Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli per un principiante bodybuilder confuso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consigli per un principiante bodybuilder confuso

    ciao a tutti,
    ho 24 anni, sono alto 170 cm e peso 69 kg, e ho iniziato ad allenarmi decentemente da 5 mesi quindi sono abbastanza ignorante in materia.
    Vorrei chiedervi dei consigli su come allenarmi, se fare definizione oppure massa o che altro...
    Ora mi alleno coi pesi 3 giorni a settimana e faccio corsa (poca) gli altri due.
    Visto l'avvicinarsi dell'estate mi piacerebbe avere un fisico ben definito, ma non è che abbia un granchè da definire, d'altra parte non mi par di essere magro e quindi avrei paura di ingrassarmi... magari voi mi sapete consigliare bene.
    Vi posto un immagine per farvi vedere come sono ora


    Potete darmi dei consigli su cosa fare e che tipo di allenamento seguire? Grazie

    #2
    Innanzitutto posta la dieta nell'apposita sezione.
    In 5 mesi mi sembrano scarsi i risultati, ma bisogna vedere come eri prima.
    Comunque sia fatti una bella rasata.
    Leva pure la corsa, hai bisogno di molta massa prima di poter definire...
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta


      #3
      quindi dovrei fare una dieta da massa.
      Potete spiegarmi cosa significa esattamente mettere massa, cioè aumenterei muscoli, grasso o entrambi (e in tal caso in che proporzione)?
      E a che peso dovrei arrivare?
      Non ho le idee chiare...
      Per quanto riguada il rasarsi c' è qualche motivo particolare o è solo una questione estetica?
      Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da grosso999 Visualizza Messaggio
        quindi dovrei fare una dieta da massa.
        Potete spiegarmi cosa significa esattamente mettere massa, cioè aumenterei muscoli, grasso o entrambi (e in tal caso in che proporzione)?
        E a che peso dovrei arrivare?
        Non ho le idee chiare...
        Per quanto riguada il rasarsi c' è qualche motivo particolare o è solo una questione estetica?
        Grazie
        Quando si mette massa bisogna cercare di aumentare il più possibile la massa magra (muscoli) e il meno possibile quella grassa. Ovviamente qualche punto percentuale di massa grassa (body fat %) aumenterà. Poi bisognerà perderlo durante il periodo di definizione cercando di mantere il muscolo acquisito.

        Devi sempre restare in un peso che ti faccia apparire magro con muscoli solo un po' appannati. Non è necessario mettere su dei "rotoli" intorno alla vita per fare massa!
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da grosso999 Visualizza Messaggio
          ciao a tutti,
          ho 24 anni, sono alto 170 cm e peso 69 kg, e ho iniziato ad allenarmi decentemente da 5 mesi quindi sono abbastanza ignorante in materia.
          Vorrei chiedervi dei consigli su come allenarmi, se fare definizione oppure massa o che altro...
          Ora mi alleno coi pesi 3 giorni a settimana e faccio corsa (poca) gli altri due.
          Visto l'avvicinarsi dell'estate mi piacerebbe avere un fisico ben definito, ma non è che abbia un granchè da definire, d'altra parte non mi par di essere magro e quindi avrei paura di ingrassarmi... magari voi mi sapete consigliare bene.
          Vi posto un immagine per farvi vedere come sono ora


          Potete darmi dei consigli su cosa fare e che tipo di allenamento seguire? Grazie
          Allora a giudicare dalla foto hai una bf non certo bassa, per cui per ora non fare massa, ma cerca di sgrassare un pochetto...Fatto questo inizi a darci dentro con l'ipertrofia...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
            Allora a giudicare dalla foto hai una bf non certo bassa, per cui per ora non fare massa, ma cerca di sgrassare un pochetto...Fatto questo inizi a darci dentro con l'ipertrofia...
            Io lo definirei un fisico acerbo. Ora come ora, basta che si allena per bene e mangia in modo adeguato per ottenere un significativo miglioramento. Poi si pensarà a sgrassare e massificare.

            Comunque concordo sul fatto che non è nelle condizioni di poter permettersi di aumentare la % di body fat.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              Io lo definirei un fisico acerbo. Ora come ora, basta che si allena per bene e mangia in modo adeguato per ottenere un significativo miglioramento. Poi si pensarà a sgrassare e massificare.

              Comunque concordo sul fatto che non è nelle condizioni di poter permettersi di aumentare la % di body fat.
              Appunto per questo dico che prima di darsi all'ipertrofia dovrebbe ridurre un minimo la bf, anche perchè una dieta da massa, per quanto pulita possa essere, comporta quasi sempre un aumento di tessuto adiposo, il che sommato alla situazione attuale dell'utente che ha aperto il 3D, non sarebbe proprio il massimo, soprattutto ora che manca poco all'estate eheheh...Io gli suggerirei di intraprendere l'allenamento coi pesi, cui affiancare una dieta ipocalorica ed un pò di aerobica..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                Appunto per questo dico che prima di darsi all'ipertrofia dovrebbe ridurre un minimo la bf, anche perchè una dieta da massa, per quanto pulita possa essere, comporta quasi sempre un aumento di tessuto adiposo, il che sommato alla situazione attuale dell'utente che ha aperto il 3D, non sarebbe proprio il massimo, soprattutto ora che manca poco all'estate eheheh...Io gli suggerirei di intraprendere l'allenamento coi pesi, cui affiancare una dieta ipocalorica ed un pò di aerobica..
                Certamente... Un buon programma di allenamento coi pesi e un po' di aerobica, se la dieta è adeguata (non necessariamente, all'inizio, deve essere maniacale o comunque troppo precisa), darà i suoi risultati.
                L'importente è che l'utente ci dia dentro.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Sgrassa e dacci dentro coi pesi. un po di aerobica la farei associando il tutto ad una dieta ipocalorica. (sistemala in sezione apposta)

                  verso luglio se puoi o a settembre dopo inizi massa
                  TRAIN OVER THE PAIN

                  Commenta


                    #10
                    Grazie delle risposte.
                    Allora io dovrei farmi fare una dieta ipocalorica (cioè per dimagrire?) a cui affiancare attività aerobica, giusto?
                    E per quanto riguarda l'attività aerobica quanta e con che frequenza ne dovrei fare?
                    Attualmente mi alleno coi pesi lunedì, mercoledì e venerdì e faccio la corsa martedì e giovedì.

                    Commenta


                      #11
                      Si giusto!
                      io ti direi di mettere il cardio dopo i pesi e lasciare gli altri giorni come riposo
                      TRAIN OVER THE PAIN

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da grosso999 Visualizza Messaggio
                        Grazie delle risposte.
                        Allora io dovrei farmi fare una dieta ipocalorica (cioè per dimagrire?) a cui affiancare attività aerobica, giusto?
                        E per quanto riguarda l'attività aerobica quanta e con che frequenza ne dovrei fare?
                        Attualmente mi alleno coi pesi lunedì, mercoledì e venerdì e faccio la corsa martedì e giovedì.
                        Se ti interessa come procedere col cardio: c'è un 3d in sezione "3d in nota, consigliati" (sotto-sezione della sez. "allenamento"). E' un 3d esaustivo.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Grazie, sapreste anche dirmi indicativamente quanti kg dovrei perdere e in quanto tempo?
                          O devo chiederlo nella sezione dieta ed alimentazione?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da grosso999 Visualizza Messaggio
                            Grazie, sapreste anche dirmi indicativamente quanti kg dovrei perdere e in quanto tempo?
                            O devo chiederlo nella sezione dieta ed alimentazione?
                            Devi perdere kg in modo molto graduale. Più kg perdi in un tempo breve, maggiore è il rischio di perdere massa magra.
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              ok, perdere un kg al mese fino a fine agosto in modo da passare da 69 kg a 64 kg può andar bene?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎