Originally posted by Gigars
Quello che non capisco di valerio è il suo allenamento... 4 giorni a settimana, con sovrapposizioni varie a volume alla Poliquin...
Caro valerio, non lo sai che Poliquin è capace di allenarte solo gente piena di roba fin sopra le orecchie?
Quello che non capisco di valerio è il suo allenamento... 4 giorni a settimana, con sovrapposizioni varie a volume alla Poliquin...
Caro valerio, non lo sai che Poliquin è capace di allenarte solo gente piena di roba fin sopra le orecchie?
Prima parto per Deep (viene prima).
Ti ringrazio per il suggerimento ma al momento sto seguendo un protocollo per incrementare la velocità sui 100 m.
Lo trovo interessante, ne conoscevo di metodi così ma è la prima volta che trovo su questo forum una esposizione chiara ed esaustiva.
Non sono per i protocolli fissi, d'altronde la periodizzazione non ne prevede. Volevo solo evidenziare il fatto che non bisogna tenere un comportamento distaccato anche quando le cose vanno a gonfie vele (in palestra). Questo ci permetterà un approccio positivo nelle fasi negative. Io purtroppo vedo le cose così. Sono pessimista di natura. Non volevo scoraggiarti né proporti schemi ultrarigidi (lungi da me). Al limite ti invitavo (implicitamente) a rivedere il tuo passato per scoprire il tempo di utilità delle varie metodologie di allenamento. Un semplice esame (complesso) del diario di allenamento.
Per Gigars.
Il mio piano di allenamento (escluso evidentemente esercizi di supporto) sino al mese scorso è stato il seguente:
Lun: rest
Mar: panca/panca inclinata
Mer: trazioni/rematore ad un braccio
Gio: rest
Ven: squat/stacchi/calf
Sab: lento avanti in piedi/curl/parallele per tricipiti/curl a martello
Dom: rest
Ovviamente vanno aggiunti esercizi per addominali e rotatori (ogni tanto un esercizio per il serrato, poca cosa)
Questo per due settiname. La terza faccio solo due sedute con carichi inferiori (sul 90%, 85% lo squat. Per l'anno prossimo prevedo il 95% e il 90% per lo squat. Niente stacchi) e meno serie di lavoro. Aggiungevo due sedute cardio per smaltire un po' di grasso accumulato nelle due settimane. Prevedendo di cambiare alcune cosette penso di rivedere la ciclizzazione.
Quale è il problema?
Ancora su Poliquin (non vi ammazzate, aspettatemi!).
Sono consapevole che il 95% degli atleti di livello olimpico in sport di performance fisica sia dopata. E se ce n'è uno pulito si piazza al 15imo- 16imo posto. Premesso ciò, scrivo anche di una certa revisione dei lavori dei vari autori. Ad esempio ho trovato alcuni "tips" interessanti sul volume grazie a Ian King. Per quanto riguarda volumi e frequenze mi allineo su quest'ultimo tecnico. Cosa consiglia?
Parte dal presupposto che possa credere che per la crescita sia ottimale svolgere 20- 24 sets per seduta con microcicli di 5 gg (ad esempio). Può credere anche l'aggiunta di back off set.
Però osserva che la realtà delle palestre osta con le situazioni ottimali di certi atleti. Infatti chi può pagare 350$ ad ora per la consulenza non è certo mia nonna! Deve essere un atleta ambiziosa. Ma solo ler persone di talento...
Ora consiglia normalmente 3 sedute settimanali (durata meno di 1h). Non più di 12 sets per seduta. Anzi, gli vanno bene 3 sets per i due esercizi più importanti ma per gli altri ne consiglia 1- 2.
Il back off set (a differenza di Bill Phillips) lo consiglia solo per l'esercizio più importante (quindi solo per un esercizio). Al limite si può svolgere un esercizio limite (Super Yoke, Farmer's walking...) ma non sempre. Non consiglia sempre sets al limite e quindi penso che preveda una periodizzazione del tipo 3 + 1. Ho letto su Man's Health un suo intervento e penso che anche lui sia allineato per quanto riguarda la dieta sulla "Zona".
Ho letto anche suggerimenti (molto ma molto credibili con piani puntualissimi) su bicipitit e trapezi da parte di Don Alessi.
Quest'ultimo come Poliquin esagera con il volume. Ebbé? Prendiamo lo spunto che ci può interessare per risolvere le questioni che ci interessano.
Un saluto,
Valerio
PS: da Gigars aspetto critiche perché debbo migliorare il mio piano di allenamento per il prox anno.
Commenta