If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ragazzi scusate lo scrivo in questa discussione per non aprirne una nuova, ma indicativamente quando si può passare da una scheda di forza o comunque da una volta a migliorare tecnica e carichi (quindi solitamente multifrequenza) a una di massa pura (3 o 4 split)?
Cioè ci sono dei requisiti intesi come carico?
Ragazzi scusate lo scrivo in questa discussione per non aprirne una nuova, ma indicativamente quando si può passare da una scheda di forza o comunque da una volta a migliorare tecnica e carichi (quindi solitamente multifrequenza) a una di massa pura (3 o 4 split)?
Cioè ci sono dei requisiti intesi come carico?
No...Io comunque ragiono in questo modo:
1) Fase forza (o forza-massa) 9/12 settimane (se si vogliono avere risultati apprezzabili)
2) Fase massa pura 8/10 settimane
3) Fase massa-pompaggio 8/10 settimane
4) scarico attivo (o passivo) 1 settimana
Dopo la fase 4 si riparte dalla 1....Ovviamente se uno non ha mai toccato un peso gli farei fare un ciclo di 4-6 settimane finalizzato all'apprendimento della tecnica...
ho capito quindi una continua alternanza forza-massa, ma intendevo un altra cosa, prendo me come riferimento per capire meglio..
Peso: 71 kg Altezza: 176 Anzianità allenamento: 1 anno
Carichi sui fondametali e altri esercizi ( non ho testato i massimali, ma li riporto lo stesso per rendere l'idea)
Panca 4x6 55 kg
Squat 4x6 65
Lento avanti Bil. 3x10 30 kg
rematore bil. 3x8 45 kg
Trazioni, per adesso mi riescono bene solo le supine 6x4
In una situazione del genere conviene concentrarmi sullo sviluppo della forza anche per più di 9/12 fino a quando non raggiungo(è solo in esempio):
Panca piana 4x6 con peso corporeo
Squat 4x6 +20 kg peso corporeo
lento 40 kg
rematore 55 kg
trazioni 4x6 prone
ho capito quindi una continua alternanza forza-massa, ma intendevo un altra cosa, prendo me come riferimento per capire meglio..
Peso: 71 kg Altezza: 176 Anzianità allenamento: 1 anno
Carichi sui fondametali e altri esercizi ( non ho testato i massimali, ma li riporto lo stesso per rendere l'idea)
Panca 4x6 55 kg
Squat 4x6 65
Lento avanti Bil. 3x10 30 kg
rematore bil. 3x8 45 kg
Trazioni, per adesso mi riescono bene solo le supine 6x4
In una situazione del genere conviene concentrarmi sullo sviluppo della forza anche per più di 9/12 fino a quando non raggiungo(è solo in esempio):
Panca piana 4x6 con peso corporeo
Squat 4x6 +20 kg peso corporeo
lento 40 kg
rematore 55 kg
trazioni 4x6 prone
non so se ho fatto capire cosa intendo
Vuoi sapere se, dati i carichi, hai bisogno di fare forza...PUoi farla benissimo, anche se ti sconsiglio cicli di forza pura come il russo e compagnia bella, che sono più adatti per chi ha carichi elevati...In ogni caso ti consiglio di aprire un tuo post
Si, più precisamente se con quei carichi io o altri in una condizione simile possono dedicarsi alla massa pura, tutto qua
Fai una cosa, apri un tuo 3d e posta lì la scheda..Probabilmente basterebbe aumentare la frequenza di allenamento e modificare qualcosa, posta posta...
Credo che se sto percorrendo una strada sbagliata sia meglio intraprendere quella giusta invece che sbagliare ancora, tutto qua.
Pairdeer, visti i tuoi carichi, la scheda da te postata ti porterà allo stallo perenne..Io ti consiglio di eseguire uno, due esercizi per muscolo, con 6-7 serie pesanti e con una frequenza doppia per distretto muscolare...Che ne dici?
Io sono già in fase di stallo (xciò ho chiesto il vostro aiuto) da quasi 3 mesi e vorrei che mi aiutaste a costruire una scheda che mi aiuti ad uscirne.
Io sono già in fase di stallo (xciò ho chiesto il vostro aiuto) da quasi 3 mesi e vorrei che mi aiutaste a costruire una scheda che mi aiuti ad uscirne.
Ok allora avevo ragione io....fai questa...Full body lunedì, mercoledì, giovedì...
Panca 5x6
Squat (da alternare con lo stacco) 5x6
Lento 5x6
Trazioni 4x6
Rematore 3x8
Leg curl 4x8
curl con bil. 4x8
French press 4x8
Calf in piedi 4xmax
abs
Questa scheda la feci io e mi diede enormi soddisfazioni...Ovviamente cerca di non andare a cedimento, o al massimo vacci nell'ultimo set..
Manx pensi pure tu che con le croci si metta massa? Io le vedo più come ex di rifinitura/striatura/pompaggio..Il principiante imho dovrebbe concentrarsi sui multiarticolari senza disperdere le proprie energie in esercizi che gli serviranno quando vorrà dare dettaglio al muscolo...Tu come la vedi?
IN attesa che ti risponda Manx, non esistono esercizi di massa ed esercizi di definizione. Si può fare pump anche con la panca o con le dip!! (Branch Warren, ok è di un altro pianeta, ma molte volte esegue le slide o stripping sulle dip e le fa alla fine del wo...).
Io distinguerei esercizi che consentono di usare, in sicurezza, carichi pesanti da esercizi che non consentono, o lo consentono limitatamente e in condizioni meno sicure.
Ma non si può dire "squat per massa", "leg extension per le striature"... Non so se mi spiego...
Molte volte lo stallo non è solo un problema di scheda... Bisogna vedere l'alimentazione, il recupero in generale...
Manx pensi pure tu che con le croci si metta massa? Io le vedo più come ex di rifinitura/striatura/pompaggio..Il principiante imho dovrebbe concentrarsi sui multiarticolari senza disperdere le proprie energie in esercizi che gli serviranno quando vorrà dare dettaglio al muscolo...Tu come la vedi?
Io la vedo...come nella mia firma...la mia sarà arroganza e strafottenza...ma vedo tra molti utenti molto dogmatismo, molti errori grossolani e metodologici, molte pippe mentali, molte chiacchiere e poco sudore. Certo che le croci "fanno" mettere massa, che discorsi sono?
@ Antonio91: Per domande specifiche che riguardano la tua persona e non attengono al 3d apri un 3d tuo. (Edit. ho visto l'hai aperto, continua lì)
IN attesa che ti risponda Manx, non esistono esercizi di massa ed esercizi di definizione. Si può fare pump anche con la panca o con le dip!! (Branch Warren, ok è di un altro pianeta, ma molte volte esegue le slide o stripping sulle dip e le fa alla fine del wo...).
lo faccio anche io COSTANTEMENTE e con buoni risultati...e sono ovviamente un comune sfgt in confronto a Brench...
Io distinguerei esercizi che consentono di usare, in sicurezza, carichi pesanti da esercizi che non consentono, o lo consentono limitatamente e in condizioni meno sicure.
Ma non si può dire "squat per massa", "leg extension per le striature"... Non so se mi spiego...
Molte volte lo stallo non è solo un problema di scheda... Bisogna vedere l'alimentazione, il recupero in generale...
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Io la vedo...come nella mia firma...la mia sarà arroganza e strafottenza...ma vedo tra molti utenti molto dogmatismo, molti errori grossolani e metodologici, molte pippe mentali, molte chiacchiere e poco sudore. Certo che le croci "fanno" mettere massa, che discorsi sono?
Appoggio tutto.
Manx tranquillo non sei arrogante, anzi è positivo confrontarsi...D'altronde il bb è bello anche per questo..
---------- Post added at 12:18:54 ---------- Previous post was at 12:11:36 ----------
@ Antonio91: Per domande specifiche che riguardano la tua persona e non attengono al 3d apri un 3d tuo. (Edit. ho visto l'hai aperto, continua lì)
Rayban la massa grezza viene con grossi pesi e reps pesanti non ci sono cavoli...La leg extension e compagnia bella hanno uno scopo differente, che è quello di stimolare la parte non contrattile del muscolo...Stesso discorso vale per le croci...Io non ho detto che non facciano mettere massa, ma stimolano il muscolo in modo differente, tutto qui !
...se vogliamo dirla tutta - non ricordo la fonte, mi dispiace - nel caso del petto le croci lavorano "meglio" questo muscolo poiché esercizio quasi di isolamento (tricipiti zero lavoro, delts un po' di piu' ma meno che nella panca, soprattutto inclinata), mentre panca, panca inclinata, declinata e dip sono esercizi per il torace non per il petto...che spesso tra tricipiti e delts è quello che lavora meno (un po' per incapacità di eseguire l'esercizio correttamente, un po' per la natura stessa dell'esercizio, un po' per la conformazione fisica umana).
questo non significa che non dovete fare la panca...io la detesto, sono una vera schiappa e faccio pena, ma la eseguo costantemente...ma anche e soprattutto croci in tutte le salse e dip in tutte le salse.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Manx tranquillo non sei arrogante, anzi è positivo confrontarsi...D'altronde il bb è bello anche per questo..
---------- Post added at 12:18:54 ---------- Previous post was at 12:11:36 ----------
Rayban la massa grezza viene con grossi pesi e reps pesanti non ci sono cavoli...La leg extension e compagnia bella hanno uno scopo differente, che è quello di stimolare la parte non contrattile del muscolo...Stesso discorso vale per le croci...Io non ho detto che non facciano mettere massa, ma stimolano il muscolo in modo differente, tutto qui !
Ti dico, a me 'sto fatto della massa contrattile e massa sarcoplasmatica (data dal pump) non ha mai convinto, in termini di scelta di esercizi.
Massa ne metti allenandoti al massimo, pesante e con costanza (ammesso che via sia un buon supporto alimentare).
Si cerca di scegliere un ex base per stimolare al meglio il muscolo con carichi pesanti e con esercizi, base appunto, che coinvolgano molta massa del corpo. Quindi ok ai base e ai multiarticolari. Devono sempre o quasi essere la priorità.
Ma se decidessi di fare croci da 5-6 reps, magari come primo esercizio, credi che le fibre muscolari e quindi sviluppo in termini di massa contrattile, non adrebbero in crisi? Certamente... (poi il fatto che siano rischiose per l'articolazione è un altro discorso.)
Stiamo dicendo la stessa cosa io e te. Esistono esercizi dove caricare e altri dove "sentire" il muscolo. E' giusto impostare un lavoro pesante sui base e multiarticolari.
A differenza che io ti dico che non esistono esercizi "da massa" e che al principiante sebbene serva all'80% il lavoro pesante serve anche altro ovvero quello che ho già detto in precedenza.
Gira e rigira stiamo ripetendo le stesse solite cose.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta