

                        Ovvio che il bb illuminato la pensa, giustamente, diversamente.
                        MKK Fake

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                          Ciao Socio. Io non ho detto che vada fatto...ho detto che secondo me può trovare una sua collocazione.
                          Sono d'accordo.. può trovare una sua collocazione come mille altri esercizi che nessuno fa mai
                          per chi si allena 3/4 volte sett, nn fa sessioni dedicate, nn fa gare nè di bb nè di pl, nn ha molto senso.. In questo senso a Mimmolino direi "ma pensa ad altro"
                          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                          Originariamente Scritto da Steel77
                          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                          Commenta


                            #14
                            non mi piace per niente

                            Commenta


                              #15
                              grandissimo impatto se si gioca con l'inerzia. apprezzo molto questo tipo di esercizi. è possibile eseguire una versione molto simile sfruttando le barre di sicurezza del rack.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎