Ora Massa o Forza ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • slim82
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 1523
    • 31
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    ...se vogliamo dirla tutta - non ricordo la fonte, mi dispiace - nel caso del petto le croci lavorano "meglio" questo muscolo poiché esercizio quasi di isolamento (tricipiti zero lavoro, delts un po' di piu' ma meno che nella panca, soprattutto inclinata), mentre panca, panca inclinata, declinata e dip sono esercizi per il torace non per il petto...che spesso tra tricipiti e delts è quello che lavora meno (un po' per incapacità di eseguire l'esercizio correttamente, un po' per la natura stessa dell'esercizio, un po' per la conformazione fisica umana).

questo non significa che non dovete fare la panca...io la detesto, sono una vera schiappa e faccio pena, ma la eseguo costantemente...ma anche e soprattutto croci in tutte le salse e dip in tutte le salse.
    Non sei il solo Manx, la odio pure io perchè ho le braccia lunghe, che tra l'altro sono uno svantaggio notevole...Per concentrare il lavoro sul petto sai cosa faccio io? e da quando lo faccio il petto mi è cresciuto....Eseguo le spinte coi manubri, però non arrivo a farli toccare in alto, mi fermo a poco più della metà del movimento..Ti assicuro che i pettorali bruciano come non mai...

---------- Post added at 12:36:29 ---------- Previous post was at 12:32:14 ----------

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
    Ti dico, a me 'sto fatto della massa contrattile e massa sarcoplasmatica (data dal pump) non ha mai convinto, in termini di scelta di esercizi.
    Massa ne metti allenandoti al massimo, pesante e con costanza (ammesso che via sia un buon supporto alimentare).

Si cerca di scegliere un ex base per stimolare al meglio il muscolo con carichi pesanti e con esercizi, base appunto, che coinvolgano molta massa del corpo. Quindi ok ai base e ai multiarticolari. Devono sempre o quasi essere la priorità.
    Ma se decidessi di fare croci da 5-6 reps, magari come primo esercizio, credi che le fibre muscolari e quindi sviluppo in termini di massa contrattile, non adrebbero in crisi? Certamente... (poi il fatto che siano rischiose per l'articolazione è un altro discorso.)

Stiamo dicendo la stessa cosa io e te. Esistono esercizi dove caricare e altri dove "sentire" il muscolo. E' giusto impostare un lavoro pesante sui base e multiarticolari.
    A differenza che io ti dico che non esistono esercizi "da massa" e che al principiante sebbene serva all'80% il lavoro pesante serve anche altro ovvero quello che ho già detto in precedenza.

Gira e rigira stiamo ripetendo le stesse solite cose.
    Rayban guarda che stiamo dicendo la stessa cosa ahahahahahahahah ! Anche io li uso gli esercizi di isolamento, non ti credere ma li ciclizzo..
    Last edited by slim82; 07-05-2011, 13:38:30.

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      ...se vogliamo dirla tutta - non ricordo la fonte, mi dispiace - nel caso del petto le croci lavorano "meglio" questo muscolo poiché esercizio quasi di isolamento (tricipiti zero lavoro, delts un po' di piu' ma meno che nella panca, soprattutto inclinata), mentre panca, panca inclinata, declinata e dip sono esercizi per il torace non per il petto...che spesso tra tricipiti e delts è quello che lavora meno (un po' per incapacità di eseguire l'esercizio correttamente, un po' per la natura stessa dell'esercizio, un po' per la conformazione fisica umana).

questo non significa che non dovete fare la panca...io la detesto, sono una vera schiappa e faccio pena, ma la eseguo costantemente...ma anche e soprattutto croci in tutte le salse e dip in tutte le salse.
      L'ho già detto nell0altro post ma lo sottolineo.
      Pensiamo, articolazioni permettendo (le mie non lo permetterebbero!!), di fare croci sulle 5-6 reps (ma non quelle a mezzo rom che si vedono nelle palestre) come primo esercizio. Le fibre del pettorale andrebbero in crisi paurosa...
      sigpic

Commenta

• slim82
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 1523
        • 31
        • 0
        • Send PM

A proposito ragazzi, volevo porvi una domanda...L'altra volta parlavo con un istruttore e lui mi diceva che prima di fare eseguire la panca ai suoi clienti, consiglia di prestancare il petto con le croci o la pectoral...Voi cosa ne pensate del prestancaggio? A me non convince molto...

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
          A proposito ragazzi, volevo porvi una domanda...L'altra volta parlavo con un istruttore e lui mi diceva che prima di fare eseguire la panca ai suoi clienti, consiglia di prestancare il petto con le croci o la pectoral...Voi cosa ne pensate del prestancaggio? A me non convince molto...
          Mi dispiace ma così andiamo OT completamente (un "leggero" OT, a volte, viene permesso dallo Staff) e non è possibile per regolamento.
          sigpic

Commenta

• slim82
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 1523
            • 31
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Mi dispiace ma così andiamo OT completamente (un "leggero" OT, a volte, viene permesso dallo Staff) e non è possibile per regolamento.
            Ok chiedo scusa

Commenta

• pairdeer
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2004
              • 131
              • 0
              • 0
              • Send PM

Molte volte lo stallo non è solo un problema di scheda... Bisogna vedere l'alimentazione, il recupero in generale...
              Si si, hai ragione,
              quindi va bene così ?
              l'ultima modifica è solo nel giorno C l'inserimento di stacco rumeno ?
              riguardo al peso, devo cercare di caricare qualcoa di + oppure devo aumentare solo quanto riesco a fare tranquillamente tutte le reps ?
              uccidete me, ma non ucciderete la mia idea...

Commenta

• pairdeer
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2004
                • 131
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ok allora avevo ragione io....fai questa...Full body lunedì, mercoledì, giovedì...

Panca 5x6
                Squat (da alternare con lo stacco) 5x6
                Lento 5x6
                Trazioni 4x6
                Rematore 3x8
                Leg curl 4x8
                curl con bil. 4x8
                French press 4x8
                Calf in piedi 4xmax
                abs

Questa scheda la feci io e mi diede enormi soddisfazioni...Ovviamente cerca di non andare a cedimento, o al massimo vacci nell'ultimo set..
                Slim (scusa il ritardo ma ho fatto un poco di mantenimento in questo periodo, il dolore alla spalla era ritornato)
                la scheda full body che hai postato è sempre per massa ?
                se volessi fare forza (perchè è di questo che ho bisogno visti i miei carichi) come dovrei modificare la scheda ?
                Grazie

Commenta

• slim82
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2010
                  • 1523
                  • 31
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da pairdeer Visualizza Messaggio
                  Slim (scusa il ritardo ma ho fatto un poco di mantenimento in questo periodo, il dolore alla spalla era ritornato)
                  la scheda full body che hai postato è sempre per massa ?
                  se volessi fare forza (perchè è di questo che ho bisogno visti i miei carichi) come dovrei modificare la scheda ?
                  Grazie
                  Carichi? su panca stacco e squat? Al tuo livello massa e forza sono la stessa cosa...

Commenta

• pairdeer
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2004
                    • 131
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Carichi? su panca stacco e squat? Al tuo livello massa e forza sono la stessa cosa...
                    I carichi li hi messi in prima pagina di questo post, lo sò sono molto bassi da vergona, capisco che al mio livello massa e forza è la stessa cosa ma in palestra, dico, che scheda devo seguire per aumentare i carichi ? oppure devo rimanere così

Commenta

• slim82
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2010
                      • 1523
                      • 31
                      • 0
                      • Send PM

I carichi li hi messi in prima pagina di questo post, lo sò sono molto bassi da vergona, capisco che al mio livello massa e forza è la stessa cosa ma in palestra, dico, che scheda devo seguire per aumentare i carichi ? oppure devo rimanere così
                      Ah ok, allora tranquillo, che con questa scheda metterai sia massa che forza

Commenta

• pairdeer
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2004
                        • 131
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ah ok, allora tranquillo, che con questa scheda metterai sia massa che forza
                        Esattamente a quale ti riferisci ?

Commenta

• slim82
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 1523
                          • 31
                          • 0
                          • Send PM

Esattamente a quale ti riferisci ?
                          Quella che t'ho postato io...La full !

Commenta

Working...
                          X