"trasformare" in forza esplosiva

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianmaria8
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 3516
    • 213
    • 245
    • Send PM

"trasformare" in forza esplosiva

non so se il titolo è molto appropriato,ma il mio allenatore dopo le serie degli esercizi principali,tipo panca,stacco e squat fa "trasfomare" la forza,ad esempio dopo le serie di panca,senza riposare,fa fare 60 secondi di pugni rapidi al sacco da boxe...dopo lo stacco 60 secondi di spinning rapido..e dopo lo squat,jump squat esplosivo.....tutto questo per ottenere esplosività,(gioco a rugby),serve a qualcosa?..o è una cavolata?...ho visto su youtube per caso,che uno strongman,dopo una serie di lento manubri,impugnava un martello e dava martellate forti contro una ruota,credo che stesse facnedo più o meno la stessa cosa...
    grazie delle risposte
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

è un tema scottante di questi ultimi anni.
    dibattuto e non del tutto chiaro, io stesso ho utilizzato molte associazioni....ma non del tutto convinto dell'efficacia.
    quale principio mi dovrebbe condurre a migliorare la mia condizione smuovendo dapprima un oggetto pesante e a seguire poi,dopo una pausa più o meno lunga, tirando pugni ad un sacco o correndo rapidamente per alcuni metri?
    dunque giochi a rugby e nel rugby a seconda del ruolo che rivesti, dovresti correre comunque forte, avere una ottima base di resistenza alla fatica, quindi affrontare in azioni di contrasto gli avversari.
    quanto durano le azioni di contrasto e quante sono per ogni partita? e per ogni tempo di gioco?
    il match analysis (studio della prestazione di gara o di gioco), questo è il nome esatto della questione, è il primo motore, colui che ha generato negli anni il concetto di "trasformazione della forza in qualità specifica di azione".
    a ben vedere tutto sembra condurre all'allenamento della resistenza specifica, aldilà della potenza tirata in ballo, il concetto è di potenza-resistente all'azione prolungata.
    un'ala del rugby ha necessità di essere veloce, di sgusciare via, di saper saltare l'avversario, di portare palla più a lungo possibile, di contrastare attivamente l'avversario, guardalo mentre si muove: corre--porta palla--punta l'avversario--resiste agli attacchi.
    resistere agli attacchi e correre veloci sono i due elementi primari.
    la trasformazione quindi dovrebbe riguardare essenzialmente questi punti. Se devi trasformare devi trasformare sull'azione complessa di gioco: squat-sprint///jump-sprint///overloadsprint (con traino) ecc ecc ma tutte queste azioni devono essere condotte al massimo dell'impegno neuromuscolare.
    il resto, per intenderci quello che fai in palestra, serve ma è un "consenso minimo" alle azioni più complesse.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• gianmaria8
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 3516
      • 213
      • 245
      • Send PM

ho capito,grazie menez....comunque gioco flanker,quindi un ruolo abbastanza fisico.....goco in under 18,e vedo spesso i giocatori della prima squadra(serie A) fare sprint con traino....

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

è normale, il traino è correlato "anatomicamente" alla corsa del rugbista, in genere si è trattenuti dall'avversario nella fase di corsa, quindi è bene imaparare a correre proprio con il carico che ti tira verso il dietro-basso, è utile anche il paracadute soprattutto per la possibilità di compiere la corsa a due stadi: accelerazione con paracadute--raggiungimento della maxvel--sgancio del paracadute--accelerazione finale.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        MANX SDS

Commenta

• gianmaria8
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 3516
          • 213
          • 245
          • Send PM

il paracadute purtroppo non ce l'abbiamo....ma facciamo una cosa simile con degli elastici trattenuti dal compagno dietro.......

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

si li conosco e sono efficaci, l'aumento di tensione provoca un affaticamento progressivo all'avanzamento.
            più corri, più ti affatichi, l'idea sarebbe di mantenere il corpo in continua accelerazione in modo da rimanere in perenne spinta.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• gianmaria8
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2010
              • 3516
              • 213
              • 245
              • Send PM

grazie menez....sempre bello imparare nuove cose

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

in pratica esegui una sorta di bulgaro a contrasto?
                IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                Visualizza blog

Commenta

• gianmaria8
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2010
                  • 3516
                  • 213
                  • 245
                  • Send PM

perdonami ma non so cosa sia........io eseguivo dopo le serie di panca,squat,stacco....degli esercizi esplosivi....tipo dopo la panca tiravo pugni ad un sacco da boxe.....dopo lo squat il jump squat ecc.....o almeno,il mio allenatore mi faceva fare cosi...

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Interessantissimo come sempre!!

@ Menez, avresti qualche lettura da consigliare sull'argomento (in english too....)?
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7166
                      • 521
                      • 56
                      • Send PM

ciao bros, non saprei proprio quale lettura affidarti, alcune indicazioni le trattò a suo tempo Cometti nella preparazione degli sport di squadra, rappresentando in qualche modo il nucleo centrale europeo dopo le idee illuminanti di verchosankji. Saluti.
                      Last edited by menez; 06-04-2011, 23:15:46.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      MANX SDS

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        ciao bros, non saprei proprio quale lettura affidarti, alcune indicazioni le trattò a suo tempo Cometti nella preparazione degli sport di squadra, rappresentando in qualche modo il nucleo centrale europeo dopo le idee illuminanti di verchosankji. Saluti.
                        Ciao Menz ho letto due testi di Cometti, seppur interessanti, ormai sono un pò datati, pensavo, se ci fosse a qualcosa di più attuale, anche un testo di Bompa non mi è dispiaciuto....
                        Ti ringrazio per la risposta e la disponibilità, l'ho scritto su e lo ripeto volentieri è sempre un piacere leggere i tuoi interventi....anche se vuoi per poco esperienza vuoi per "dotazione di paraocchi" non sempre capiti....
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                        X